NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

[Historical/Vintage] Divisione Vintage Ducati Sport Classic

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2013 04:46
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 351
Smarmittino
OFFLINE
04/01/2008 10:51
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Ciao Bambolotto, prima di rispondere alle domande di carattere tecnico che ci hai posto, ti ringrazio a nome di tutta la Divisione per i complimenti che ci hai fatto; credimi, è un vero piacere e grande soddisfazione trovare altri appassionati delle Sport Classic che apprezzano la chiave di lettura utilizzata in questo topic.

Allora, relativamente alla prima domanda che ci hai posto, esistono in commercio cerchi tubeless proposti da alcune aziende motociclistiche (come la BMW e la Aprilia) che presentano la peculiarità di avere i raggi con i nippli montati sulle "balconate" del canale, cioè sulle estremità di quest'ultimo. In questo modo, la superficie sottoposta ad aria compressa è priva di fori dai quali si potrebbe verificare una perdita di pressione. In commercio, l'azienda più accreditata nella produzione di cerchi a raggi tubeless performanti sembra essere proprio la Alpina, la stessa da te menzionata. Tuttavia, a questo proposito, è bene precisare che l'intera gamma Sport Classic monta cerchi a raggi con camera d'aria e coperture radiali tubeless consentendo, quindi, piena libertà nella scelta della copertura più indicata alla destinazione d'uso; naturalmente, mantenendo la camera d'aria. Inoltre, a differenza della GT1000 che monta cerchi con canale in acciaio, le Sport1000 (monoposto e biposto) e la Paul Smart montano cerchi a raggi con canale in lega di alluminio leggeri e di ottima fattura. Naturalmente, montando dei cerchi a raggi della Alpina ancora più performanti in termini di peso, si possono ottenere migliori risultati in termini di agilità, accelerazione, frenata, percorrenza in curva ed erogazione dei cavalli e della coppia per via delle masse non sospese in rotazione. 
Se il tuo interesse fosse legato al fatto di poter installare un impianto frenante più performante rispetto a quello "di serie" delle Sport Classic (già ottimo con i dischi da 320 mm, le pinze a due pistoncini e le pasticche sinterizzate), il Presidente della Divisione a pag. 3 del topic ha inserito un link nel quale è possibile osservare come poter montare le pinze Brembo serie "oro" a 4 pistoncini limandole leggermente, evitando che queste possano urtare con i raggi del cerchio. Invece, nel caso di installazioni all’impianto frenante più impegnative in termini di ingombro, è preferibile montare direttamente dei cerchi in lega specifici che eliminano tali eventuali inconvenienti.

Per quanto riguarda la seconda domanda, al posto delle Ohlins, ottime forcelle (dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo) sono le Showa regolabili; quelle montate anche sul Monster S2R 1000.

Sperando di esserti stato utile...

...Saluti Vintage!!!  §68§

Post: 1.389
Monsterista implume
OFFLINE
04/01/2008 19:02
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
:) ma la forza centripeta e centrifuga non c'entrano niente?!?!?!!? lascia stare google!!!! §32§ §32§


a parte gli scherzi...sempre preciso e puntuale........

............ stai attento che se cambi pignone ti sfasa il contachilometri  §32§ §41§ §32§
Post: 1.335
Monsterista implume
OFFLINE
04/01/2008 21:49
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
grandissimi!moto fantastiche!


ANDARE IN PISTA COI DBK è COME LECCARE LA FIGA SENZA TOGLIERE LE MUTANDINE.
Tel:339-1875258  msn:desmo.enzo.marcello@hotmail.it
Post: 1.825
Monsterista implume
OFFLINE
04/01/2008 23:30
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Tradotto........
cerchi o gomme a parte..
si chiuda come un monster?'

Post: 274
Smarmittino
OFFLINE
05/01/2008 14:53
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Desmodark":


Allora, relativamente alla prima domanda che ci hai posto, esistono in commercio cerchi tubeless proposti da alcune aziende motociclistiche (come la BMW e la Aprilia) che presentano la peculiarità di avere i raggi con i nippli montati sulle "balconate" del canale, cioè sulle estremità di quest'ultimo. In questo modo, la superficie sottoposta ad aria compressa è priva di fori dai quali si potrebbe verificare una perdita di pressione. In commercio, l'azienda più accreditata nella produzione di cerchi a raggi tubeless performanti sembra essere proprio la Alpina, la stessa da te menzionata. Tuttavia, a questo proposito, è bene precisare che l'intera gamma Sport Classic monta cerchi a raggi con camera d'aria e coperture radiali tubeless consentendo, quindi, piena libertà nella scelta della copertura più indicata alla destinazione d'uso; naturalmente, mantenendo la camera d'aria. Inoltre, a differenza della GT1000 che monta cerchi con canale in acciaio, le Sport1000 (monoposto e biposto) e la Paul Smart montano cerchi a raggi con canale in lega di alluminio leggeri e di ottima fattura. Naturalmente, montando dei cerchi a raggi della Alpina ancora più performanti in termini di peso, si possono ottenere migliori risultati in termini di agilità, accelerazione, frenata, percorrenza in curva ed erogazione dei cavalli e della coppia per via delle masse non sospese in rotazione.  


Per quanto riguarda la seconda domanda, al posto delle Ohlins, ottime forcelle (dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo) sono le Showa regolabili; quelle montate anche sul Monster S2R 1000.

Sperando di esserti stato utile...

...Saluti Vintage!!!  §68§





Ecco... lo sapevo che non dovevo domandare... ora il mio cervello comincia a frullare... Ti ringrazio per le risposte e ne approfitto per approfondire queste domande anche perchè, oltre al mio caso, penso che possano interessare anche ad altri (ne ho sentito molta di gente che dice: la moto è bellissima ma i pneumatici con le camere d'aria... le forcelle non regolabili...)

- Avevo visto sia i cerchi Aprilia che BMW, sarebbero un'ipotesi economica al cambio dei cerchi se fossero intercambiabili senza grosse modifiche.. Invece per quanto riguarda i cerchi originali, mi dici che posso montare qualsiasi pneumatico (tipo dunlop qualifier giusto per fare un esempio) a patto di mantenere la camera d'aria...

- La forcella showa che monta il monster 1000S oppure l's2r è facilmente intercambiabile con quella originale?
Sarebbe secondo me una modifica moolto redditizia xchè queste forcelle si trovano ad un prezzo abbordabile e darebbero all'avantreno della Sportclassic maggiore stabilità (l'ho provata e mi ha dato la sensazione della forcella più ballerina risetto a quella che ho sul mio 1000S appunto la showa)...

RAGAZZI GRAZIE DI AVER APERTO QUESTO TOPIC..
Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2008 01:15
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Bambolotto":


Ecco... lo sapevo che non dovevo domandare... ora il mio cervello comincia a frullare... Ti ringrazio per le risposte e ne approfitto per approfondire queste domande anche perchè, oltre al mio caso, penso che possano interessare anche ad altri (ne ho sentito molta di gente che dice: la moto è bellissima ma i pneumatici con le camere d'aria... le forcelle non regolabili...)

- Avevo visto sia i cerchi Aprilia che BMW, sarebbero un'ipotesi economica al cambio dei cerchi se fossero intercambiabili senza grosse modifiche.. Invece per quanto riguarda i cerchi originali, mi dici che posso montare qualsiasi pneumatico (tipo dunlop qualifier giusto per fare un esempio) a patto di mantenere la camera d'aria...

- La forcella showa che monta il monster 1000S oppure l's2r è facilmente intercambiabile con quella originale?
Sarebbe secondo me una modifica moolto redditizia xchè queste forcelle si trovano ad un prezzo abbordabile e darebbero all'avantreno della Sportclassic maggiore stabilità (l'ho provata e mi ha dato la sensazione della forcella più ballerina risetto a quella che ho sul mio 1000S appunto la showa)...

RAGAZZI GRAZIE DI AVER APERTO QUESTO TOPIC..



Per quanto riguarda i cerchi posso confermare quanto già descritto.. in più posso solo dirti che attraverso qualche piccolo adattamento si possono installare anche tutti i cerchi della gamma Monster ed STx.. io personalmente per la mia Sport sto pensando agli Alpina anche se ho trovato una azienda americana che produce dei cerchi fantastici ed ha una gamma interamente dedicata alla serie Sportclassic.
Ultimamente sto frequentando un forum americano che mi sta dando un sacco di spunti ed idee oltre che moltissime dritte soprattutto perchè è frequentato da moltissima gente e li per fortuna le nostre amate moto vengono molto più apprezzate che qui da noi in Italia.
Penso che presto presenterò anche la mia "Signorina".
Un saluto

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Post: 1.389
Monsterista implume
OFFLINE
06/01/2008 12:04
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
FabiettoVE75 dacci indicazioni sul forum americano e sui siti dove poter prendere spunti!!!!
Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2008 14:17
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Et voilà...

questo è il sito "miniera d'oro" da cui traggo ispirazione:

DUCATI MS COMMUNITY

Naturalmente oltre alla sezione Sportclassic ce n'è una per ogni tipo di moto Ducati.
Ciao

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Post: 351
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2008 14:52
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"FabiettoVE75":


Et voilà...

questo è il sito "miniera d'oro" da cui traggo ispirazione:

DUCATI MS COMMUNITY

Naturalmente oltre alla sezione Sportclassic ce n'è una per ogni tipo di moto Ducati.
Ciao

-Fabio-




Ciao FabiettoVE75, bellissimo il link che hai inserito, veramente un grande contributo...

...La Divisione attende con ansia di conoscere la tua amata Signorina!!!  §88§

Post: 1.281
Monsterista implume
OFFLINE
07/01/2008 17:04
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Bambolotto grazie a te  §88§ e grazie a tutti quelli che hanno apprezzato il nostro topic! §68§ Ne siamo orgogliosi come lo siamo delle nostre Vintage Sport Classic! §39§

Fabietto sei un mito! §15§ Hai messo quel link che , come diciamo io e l'A.D. : non mette limite alla follia dell'aftermarket per le nostre bimbe!! §15§

Molto presto vi delizieremo con delle succulenti novità: vi anticipo fin d'ora che giovedì faremo un filmatino vintage per far sentire come canta un motore Sport Classic!!! §40§ §72§ §55§


...quattro ruote spostano il corpo, due l'anima...
Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
07/01/2008 20:34
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Alexander":



Fabietto sei un mito! §15§ Hai messo quel link che , come diciamo io e l'A.D. : non mette limite alla follia dell'aftermarket per le nostre bimbe!! §15§




Molto gentile... troppo gentile!
Diciamo solo che pur avendo solo 33 anni mi affascinano molto le linee retrò e non ho nessun rimpianto per essere passato dal monster alla sport.
Ultimamente mi è pure venuta l'idea di reperire un SS da sistemare ma questa è un'altra storia.
Tornando al discorso relativo al sito americano, vi consiglio di passare il più tempo possibile a spulciare soprattutto il post relativo alle foto delle moto possedute dai soci e ai post che parlano di modifche (praticamente il 70% dei messaggi). Il fatto che li ci sia un bacino di utenza molto ampio e vario fa si che si possano trovare miriadi di ispirazioni ed idee per poter personalizzare le nostre moto. Per quanto mi riguarda, ho la fortuna di essere un buon amico di Pepo, il titolare della ditta "Radical Ducati" di Madrid - Spagna il quale, oltre ad essere un genio dei motori Ducati ha una fantasia ed una ispirazione rara da trovare. Vi invito in primis a visitare il suo sito per dare una occhiata alle sue realizzazioni (cercate la NEW BLUE, una opera d'arte!) e in secondo luogo vi invito a venirci a trovare allo stand  della fiera di Padova dove farò parte del loro staff - Padiglione 5 stand 7b.
P.S: Domenica mattina sarò pure in cassa all'ingresso 6 per le entrate con sconto per i soci dei club Ducati .
Alla prossima.

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
07/01/2008 21:02
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Desmodark":



Per quanto riguarda l'impostazione di guida (la mia moto precedente è stato un Monster 620), quella della Sport 1000 monoposto è molto più sportiva e "sacrificata", cioè caricata sui polsi con schiena molto inclinata. per un uso prevalentemente urbano e quotidiano mi sentirei di consigliarti la versione biposto con sella più morbida, pedane più basse e meno arretrate e semimanubri più alti; ancora meglio sarebbe la GT 1000, decisamente più confortevole con manubrio simile al monster e più adatta ad un uso turistico




Oppure fai come me che sulla monoposto ho subito montato i  semimanubri della biposto... he he he.
e poi... sarà un caso ma pure io venivo da un M620... coincidenze..

Ciao

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Post: 1.281
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2008 12:12
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"FabiettoVE75":


"Alexander":



Fabietto sei un mito! §15§ Hai messo quel link che , come diciamo io e l'A.D. : non mette limite alla follia dell'aftermarket per le nostre bimbe!! §15§




Molto gentile... troppo gentile!
Diciamo solo che pur avendo solo 33 anni mi affascinano molto le linee retrò e non ho nessun rimpianto per essere passato dal monster alla sport.
Ultimamente mi è pure venuta l'idea di reperire un SS da sistemare ma questa è un'altra storia.
Tornando al discorso relativo al sito americano, vi consiglio di passare il più tempo possibile a spulciare soprattutto il post relativo alle foto delle moto possedute dai soci e ai post che parlano di modifche (praticamente il 70% dei messaggi). Il fatto che li ci sia un bacino di utenza molto ampio e vario fa si che si possano trovare miriadi di ispirazioni ed idee per poter personalizzare le nostre moto. Per quanto mi riguarda, ho la fortuna di essere un buon amico di Pepo, il titolare della ditta "Radical Ducati" di Madrid - Spagna il quale, oltre ad essere un genio dei motori Ducati ha una fantasia ed una ispirazione rara da trovare. Vi invito in primis a visitare il suo sito per dare una occhiata alle sue realizzazioni (cercate la NEW BLUE, una opera d'arte!) e in secondo luogo vi invito a venirci a trovare allo stand  della fiera di Padova dove farò parte del loro staff - Padiglione 5 stand 7b.
P.S: Domenica mattina sarò pure in cassa all'ingresso 6 per le entrate con sconto per i soci dei club Ducati .
Alla prossima.

-Fabio-



Dovremmo salire sabato: saremo io, Desmodark , anche detto A.D. , e speriamo il nostro White Presidente

la conferma al 100% te la diamo la prossima settimana

sarai proposto al Direttivo Vintage come Senatore a vita  §42§ §88§


...quattro ruote spostano il corpo, due l'anima...
Post: 1.825
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2008 20:09
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Interessante articolo su Due Ruote di Gennaio
si parla della Ducati Sport 1000

Andate  a  leggere

Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
08/01/2008 21:49
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Piccola anticipazione anche se ora è già leggermente diversa...
il cupppppolone del mio vecchio monster però c'è ancora e anche se a parere di motli non ci sta bene, almeno ripara moltissimo dall'aria. (sono più a favore della sostanza più che dell'apparenza)
A parer mio l'unica cosa che non va bene è proprio il materiale. Se ci sono dei modelli che sono  l'antitesi del carbonio sono proprio le Sportclassic, mi sa  che presto lo farò (aimè) verniciare.





In queste foto ha poco di diverso dalle solite ma presto ne vedrete delle belle..
Ciao!

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Post: 1.825
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2008 22:11
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
mmm...non mi piace molto.
forse andrebbe piu curvo
tipo quella della Sport 1000 S
che piu che un cupolino è un mezza carena...

Post: 1.281
Monsterista implume
OFFLINE
09/01/2008 11:39
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
http://www.marving.com/faces/home.jsp

http://www.ajko.it/

http://www.marmoratamachine.it/

http://www.arrow.it/

http://www.zardexhaust.it/

http://www.pakbikes.net/PS1000LE/FLEDA001.html

www.antimarket.com/ducatisport.html.0.html

www.motorcyclistonline.com/features/index1.html

www.advancedmotorsports.com

vi ho messo un pò di link di modifiche per le nostre amate Sport Classic


...quattro ruote spostano il corpo, due l'anima...
Post: 1.281
Monsterista implume
OFFLINE
09/01/2008 11:47
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Ciao Fabio, effettivamente carbonio e sport classic è un binomio che non va molto bene , anche se il nostro Presidente ha messo il coprifrizione e ci sta un gran bene,,,cmq già immagino la tua Sport con le modifiche che gli avrai apportato e non vedo l'ora di vederla §12§

mi raccomando posta qualche foto con le modifiche al più presto §88§

Maggio, l'articolo su due ruote l'abbiamo letto anche io e l'A.D. e siamo d'accordo nel definire tale articolo un pò approssimativo

mi spiego meglio: io ho provato la street triple e vi posso garantire che in quanto a coppia e spinta ai bassi la nostra Sport se la mangia  poi magari sbaglierò...

cmq ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, poi però al semaforo ,quando una Sport brucia una street triple, chi si è comprato la street si andasse a lamentare con chi scrive certe cose §83§


...quattro ruote spostano il corpo, due l'anima...
Post: 351
Smarmittino
OFFLINE
09/01/2008 17:56
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
"Alexander":




Maggio, l'articolo su due ruote l'abbiamo letto anche io e l'A.D. e siamo d'accordo nel definire tale articolo un pò approssimativo





...Le prove tecniche delle riviste di settore offrono utili riferimenti ma, spesso, contengono dati ed elaborazioni poco indicative. Inoltre, queste non considerano il valore aggiunto contenuto nelle Ducati, in generale, e nelle nostre Sport Classic, in particolare. Un fattore su tutti, quello emozionale; però questo è un giudizio personale...  §63§

Post: 269
Smarmittino
OFFLINE
10/01/2008 00:41
 
Quota

Re: DMC - Divisione Vintage Sport Classic
Aggiungo ai link sopra riportati un interessante sito relativo ad una ditta americana che produce dei cerchi dedicati proprio alle sportclassic:

CARROZZERIA, FORGED WHEELS

Gli ho scritto una email chiedendo i costi dei cerchi e della spedizione... pur contando sul dollaro debole, meglio lasciar perdere  §52§  Stiamo attorno a circa 1.600 euro

Ciao

-Fabio-

--Fabietto-- on SC1000 Monoposto "La vispa Teresa"

Skating away on the thin ice of a new day.. (Jethro Tull)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com