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Motore: Rottura molla di ritorno leva cambio

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2013 20:08
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Post: 7
Smarmittino
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12/07/2008 10:00
 
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Motore: Rottura molla di ritorno leva cambio
Salve a tutti,
mi è successa una cosa che credo sia da considerarsi bruttissima!
Possiedo da circa tre anni un monster 600 del 98 e pochi giorni fa la leva del cambio ha cominciato ad incastrarsi sotto la molla del cavalletto. Niente di grave pensavo dato che è un inconveniente che agli inizi ho risolto più volte, sapete, quando si è inesperti e si cade da fermi, la leva si piega e non si fa altro che raddrizzarla! Sinceramente pensavo che si fosse modificato qualcosa al cavalletto, ma arrivo a casa e mi accorgo che a leva libera questa in scalata rimane giù!!!
Ho subito consultato gli esplosi del motore e ditemi voi se per sostituirla devo aprire i semicarter! A me sembra proprio di si!
Ecco le domande sono essenzialmente due:
- posso da solo compiere una sostituzione del genere? (premetto che in questi anni ho smontato e rimontato più volte la creatura, ma non mi sono mai spinto al motore se non per la verniciatura dei carter)
- una volta aperti i semi carter, cosa è bene controllare e magari sostituire? (monster del 98! ne  ha macinati di chilometri!)

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Simone
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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12/07/2008 10:08
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
Per sostituire la molla dell'arpionismo (magari si è solo sganciata) devi togliere unicamente il coperchio (carter)  di sx ovvero lato alternatore .. non devi aprire in due il motore ! :-)

Di conseguenza non c'è nulla da sostituire se non eventualmente la molla.


dago70 su instagram
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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12/07/2008 12:03
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
confermo costo della molla 2 euro §29§

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 7
Smarmittino
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12/07/2008 13:36
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
Ok, grazie mille! Mi avete tranquillizzato! Farò l'intervento quanto prima e vi saprò dire!
Alla prossima!
Post: 460
Smarmittino
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21/08/2008 13:14
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
salve, riprendo questo post in quanto mi è successo anche a me una cosa simile...

in scalata, scalo di una e mentre andavo a scalare l'altra... we!! do cazzo sta la leva?!? stava laggiù sul fondo...
per scalare dovevo recuperare la leva e farla riscendere!!

da quanto ho letto sopra mi è sembrato di capire che è un operazione che posso fare da solo...  ma però nn ho ben capito cosa devo fare... nn è che potete spiegare meglio o casomai un paio di foto?

Post: 460
Smarmittino
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21/08/2008 14:45
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
up! è urgente!!!

Post: 2.220
Monsterista implume
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21/08/2008 15:01
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
"AcutilST4S":


up! è urgente!!!



togli l'olio motore
togli l'acqua del radiatore (ha un St4s ? )ù
stacchi i manicotti dell'acqua
stacca eventuali conettori elettrici (forse solo quello del pickup)
togli l'attuatore frizione
togli la pompa dell'acqua
smonti il coperchio alternatore... detto carter SX

cambi la molla

procedi all'inverso.

NB: intanto che ci sei, l'olio lo butti (non in fogna, ma lo dai al tuo meccanico) e lo cambi con del nuovo, cambia anche il filtro dell'olio .. buon divertimento

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 460
Smarmittino
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21/08/2008 15:15
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
che sfiga....

c'avevo il sospetto che per cambiare una cazzo di molla da 2 euro devo fare a pezzi la moto...

Post: 46
Smarmittino
OFFLINE
21/08/2008 16:37
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
io la molla l'ho pagata allo store 5 euro e il mecca mi ha fatto vedere da un altra moto smontata che si deve levare il volano x sostituire la molla
Post: 460
Smarmittino
OFFLINE
21/08/2008 17:02
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
quindi esattamente... quanti pezzi devo smontare??
di che chiavi necessito??

Post: 2.220
Monsterista implume
OFFLINE
21/08/2008 18:55
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
"AcutilST4S":


quindi esattamente... quanti pezzi devo smontare??
di che chiavi necessito??



i pezzi te li ho detti...

cacciavite a taglio, un po' robusto per le fascette
pinza regolabile per le fascette dei tubi (per smontarle e rimontarle se sono quelle a molla)
brugola di 4,5
brugola di 6 o di 8 per il tappo dell'olio...
chiave a tubo dalla 8 alla 14 (a crichetto/bussola vanno benissimo)...

insomma le solite chiavi da officina...

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 460
Smarmittino
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21/08/2008 19:21
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
ma se la uso con il cambio così ridotto... che rischio?

perchè ci dovrei andare a lavoro... sono 70km tra andata e ritorno...

Post: 2.220
Monsterista implume
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21/08/2008 19:36
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
"AcutilST4S":


ma se la uso con il cambio così ridotto... che rischio?

perchè ci dovrei andare a lavoro... sono 70km tra andata e ritorno...



beh a parte un rischio generico sul fatto che si possa bloccare la leva impedendoti di cambiare... o il fatto che hai la leva bassa e può prendere contro a qualcosa quando curvi a SX......

se è come penso, quando la leva cade del tutto, all'interno il meccanismo si và ad appoggiare sull'albero motore e con il tempo non è il max... ma se si parla di qualche giorno, forse ci puoi campare sopra, magari mettici un elastico che aiuti la leva a rimanere sospesa senza che cada ogni volta...

ti metto 2 immagini per farti capire come è fatto dentro...



questa è quella del mio S4Rs... forse forse nel tuo St4s (con motore di derivazione 996) è identico, o varia leggermente...

PS: probabilmente o si è rotta una delle molle interne, o si è consumato il pezzo indicato dal n° 14
[Modificato da Fantuz. 21/08/2008 19:38]

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 888
Città: COMO
Smarmittino
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21/08/2008 19:48
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
a me succedeva quando avevo il 750...ho dovuto solo registrare il selettore (14)..non è complicato...

Post: 460
Smarmittino
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22/08/2008 00:19
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
ma la molla in questione qual'è? il 10 o 17?
il 14 e le molle... sono pezzi facili da reperire?

Post: 460
Smarmittino
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23/08/2008 09:01
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
up ragazzi... come si chiama esattamente il pezzo che devo ordinare??

già che ci sono cambio pure l'olio e il filtro... come si chiama il filtro?!

up up!

Post: 383
Smarmittino
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24/08/2008 20:21
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
ciao, calcolando il costo delle molle.... ordinale o comprale tutte e due e stop.
altrimenti apri il carter e vedi quale si è rotta ( oppure solo sganciata e la riagganci e risparmi )...

per il nome del filtro beh..... Filtro Olio è il suo nome.... credo proprio di non sbagliarmi su questo  :) §39§


ciauzzz

Post: 7.472
Città: MILANO
Occupazione: Studente
Fedelissimo del DMC!
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29/08/2008 00:54
 
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Re: Motore: Rottura molla di ritorno leva
"ERICK @750@":


a me succedeva quando avevo il 750...ho dovuto solo registrare il selettore (14)..non è complicato...



A me si è rotta la (10)...
In scalata la pedivella restava abbassata... nulla, la si sollevava con la punta del piede e si scalava un'altra marcia...

... 2 settimane dopo aver fatto aprire il semicarter sx per stendere un nuovo strato di guarnizione liquida.....

Ciao!
Post: 11
Città: MILANO
Smarmittino
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12/05/2012 10:06
 
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[CAMBIO]Problema innesto marce
Ciao ragazzi...
Sul mio Monster 1000s ho un piccolo §33§ problema: Prtaticamente la LEVA delle marce non ritorno in zona centrale ma DEVO riportarla io al centro per poi poter cambiare marcia...
Come se si sia rotto appunto una molla che fà questo lavoro ovviamente mi immaggino che suddetta leva sia all'interno del CAMBIO §33§ §33§
Sapete dirmi se e come posso intervenire??? E magari se a qualcuno di voi (spero di no) gli sia mai capitato???
Grazie mille ragazzi un abbraccio
[Modificato da vespone 12/05/2012 19:47]
12/05/2012 10:12
 
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Re: [CAMBIO]Problema innesto marce
si sicuramente si è rotta la molla della forcella di rinvio che va al selettore del cambio...va tolto il semicarter lato alternatore dalla parte del cambio e si puo sostituirre abbastanza facilemte
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