| | | Post: 150 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/06/2008 13:56 | |
Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in casa Ciao ragazzi, dopo due giorni interi passati a fare ricerche sul forum e senza trovare risposta, neanche sul vcchio forum, ai miei quesiti ho deciso di scrivere un nuovo post. Il problema è il seguente, dopo un brutto botto mi sto aggiustando la moto da solo e sto cercando di spendere il meno possibile. Il mecca mi ha chiesto 3500 euro io ce la farò con meno di 1000! Ora ho la moto smontata completamente e visto che il mio mostriciattolo 620 S 2003 ha 26000 km vorrei cambiare l'olio delle forcelle. Ho il manuale di officina ma non sono sicuro di alcune cose. Premetto che l'assetto mi va bene così com'è l'originale, al max mi piacerebbe che la moto avesse meno la tendenza ad allargare in curva. - Vorrei mettere un buon olio, di serie dovrei metterci lo shell sae 7.5 ma trovo solo oli sae 5, 10, 20 ecc. Se metto un Ohlins 10 c'è molta differenza con lo shell 7.5? e sopratutto se ne metto uno piu economico sempre 10 (tipo Motul) che cambia? - Altra cosa, basta cambiare solo l'olio? non avendo strumenti dedicati non vorrei fare casini cercando di lucidare foderi o cambiare paraoli. - Per cambiare l'olio basta che apro le forche, sfilo la molla e ribalto la forcella per far uscire l'olio? - Il modo migliore x regolare la quantità è misurare la quantità prima di metterla o misurare l'altezza dello spazio che resta vuoto? Scusate tutte queste domande ma anche se ci sono molti post in cui si dice che sono argomenti trattati e ritrattati io non ho trovato molte risposte. Grazie, Alessandro |
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| | | Post: 118 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/06/2008 14:50 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in casa Guarda questo link... clicca sotto.. http://www.ttacademy.org/officina/sospe ... forcel.htm |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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22/06/2008 05:12 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in casa L'olio lo trovi facilmente anche sae 7,5 (cerca magari da un differente ricambista meglio fornito .. il 7,5 è un olio d'uso comune nelle forcelle!) E' anche vero che un 10 male non andrebbe . Tra il motul è l'ohlins come olio cambia praticamente solo il prezzo ... A 26 k km c'è da cambiare solo l'olio (apri , svuoti l'olio vecchio , rimetti quello nuovo) Il modo migliore (anzi L'UNICO modo ) per regolare il livello (parametro importante per la regolazione della forcella stessa) è misurare il livello della camera d'aria .
dago70 su instagram |
| | | Post: 150 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/06/2008 18:45 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in casa Grazie ragazzi, a questo punto metterei il Motul sae 10 che trovo ad un 15 euro. Se ho ben capito dal link, una volta rimesso l'olio dovrei comprimere la forca e ci dovrebbero essere 9cm di aria tra la sommità dell'olio e la parte alta del fodero. E poi l'OR posso ingrassarlo con l'olio da forcella? |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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22/06/2008 21:43 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in casa "Pantich":
Grazie ragazzi, a questo punto metterei il Motul sae 10 che trovo ad un 15 euro. Se ho ben capito dal link, una volta rimesso l'olio dovrei comprimere la forca e ci dovrebbero essere 9cm di aria tra la sommità dell'olio e la parte alta del fodero. E poi l'OR posso ingrassarlo con l'olio da forcella?
esatto
dago70 su instagram |
| | | Post: 47 | Smarmittino | OFFLINE | |
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18/11/2013 20:31 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas mi aggiungo qui, vorrei sostituire l'olio forcella al mio 620 del 2003. che olio mi consigliate? nel manuale dice shell advance fork 7.5... se prendo il motul factory line 7.5 andrà bene? oppure il motul expert 10w che costa meno... oppure avete consigli? thanks |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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19/11/2013 11:29 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas Metti un qualunque olio 7.5 . Se metti un 10 la forcella risulta piu frenata sia in compressione che in estensione .
dago70 su instagram |
| | | Post: 47 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/11/2013 14:41 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas Leggendo in giro ho sentito anche qualche consiglio di olio 15w visto che la forca originale non ha regolazioni ed é morbida... Pero mettere un 15 quando il manuale dice 7.5 mi pare eccessivo... |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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19/11/2013 15:18 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas "enry86cami":
Leggendo in giro ho sentito anche qualche consiglio di olio 15w visto che la forca originale non ha regolazioni ed é morbida... Pero mettere un 15 quando il manuale dice 7.5 mi pare eccessivo...
No , non lo è ... Dipende da quello che si vuole ottenere . Una persona pesante che dovesse sostituire le molle con K più alto (più dure quindi) farebbe bene ad utilizzare un olio più denso .
dago70 su instagram |
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21/11/2013 00:29 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas Mi state dicendo che tolto il perno della ruota anteriore, non trovo i tappi di scolo nei piedini? Cioè dovrei togliere la forcella dalle piastre?! |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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21/11/2013 14:59 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas Se non vuoi smontare la forcella puoi cappottare tutta la moto ...
dago70 su instagram |
| | | Post: 155 | Smarmittino | OFFLINE | |
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08/12/2013 21:18 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas questo topic è davvero utile, se qualcuno mi aiuta però volevo fugare gli ultimi dubbi. premesso che ho un 696, con forche per ora originali, nello stop invernale ho notato una perdita d'olio da una delle forche e quindi volevo approfittarne per cambiarlo ad entrambe (la moto ha 15k km) leggendo il link di "the twins academy gia postato la cosa non sembra impossibile, però leggendo il manuale officina l'operazione sembra più dettagliata e necessita di apposito attrezzo per comprimere la molla sia nello smontaggio che nel relativo rimontaggio. In definitiva conviene seguire alla lettera il manuale? l'attrezzo specifico è uno di quelli che mamma ducati ha su misura o è roba che si trova da qualsiasi ricambista? un ultima domanda mettendo l'olio più denso mi dovrei aspettare una maggiore stabilità in curva unita ad una peggiore difficoltà nel piegare la moto? |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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09/12/2013 11:01 | |
Re: Sospensioni: Cambio olio e revisione forche fatto in cas "gianne":
questo topic è davvero utile, se qualcuno mi aiuta però volevo fugare gli ultimi dubbi. premesso che ho un 696, con forche per ora originali, nello stop invernale ho notato una perdita d'olio da una delle forche e quindi volevo approfittarne per cambiarlo ad entrambe (la moto ha 15k km) leggendo il link di "the twins academy gia postato la cosa non sembra impossibile, però leggendo il manuale officina l'operazione sembra più dettagliata e necessita di apposito attrezzo per comprimere la molla sia nello smontaggio che nel relativo rimontaggio. In definitiva conviene seguire alla lettera il manuale? l'attrezzo specifico è uno di quelli che mamma ducati ha su misura o è roba che si trova da qualsiasi ricambista? un ultima domanda mettendo l'olio più denso mi dovrei aspettare una maggiore stabilità in curva unita ad una peggiore difficoltà nel piegare la moto?
L'attrezzo in questione permette di fare meno fatica ... Ma non è affatto indispensabile . Un olio più denso ti da un po di freno idraulico in più ... La moto diventa un pò piu stabile nelle frenate brusche e sul veloce , ma un pochino meno confortevole nell'assorbire le piccole asperità .
dago70 su instagram |
| | | Post: 155 | Smarmittino | OFFLINE | |
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09/12/2013 13:44 | |
Grazie mille, molto utile. .... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
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