Ebbene si, anche io son caduto nelle grinfie del 4V!!
Come molti di voi sanno, da tempo sono stato rapito dalla scimmia del Multistrada, stavolta però ho seriamente deciso di fare il passo provando a vendere la mia hyper 1100 evo sp.
Come in ogni vendita, iniziano le illusioni...chi viene a vederla, chi chiama per chiedere informazioni, chi ti offre un gelato e così via, fatto sta che il multi si avvicinava ed allontanava di continuo...effetto elastico!
Passa il tempo e passo le notti a guardare i vari siti di vendita alla ricerca del Multistrada che possa fare al mio caso: ben tenuto, pochi chilometri e non per ultimo, ad un prezzo che per me possa essere accessibile.
Nel frattempo arriva calma piatta nella vendita dell'hyper...decido quindi di togliere gli accessori, venderli a parte e di abbassare il prezzo della moto in modo che possa diventare più appetibile.
Mi meraviglio del fatto che gli accessori son spariti in una settimana e che son riuscito a venderli ricavando più del previsto, questa cosa mi ha permesso di avere più margine di trattativa sulla moto originale.
Arriva finalmente la chiamata giusta di una persona che conosco, facciamo due chiacchiere e prendiamo un appuntamento per visione e prova.
"È fatta!!" penso...
Nell'attesa che arrivi il giorno dell'appuntamento, continuando a controllare assiduamente gli annunci, mi imbatto di nuovo in un Multi che mesi prima avevo messo tra i preferiti..."bene" penso..."non l'ha ancora venduto!!"
Gli mando una mail chiedendo alcune informazioni sulla moto e naturalmente spiego che sto vendendo l'hyper ma non ho ancora concluso.
Il proprietario si dimostra serio e cordiale.
Arriva il giorno dell'appuntamento per la visione dell'hyper...purtroppo è una piovosa domenica quindi il ragazzo non l'ha potuta provare.
La moto è bella ed è rimasto decisamente colpito...chiacchieriamo molto, ci accordiamo sul prezzo e ci diamo una bella stretta di mano che per me conta più di un contratto!!
Decidiamo di fare il passaggio giovedì 26 Marzo.
Felice di aver concluso, contatto il tipo del Multistrada, ci accordiamo sul prezzo e decido di partire sabato mattina per vederla e portarla a casa!
Come da piani, giovedì sera facciamo il passaggio dell'hyper, venerdì mattina vado in banca a versare e mi faccio preparare un assegno circolare per pagare il multi.
La sera del venerdì mi prende l'ansia...la moto si trova in provincia di Firenze, decido comunque di andare in treno accompagnato dal fidato ji on.
Cerco di preparare con la consulenza di mia moglie, tutto quel che servirà per l'indomani...casco, sottocasco, scaldacollo, guanti, giubbotto, assicurazione, portafogli, assegno e così via...
La mattina dopo sarebbe passato a prendermi ji on alle 5
per chi non lo sapesse ji on è rinominato pisolo...
Inaspettatamente ji on si presenta in anticipo di 5 minuti...non ci posso credere!!
Partiamo alla volta di Ancona dove lasceremo l'auto e prenderemo il treno per Borgo San Lorenzo.
Anche qua inaspettatamente il treno è super puntuale ed alle 9.30 arriviamo a destinazione dove ci attende il proprietario del multi.
Andiamo diretti a casa sua dove mi appare lei...
Multistrada 1200 S Touring del 2012
Minuto di silenzio e bava dalla bocca...per fortuna ji on controlla la moto mentre io ho gli occhi a cuoricino
Per me è amore a prima vista!!
Vabbè proviamola...mi spiega un attimo i comandi la imposta in "urban" e mi dice di farci un po di strada e poi di passare prima in "touring" ed infine "sport".
Parto ed imbocco la strada che mi ha indicato, l'impostazione mi piace, resta da provare il motore: provo a dare gas progressivamente e penso: "alla faccia dell'urban!!".
La moto ha un bel tiro, il motore riprende bene e sembra scappare via ad ogni manata (aperto nemmeno un quarto) di gas. Le sospensioni sono abbastanza morbide.
Decido quindi di spostare su touring.
PAUROSA!!
L'erogazione è inaspettatamente brusca, il motore ti proietta in avanti come fosse una fionda e se disgraziatamente butti un occhio sulla strumentazione vedrai i brandelli della patente volare in aria...
La mappa sport non la prendo neanche in considerazione e rientro.
La moto è spettacolare ma ho l'impressione che c'è qualcosa che non va...vabbè!
Spiego le sensazioni ed in quattro e quattr'otto saliamo in auto per andare a fare il passaggio di proprietà.
In meno di mezz'ora sbrighiamo le pratiche e dopo qualche altro convenevole salgo in sella, carico ji on e partiamo per spararci 350km, purtroppo quasi tutti di autostrada.
Naturalmente la prima tappa è il rifornimento: faccio qua la prima foto alla moto con ji on, il mio compagno di viaggio
Il primo tratto prima di arrivare a Barberino è guidato, la moto si comporta bene ma io le do decisamente del Lei anzi...anche del Voi!
Imbocchiamo l'autostrada e facciamo il primo tratto con un vento assurdo che ci permette giusto di viaggiare a velocità codice della strada, anzi, spesso anche sotto...resta la sensazione che non proprio tutto è ok...
Si fa una certa e decido che è ora di metter qualcosa tra i denti.
Ci fermiamo in autogrill e prendiamo due mega hamburger con patate
Mi dedico ad una foto artistica
Tempo di un caffè e ripartiamo più decisi...impressionante la sesta marcia, una schiena enorme e la sensazione che il motore non finisce mai!
Imboccando l'autostrada dall'autogrill , apro progressivamente in terza e sento le grida di ji on non tanto perché la ruota anteriore guardava il cielo ma perché non riusciva a tenersi...a momenti lo scarico
Arriviamo in ancona dove torniamo a prendere la macchina di ji on e ci salutiamo...preferisco non parlare dell'ultimo tratto di autostrada fatto in solitaria...è una cosa che rimarrà tra me e lei!
Molto soddisfatto ma qualcosina non mi convince, non riesco a capire cosa...
Rientro a casa emozionato e faccio qualche foto insieme al predecessore Hyper che è in attesa di essere prelevata.
Arriva il ragazzo che ha comprato l'hyper (il socio DMC ducatimostrorosso) zavorrato dall'amico millone in sella alla sua evo sp identica alla mia (ex).
Foto di rito, due chiacchiere, un saluto alla moto e li lascio andare a divertirsi.
Andati via i ragazzi rientro a casa con un tarlo in mente...cosa ci sarà che non va??)
Mi corico con il pensiero ma spero che sia solo una sensazione sbagliata...
Stamattina mi sveglio ed ho una illuminazione!!
Scendo di sotto, tiro fuori la moto, gli attrezzi e mi metto a smontare quel che credevo potesse essere il "problema".
Tolto lo scarico cerco di vedere se nel collettore c'è qualche anomalia ma nulla...mi tocca rimontare e cercare da qualche altra parte...
Metto qualche foto sparsa scattata oggi pomeriggio prima e dopo un giretto per prendere confidenza
Questo è tutto, anzi no:
"questa la lascio originale!"
Ps: MA QUANTO MOTORE HA???????