DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

(tp) Ciao a tutti e consigli per acquisto monster 900 ie

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    salvolicata
    Post: 3
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 29/12/2018 17:43
    Ciao a tutti, mi chiamo Salvo, scrivo dalla Sicilia, ho 40 anni, parecchie moto alle spalle per lo più enduro e naked tutte tranquille (sv, bandit) sono un fermone ma ora mi è venuto il pallino del monstro. Una moto che ho sempre ammirato e desiderato ma mai veramente cercato per timori legati all'affidabilità e costi di manutenzione. Ho sempre avuto jap tranne un custom guzzi e non mi ha lasciato un buon ricordo. Ora, tuttavia, vorrei rischiare ma temo di rimanere scottato. La scelta al momento è ricaduta su una monster dark 900 a ie con circa 30 mila km. Ci sono però molte cose che non mi convincono: prima di tutto non sono riuscito a capire se si tratta di un modello a iniezione o meno: cosa devo controllare per averne la certezza? Poi esteticamente si presenza bene ma ha delle incongruenze: il serbatoio e codino sono rossi mentre il telaio e le ruote nere quindi penso sia stata riverniciata anche se molto bene. Ferma da due anni, senza revisione, ad occhio e croce da rifare trittico catena, immagino cinghie e penso allineamento corpi farfallati. Pur con la batteria andata è partita quasi subito ma un po' zoppicante. Strano: seppur ferma da due anni immaginavo che con il sistema di iniezione sarebbe stata da subito regolare. Detto ciò la frizione fa una bolgia infernale al punto che sembra che un pezzo giri per il motore nonostante il carter sia chiuso: è normale? Io sono abituato alle jap, silenziosissime. Infine un altro dettaglio strano riguarda l'achetto: è giallo ma non è il colore della prima serie? E poi anche l'ago del contagiri sembra impazzito gira senza senso. Per il proprietario è colpa della batteria andata - è partita con un batteria ausiliaria - e con quella nuova andrebbe a posto. Per il resto è tutta originale ma senza codino e cupolino perché appunto dark. La richeista in partenza era di 2500, trattando è sceso a 2000: secondo voi ne vale la pena? Io tempo di prendere qualche sola visto che non conosco affatto i rumori del bicilindrico ducati. Aspetto vostre info, grazie!
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 02/01/2019 15:41
    Ciao benvenuto!
    Il dark nasceva tutto nero, quindi se ha il serbatoio rosso è stato o sostituito o cambiato. Come penso anche l'archetto.
    Che la strumentazione sia impazzita per la batteria bassa può accadere ma può anche accadere con lo statore andato o il regolatore di tensione mezzo bruciato. Se la frizione è molto rumorosa e dati i km potrebbe avere la frizione finita.
    Considera che cambiare le cinghie, gioco valvole e la trasmissione un 500e ti partono. cerca di mettere qualche foto.

    www.motomotor.it

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    salvolicata
    Post: 3
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 02/01/2019 15:56
    Grazie per i tuo aiuto cougar! La moto si presenta molto bene esteticamente, a parte un lieve trasudo d'olio nella parte bassa del motore, zona cilindro anteriore per capirci, ma forse può anche starci è ferma da più di un anno. Al momento il proprietario si è offerto di fare revisione e batteria ma non credo scenderà ulteriormente. Il serbatoio è stata riverniciato così come il parafango anteriore. Sul regolatore o statore non posso esprimermi: posso dire solo che dopo esser partita - staccando la batteria ausiliaria - le luci del quadro funzionavano, e anche la spia delle riserva e credo le frecce partite per sbaglio. Posso eseguire delle semplici verifiche per escludere eventuali e indesiderati guasti? ed eventualmente a che spesa andrei incontro? Ci sono altri difetti congeniti da controllare del modello in questione? grazie ancora per il tuo prezioso contributo :)
    [Modificato da salvolicata 02/01/2019 15:57]
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 02/01/2019 17:08
    Difetti congeniti non saprei.
    Se cambiando la batteria la lancetta dei giri si sistema stai apposto, considera che lo strumento costa un occhio della testa. per il discorso regolatore di tensione statore devi usare un tester
    ti linko dove leggere la procedura

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    salvolicata
    Post: 3
    Città: MILANO
    Smarmittino
    00 02/01/2019 19:14
    Ok, grazie. Cmq i prezzi dei monster, soprattutto dei 900, non scendono quasi mai sotto i 2500 euro...