00 17/12/2006 16:48
Visto le numerose domande e le varie risposte sparse, dopo la mia esperienza personale, riassumo qui i passaggi affrontati [SM=x35594]

Occorrente:
chiavi fisse a forchetta 14,17,22,32
chiave a tubo da 19
cacciaviti a taglio
un tondino in ferro d. 8mm
due tondini in ferro d. 9,5 mm
un phon da carroziere

una buona dose di pazienza [SM=x35596] [SM=x35596]

Smontaggio:
1)Fissare la forcella in morsa con uno straccio e delle ganasce
in piombo perchè non si rovini
2)con la chiave da 22 allentare completamente il precarico molla
3)ora con la chiave da 32 svitare il tappo forcella compreso
il registro idraulico
4)togliere la forcella dalla morsa e posizionarsi su un banco,
spingendo lo stelo verso il basso, uscirà la cartuccia molla
avvitata al registro

5)infilare nei due fori presenti sul fodero molla, i due ferri
da 9,5 e spingere il fodero verso il basso, così da riuscire a
posizionare sotto di esso una chiave da 14 per bloccare i
controdado del registro, ora con la chiave da 17, svitare il
registro.
6)sfilare via molla, copertura molla e svuotare l'olio
7) con un cacciavite, fare forza sul parapolvere
(facendo attenzione a non rovinarlo)

8)tolto il parapolvere ,sotto di esso troverete un anello di
bloccaggio, toglierlo con un cacciavite.
9)prendendo in mano da una parte lo scorrevole e dall'altra
il fodero, tirare entrembe con forza in senso opposto, così
estrarrete lo scorrevole
10)con un cacciavite rimuovere la boccola dallo scorrevole

11)sfilare la boccola la rondella,il paraolio e il
parapolvere
12)fissare il piedino in morsa e con la chiave a tubo da 19
svitare il registro di compressione, cosi da poter smontare
la cartuccia ammortizzatore (fare attenzione a non perdere la
rondella sotto al registro)
N.B una volta allentato il registro,se gira a vuoto, riavvitare il tappo col registo di estensione sulla cartuccia e, svitare il registo di compressione, tenendo fermo quello di estensione con la chiave da 14.

si sviterà tranqillamente senza dover fare forza


Ora non resta che svitare i piedini, e qui serve la buona dose di pazienza [SM=x35595] [SM=x35596] [SM=x35596]

1)togliere il grano di sicurezza posto sulla parte interna del
piedino

2)mettere il piedino in morsa ed incomonciare a scaldarlo
omogeneamente, con un phon da carrozziere.
3)infilare il ferro da 8 nei fori presenti nello scorrevole e
incomincire a svitarlo.

Sicuramente saranno duri e farete molta fatica, il trucco sta tutto nello scaldarlo, svitate un pò e quando sentite che lo scorrevole tende a grippare riscaldate di nuovo


4)Una volta tolti i piedini, fate attenzione a non perdere
l'anello di battuta e l'O-ring che si trovano al loro interno

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Buon lavoro!! [SM=x35594] [SM=x35594]

[Modificato da duca04 17/12/2006 17.01]

[Modificato da duca04 17/12/2006 17.04]

[Modificato da duca04 18/12/2006 23.54]