00 28/11/2010 15:10
Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0
Diversi soci hanno preso come me una Koso DB02 e volevo aprire un topic per facilitare a tutt l'installazione.
PEr quanto mi riguarda la installerò sul mio fidato S4 del 2002 ma con cablaggio (fortunatamente) del 2001.
Ecco il connettore tondo che ho preso da Rs components:


questo è lo schema dei fili dell'impianto dell'S4:


A. filo blu Positivo (se non sbaglio sotto chiave).
B. Spia olio filo w/y
C. Filo o/bk spia acqua
D. y/bk abbaglianti
E. r/y spia immobilizer dovrebbe essere un positivo
F. p spia frecce
G. y/g  neutral
H. y non ne ho idea. credo un positivo che accende la retro illuminazione quando si accendono i fari.
J. g è il segnale dei giri
K. G/gr spia immobilizer
L. b/w spia benzina
M. bk  massa

Qui potete scaricare il manuale uso e manutenzione dell'S4 alla fine del quale trovate lo schema dell'impianto elettrico completo:
Impianto elettrico S4
Qui potete trovare il pdf del manuale della strumentazione:
Manuale


Il manuale pdf si discosta da quello che ho cartaceo per un punto, il filo che su quello caraceo indica come bianco da collegare a massa in realtà è bianco e credo (come nel pdf) sia quello della banzina.

PEr alimentare la strumentazione io sto procedendo così:
cablaggio koso verde lo collego a massa M filo Bk (nero)
cablaggio koso marrone al positivo sotto chiave A b(blu)
cablaggio koso rosso al positivo ??? qui non so bene se c'è una corrispondenza adatta forse E r/y? consigli? altrimenti un bel filo diretto alla batteria, ma preferirei trovare qualcosa sul connettore in modo da far un lavoro pulito...

cablaggio koso filo rosso RPM io pensavo di prendere il segnale come feci per un altra strumentazione dal filo J g (verde). Il manuale della strumentazione consiglia di usare il metodo "D" per un migliore segnale con l'accessorio "type A" che nella lista degli accessori è il numero 3.

Secondo voi il faston con testa tonda dell'accessorio va collegato a massa? è un problema se collego direttamente il filo rosso RPM al filo J g (verde)?


ACCESSORIO AGGIUNTIVO SPIE:

Per chi ha anche l'accessorio con gli indicatori delle spie si troverà davanti a questo schema:



il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

a sinistra:
Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
a destra:
segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.




Mi sembra a questo punto che basti attaccare il sensore velocità sulla ruota e i sensori dell'olio e acqua.


Spero qualcuno mi possa aiutare con i dubbi che sono sorti e di essere stato utile ad altri :)

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842