| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/11/2008 11:18 | |
ciao a tutti, ho letto e riletto il topic sulla tecnica di guida in curva ma penso che per il problema che si verifica debba scrivere qui. esempio.. velocità 60-70 km/h, sposto leggermente il corpo inizio gradualmente a piegare la moto sempre più a mano a mano che entro in curva finchè ad un certo punto poco prima di arrivare alla corda sento che di colpo mi scivola lateralmente la moto e mi sento letteralmente cadere dentro alla curva. a quel punto tiro su e mi dico per un pelo..ho un s2r1000 e ci ho fatto solo 6000km e non è la prima moto che guido..vengo da un 636 ninja quindi abbastanza diverso come impostazione. la moto l'ho presa chilometri zero ed è del 2006..possibile che sia un problema di gomme? monta le michelin pilot power di serie.. oppure è un problema mio di guida o impostazione? grazie in anticipo |
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| | | Post: 8.811 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2008 12:00 | |
"Pavesino":
ciao a tutti, ho letto e riletto il topic sulla tecnica di guida in curva ma penso che per il problema che si verifica debba scrivere qui. esempio.. velocità 60-70 km/h, sposto leggermente il corpo inizio gradualmente a piegare la moto sempre più a mano a mano che entro in curva finchè ad un certo punto poco prima di arrivare alla corda sento che di colpo mi scivola lateralmente la moto e mi sento letteralmente cadere dentro alla curva. a quel punto tiro su e mi dico per un pelo..ho un s2r1000 e ci ho fatto solo 6000km e non è la prima moto che guido..vengo da un 636 ninja quindi abbastanza diverso come impostazione. la moto l'ho presa chilometri zero ed è del 2006..possibile che sia un problema di gomme? monta le michelin pilot power di serie.. oppure è un problema mio di guida o impostazione? grazie in anticipo
non credo proprio che sia un problema di impostazione di guida...è molto probabile che siano le gomme, anche io le ho avute le pilot power, è una mescola dura parecchio (mi sono durate 11000km §60§) e a un certo punto mi davano i tuoi stessi problemi ma non quando "arrivavo alla corda" (termine molto da pista più che da strada secondo me §51§) ma quando buttavo giù la moto o riaprivo il gas, appunto mi sembrava che scivolassero...era dovuto alla temperatura bassa esterna (era autunno inoltrato) e alla poca pressione delle gomme...infatti quando è più freddo vanno tenute a una pressione maggiore in modo che vadano prima in temperatura...a quanto le tieni ora? |
| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/11/2008 12:07 | |
si in effettii "arrivare alla corda" è da pista ma era per far capire che mi succede quando sono in mezzo alla curva, nella fase di inclinazione maggiore..a me però è successo anche in estate mentre andavo al penice..normalmente le tengo sui 2.2 anteriore e 2.4 posteriore invece in estate con il gran caldo scendo a 2.1 ant e 2.2 post.. sono a 6000km e il mio gommista mi ha detto che sono ancora al 70%... |
| | | Post: 8.811 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2008 12:14 | |
"Pavesino":
si in effettii "arrivare alla corda" è da pista ma era per far capire che mi succede quando sono in mezzo alla curva, nella fase di inclinazione maggiore..a me però è successo anche in estate mentre andavo al penice..normalmente le tengo sui 2.2 anteriore e 2.4 posteriore invece in estate con il gran caldo scendo a 2.1 ant e 2.2 post.. sono a 6000km e il mio gommista mi ha detto che sono ancora al 70%...
io le tenevo a 2.3 e 2.5 d'inverno ma non credo che 0.1 faccia tutta sta differenza quindi la pressione tua sembra ok... la moto l'hai presa usata e aveva già su queste gomme? se sì, forse è rimasta ferma molto e si sono indurite parecchio §78§ |
| | | Post: 1.396 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2008 13:30 | |
"Luka620Dark":
"Pavesino":
si in effettii "arrivare alla corda" è da pista ma era per far capire che mi succede quando sono in mezzo alla curva, nella fase di inclinazione maggiore..a me però è successo anche in estate mentre andavo al penice..normalmente le tengo sui 2.2 anteriore e 2.4 posteriore invece in estate con il gran caldo scendo a 2.1 ant e 2.2 post.. sono a 6000km e il mio gommista mi ha detto che sono ancora al 70%...
io le tenevo a 2.3 e 2.5 d'inverno ma non credo che 0.1 faccia tutta sta differenza quindi la pressione tua sembra ok... la moto l'hai presa usata e aveva già su queste gomme? se sì, forse è rimasta ferma molto e si sono indurite parecchio §78§
Quoto in parte il discorso che se le gomme sono rimaste ferme si possono essere indurite.. §42§ Però io non escluderei il fattore stile di guida, io avevo un S2R800 e sinceramente non mi dava fiducia l'anteriore mi si chiudeva in curva e a volte scivolava, ora ho un S2R1000 ed è molto più rigida come assetto ed in più ora ho modificato lo stile di guida, più aggressivo ed ora devo dire che l'anteriore non si chiude più, le gomme sono delle BT14 di serie dure come il marmo, ultima uscita fatta circa 3 settimane fa si sono comportate molto bene.... Bisogna valutare tutto l'insieme assetto mono post., forcella ant., usura gomme e pressione, postura in piega ecc ecc.....
"E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO" |
| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/11/2008 15:46 | |
"=Gi82=":
"Luka620Dark":
"Pavesino":
si in effettii "arrivare alla corda" è da pista ma era per far capire che mi succede quando sono in mezzo alla curva, nella fase di inclinazione maggiore..a me però è successo anche in estate mentre andavo al penice..normalmente le tengo sui 2.2 anteriore e 2.4 posteriore invece in estate con il gran caldo scendo a 2.1 ant e 2.2 post.. sono a 6000km e il mio gommista mi ha detto che sono ancora al 70%...
io le tenevo a 2.3 e 2.5 d'inverno ma non credo che 0.1 faccia tutta sta differenza quindi la pressione tua sembra ok... la moto l'hai presa usata e aveva già su queste gomme? se sì, forse è rimasta ferma molto e si sono indurite parecchio §78§
Quoto in parte il discorso che se le gomme sono rimaste ferme si possono essere indurite.. §42§ Però io non escluderei il fattore stile di guida, io avevo un S2R800 e sinceramente non mi dava fiducia l'anteriore mi si chiudeva in curva e a volte scivolava, ora ho un S2R1000 ed è molto più rigida come assetto ed in più ora ho modificato lo stile di guida, più aggressivo ed ora devo dire che l'anteriore non si chiude più, le gomme sono delle BT14 di serie dure come il marmo, ultima uscita fatta circa 3 settimane fa si sono comportate molto bene.... Bisogna valutare tutto l'insieme assetto mono post., forcella ant., usura gomme e pressione, postura in piega ecc ecc.....
ho un s2r 1000 anche io..il mono e le forche hanno la taratura standard della casa..non ho mai fatto regolazioni perchè non so ancora portare al massimo la moto così com'è e ritengo che sarebbe inutile se non controproducente metterci mano..quando avrò più sensibilità allora sarà un altro discorso..quindi dici che potrebbe essere il mio stile di guida..possibilissimo..non lo escludo per niente..ma toglimi una curiosità..quando mi capita che mi si chiuda l'anteriore o che mi scivolino le gomme non vado a folli velocità..mi capita in curve a raggio medio prese a 60-70km/h non in pieghe assurde.. anche a "bassa velocità" il mio stile di guida potrebbe influire così tanto? |
| | | Post: 1.396 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2008 16:04 | |
"Pavesino":
"=Gi82=":
ho un s2r 1000 anche io..il mono e le forche hanno la taratura standard della casa..non ho mai fatto regolazioni perchè non so ancora portare al massimo la moto così com'è e ritengo che sarebbe inutile se non controproducente metterci mano..quando avrò più sensibilità allora sarà un altro discorso..quindi dici che potrebbe essere il mio stile di guida..possibilissimo..non lo escludo per niente..ma toglimi una curiosità..quando mi capita che mi si chiuda l'anteriore o che mi scivolino le gomme non vado a folli velocità..mi capita in curve a raggio medio prese a 60-70km/h non in pieghe assurde.. anche a "bassa velocità" il mio stile di guida potrebbe influire così tanto?
Be il mio problema era dovuto allo stile di guida, l'anteriore mi si chiudeva perchè l'entrata in curva non era delle migliori diciamo pure pessima: troppo lento traiettoria non uniforme ecc., poi potrebbe essere anche solo l'anteriore troppo scarico già di serie, tutto è possibile, con l'S2R800 avevo l'anteriore più scarico rispetto a quello di un mio amico, cmq prova a verificare l'escursione dell'anteriore senti se arriva a fine corsa oppure no, se l'anteriore si affonda troppo potrebbe causartiquel problema, ma come si è già detto anche le gomme influiscono.
"E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO" |
| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/11/2008 16:12 | |
"=Gi82=":
Be il mio problema era dovuto allo stile di guida, l'anteriore mi si chiudeva perchè l'entrata in curva non era delle migliori diciamo pure pessima: troppo lento traiettoria non uniforme ecc., poi potrebbe essere anche solo l'anteriore troppo scarico già di serie, tutto è possibile, con l'S2R800 avevo l'anteriore più scarico rispetto a quello di un mio amico, cmq prova a verificare l'escursione dell'anteriore senti se arriva a fine corsa oppure no, se l'anteriore si affonda troppo potrebbe causartiquel problema, ma come si è già detto anche le gomme influiscono.
grazie per il chiarimento..farò qualche prova temperatura permettendo per capire se facendo e rifacendo la stessa curva provando a cambiare postura o traiettoria mi capita sempre oppure se come dicevi tu può essere un mix di cose e non (o non solo) le gomme..ti posso subito dire che l'anteriore non mi è mai arrivato a fine corsa neanche in alcune frenate brusche.. |
| | | Post: 1.437 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2008 16:23 | |
ma lascia perdere! non ti fasciare la testa! io stavo per cadere con le mie diablo rosso nuove (700km)!!! stessa cosa come l`hai descritta tu, butto giu` e di colpo sento scivolare il davanti e poi tutta la moto; e` solo il freddo e forse un pochetto di sporco le gomme non centrano (poi oh! se hanno piu` di 2 anni allora e` meglio che le cambi, ma quelle gomme li sono dure di loro.. piu` di 8000km dovresti farli tranquilli) |
| | | Post: 1.396 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2008 16:44 | |
"gp1nick620":
ma lascia perdere! non ti fasciare la testa! io stavo per cadere con le mie diablo rosso nuove (700km)!!! stessa cosa come l`hai descritta tu, butto giu` e di colpo sento scivolare il davanti e poi tutta la moto; e` solo il freddo e forse un pochetto di sporco le gomme non centrano (poi oh! se hanno piu` di 2 anni allora e` meglio che le cambi, ma quelle gomme li sono dure di loro.. piu` di 8000km dovresti farli tranquilli)
Si sicuramente è quello, visto che l'anteriore è apposto, magari con temperatura ideale, gomme nuove vai come un caccia, o riportato quali potrebbero essere le eventuali problematiche un pò piu tecniche, poi questa è stata la mia esperienza.....
"E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO" |
| | | Post: 12.224 | Città: SAVONA | Occupazione: impiegata | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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01/11/2008 20:03 | |
Anche a me a volte succedeva che in curva bella in piega l'anteriore ad un certo punto... "ZAK" mi desse sotto... Quindi tiravo su la moto innervosita dal non poter fare le cirve come volevo io... Poi ho rifatto il mono dietro e lo un pò indurido.. (ho messo una molla ohlins più progressiva di quella originale) e messo su le M3... Mai più successo... Adesso faccio le curve in tutta sicurezza chiudendo l'anteriore ( ho trucidato l'elefantino della metzeler sulla spalla...ihihihihii) e ho quasi chiuso il posteriore... mi mancano quei 5 mm sul 160... Appena ho un pò di soldini rifaccio anche le forche.... Quindi credo sia una questione di assetto e poi adesso cmq non è proprio la stagione per fare i piegoni!!!!! |
| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/11/2008 21:37 | |
"Caramellina750":
Anche a me a volte succedeva che in curva bella in piega l'anteriore ad un certo punto... "ZAK" mi desse sotto... Quindi tiravo su la moto innervosita dal non poter fare le cirve come volevo io... Poi ho rifatto il mono dietro e lo un pò indurido.. (ho messo una molla ohlins più progressiva di quella originale) e messo su le M3... Mai più successo... Adesso faccio le curve in tutta sicurezza chiudendo l'anteriore ( ho trucidato l'elefantino della metzeler sulla spalla...ihihihihii) e ho quasi chiuso il posteriore... mi mancano quei 5 mm sul 160... Appena ho un pò di soldini rifaccio anche le forche.... Quindi credo sia una questione di assetto e poi adesso cmq non è proprio la stagione per fare i piegoni!!!!!
Però..a me capita non andando a fare i piegoni!!! se mi si fosse chiuso l'anteriore in una bella piega potente con 8 gradi e l'asfalto umido come è adesso di certo non avrei scritto per chiarimenti ma mi sarei dato solo del pirla!! però se ti succede in una curva normale e anche in estate con 30 gradi senza esagerare nella piega allora mi sorgono dei dubbi.. a questo punto visto che più volte è uscita la questione assetto ho due domande..possibile che le sospensioni di un s2r 1000 come mamma ducati le ha fatte possano davvero andare in crisi quando non si cerca di fare il tempo sul passo ma ad andatura "andante"? probabilmente tu quando hai sentito il bisogno di cambiare il mono eri molto più avanti di me in quanto a tecnica e pratica ed in effetti se mi dici che c'è stato un cambiamento deciso probabilmente era così..ma vista la mia andatura non credo di riuscire a mettere in crisi un bel niente.. ma se davvero fosse un problema di assetto come posso verificare se c'è qualcosa che non va?? |
| | | Post: 1.396 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/11/2008 23:00 | |
"Pavesino":
"Caramellina750":
Però..a me capita non andando a fare i piegoni!!! se mi si fosse chiuso l'anteriore in una bella piega potente con 8 gradi e l'asfalto umido come è adesso di certo non avrei scritto per chiarimenti ma mi sarei dato solo del pirla!! però se ti succede in una curva normale e anche in estate con 30 gradi senza esagerare nella piega allora mi sorgono dei dubbi.. a questo punto visto che più volte è uscita la questione assetto ho due domande..possibile che le sospensioni di un s2r 1000 come mamma ducati le ha fatte possano davvero andare in crisi quando non si cerca di fare il tempo sul passo ma ad andatura "andante"? probabilmente tu quando hai sentito il bisogno di cambiare il mono eri molto più avanti di me in quanto a tecnica e pratica ed in effetti se mi dici che c'è stato un cambiamento deciso probabilmente era così..ma vista la mia andatura non credo di riuscire a mettere in crisi un bel niente.. ma se davvero fosse un problema di assetto come posso verificare se c'è qualcosa che non va??
Dunque ho letto un'articolo su Hot bikes n°4, dove spiega come ottenere un buon setup, indicativamente per testare il mono e le forche, si fa con la moto da ferma, Posteriore: prendere letteralmete il culo della moto e alzarla poi rilasciarla, la differenza sul ritorno in posizione normale deve essere intorno al 5% dell'escursione massima. Anteriore: idem con patate la differenza deve essere tra il 20-30%. Questo è ciò che dice per avere mono e forche apposto. Riporto: Consigli dinamici: - sulle curve veloci la moto oscilla: aumentare il precarico delle molle e adegure la frenata idraulica in compressione - sulle curve con fondo non liscio la moto saltella: ridurre il precarico delle molle - nelle curve la moto tende ad allargare le traiettorie: ridurre il precarico molle forcella, aumentare precarico mono, oppure ridurre frenata idrauica in estensione del mono. ....
"E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO" |
| | | Post: 5.186 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/11/2008 23:29 | |
Pavesino cambia le gomme !!!vai su diablo corsa o rosso o dunlop scegli tu...basta che sia più sportiva sicuramente le tue gomme son vecchie e si son indurite a tal punto da fare schifo!!! per la mia esperienza..cambiale prima che puoi e goditi la moto!!! |
| | | Post: 12.224 | Città: SAVONA | Occupazione: impiegata | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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02/11/2008 13:46 | |
Allora secondo me è solo un problemino di gomma... Prova con gradi prima a cambiare le gomme... Io ho cambiato in 4 anni 5 treni di gomme tutte differenti per vedere con quali mi trovo meglio e di conseguenza ho lavorato anche un pò sulle sospensioni, ma sempre sulle mie originali... (mi sono limitata a cambiare olio e molle sul mono dietro e l'olio sulle forche, ma credo che cambiero anche le molle sulle forche).... Alla fine facendo tanti km e mastruzzando sulla moto si riesce ad addattarsela a proprio gusto... Bisogna provare... con pazienza... |
| | | Post: 8.811 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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02/11/2008 14:11 | |
"zipdark":
sicuramente le tue gomme son vecchie e si son indurite a tal punto da fare schifo!!!
quoto ;-) difficile che sia l'assetto o la guida in questo caso secondo me.. |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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02/11/2008 17:44 | |
"Caramellina750":
Anche a me a volte succedeva che in curva bella in piega l'anteriore ad un certo punto... "ZAK" mi desse sotto... Quindi tiravo su la moto innervosita dal non poter fare le cirve come volevo io... Poi ho rifatto il mono dietro e lo un pò indurido.. (ho messo una molla ohlins più progressiva di quella originale) e messo su le M3... Mai più successo... Adesso faccio le curve in tutta sicurezza chiudendo l'anteriore ( ho trucidato l'elefantino della metzeler sulla spalla...ihihihihii) e ho quasi chiuso il posteriore... mi mancano quei 5 mm sul 160... Appena ho un pò di soldini rifaccio anche le forche.... Quindi credo sia una questione di assetto e poi adesso cmq non è proprio la stagione per fare i piegoni!!!!!
mi sorprende sta cosa..... perchè io con le m3 che a te sembrano così stabili danno un impressione orribile.... quest'estate mi è successo più di una volta che mi si chiudesse... adesso cambierò e metto le diablo corsa sperando che nn succeda più.... |
| | | Post: 31 | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/11/2008 21:37 | |
oggi è uscita una occhiata di sole e dopo un lungo giro per scaldare le gomma ho provato a fare un un percorso un po' allegro.. morale.. faccio tre curve sporgendomi bene con il corpo tutto ok..la quarta mi sporgo meno chiedendo quindi qualcosina di più alla gomma e tac..ancora nella fase di inserimento a moto poco piegata l'anteriore mi è scivolato di un 5 centimetri comodi con relativo sospiro..mi fermo, guardo il segno sulla gomma e vedo che il segno della scivolata inizia a 2/3 centimetri dal bordo della gomma..quindi praticamente ad una inclinazione da bradipo.. ergo cambierò le gomme visto che uso la moto tutto l'inverno e non mi fido per niente..volevo anche dire un grazie a tutti quelli che hanno messo a disposizione le loro esperienze e conoscenze per consigliarmi.. saluti |
| | | Post: 1.127 | Città: ROMA | Occupazione: Ladro di Mostri | Monsterista implume | OFFLINE | |
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03/11/2008 07:59 | |
"neckerit":
Anche io ho un 695 e se 11k km li hai fatti con i pneumatici di 1° equipaggiamento, faccio fatica a credere che il battistrada sia al 70%. Io le Bridgestone le ho cambiate dopo 8k km e ti posso dire che fino a 5k km tutto o.k., dopo hanno perso repentinamente di grip e di feeling. X quanto riguarda la pressione, d'estate giravo 2.3 ant e 2.4 post; in inverno 2.2 ant e 2.3 post.. Quindi, se la moto la usi anche in inverno, forse è giunto il momento di cambiare i pneumatici (c'è chi lo fa solo quando vede le tele , de gustibus...).
sarà mica che è ora di cambiare gomme? prova le metzler M3, vanno una bomba...vedrai che non scivola più nemmeno se apri a moto piagata |
| | | Post: 5.186 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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03/11/2008 11:37 | |
appena le monti..facci sapere se è cambiato molto in meglio §42§ |
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