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DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Impianto Elettrico:Motorino di avviamento che tende a bloccarsi

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    rickhunter72
    Post: 32
    Città: BARI
    Occupazione: studente
    Smarmittino
    00 20/05/2007 18:20
    ciao ragazzi.Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa anomalia che si verifica sempre con il mio mostriciattolo...In pratica ogni volta che lo accendo il motorino fa fatica ad avviare la moto...è come se tendesse a singhiozzare e poi all'improvviso manda il segnale e avvia la moto. La batteria è nuova, ed ho fatto sostituire le spazzoline del motorino, per cui dovrebbe funzionare a dovere.Mi sembrato di capire che una possibile causa sia dovuta al cablaggio del motorino.Mi date conferma?
    ciaoooooo
  • monsterluca
    00 20/05/2007 20:53
    ruota libera andata, se pigio lo starter la moto deve partire subito, se biascica e fa rumori di ferraglia si è rotto questo elemento composto da 3 pezzi il cui costo s'aggira intorno alle 500euro montato con cambio olio e manodopera... fatto poko tempo tempo fa al mio s4

    se la moto non parte subito non dovete insistere sullo starter non è una giapponese o un tagliaerba cosi rompete solo questo pezzo.. se non parte subito c'è un porblema e farla partire anche se calda con l'aria tirata cosi si facilità la messa in moto.
    [Modificato da monsterluca.48 20/05/2007 20:56]
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    spyduc
    Post: 1.195
    Città: FERRARA
    Monsterista implume
    00 21/05/2007 09:56
    Re:
    monsterluca, 20/05/2007 20:53:


    ....il cui costo s'aggira intorno alle 500euro montato con cambio olio e manodopera... fatto poko tempo tempo fa al mio s4

    se la moto non parte subito non dovete insistere sullo starter non è una giapponese o un tagliaerba [SM=x35584] cosi rompete solo questo pezzo.. se non parte subito c'è un porblema e farla partire anche se calda con l'aria tirata cosi si facilità la messa in moto.




    costa cosi tanto!? [SM=x35601]




    Master & Commander
  • monsterluca
    00 21/05/2007 10:14
    I tre pezzi della ruota libera costano più di 100euro l'uno a cui si deve aggiundere la manodopera ( si deve aprire totalmente il carter di sinistra dove c'è l'alternatore e smontare pure il volano) e il cambio olio, filtro olio in quanto l'olio si perde tutto dopo aver aperto il carter e la pulizia del carter stesso visto che quando la ruota si rompe cadono detriti nello stesso, e rimettere il liquido per chi ha il radiatore è una cosa lunga e costosa per quello se la moto non parte non insistete potreste rompere questo elemento e controllare sempre il livello olio che sia nella norma.

    Queste cose che succedono solo sulle ducati che in oltre 10 anni di questi motori non ha mai cambiato questo sistema del caxxo ti fanno capire se sei un vero appassionato dell marca oppure uno che alla prima rottura seria butta tutto all'aria e comuqnue è ora che questa ditta si dia una bella svegliata nel risolvere questi inconvenienti, non può continuare tutta la vita a nascondersi dietro il fatto che è una piccola ditta in parte artigianale che però corre nel gp in superbike ecc. ecc.
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
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    DMC nelle vene!!!
    00 21/05/2007 10:45
    amante delle cose giuste e precise mi corre l'obbligo di chiarire
    A) se il motorino si impunta (e non fa rumori strani come penso di avere capito), la batteria è nuova il motorino stesso è stato controllato l'unica cosa da fare è la sostituzione dei cavi positivo e negativo della batteria, questi per capirci:

    il negativo in primo piano e il positivo compreso del divisore nero che c'è a metà e che porta alimentazione al Teleruttore e al resto dell'impinato elettrico.
    i due cavi da realizzare sono questi

    in pratica due trecce di tre cavi da 3mm, questo fa in modo di aumentare la corrente trasportata a parità di sezione, (skin effect ...ma non vi sto a fare la teoria [SM=x36344] )
    Il cavo positivo cosi relizzato va collegato direttamente al Teleruttore mentre l'altro cavo (positivo) che arrivava al divisore andrà prolungato e portato al morsetto della batteria (in questo caso non serve aumentare la sezione).


    Per quanto invece riguarda la sostituzione della ruota libera penso che 500 euro siamo una vera frode l'operazione si completa con MOLTO meno dell META' di quella somma.
    In più posso anche aggiungere che il sistema di Ducati NON è più "del caxxxo" e costoso di altri e l'ubicazione del motorino è MOLTO agevole rispetto ad altre realtà.
    Quindi prego chi inveisce contro Ducati perchè un meccanico "onesto" lo ha fregato di documentarsi prima di dare colpe a ch non le ha!.

    In più, come giustamente diceva, i danni maggiori li fa chi, a fronte di un problema meccanico evidente, insiste nel tentativo di avviamento. [SM=x35633]

    [Modificato da Z@co 21/05/2007 10:47]

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    max21
    Post: 55
    Città: LATINA
    Occupazione: impiegato
    Smarmittino
    00 21/05/2007 11:26
    sostituita l'anno scroso, ruota libera + lavoro 260¬...
  • monsterluca
    00 21/05/2007 12:36
    z@co sai bene che io non volevo inveire, quando si è innamorati come di questa moto capitano momenti così di odio/amore, ma sai bene che la ducati è da tempo che manifesta questi problemi e non si è mai mossa per risolverli che il mecca sia o meno onesto.. prescinde il fatto che se uno insiste un pò sullo starter fa un danno da 300euro e passa... è un moto racing che non ammette errori per amanti del marchio, per questo dico sempre che la ducati non è una moto per tutti perchè prima di poterla guidare bisogna conoscerla a fondo quasi studiarla per rendersi conto cosa le piace fare e cosa no e capricciosa come una donna e va capita al minimo sussulto se sta bene o meno.
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
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    DMC nelle vene!!!
    00 21/05/2007 13:05
    comunque ribadisco
    al di la dei 500 euro il sistema di ruota libera NON è peggiore di altri e spesso i danni sono provocati e non concettuali.
    La mia ruota libera è al suo posto da 14 anni [SM=x35577]

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  • monsterluca
    00 21/05/2007 13:46
    Re: comunque ribadisco
    Z@co, 21/05/2007 13.05:


    La mia ruota libera è al suo posto da 14 anni [SM=x35577]




    ma che c'entra tu sei z@co ihihihi [SM=x35583]
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    DeSm0MeTaL
    Post: 3.745
    Monsterista implume
    00 21/05/2007 14:33
    Re: amante delle cose giuste e precise mi corre l'obbligo di chiarire
    Z@co, 21/05/2007 10.45:



    i due cavi da realizzare sono questi




    Z@co perchè non ce li fai tu questi simpatici cavetti? [SM=x35589]
    Potremmo ricambiare in prestazioni varie non meccaniche [SM=x35593]

    Scherzi a parte, ovviamente non deve essere difficile farli (anche io
    ho un po' di difficoltà col mio s4). Mi preoccupa il fattore morsetti:
    Quelli dell'attacco alla batteria si staccano dai vecchi, ma dall'altra
    parte? E' una cosa difficile da fare? Intendo l'attacco apposito ed
    il successivo montaggio.




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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 21/05/2007 18:25
    Semplissimi capicorda da 6
    [SM=x35577]
    comunque posso anche farveli [SM=x35654]
    [Modificato da Z@co 21/05/2007 18:29]

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