| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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13/10/2008 10:50 | |
Il Traction Control dei poveri..... Cos'è? Semplice: il freno posteriore! Dopo 20.000 km l'ho completamente usurato e ho dovuto sostituire le pastiglie. Non fatevi venire dubbi infondati, non uso questo freno per "fermare" la moto, lo uso invece: - per stabilizzare la moto nelle staccate più decise; - in percorrenza di tornanti stretti, per poter tenere un filo di gas aperto; - per correggere la traiettoria in percorrenza di curva quando sono troppo veloce; - in uscita di curva per aprire il gas in aticipo, per evitare sbacchettmenti all'anteriore, per evitare impennate poco redditizie. Insomma, uso il freno posteriore come un un poco sofisticato "TC meccanico" e un rudimentale sistema "antisaltellamentoi". Voi come lo usate?
Il posteriore, la parte che preferisco... |
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| | | Post: 1.649 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/10/2008 10:54 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... ma cos'è il freno posteriore????!!!!.....hi hih ihih ih...........a parte lo scherzo....l'utilizzo come lo utilizzi tu....tranne che per l'uscita di curva.....godo a sentire l'anteriore che si alleggerisce...e per gli sbacchettamenti ci pensa l'ammo di sterzo!!!;-)
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro" Gilles Villeneuve |
| | | Post: 3.421 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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13/10/2008 10:55 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Il freno posteriore è particolarmente usato anche da certi poveri come un certo Bayliss Dovevi sentire lo scorso anno al tornantino a Vallelunga, come fischiava! Simone §29§
Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers? |
| | | Post: 612 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/10/2008 11:12 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Uso il freno posteriore per 3 semplicissimi motivi.. 1- per frenare quando mi rendo conto che sto franando addosso a qualche macchina.. 2- per stabilizzarmi quando mi rendo conto che sono entrato da deficiente in curva e rischio di fare la fine di un insetto sul radiatore della macchina.. 3- per impedire che la moto compia 180 gradi..cioé quando si impenna un tantinello troppo |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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13/10/2008 12:56 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... piacerebbe anche a me usarlo come si deve, come diceva greezly, però è un movimento che nn mi piace fare e nn mi viene naturale.... sto cercando di sforzarmi ad imparare ad usarlo... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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13/10/2008 14:30 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Fondamentalmente per: stabilizzare la moto in staccata e aiutare la frenata (lo apprezzi soprattutto in pista, è pazzesco) rallentare nelle "S" e nei cambi di direzione veloci, visto che con l'anteriore sennò vai dritto, quando c'è da correggere velocità e impostazione in frenata nelle curve in discesa, per avere più impronta a terra (insieme all'anteriore) non ammazzare l'eventuale zavorra Lo uso un casino. |
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13/10/2008 18:33 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "lespaul76":
in frenata nelle curve in discesa, per avere più impronta a terra (insieme all'anteriore)
Se lo tocco in discesa a me si blocca il posteriore!! §96§ Per non bloccare il posteriore devo pelarlo...ma in questo modo non mi aiuta molto...quasi niente direi!! |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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14/10/2008 08:06 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "Snoopy1980":
"lespaul76":
in frenata nelle curve in discesa, per avere più impronta a terra (insieme all'anteriore)
Se lo tocco in discesa a me si blocca il posteriore!! §96§ Per non bloccare il posteriore devo pelarlo...ma in questo modo non mi aiuta molto...quasi niente direi!!
Devi prorpio pelarlo quel tanto che ti pemermette di smorzare il trasferimento di carico sull'anteriore (che in discesa aumenta) e caricare di più il posteriore, aumentando stabilità e grip in ingresso e percorrenza curva. Bloccare la ruota è controproducente.
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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14/10/2008 10:46 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Si, in quel caso dovresti usare maggiormente il posteriore e sfiorare l'anteriore. Se fai il contrario ovviamente la moto si carica sull'anteriore e scarica il posteriore. Ovviamente il tutto dipende dalla velocità di percorrenza, dall'entità della correzione e dal tipo di asfalto/curva nonchè dalla pendenza della strada. Le regole base sono quelle che diciamo qui, poi ovviamente ogni curva ed ogni pendenza sono differenti e di conseguenza anche la moto ha reazioni differenti. "Snoopy1980":
"lespaul76":
in frenata nelle curve in discesa, per avere più impronta a terra (insieme all'anteriore)
Se lo tocco in discesa a me si blocca il posteriore!! §96§ Per non bloccare il posteriore devo pelarlo...ma in questo modo non mi aiuta molto...quasi niente direi!!
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| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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14/10/2008 10:48 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Ps....ovviamente ruolo fondamentale hanno anche le tarature delle sospensioni, nel vostro caso. Per esempio la moto di snoopy ad occhiometro mi sembra molto alta sul posteriore,e quindi caricata in avanti...ma magari è un effetto ottico della foto. |
| | | Post: 4.547 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/10/2008 23:25 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... quoto Greezly, il freno posteriore serve solo per correggere o rallentare di quanto basta il veicolo per prepararlo ad inserimenti, quanti di noi si sono ritrovati a leggere sulla sezione tecnica di altri soci i quali dopo delle frenate di posteriore il pedale andava giù, perchè surriscaldato abbastanza, oppure di gente che non se ne accorge e cammina col piede sul pedale del freno leggermente abbassato |
| | | Post: 2.741 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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15/10/2008 00:19 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... io lo uso principalmente per correggere le entrate un po piu veloci... penso che sia molto utile.. ma molta gente non trova quel movimento cosi naturale da fare in entrata di curva... |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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15/10/2008 10:20 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "Greezly":
Cos'è? Semplice: il freno posteriore! Dopo 20.000 km l'ho completamente usurato e ho dovuto sostituire le pastiglie. Non fatevi venire dubbi infondati, non uso questo freno per "fermare" la moto, lo uso invece: - per stabilizzare la moto nelle staccate più decise; - in percorrenza di tornanti stretti, per poter tenere un filo di gas aperto; - per correggere la traiettoria in percorrenza di curva quando sono troppo veloce; - in uscita di curva per aprire il gas in aticipo, per evitare sbacchettmenti all'anteriore, per evitare impennate poco redditizie. Insomma, uso il freno posteriore come un un poco sofisticato "TC meccanico" e un rudimentale sistema "antisaltellamentoi". Voi come lo usate?
beh, è quello in effetti l'utilizzo che si deve fare del freno posteriore. se ci riesci, buon per te. poi dopo dipende anche dalla moto. con un 620 in uscita hai poco da controllare! §41§ |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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15/10/2008 10:22 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "Greezly":
Devi prorpio pelarlo quel tanto che ti pemermette di smorzare il trasferimento di carico sull'anteriore (che in discesa aumenta) e caricare di più il posteriore, aumentando stabilità e grip in ingresso e percorrenza curva. Bloccare la ruota è controproducente.
dipende da punti di vista! a me produce un bel senso di appagamento dato dall'adrenalina circolante in seguito a qualche sbacchettata del posteriore! §03§ |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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15/10/2008 10:56 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "BladeDMC":
"Greezly":
Devi prorpio pelarlo quel tanto che ti pemermette di smorzare il trasferimento di carico sull'anteriore (che in discesa aumenta) e caricare di più il posteriore, aumentando stabilità e grip in ingresso e percorrenza curva. Bloccare la ruota è controproducente.
dipende da punti di vista! a me produce un bel senso di appagamento dato dall'adrenalina circolante in seguito a qualche sbacchettata del posteriore! §03§
....appunto, a meno di non voler fare le acrobazie in perfetto stile Hyden §51§
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 1.527 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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15/10/2008 11:07 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... §29§ beh, io molto semplicemente lo uso per frenare...nel senso di aiutare la frenata del disco anteriore e non far alleggerire troppo il posteriore... non vado in giro col piede sulla pedana, questo no di certo, però nemmeno lo uso in maniera così "fina" come fate voi: bravi! Magari poi certe azioni le faccio anche io, col freno, senza rendermenet conto, chissà...mi studierò...
(IMG)HTTP://WWW.TUAIMMAGINE.JPG(IMG) |
| | | Post: 8.811 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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19/10/2008 22:28 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... io lo uso solo per le partenze in salita §41§ §55§ |
| | | Post: 13.363 | Città: CAGLIARI | Occupazione: Imprenditore | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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22/10/2008 18:08 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "Greezly":
Cos'è? Semplice: il freno posteriore! Dopo 20.000 km l'ho completamente usurato e ho dovuto sostituire le pastiglie. Non fatevi venire dubbi infondati, non uso questo freno per "fermare" la moto, lo uso invece: - per stabilizzare la moto nelle staccate più decise; - in percorrenza di tornanti stretti, per poter tenere un filo di gas aperto; - per correggere la traiettoria in percorrenza di curva quando sono troppo veloce; - in uscita di curva per aprire il gas in aticipo, per evitare sbacchettmenti all'anteriore, per evitare impennate poco redditizie. Insomma, uso il freno posteriore come un un poco sofisticato "TC meccanico" e un rudimentale sistema "antisaltellamentoi". Voi come lo usate?
si ma ricordati di mollarlo quel freno.. ora capisco perchè ti devo sempre aspettare.. perchè stai ancora uscendo dalla curva io sto imparando ad usarlo.. cavolo è difficilissimo, io punto tanto i piedi
NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!? |
| | | Post: 214 | Città: MAZZARINO | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/10/2008 18:14 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... "Fabry87":
io lo uso principalmente per correggere le entrate un po piu veloci... penso che sia molto utile.. ma molta gente non trova quel movimento cosi naturale da fare in entrata di curva...
lo faccio pure io prima di qualke curva presa un po piu allegramente |
| | | Post: 2.220 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/10/2008 00:25 | |
Re: Il Traction Control dei poveri..... Io ho seccato già le pastiglie di quello dietro, e davanti non sono nemmeno a metà con 18'000 km! §41§ Tanto per dire, domenica, usavo solo il freno motore, ed il freno dietro per fare come avete detto anche Voi... è un classico, è una virtù che si scopre guidando... §37§ Le pinze davanti, credo di averle usate a modo solo in un tratto di strada, altrimenti, solo per fermarmi agli incroci In pista... vabbè.. i ritmi sono ben altri, e il freno anteriore, mi serve tutto... quello dietro... sempre il suo sporco lavoro... stabilizza, trattiene la moto in percorrenza di curva, e poi via di gran gas §68§
Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
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