00 18/02/2017 15:19
Ciao a tutti!
In seguito ad un incidente, sto "restaurando" il mio monsterino 600 del 2001.
In attesa che rientri il telaio dalla raddrizzatura ho iniziato a controllare il motore, cercando di fare le messe a punto di fino per ottenere il miglior rendimento con quello che ho a disposizione.
Ho quindi iniziato il controllo "di fino" della fasatura delle valvole.
E' appurato infatti che a causa delle tolleranze di montaggio in fabbrica dei componenti distribuzione (albero a camme-pulegge) , la fase che ritroviamo sui nostri motori di serie non sia esattamente quella che dovrebbe essere sulla carta, nonostante tutto sembri montato correttamente, con i riferimenti sulle pulegge distribuzione e albero motore che tornano con i vari riferimenti fissi sul carter e sulle cartelle.
La verifica che ho fatto (seguendo alcune guide e i manuali d'officina) è quella di misurare l'angolo a cui ritrovo 1mm di apertura della valvola rispetto al PMS del cilindro che stiamo controllando.

Sul mio motore ritrovo i seguenti valori:

Cilindro verticale --> 1mm di apertura valvola aspirazione
--> 5° prima del PMS

Cilindro orizzontale --> 1mm di apertura valvola aspirazione
--> 6° prima del PMS

Dal manuale di officina però risulta che per entrambi i cilindri si deve trovare 1mm di apertura della valvola di aspirazione 11° prima del PMS!

Capisco le tolleranze di montaggio ma 5-6° di errore mi sembrano tanti, e poi con valori simili tra i due cilindri....

Ora, mi viene il dubbio che il manuale che sto utilizzando non sia per il mio motore, oppure ho un motore con la fare completamente fuori!

Ho rifatto il controllo varie volte e riverificato la posizione del goniometro e PMS altrettante volte, ma il risultato è sempre lo stesso...

Qualcuno di voi ha mai fatto questo controllo oppure mi sa indicare il valore corretto che dovrei trovare?

Grazie!