00 28/11/2019 09:38
Cougar34, 27/11/2019 14.06:

Molto spesso le perdite di compressione sono da ricercare nel gioco valvole o sedi valvole incrostate, che le fasce cilindro siano rovinate è molto difficile se non si hanno molti km o se non si ha maltrattato il motore con tirate a freddo ecc.
La prova compressione si può fare da un qualsiasi meccanico che abbia il manometro per la pressione dei cilindri ed è una cosa di pochi minuti perché: si smontano tutte le candele e si fa girare il motore con il motorino di avviamento a gas spalancato con il manometro collegato al singolo cilindro tramite il foro della candela.
Segnatevi il dato riportato e fate la stessa prova sull'altro cilindro. Con questa prova sarete sicuri se il problema, che il motore non accenda, sia legato alla compressione.

Questa è la prova per chi non la conoscesse
www.youtube.com/watch?v=aNFjmv6D0u0

Un ottimo consiglio, a me succede raramente di avere come degli scoppiettii all'interno del motore con una leggera perdita di potenza, il meccanico ha risolto il problema facendola un po' più grassa, ovviamente dopo aver fatto la CO. Ma a quel punto il problema potrebbe essere anche quello di una perdita di potenza in uno dei cilindri.