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Sondaggio: Nuovo Sondaggio: qual è il prolungamento prioritario secondo voi?
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Autore

Qual è il prolungamento prioritario secondo voi?

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2019 14:53
02/01/2013 11:59
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Spero San Martino, ovviamente, in modo tale da interscambiare col tram in Corso Europa. Solo tram e metrò.
02/01/2013 12:54
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Post: 180
Registrato il: 05/02/2005
Città: GENOVA
Età: 40
Ho votato per Terralba-San Martino perchè:
- ha un lungo tratto all'aperto che la rende di facile ed economica realizzazione
- serve uno degli ospedali più importanti dell'intera nazione
- serve un quartiere (s.fruttuoso) molto popoloso e totalmente privo di un asse protetto su strada, non realizzabile neanche in futuro vista la ridotta larghezza delle vie
- la stazione di terralba potrebbe servirebbe direttamente, se opportunamente costruita, sia piazza terralba, sia via donghi/manunzio che corso gastaldi, tramite via tripoli, con la casa dello studente e uno dei poli di medicina.
- la domanda è molto elevata e abbastanza costante durante la giornata
- la stazione di san martino sarebbe ad uso anche della facoltà di medicina e l'utenza universitaria utilizza prevalentemente i mezzi pubblici.
Trovo però anche molto importante il prolungamento fino a rivarolo per poter intercettare l'utenza della linea ferroviaria e la possibilità di avere un serio parcheggio di interscambio.

Sulla tratta fino allo stadio sono in parte dubbioso per il fatto che sarebbe in una zona ad alto rischio alluvionale

Trovo meno utile, con l'attivazione della metro-ferrovia, il prolungamento verso Sampierdarena.
02/01/2013 15:47
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Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
Ho votato per la prosecuzione in metrotranvia a Staglieno intendendo Molassana.
Per gli stessi motivi per cui altri hanno votato per la valbisagno.
Molassana perchè ci sarà un grande rilancio circa l'area ex-Boero e metrotranvia per non interrompere l'utenza con il centro
03/01/2013 19:24
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Post: 5
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Età: 62
Considerate la questione da questo punto di vista..... da un lato si ha GE-Brignole, dall'altro Brin.... ovvero un capolinea in un anfratto fuori da strada principale, in mezzo a qualche condominio dove abita il mio collega Vittorio....., mi pare quasi che la Metro da quel lato l'abbiano fatta solo per lui, ora d'accordo il traffico i quartieri l'ospedale S.Martino la frequentazione il carico, tutto quello che volete ma per favore diamo un capolinea in Valpolcevera che abbia un senso ed un decoro ! Così com'è per me la linea è dal nulla a Brignole .
Ergo io vedo SUPERPRIORITARIO un intervento da quel lato, grazie dell'ascolto .
03/01/2013 20:41
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Post: 9.053
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Capotreno
Io credo che la nostra metro sia talmente incompleta che definire cosa sia prioritario o meno è davvero difficile. O meglio...se si guarda in termini di fattibilità economica e di utenza sarebbe meglio andare in una direzione (San martino), se si guarda la necessità di andare a servire l'unico asse scoperto in un'altra (Valbisagno), se si dovesse individuare una zona che consenta un interscambio in periferia ecco che la priorità cambierebbe ancora (Valpolcevera). Ecco quindi che continuo a sostenere che la metro dev'essere concepita come insieme globale di sviluppi e non dire semplicemente è meglio di quà, è meglio di là, anche se capisco che la difficoltà finanziaria attuale implica di fare delle scelte graduali su ciò che va costruito per prima (mentre il progetto d'insieme andrebbe fatto subito).
03/01/2013 21:02
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Capotreno
Allora, per cortesia, possiamo lasciare questa discussione solo per le votazioni ed eventuali espressioni di voto?
[SM=x1710460]
[Modificato da cliobini 03/01/2013 21:34]
03/01/2013 21:33
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Post: 13.499
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Amministratore
Capotreno
Ricordo che le discussioni per esprimere il vostro parere in modo più articolato sono le seguenti:

PONENTE

VAL POLCEVERA

VAL BISAGNO

LEVANTE

Trasformazione della metropolitana in metrotranvia
04/01/2013 01:17
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Post: 31
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Età: 54
Scusate l'intromissione ma io farei una "deviazione" verso sampierdarena, fiumara, aeroporto.
Sarebbe bellissimo avere la metro in aeroporto come tutte le grandi città europee!
Eviterei la Valbisagno per il rischio alluvioni.
In alternativa se l'idea di sampierdarena-aeroporto non è ipotizzabile allora senza indugi la metro dovrebbe proseguire verso l'ospedale di sanmartino.
Io ho votato 2 al vostro sondaggio.
Buon lavoro a tutti!
04/01/2013 20:38
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Post: 60
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Età: 39
Io ho votato il prolungamento verso la Val Bisagno. Ritengo prioritario raggiungere l'autostrada e creare un grosso parcheggio di interscambio. Così la metro diverrà effettivamente il nuovo asse portante d'ingresso alla città.
A mio avviso occorre proseguire in superficie ed evitare tratti sotterranei; questo per limitare i tempi e gli alti costi di costruzione.
Allo stesso modo credo sia importante raggiungere l'ospedale di S. Martino visto che ormai il collegamento è a portata di mano.

Un altro collegamento importantissimo per la città è quello con l'aeroporto. A tal proposito io credo si potrebbero investire energie per creare un sistema di collegamento alternativo capace anche in questo caso di limitare le tempistiche e i costi di realizzazione.
A mio avviso un sistema di trasporto che si sposerebbe molto bene con l'ottica del risparmio e della velocizzazione dei lavori è quello del people mover (sull'esempio di quello costruito ed in sviluppo a Venezia).
Oggi ho creato una bozza dove potete vedere qual è la mia idea in proposito... la trovate qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8825504

Io credo che da un sistema di questo genere la città di Genova potrebbe trarre parecchi benefici.

Come vedrete nel topic apposito la linea si muove dall'aeroporto al capolinea stazione marittima/principe FS; ancora più positivo sarebbe se tale sistema di collegamento fosse esteso fino a Brignole FS passando in punto nevralgici come i Magazzini del Cotone e la Fiera.
[Modificato da Cieux 04/01/2013 21:25]
04/01/2013 21:16
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Post: 13.499
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Capotreno
Perdona la pignoleria ma "un altro" e "qual è" si scrivono senza apostrofo...
04/01/2013 21:26
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Post: 60
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Re:
cliobini, 04/01/2013 21:16:

Perdona la pignoleria ma "un altro" e "qual è" si scrivono senza apostrofo...




Hai ragione... scrivevo velocemente
31/01/2013 00:55
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Post: 1
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ho votato per brin sampierdarena..ma penso che in realta' per rendere davvero utile questa metropolitana bisogna allungarsi sia a ponente che a levante..penso che arrivando a sampierdarena a ponente e al san martino si farebbe gia tanto..
31/01/2013 19:05
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Post: 9.053
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Capotreno
Ma infatti, un prolungamento non deve escludere l'altro. Un progetto organico è ciò che una città normale dovrebbe mettere a punto, poi per la messa in opera è ovvio che bisogna stabilire delle priorità e che non si può fare tutto in pochi anni.
01/02/2013 11:33
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Post: 180
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Sarebbe anche interessante capire quale sarebbe il secondo prolungamento ritenuto più importante: non è infatti detto che venga rispettato lo stesso ordine del sondaggio a 4 opzioni...
02/02/2013 21:57
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Post: 9.053
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Capotreno
Il punto è sempre da dove si parte. Se si parla di relativa semplicità di realizzazione credo che il Levante sia la meta più alla portata. Se si parla di necessità di coprire un asse scoperto credo che a tutti debba balzare agli occhi la Valbisagno. Insomma è un discorso molto politico ed ovviamente economico.
14/07/2013 18:26
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Post: 58
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Secondo me è stato assurdo progettare una metropolitana del genere tagliando fuori uno dei quartieri più importanti e popolosi della città (tra l'altro con la scusa del riutilizzo di una galleria esistente, il cui adattamento è costato forse più che un tunnel nuovo di zecca).

Per questo voto Sampierdarena (con la possibilità di proseguire a ponente), senza naturalmente escludere le altre ipotesi.


A meno che la linea non si separi totalmente da quella FS (e non credo sia possibile), la speranza che la ferrovia diventi una "vera" metropolitana di superficie (con realtiva velocità, numero di fermate e frequenza) ormai l'ho persa definitivamente.
14/07/2013 19:02
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Post: 9.053
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Capotreno
Ma infatti nell'Ipotesi iniziale di Ansaldo Sampierdarena c'era eccome e questo non in contrasto con la tratta esistente oggi.

Basta concepire una linea che si biforca e tutto diventa possibile, a Levante come a Ponente.

Anche in GeMo2020 in uno dei due scenari è proposta questa soluzione.
14/07/2013 21:44
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Post: 58
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Si si... ovviamente quello l'ho visto e rivisto [SM=g27985]

Mi riferivo al fatto che sarebbe stato molto meglio deviare verso la valpocevera passando da Sampierdarena, e non bypassandola del tutto.

Detto questo, concordo sulle biforcazioni e tutto il resto ;-)
14/07/2013 21:56
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Post: 9.053
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Capotreno
Perchè probabilmente non era nelle intenzioni il fatto di bypassarla ma si confidava proprio nel ramo di ponente. Il sindaco Merlo, il giorno dell'inaugurazione della tratta Brin-Dinegro, disse che secondo lui la priorità era quella di raggiungere Sampierdarena con un ramo, evidentemente poi ma mancata pianificazione ha stravolto tutte le intenzioni.
10/02/2015 21:55
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Post: 452
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Secondo me se la giocano il prolungamento su Staglieno (Sarebbe meglio arrivare anche a Prato) e l'arrivo a San Martino.

Da una parte un punto importante come il San Martino necessità di un collegamento rapido su Brignole, senza contare che nelle vicinanze si trovano anche la Casa dello Studente e altri punti di interesse.
D'altro canto, però, credo che l'intera rete di trasporto della Valbisagno non possa essere gestita solo con un paio di autobus.

Quindi direi prima San Martino.. poi verso Staglieno ed eventualmente Molassana o Prato.
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