Motore: Guida pratica sostituire la ruota libera
Se notate che la vostra moto fa più fatica a mettersi in moto soprattutto a freddo, potrebbe essere la ruote libera e non una fantomatica mal tenuta delle valvole come affermato da MOTOTECNICA a Battipaglia, intervento costoso 400€ per un ricovero di 4 mesi (mi sono dovuto rivolgere io personalmente a DUCATI nella persona della sig.ra ANTONELLA CELLANA del servizio assistenza, per avere i pezzi di ricambio), che non ha portato a nessun miglioramento, anzi un' avanzato peggioramento della situazione tanto da rendere la fase di avviamento un terno al lotto [ tanto non siamo tutti meccanici come affermava il titolare alle mie dimostranze, il supersport dava problemi da nuovo, figurati il tuo che lo hai preso usato ] , nel mio caso è partita completamente tanto che il motorino di avviamento girava a vuoto.
I primi sintomi che vi dovrebbe far notare l’avvicinamento della rottura completa è proprio la difficoltà di accensione a freddo accompagnato da una maggiore rumorosità, a caldo va tutto bene perche l’olio ancora e nelle sedi della ruota libera lubrificandola.
21- ruota libera 127€
20- ingranaggio 142€
13- flangia 61€
18- boccola 20€
nello specifico la ruota libera nuova
1- ruota libera (21)
2- ingranaggio condotto avviamento elettrico (20)
3- flangia (13)
4- boccola (18 )
Nella verifica dei componenti smontati ho misurato che l’ingranaggio condotto avviamento elettrico aveva un’usura si tre decimi di millimetro, se fosse solo per questo dato sarebbe ancora possibile il suo riutilizzo, questo non è possibile per il semplice fatto che quest’ingranaggio è trattato con un trattamento termico chiamato cementatura. Con l’usura questo trattamento viene meno e quindi fa provocare lo sgretolamento del materiale. Questo sgretolamento sottoforma di ferrugine può provocare l’inceppamento degli elementi e anche la rottura della molla della ruota libera
Il primo passo e quello di smontare tutte le carene, sia dx che sx per le moto che ne sono provviste, dovete tirar via l’olio motore svitando la vite di scolo nella parte inferiore del basamento, poi si passa all’attuatore della frizione,
13- guarnizione o-ring
rimuovete le 3 viti è estraetelo facendo attenzione a non perdere la guarnizione o ring che è a contatto con l’attuatore e il carter, successivamente passate al carter
rimuovendo tutte le viti anche quelle del coperchio del pignone con la chiave numero 5 a brugola. Rimuovete anche le due viti del tappo di ispezione fase che si trova al centro del carter rivelando l’albero motore. Rimuovete anche il sensore che si trova nella parte anteriore del carter
8- attenzione allo spessore evidenziato, ha uno spessore calibrato per il corretto funzionamento del sensore, evitate di sostituirlo con un’altro
A questo punto vi serve un estrattore, io me lo sono fatto da me, è ha fatto a dovere il suo compito, con un profilo di ferro 50mm x 8mm, ma potete usare anche un profilo meno importante, praticate 3 fori, la misura tra di essi e 28mm, i 2 esterni devono avere un diametro di 8mm mentre quello centrale di 13mm, su quello centrale deve essere saldato un dado di 12mm.
montate l’estrattore sul foro che si è rivelato con la rimozione del suo tappo al centro del carter
usate 2 perni che già avete svitato dal perimetro del carter. Ora risulterà che il dado saldato starà giusto al centro del foro del carter in concomitanza con l’albero motore, avvitate un perno di 12 nel dado saldato è vedrete che delicatamente e facilmente il carter verrà fuori, fate attenzione perche rimuovendo il carter fuoriuscirà ancora qualche goccia di olio. ducati per evitare trasudi di olio non usa le classiche guarnizioni ma bensì pasta guarnizione che come suo effetto quello di incollare il carter al basamento.
Tolto il carter siete vincolati dal collegamento elettrico dell’alternatore, vi consiglio di lasciarlo collegato perche non è fastidioso, trovate solo un appoggio sicuro per il carter, io l’ho legato con una fascetta al telaio.
A questo punto avrete questo panorama
adesso vi serviranno gli unici attrezzi puramente professionali, cioè la pistola avvitatrice e un buon compressore da almeno 10 atmosfere oltre a una bussola di 32mm che deve essere alta almeno 8 cm, procuratovi ciò, svitate il dado centrale che si trova al centro del volano
Svitato il dado estraete il volano (segnatevi i punti fissi sul volano è stampato un puntino mentre sul’albero motore c’è una scanalatura
fate molta attenzione a questo punto perche vi servirà per rimontare nel modo corretto i componenti), verrà via molto facilmente accompagnato dall’ingranaggio condotto avviamento elettrico (termine come da esploso catalogo ricambi)
Spostatevi su un tavolo o qualcosa del genere, ora dovrete smontare il rotore alternatore. Svitate le 8 viti che vedete al suo interno (non c’è bisogno di segnarvi il punto fisso perche già c’è un perno fermato da un senger che fa questa funzione) e rimuovetelo
25- perni di fissaggio
14- spina di centraggio
15- senger
rimuovete anche la spina con il senger. Ripuntate almeno 4 delle 8 viti che facciano almeno 2 giri di avvitatura è con un martello facendo molta attenzione picchiettate su di esse, vedrete venir via la flangia posta sul di dietro.
A questo punto vedrete integralmente nella sua bellezza la ruota libera, estraetela dalla sua sede, viene via facilmente, noterete che ha 2 diametri, il lato con diametro maggiore è rivolto verso il rotore, quindi non vi potrete sbagliare nel rimontaggio.
A questo punto siete pronti per il montaggio dei nuovi componenti
Accoppiate la nuova ruota libera alla nuova flangia, facendo molta attenzione perche è un po duretta a entrare,tenendo conto che la flangia è smussata su i due spigoli del diametro maggiore, lo smusso più pronunciato fa rivolto verso il rotore, inseritela poi nella sua sede facendo attenzione a far combaciare le sedi filettate e la sede della spina di centraggio. l’inserimento è un poco difficoltoso, aiutatevi puntando 4 viti è avvicinatele mezzo giro alla volta una alla volta fino a che la flangia non è correttamente inserita.
Inserita la flangia perfettamente nella sua sede risvitate le 4 viti che vi hanno appena aiutano nel rimontaggio flangia è riavvitatele tutte una alla volta usando del blocca filetti
Sostituite la boccola del cuscinetto con il cuscinetto stesso
Accoppiate il rotore già accoppiato alla ruota dentata all’albero, in questo passaggio dovete usare attenzione ma far combaciare i punti segnati
Inserite la rondella e il dado di 32, serrate con la pistola avvitatrice (se avete una dinamometrica a 270Nm), lavate con la pistola per lavare e benzina in modo che da rimuovere gli eventuali residui ferruginosi che la vecchia ruota libera ha lasciato.
Ora con una spatola per carrozzieri (quella con cui mettono so stucco), ripulite la superficie piana del basamento (quella a contatto con il carte) del vecchio mastice sigillante molto accuratamente, stesso discorso anche per il carter, lavatelo con uno straccio imbevuto di benzina in modo da rimuovere completamente tutto il mastice, asciugare bene il tutto, cospargere per benino solo la superficie del basamento con il nuovo mastice, un filo adeguato allo spessore della superficie, cospargete bene intorno alle sedi delle viti, e aspettate una 10ina di minuti che asciughi leggermente, rimontate il carter, entra facilmente con dei piccoli colpettini con il palmo della mano e riavvitate le viti facendo attenzione alla giusta lunghezza per il giusto foro, e serratele ( se avete disponibile una dinamometrica a 25Nm ) , rimontate il rinvio frizione e il sensore facendo attenzione allo spessore, e il rinvio del cambio, controllate che tutto sia a posto.
Ora potete pure inserire l’olio nuovo, nella quantità indicata sul libretto di uso e manutezione corredato alla vostra moto, nel mio caso il motore 1000ds 3,5l con filtro nuovo
avviate il motore dando una leggera sgasata per far entrare più velocemente l'olio in circolo e far spegnere la spia sul cruscotto e controllate che non ci siano perdite d'olio, fatto questo controllo, appurato che tutto funziona bene e non ci siano trasudi o perdite avete finito e risparmiato almeno 100€ in manodopera
[Modificato da MayTS 15/01/2009 20:19]
[url]http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-ss-1000ds-salerno-32741684.htm?last=1&spoint=ar