00 21/01/2007 13:25
In effetti segnare la cingha è inutile puoi girarla come ti pare, inoltre non è così vero che la lunghezza delle cinghie non cambia anche da usate. Al momento della sostituzione di una coppia di cinghie con 20000 Km la posizione del tenditore cambia di circa 5 mm.

Il metodo per il tensionamento è abbastanza empirico ma può funzionare anche se fonte di infinite paranoie se non si ha una certa esperienza.

Inoltre questa sequenza va bene per un 600 con pulegge fisse. Nei motori un po piu recenti 620, 695, 800, 1000 le pulegge sono regolabili, cioè hanno la possibilità di ruotare sull albero a camme, e se fatto con criterio si riesce a fare una fasatura perfetta del motore.
Certo un paio di gradi di differenza non da grandi risultati però perchè accontentarsi quando si può avere la perfezione.

Questa operazione può essere eseguita da un meccanico esperto in circa una mezz'ora... lascio a voi i conti del costo della manodopera, ma in definitiva volevo arrivare al punto che forse non ne vale la pena di risparmiare qualche decina di euro per un lavoro approssimativo.