00 04/06/2013 16:41
Re: kit del motociclista consapevole
Art. 7.
Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:

b. limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro dei lavori pubblici, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell'ambiente, il Ministro per i problemi delle aree urbane ed il Ministro per i beni culturali e ambientali;
.............
13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

quindi se circoli con un veicolo che non rispetta le emissioni inquinanti (classificazione euro) stabilite nella ordinanza se i soggetto a 163 euro .. e sospensione della patente nel caso di recidiva nel biennio. ( è il caso dell scarico regolarmente omologato ma solo per il capito 9 (rumore) della direttica Ce.. enon amvhe per il capitolo 5 (inquinamento)
se invece lo scarico è omologato per entrambi i capirtoli 5 e 9 della direttiva e tu l'hai "scatalizzati" e nella carta di circolazione è riportato che rispetta le normative anti inquinamento ritengo si posa applicare l'art 78 (per i motivi che abbiamo già ampiamente discusso)
umberto

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare