DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Strumentazione Koso

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    GuyTS
    Post: 108
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 14/02/2007 11:32
    Re:
    Scritto da: 2catino 13/02/2007 22.54
    ---------------------------
    > Io ho montato il modello rx1n sul mio monster 600
    > dell' 94. E stata un impresa collegare tutto.
    > Il design e' molto carino pero' il contagiri non
    > funziona benissimo
    (almeno sul mio vecchio ferro).
    > L'ho pagata sui 200 euro pero' se ne trovo una
    originale a buon prezzo la cambio.
    ---------------------------

    credo di aver avuto il tuo stesso problema, però ora è risolto il contagiri è perfettamente regolare, visto che siamo della stessa zona se ti serve una mano...
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    2catino
    Post: 57
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 14/02/2007 13:13
    Veramente io abito vicino a Portorose (Di quelle della lista Trieste era la citta' piu' vicina). [SM=x35577] La tua proposta mi sembra molto interessante. Come hai collegato il contagiri?

    S.S.D.D.
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    GuyTS
    Post: 108
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 14/02/2007 15:46
    Re:
    Scritto da: 2catino 14/02/2007 13.13
    ---------------------------
    > Veramente io abito vicino a Portorose (Di quelle
    > della lista Trieste era la citta' piu' vicina).
    > [SM=x35577] La tua proposta mi sembra molto interessante.
    Come hai collegato il contagiri?
    ---------------------------

    Il problema me l'ha risolto un amico elettronico che non finirò mai di ringraziare, proprio quando mi ero già rassegnato ad avere la moto senza contagiri... [SM=x35642]

    Nel mio caso il problema stava nel segnale dato dalla bobina, semplificando al max, subito dopo il picco per l'accensione della scintilla la tensione non tornava al valore di partenza ma si formava uno "scalino" che non veniva filtrato dallo strumento e faceva impazzire il contagiri.

    Per capirlo è stato necessario usare un oscilloscopio, strumento che non è facilissimo reperire, ma risolutivo per la soluzione.

    Fatto questo è bastato un circuitino da pochi euro da inserire lungo il cavo del segnale e un paio di birre per l'amico che me l'ha realizzato! [SM=x35590]



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    2catino
    Post: 57
    Città: TRIESTE
    Smarmittino
    00 14/02/2007 17:25
    Molto interessante, grazie. Se mi serviranno ulteriori chiarimenti so a chi rivolgermi. [SM=x35577] Magari ci incontriamo da qualche parte quando metto la moto in strada (purtroppo appena a fine aprile).

    Ciao!

    S.S.D.D.
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    mosterduk
    Post: 1
    Città: AUSONIA
    Smarmittino
    00 13/03/2007 00:25
    aiuto
    ragà dove posso trovare un filo schermato per il montaggio del contagiri della koso? [SM=x35640] [SM=x35640] [SM=x35640] www.ducatimonsterclub.it/dmcsmile572.gif
    [SM=x35640]

    VARONE MARCO
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    MayTS
    Post: 7.279
    Occupazione: Termoidraulico
    Fedelissimo del DMC!
    S2R 800
    00 13/03/2007 10:53
    Re:
    Scritto da: GuyTS 14/02/2007 9.12
    ---------------------------
    > foto koso rx1n su monster 600 MY2000:
    >
    > [URL=http://www.dmcfvg.com/modules.php?set_albumName=album104&id=IM
    > G_0886_942x707&op=modload&name=gallery&file=index&include=vi
    ew_photo.php]koso rx1n
    ---------------------------
    TOGLI QUEL FARO! [SM=x35580] [SM=x35662]

  • troycorser
    00 13/03/2007 14:07
    Un solo consiglio lasciate perdere quella strumentazione, è plastica cinese, precisione pari a 0 , se la volete per estetica è conveniente in quanto economica, ma se volete una strumentazione che funzioni è meglio che cercate altro, ne ho viste montate un paio è sono dei prodotti osceni, è ottima per uno scooter.
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    renero25
    Post: 640
    Città: PALERMO
    Smarmittino
    00 24/03/2007 20:58
    io preferisco acewell allego foto anke se scarsa la qualita
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 02/01/2019 14:46
    Buongiorno a tutti, in questi giorni mi sono messo d'impegno e ho messo in ordine il cablaggio della strumentazione koso e mi sono accorto che la spia motore gialla non è stata installata. ho controllato i vecchi schemi e letto l'intero forum da 45 pagine ma nulla da fare. Mi spiego meglio, ho un monster 900 ie 2002 con connettore quadrato, con provato ad installarla nella parte sx della strumentazione e niente nella parte dx e niente, con il transistor niente, direttamente e niente MI RIMANE SEMPRE ACCESA. La moto va benissimo ma chiedo se allora non ci sia veramente un problema magari bisognerebbe spegnerla direttamente nella centralina magari comprando un kit di diagnostica per il mio modello. Potrebbe essere una soluzione?? Qualcuno può aiutarmi?? La moto va perfettamente e la strumentazione (spia motore a parte) è precisa e perfettamente funzionante ... AIuttoooooo!!!
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 02/01/2019 15:26
    Penso che dovresti metterla sotto diagnosi per essere sicuro che non ci sia un problema, anche sulla mia Koso la spia anomalia motore è scollegata però

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 02/01/2019 16:22
    Grazie mille, partendo dal presupposto che tale spia non mi preoccupa, tra tutte quelle che ci sono è la meno importante a mio avviso, ma mi piacerebbe sapere che funzionasse ... secondo te vale la pena acquistare un kit diagnosi per 40 euri?? o la lascio spenta come ho fatto finora??
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 02/01/2019 17:05
    Io ho la diagnosi e la spia scollegata. la attacco e leggo gli errori, intanto se ti si accende la spia per capire quale sia l'errore devi utilizzare la diagnosi

    www.motomotor.it

    Memento Audere Semper
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 02/01/2019 18:12
    Certo. Tu mi stai dicendo che si può restare senza spia ma ogni tanto conviene fare la diagnosi. Ecco allora che mi conviene prendere il kit diagnosi e a questo punto (cavi in mano) sistemo anche la spia ...
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 02/01/2019 18:24
    Che kit utilizzi? me ne puoi consigliare qualcuno in particolare??
    Grazie mille socio
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 02/01/2019 21:59
    Dunque il mio problema è il seguente:

    1-Nello schema di installazione la spia motore è messa a sx quindi un positivo ma anche seguendo lo schema a transistor postato il led rimane acceso
    2-Molti soci SPQR ed altri l'hanno installata a dx ed a loro funziona, non dicono come se con il transitor, uno zenar oppure direttamente ... a me rimane sempre accesa
    3- Altri soci l'hanno connessa al giallo-blu direttamente ed a loro funziona. Se io collego il giallo-blu direttamente sia dx che a sx Non succede nulla, rimane spenta
    4-Se l'essere sempre accesa è corretto, potrei avere effettivamente un problema ma potrebbe comportarsi anche come la spia riserva che senza lo zenar ed una resistenza appropriata rimaneva sempre accesa
    5-il check iniziale della spia viene eseguito dalla centralina oppure dalla strumentazione originale? devo aspettarmi il check oppure una volta girata la chiave la spia rimane sempre spenta e poi in caso di anomalia si accende??

    Ecco soci i miei dubbi, se tra noi ci fosse qualcuno che sa rispondermi o darmi un consiglio gli sarei veramtne grato

    Certo, un kit diagnosi mi può in parte aiutare e ad escludere alcune ipotesi tuttavi i dubbi sono tanti ed io non sono un esperto.

    GRAZIE A CHI MI PUO' AIUTARE
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    piero75
    Post: 177
    Smarmittino
    00 12/01/2019 13:03
    Rieccomi, ho spento effettivamente la spia con la diagnosi, mi dava un errore P0170, dunque con diagnosi attacca ho effettuato tutti i collegamenti del caso sia con transistor npn che pnp a seconda che utilizzassi la spia di sx (+) che la spia di dx (-) . Dunque con moto accesa e diagnosi che mi segnala la spia spenta c'e' un solo collegento che mi spegne la spia con tutti gli altri la spia rimane perennemente accesa. Però c'e'un problema, la spia iniezione non mi fa il check e mi rimane sempre spenta....se ponticello con un cavo la spia funziona ... quindi mi chiedo è normale che non faccia il check può dipendere dalla resistenza inserita 4.7kohm troppo grande?
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