DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: Guida alla sostituzione cinghie 2V

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    Monster Joe
    Post: 2.535
    Città: CAGLIARI
    Monsterista implume
    00 23/02/2019 04:05
    ciao...
    sono quello delle foto del pdf, mi fa piacere che possano servire a qualcuno... ogni tanto qualcuno posta qui sul forum ormai deserto... forse tutti si son spostati su facebook o whatsapp...

    cmq... moto del 2000, immagino che le cinghie siano state cambiate, fallo se ti fa sentir sicuro ma non preoccuparti di cambiarle ogni 2 anni o 20mila km perché le cinghie sono quasi indistruttibili, a meno di difetti di fabbricazione che sorgerebbero appena montate...

    io non ricordo quando le cambiai ma era parecchi anni dopo i fatidici 2 anni che l'avevo comprata...

    (mi raccomando, fai girare il motore a mano per sentire se tutto è andato a posto dopo il cambio cinghie, a candele smontate ;) )

    ad ogni modo se vuoi il manuale di officina del 900 scrivimi alla mail in firma o lascia la tua che te lo invio

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    Sergio Roselli ✫✫✫.2019
    Post: 2
    Smarmittino
    10 25/02/2019 09:23
    Manuale
    Ciao grazie per la tua disponibilità, purtroppo non puoi ricevere mail, almeno così mi dice il sistema e quindi qui sotto il mio indirizzo così puoi inviarmi il manuale della mostro 750.

    Grazie

    netsniferbg@gmail.com
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    Monster Joe
    Post: 2.535
    Città: CAGLIARI
    Monsterista implume
    00 26/02/2019 03:58
    inviato un pochino di roba...

    intendevo la mail che c'è scritta nella mia firma, è su immagine per non ritrovarmela piena di spam, infatti ti consiglio di cancellare la tua dal messaggio precedente, meglio non rischiare :D

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    Sergio Roselli ✫✫✫.2019
    Post: 2
    Smarmittino
    00 26/02/2019 10:49
    Ringraziamenti
    Grazie Filippo, sei stato davvero gentilissimo.

    Un abbraccione

    Sergio
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    Flavio(75)
    Post: 6
    Smarmittino
    00 29/04/2020 13:03
    La ducati parla di strumenti laser o frequenzimetri per le tensioni cinghie .ma la stessa cosa viene consigliata da qualunque casa che produce qualunque motore sia di moto che di auto.io vi posso assicurare che lavorando in un officina ducati ormai da quando ho 15 anni e ora ben 45 suonati non si e mai usato nessuno strumento spazziale e nemneno chiavi a brucola o altro .solo una regola fissa che io addotto pure sulle mie auto.la tensione corretta di una cinghia ga essere un due valvole quindi con una pulegia sola in testa o un 4 valvole con due pulege in testa o di un auto deve esre :dalla puegia piu alta al cusinetto tenditore fatta in questo modo la cinghia da montata con le dita bisogna farla ruotare sino ad un anglo di 90 gradi non di piu non di meno questa e la misura che si itilizza in officina. Quindi a cinghia montata un pochino tesa tra pulegia superiore (albero a camme) e cuscinetto tenditore .si prende con ledita la cinghia e ka si fa rutare verso avanti o verso se da creare una torsione non piu di 90 gradi .questa e la tensione corretta .per qualsiasi cinghia di distribuzione. La cosa un po complessa e la messa in fase che deve esere fatta in modo corretto ma per questo vi sono segni sulle pulege basta rispettarli prima di smontare tutto
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    Iceman66
    Post: 28
    Smarmittino
    00 29/04/2020 13:22
    Flavio(75), 29/04/2020 11:03:

    La ducati parla di strumenti laser o frequenzimetri per le tensioni cinghie .ma la stessa cosa viene consigliata da qualunque casa che produce qualunque motore sia di moto che di auto.io vi posso assicurare che lavorando in un officina ducati ormai da quando ho 15 anni e ora ben 45 suonati non si e mai usato nessuno strumento spazziale e nemneno chiavi a brucola o altro .solo una regola fissa che io addotto pure sulle mie auto.la tensione corretta di una cinghia ga essere un due valvole quindi con una pulegia sola in testa o un 4 valvole con due pulege in testa o di un auto deve esre :dalla puegia piu alta al cusinetto tenditore fatta in questo modo la cinghia da montata con le dita bisogna farla ruotare sino ad un anglo di 90 gradi non di piu non di meno questa e la misura che si itilizza in officina. Quindi a cinghia montata un pochino tesa tra pulegia superiore (albero a camme) e cuscinetto tenditore .si prende con ledita la cinghia e ka si fa rutare verso avanti o verso se da creare una torsione non piu di 90 gradi .questa e la tensione corretta .per qualsiasi cinghia di distribuzione. La cosa un po complessa e la messa in fase che deve esere fatta in modo corretto ma per questo vi sono segni sulle pulege basta rispettarli prima di smontare tutto

    Grazie Flavio, ma visto che lavori sulle Ducati perchè non ci fai anche un servizio compreso di foto in modo apprezzare al meglio la tua abilità ed il tuo sapere , sarebbe davvero il massimo. Grazie
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    micio1979
    Post: 10
    Smarmittino
    00 27/05/2020 06:19
    Fatto! Sul mio M900 del '96 è stato un gioco da ragazzi!
    Il fatto di segnare le cinghie aiuta a eliminare qualche paranoia che ti fai se non sei meccanico....
    mentre il sistema "tendicinghia" l'ho visto usare ad un meccanico Ducati!!!
    La moto funziona (per adesso) [SM=p4449764] con una spesa di 38€ per due cinghie Daico.
    Ciao
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    desmoDario
    Post: 1
    Smarmittino
    00 14/09/2021 22:11
    Grazie mille! Utilissimo
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    Perluici
    Post: 2
    Smarmittino
    00 23/08/2023 19:51
    Cinghie S4R anno 2004
    Ciao a tutti e tutte,

    sono ormai diversi anni che uso la mia adorata Mary (e sì, ho dato un nome alla mia DMS4R 💘) solo nei mesi estivi per gite tra le montagne e colline marchigiane e umbre, soprattutto. Non ho percorso quindi molti km però son passati diversi anni da quando ho cambiato le cinghie l'ultima volta (l'ho fatto nell'officina del concessionario Ducati di via Appia, già presa in gestione da Luca - meccanico superaffidabile per me). Pagai circa 400 euro per tutto il lavoro (non solo le cinghie).
    Riportare la mia 'Mary'💘 a Roma mi sembra un'assurdità, ma faccio fatica a trovare un meccanico del quale fidarmi qui nelle Marche (zona Camerino). Voi ne conoscete uno da queste parti?😉😉😉 Mi consigliate di fare il lavoro da solo? 😱😱😱 Qualcuno sa indicarmi un tutorial su qualche canale tipo Youtube?😓😓😓
    Grazie per i consigli😁😁😁😁
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    Iceman66
    Post: 28
    Smarmittino
    10 23/08/2023 22:47
    Re: Cinghie S4R anno 2004
    Perluici, 23/08/2023 19:51:

    Ciao a tutti e tutte,

    sono ormai diversi anni che uso la mia adorata Mary (e sì, ho dato un nome alla mia DMS4R 💘) solo nei mesi estivi per gite tra le montagne e colline marchigiane e umbre, soprattutto. Non ho percorso quindi molti km però son passati diversi anni da quando ho cambiato le cinghie l'ultima volta (l'ho fatto nell'officina del concessionario Ducati di via Appia, già presa in gestione da Luca - meccanico superaffidabile per me). Pagai circa 400 euro per tutto il lavoro (non solo le cinghie).
    Riportare la mia 'Mary'💘 a Roma mi sembra un'assurdità, ma faccio fatica a trovare un meccanico del quale fidarmi qui nelle Marche (zona Camerino). Voi ne conoscete uno da queste parti?😉😉😉 Mi consigliate di fare il lavoro da solo? 😱😱😱 Qualcuno sa indicarmi un tutorial su qualche canale tipo Youtube?😓😓😓
    Grazie per i consigli😁😁😁😁

    Guarda ti conviene farlo da solo, io mi sono confrontato con il mio amico #monster Joe qui nel forum che mi ha spiegato due cose semplici dopo di che è bastato aprire i carter e mi sono messo all'opera.
    Posiziona bene i riferimenti delle due pulegge e facci un bel segno poi devi allentare le pulegge e tirar giù prima una e poi l'altra cinghia.
    Fa attenzione quando le smolli perche possono disallinearsi le tacche di riferimento da te segnate.
    Se preferisci conta i denti della cinghia tra un riferimento e l'altro .....ma giusto per una tua sicurezza quando monterai le nuove cinghie.
    Procedi quindi con la sostituzione e prima di iniziare a regolare il tensionamento conta i denti dei riferimenti ed assicurati che siano corretti.
    A questo punto regola il tensionamento, io ho usato una app che mi ha permesso di regolare la tensione della cinghia con una toleranza del 1.5%.
    Ho quindi serrato i dadi delle pulegge e richiuso i carter.
    La mia mostro è partita al primo colpo e da allora non ha mai dato problemi.
    Buon divertimento
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    Monster Joe
    Post: 2.535
    Città: CAGLIARI
    Monsterista implume
    10 23/08/2023 23:28
    beh, in effetti quella è una s4r quindi sono 4 pulegge e non 2...
    ma è fattibile lo stesso, io lo farei...
    chiaro che devi fare piu attenzione che non si spostino le ruote dellepulegge e quindi ancora più importante contare i dentini e segnare i riferimenti...
    sta cosa è importante perchè nel 2v c'è una puleggia che si sposta da sola per via delle molle interne, non è un vezzo, chi non lo fa mai come noi potrebbbe far casini, è chiaro che un meccanico lo fa ad occhi chiusi...

    certo che 400 euro è un botto :D

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    Perluici
    Post: 2
    Smarmittino
    00 24/08/2023 11:50
    Grazie ragazzi,
    eh già, 400 euro sono un botto (perchè poi si fanno le cinghie, ma ci metto il serraggio bulloneria, filtri etc.)!! E poi se dovessi portarla a Roma, tra benzina, casello e appuntamento che deve essere rispettato perchè poi dovrei riportarla sulle Marche... nun se po' fa!
    Qualche video tutorial su YouTube lo conoscete?
    In ogni caso un meccanico in un raggio di 50 km da Camerino lo devo trovare... ma la cosa assurda è che qua se chiedi indicazioni tutti ti dicono di buttarla perché vanno in giro con le giapponesi (a me sembrano tutte dei transformers...). Va a finire che appena becco uno con una Ducatona lo fermo e mi faccio indicare qualche meccanico...
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