DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Freni: Guida pratica alla sostituzione delle pastiglie

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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 17/10/2006 17:18
    Da più parti mi giungono richieste per dare istruzioni su come sostituire le pastiglie.
    Approfittando di qualche minuto di tempo ho preparato questa scheda, spero nel modo più chiaro e sintetico possibile, dove, tramite l’ausilio di foto, vi mostro come operare questa semplice sostituzione.

    Iniziamo da un trucchetto\accorgimento che vi eviterà di imbrattare tutta la moto e sprecare olio da freni.
    Sicuramente l’utilizzo della vostra moto e, se siete stati attenti alla buona manutenzione, vi avrà obbligato ad almeno un rabbocco di olio dovuto all’aumento di volume del circuito causato alla diminuzione dello spessore delle pastiglie che ha portato i pistoncini delle pompe in posizione più esterna.


    A) Aprite il serbatoio dell’olio e, aiutandovi con una siringa, estraete un certo quantitativo d’olio facendo attenzione a non fare entrare aria nel circuito quindi non scendete troppo sotto il minimo.


    B) Ora, per una maggior comodità di lavorazione, vi consiglio di smontare le pinze dagli steli, quindi con la brugola adeguata procedete a questa operazione.


    C) Prima di smontare le pastiglie vi svelo un altro trucco per fare meno fatica dopo. Come dicevamo le pastiglie consumate hanno portato i pistoncini in posizione più esterna che non ci permettono, se non riportate a zero (posizione di partenza), di reintrodurre le nuove pastiglie. Il trucco è appunto il come fare per riportare a zero i pistoncini senza fare fatica. Prendete una forbice da elettricista e inseritela tra le pastiglie da sostituire


    D) A questo punto ruotate la forbice secondo il suo asse con un movimento lento e continuo. Non applicate una grande forza o movimenti a scatti non servono e bloccano il movimento stesso.
    Mentre ruotare la forbice tenete d’occhio la vaschetta dell’olio e vedrete che pian piano il livello ritornerà a salire. Chiaro che se dovesse salire troppo (sopra il massimo) dovrete fermarvi e riprocedere al punto (A)
    Alla fine della rotazione vi troverete con la forbice in questa posizione



    E) Con i pistoncini a zero potere procedere allo smontaggio delle pastiglie, facciamo qualche esempio:

    Pinze Brembo Oro a uno spinotto
    Togliere la copiglia di fermo che è posta alla fine dello spinotto lato interno

    Aiutandovi con un cacciaspine o un punteruolo spingete fuori il perno che tiene ferme le pastiglie


    Pinze Brembo Oro a due spinotti
    Togliete la copiglia di fermo che indico in foto

    con una pinza pendete la parte piatta finale dei perni stessi e tirate verso l’esterno

    Pinze Brembo Triple Bridge
    Qui il sistema è leggermente divero, dovete spingere con un dito l’archetto di acciaio armonico che fa da stop al perno e che in foto sto schiacciando con il pollice mentre con l’aiuto di una pinza estrarrete il perno indicato dal mio indice

    Ripetere anche per la seconda copie di pastiglie dato che le TB montano 2 coppie di pastiglie per ogni pinza

    Per pinze Brembo Racing ricavate dal pieno
    Togliere la copiglia di sicurezza indicata in foto ed estrarre (con l’ausilio di una pinza) il perno di bloccaggio


    Pinze con perni avvitati
    Magari non vi capiterà mai ma, intanto che ci sono, vi informo che su molti impianti frenati (non Brembo) le pastiglie vengono trattenute da perni avvitati in genere con bulloncini con testa a brugola o piu semplicemente con una vite a testa a taglio come sulle Buell



    Pinza con attacchi rapidi
    E adesso la chicca, una pinza che permette di sostituire le pastiglie in tempi rapidissimi e senza nessun attrezzo. Una sola mano per fare il lavoro, sgancio della sicura con il pollice

    Dito indice nell’anello e si tira, in questo modo si sbloccano i fermi contenuti all’interno del perno che fungono da blocchi.


    Dopo questa carrellata sulle varie possibilità di pinze andiamo avanti con il lavoro di sostituzione pastiglie con un altro trucchetto che eviterà alle vostre nuove pastiglie di vibrare o risuonare.

    F) Con una lima da ferro (bastarda) limate i bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm


    G) Inserite ora le pastiglie dentro la pinza, reinfilate il perno (o i perni nel caso di pinze con doppio attacco)

    rimonate le copiglie di sicurezza. Rimontate la pinza sul piedino.

    H) Potete ora passare ad eseguire lo stesso lavoro sulla seconda pinza, tenedo presente di verificare il livello di olio nella vaschetta nell’eseguire il punto (D)

    I) Una volta eseguita tutta la procedura fino al punto (G) dobbiamo ristabilire il corretto livello di olio nel serbatoietto. Per fare cio dobbiamo con molta delicatezza iniziare a pompare con la leva del freno, accompagnandola anche in rilascio per evitare schizzi d’olio dal serbatoio stesso.

    Tenete sempre d’occhio il livello e appena scende in prossimità del minimo rabbocate.
    Quando la leva si indurisce nel movimento e non arriva a vuoto a fondo corsa l’operazione è completata.
    Se la sostituzione delle pastiglie nella sua totalità, viene eseguita con cura NON vi è alcun bisogno di effettuare lo spurgo!

    Mi raccomado, una volta rimessa in strada la moto effettuate le prima frenate con un po di criterio per verificare che tutto sia in ordine. Cercate di non mettere subito sotto pressione le nuove pastiglie, anche loro hanno bisogno di un po di rodaggio.
    Tutto quello detto per la sostituzione delle pastiglie anteriori e reversibile su quelle posteriori.


    Penso di aver detto tutto e spero in modo semplice ed efficace…se ci sono domande?



    Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

    [Modificato da Z@co 17/10/2006 17.28]

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    The day after tomorrow
    Post: 7.641
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 17/10/2006 17:22
    ottima guida, grazie Z@co!! [SM=x35654]
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    ~Ste84s2r~
    Post: 15.903
    Città: BRESCIA
    Occupazione: Geometra
    DMC nelle vene!!!
    00 17/10/2006 17:25
    grande...gran bello e utilissimo post! [SM=x35594] [SM=x35595] [SM=x35654]
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 17/10/2006 17:30
    purtroppo
    non ho trovato pinze dell's2r...ma tanto quelle le buttano via tutti [SM=x35593]
    Scherzi a parte appena trovo la pinza la inserisco nel testo [SM=x35577]
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    facecar
    Post: 300
    Città: ROMA
    Smarmittino
    00 17/10/2006 17:32
    ma su gli impianti tipo 620, con il serbatoietto dell'olio metallico, il serbatoio si può aprire semplicemente ? o c'è rischio che esca olio ?
    Secondo me sarebbe molto utile intergare questa guida (a mio parere già fantastica) anche con l'eventuale procedura di spurgo dei tubi.

    bellissima guida
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 17/10/2006 17:37
    Tutte le vaschette si posso aprire senza pericolo di fuori uscita di olio sempre che la vaschetta sia in posizione orizzontale.

    PS: per lo spurgo ho già pensato che farò un altra guida perchè ha casistiche e domande troppo diverse dal tema di questo thread...UEEEE ho solo due mani e pochissimo tempo [SM=x35593]... se mi lasciaste più tempo titolando correttamente farei molto di più [SM=x35590]
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    klamath
    Post: 1.367
    Città: ANZOLA DELL'EMILIA
    Monsterista implume
    00 17/10/2006 17:44
    Re: purtroppo
    Scritto da: Z@co 17/10/2006 17.30
    ---------------------------
    > non ho trovato pinze dell's2r...ma tanto quelle
    > le buttano via tutti [SM=x35593]
    > Scherzi a parte appena trovo la pinza la inserisco
    > nel testo [SM=x35577]
    >
    ---------------------------


    bravo zaco
    devo giusto cambiare le pastiglie dei freni hihihihihi
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    FabrizioP
    Post: 5.309
    Città: ROMA
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/10/2006 12:40
    ottimo lavoro!!
    Io so per certo ke lo sai fare...la mia moto ha avuto l'onore di essere manipolata da te!

    Se mi permetti direi di far aggiungere un bello straccio intorno al serbatoietto e magari coprire anke il serbatoio (benzina) onde evitare x errore schizzi di olio freni (altamente corrosivo e bastardo) su parti verniciate.
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    naton
    Post: 1.431
    Città: ORBASSANO
    Monsterista implume
    00 18/10/2006 15:09
    Spettacolo!!!

    Grande Zacone!
    bella guida!

    domanda banalissima: ma xil serraggio dei bulloni.. come faccio a regolarmi di non serrare troppo poco.. o troppo?


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    Powellxx
    Post: 143
    Smarmittino
    00 18/10/2006 17:26
    Re:
    Scritto da: FabrizioP 18/10/2006 12.40
    ---------------------------
    > Se mi permetti direi di far aggiungere un bello strac
    > cio intorno al serbatoietto e magari coprire anke
    > il serbatoio (benzina) onde evitare x errore schizzi
    > di olio freni (altamente corrosivo e bastardo)
    > su parti verniciate
    >
    ---------------------------
    QUOTO soprattutto per le pompe in fusione (quelle nere) che tendono a schizzare a mille.
    Grande Z@co...utilissima.
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 18/10/2006 17:47
    Naton
    se parli del serraggio delle pinze al piedino e sei senza dinamometrica(che io ho ma non uso) sera i bulloni con forza e cervello. Considera che i piedini hanno la filettatura nell' alluminio quindi "forza e cervello" è il serraggio giusto.
    PS: metti un po di grasso sul bullone prima di avvitarlo.

    X Fabrizio
    Per la tua ho usato qualche "scorciatoia" avevo poco tempo il sole a picco sulla testa (rasata) e la mia moto che scalpitava per entrare in pista...l'importante è che alla fine la moto FRENI [SM=x35578]
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    naton
    Post: 1.431
    Città: ORBASSANO
    Monsterista implume
    00 18/10/2006 18:18
    si, mi riferisco proprio a quei bulloni..

    dopo che mi sono accorto di avere la sede di un bulloncino del copripignone spanato, ho il terrore di spanare tutto.. e al tempo stesso di non stringere a dovere..

    sai, se mi cade il copripignone pazienza... se mi cade una pinza [SM=x35657]
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    bantyce
    Post: 2.389
    Occupazione: studio e lavori saltuari
    Monsterista implume
    00 19/10/2006 16:49
    grande zaco, ci voleva


    ma quante caxxo di pinze hai ? [SM=x35586] [SM=x35586] [SM=x35586]
  • Uragano Milla
    00 20/10/2006 18:56
    Acciderbolina
    Questa la salvo di sicuro (non si sa mai).
    Encantada!
    Grazie, MAESTRO!!!


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    omar.debart
    Post: 2.157
    Città: SEDRIANO
    Occupazione: medico
    Monsterista implume
    00 20/10/2006 19:01
    un mito!
    senza confronto
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    PepeDuca
    Post: 4.454
    Occupazione: geometra
    Monsterista implume
    00 22/10/2006 13:38
    puntualissimo con il post molto bello [SM=x35614] !! devo cambiarle ora!! [SM=x35580]

    la cosa che nn mi è chiara è la limata dei bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm ??? [SM=x35666]

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    gigigi77
    Post: 2.493
    Città: LOMAZZO
    Monsterista implume
    00 22/10/2006 18:58
    devi smussare gli angoli delle pastiglie che sono a 90° e farli a 45° per una profondità di 3-4 mm sia a dx che a sx per ogni pastiglia...come in foto.
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    pao79
    Post: 949
    Città: BORGO SAN LORENZO
    Occupazione: Impiegato
    Smarmittino
    00 22/10/2006 19:07
    Re:
    Scritto da: PepeDuca 22/10/2006 13.38
    ---------------------------
    > la cosa che nn mi è chiara è la limata dei bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm
    >
    ---------------------------

    Penso che intendesse ottenere un effetto come questo qui sotto (ho segnato in rosso la faccia che si ottiene dopo la limatura)




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    PepeDuca
    Post: 4.454
    Occupazione: geometra
    Monsterista implume
    00 22/10/2006 19:23
    grazie lo faro'!!!! [SM=x35578]
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 22/10/2006 23:19
    esatto Pao
    bel disegno ma consigliere di limare il lato corto dove entra il disco e quello lungo...quello corto di uscita non è necessario
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