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Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2013 13:51
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02/03/2009 22:32
 
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Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
visto che un pò di gente me l'aveva chiesto, ho pensato che fosse utile una piccola guida per montarli dato che per molti, me compreso, non è proprio una cosa da 5 minuti §68§
io mi son fatto aiutare da un amico che ha più manualità di me, una volta capito alla fine non è difficile, ma veniamo a noi:

per prima cosa occorre smontare il faro tramite le due viti e poi staccare il suo connettore ovviamente, staccare le frecce, dopodichè mettere mano al telaietto reggifaro togliendo le due viti che lo tengono fissato alla piastra di sterzo inferiore:





a questo punto si può decidere se tenere il minitelaietto interno ossia quello a cui è attaccato il sensore dell'iniezione:



il sensore in questione, attaccato alle due viti segnate nella foto sopra, è questo:



quest'ultimo si può benissimo fascettare da qualche parte sotto la strumentazione purchè ben riparato , togliendo il telaietto che lo regge si guadagna circa un cm dato che la strumentazione si abbassa leggermente e il risultato estetico è un pelo migliore ma niente di che...il socio BladeDMC, colui che mi ha aiutato a fare tutto, ha adottato questa soluzione ma lui ha bloccato il sensore in una delle staffe predisposte per il cupolino, sul telaio a U che abbiamo tolto prima §68§

io invece, ho deciso di adottare un'altra soluzione ossia abbassare il faro e mettere la strumentazione sotto la piastra seguendo questa utile guida:

http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... pic=3717.0

che è una delle strade più complicate come lo stesso ideatore ammette :D dovendo fare delle piccole modifiche, segando una parte del telaio a U e aggiungendoci altri pezzi, basta vedere nel link per andare nello specifico...

oppure altra soluzione è togliere del tutto il telaio a U (e per forza di cose anche il telaietto interno ovviamente) per metterci i collarini reggifaro, che ormai diversi soci adottano §35§

e ora torniamo a noi:

cominciamo a mettere mano al manubrio per togliere specchi e vari blocchetti elettrici, provvisti ognuno di un paio di semplici viti



togliere anche la strumentazione tramite il suo connettore, poi via le 4 viti dei riser che tengono bloccato il manubrio alla piastra, estrarre quest'ultimo per poi sfilarvi anche le manopole e le pompe naturalmente:



la situazione dopo tutto ciò sarà questa (con la differenza che io il telaietto a U l'ho solo sfilato perchè questa era la seconda volta che lo facevamo, ma è meglio toglierlo per sistemare meglio tutti i fili e tubi vari durante il rimontaggio) :



e ora si comincia a mettere mano alla piastra superiore, al fine di poterla sfilare per infilare i collarini dei semi nelle forcelle:



ricordatevi questa vite bastarda §71§



per farlo consiglio di aumentare momentaneamente il raggio di sterzo...per chi non lo avesse mai fatto, occorre agire tramite le due viti all’interno della piastra inferiore, ai lati del cannotto, appena sopra il paraschizzi.

poi si sfila la piastra magari con qualche colpetto col martello di gomma:



infilare i semimanubri §03§ stando attenti a ripristinare le quote di prima ossia mantenendo la stessa distanza fra la testa della forcella e la piastra, per non cambiare l'assetto...un altro consiglio è quello di mettere momentanemanete un crick sotto la moto per alzare un pelo l'avantreno, dato che altrimenti (almeno nel nostro caso) la piastra non entra più nel perno del canotto di sterzo probabilmente per il fatto che con la ruota appoggiata a terra le forche divergono quel minimo che basta per dare il problema...ed ecco qua §03§



il buco che è stato fatto nel semimanubrio destro è necessario per via del piccolo pernetto del blocchetto anzi dei blocchetti dato che nel mio caso in un incidente ho rotto il perno del blocchetto di sinistra quindi non avevo bisogno di fare il buco §33§ ruota leggermente adesso però amen...quindi prendete bene le misure facendo un segno con il pennarello, segnate dove fare il buco con una punta di una filiera o con una del trapano e forate.



adesso con il calibro prendete le misure per avere lo stesso grado di apertura di ogni semimanubrio, fate diverse prove in sella per trovare la posizione giusta: l’importante è che vi ci sentiate il più comodi possibile e che riusciate a raggiungere bene i comandi anche a pieni angoli di sterzata. comunque potrete regolarli anche in seguito, nonostante la cosa dipenda da semimanubrio a semimanubrio (i miei sono PBR e per regolarli bisogna smontare un po’ di roba davanti. l’ideale è che le viti di serraggio dei collarini siano facili da raggiungere, senza smontare nulla):



ora rimontate i vari blocchetti elettrici, manopole e quant'altro, sarà un'operazione che richiederà un pò di pazienza dato che la situazione dietro al faro ovviamente è cambiata, è tutto più compresso diciamo soprattutto nel mio caso in cui ho scelto la strada di abbassare tutto...ho deciso anche di cambiare tubi freno facendoli fare su misura anche se non è una cosa strettamente necessaria...per trovare la sistemazione giusta dei tubi freno e frizione sarà invece quasi sicuramente necessario svitare momentaneamente i rispettivi raccordi, preparatevi quindi anche a svuotare gli impianti di freno e frizione e fare poi lo spurgo §68§

in questa foto infatti avevo tolto completamente i tubi freno per sostituirli:



In ogni caso è necessario dover segare le staffe reggifaro in modo da farci entrare i semi, togliendo la parte superiore dove ci stanno i fori per le frecce(per fissare le frecce basta fare un altro foro sulle staffe, in corrispondenza di dove si intende fissarle). Abbassando tutto come ho fatto io non è necessario tagliare moltissimo le staffe, mentre se si mantiene la strumentazione sopra-piastra, bisogna invece tagliare abbastanza.


dopodichè rimettete il faro stando attenti a non schiacciare qualche cavo; nel caso doveste forzare troppo per farlo entrare, rivedete la posizione dei fili e fascettate come meglio credete; fate anche la prova sterzando a fine corsa per vedere se la moto rimane accelerata, o se ci sono cavi che strisciano su parti metalliche(con il tempo potrebbero consumarsi e rovinarsi)...i tubi freno non devono essere strozzati, cioè non devono fare curve troppo strette, e poi regolate l'altezza delle leve freno e frizione che dovranno per forza di cose puntare più verso il basso rispetto a prima, tenendo conto che i polsi devono essere in linea con l'avanbraccio §68§ (in genere cmq seguite l’idea di stare più comodi possibile)

risultato finale §03§





buon divertimento §40§

Post: 2.411
Monsterista implume
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02/03/2009 22:34
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
Luka sei un mito!

Post: 306
Città: LAINATE
Smarmittino
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02/03/2009 22:46
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
mi hai fatto venire voglia dei semimanubri
Post: 98
Smarmittino
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02/03/2009 22:52
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
Che guida!!! Grandissimooo!! Ci farò un pensierino!!!
Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Occupazione: Commesso
Monsterista implume
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02/03/2009 22:53
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
Bella guida Luka, ma come ti trovi con i semi senza pedane arretrate?

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
Post: 2.483
Monsterista implume
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03/03/2009 08:30
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
Luca se non vuoi che il blocchetto senza perno "giri" metti un po' di nastro telato intorno al manubrio e stringi il blocchetto vedrai che non gira piu'
Post: 2.483
Monsterista implume
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03/03/2009 08:31
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
A dimenticavo ...vedrai come si guida forte con i semi ...poi messi sotto la piastra stai in una posizione che sembra di avere la ruota in mano ....altra guida... molto piu' performante.
Post: 2.483
Monsterista implume
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03/03/2009 08:33
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
a dimenticavo ancora....con i semi messi avrai sicuramente bisogno di due pedane arretrate ...sicuro altrimenti la posizione giusta non l'avrai.
Post: 2.411
Monsterista implume
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03/03/2009 10:49
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
"cristobaldo":


Bella guida Luka, ma come ti trovi con i semi senza pedane arretrate?



Luka HA le pedane arretrate!!!

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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03/03/2009 12:18
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
infatti ragazzi le mie pedane sono arretrate e rialzate §30§ la posizione la trovo perfetta soprattutto dopo che abbiamo fatto le modifiche giuste al telaietto a U che impediva di regolare i semi, infatti sono passati da così



a così



adesso mi ci trovo benissimo e cmq hai ragione Marv, con i semi ci ho già fatto dei giri e la sensazione è proprio quella di avere la ruota anteriore in mano §03§ non sto qui a dilungarmi sulle impressioni di guida perchè scriverei un papiro :D e sconfineremmo in "mostruosa guida" dopo §10§

grazie del consiglio per il blocchetto, provvederò §08§

Post: 4.108
Monsterista implume
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03/03/2009 18:41
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
"Luka620Dark":


infatti ragazzi le mie pedane sono arretrate e rialzate §30§



non è vero, le tue sono solo rialzate di 2 cm, le mie sono rialzate di 2 e arretrate di 2.

cmq per chi volesse altre info sui semimanubri riporto quanto ho scritto su "vivere il monster":

per le misure, i collarini devono essere da 50mm, diametro interno, e con i tubi lunghi in modo tale da avere almeno 26cm sfruttabili.(ciò vale per il 600-620-695)
fate caso che la parte del collarino dove va innestato il tubo non sia troppo sporgente perchè in quel caso il serbatoio delle pompe originali ci va a toccare e non vi permette di fissare le pompe.

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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03/03/2009 19:12
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
Rik sono comunque un pelo più arretrate di quelle di serie le mie e sicuramente di più di alcune pedane come ad esempio le replica dp §68§ che con i semi sottopiastra vanno comunque bene, l'importante è che siano alte per buttare il corpo in avanti diciamo, la base è quella §39§

aggiungo alle tue info che la lunghezza dei tubi di minimo 26 cm è valida nel caso si abbiamo pompe freno e frizione di serie nere con serbatoietto integrato, mentre in caso di pompe serie oro si possono avere tubi più corti per via degli ingombri molto minori §86§

Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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03/03/2009 19:14
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
...e per chi volesse eliminare i raiser io vendo la piastra liscia....eheheh
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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03/03/2009 19:27
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
grandissima guida!!!! §95§

io sto x passare dai semi (di un ss900) soprapiastra a sottopiastra...non vedo l'ora! §08§

Post: 101
Smarmittino
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03/03/2009 20:48
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
ho in mente anche io di montarli §03§ §03§ sul mio 750 ma me li faro' montare visto che ho poca manualita' §30§ §30§

Post: 74
Smarmittino
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04/03/2009 16:42
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
avrei trovato dei semi man. con diametro 50mm lunghezza totale 27 cm da parte a parte secondo voi per un m900 a carb possono andare bene??
Post: 306
Smarmittino
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16/10/2011 10:36
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopia
"morte666":

avrei trovato dei semi man. con diametro 50mm lunghezza totale 27 cm da parte a parte secondo voi per un m900 a carb possono andare bene??



Dovrebbero andare..ma 27 cm non sono un po' lunghi? Qual' è la lunghezza minima per farci entrare blocchetti vari e pompe radiali?
Post: 605
Smarmittino
OFFLINE
16/10/2011 11:35
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopia
25 cm bastano sia per le radiali che le brembo oro assiali con il serbatoio separato
Post: 306
Smarmittino
OFFLINE
16/10/2011 11:44
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopia
Perfetto..consigli su semi sottopiastra senza spendere una fortuna? Io pensavo a degli accossato con bracciale apribile..100 euro e si portano a casa? Che ne dite?
Post: 306
Smarmittino
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09/11/2011 19:21
 
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Re: Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopia
"pawel85":

25 cm bastano sia per le radiali che le brembo oro assiali con il serbatoio separato



MM ho preso dei semi accossato ocn lunghezza totale dei monchini 25cm...la lunghezza sfruttabile è di circa 21,5 e così a occhio e croce sono un po corti..o meglio, lo spazio che serve per mettere tutto l'ambaradan è esattamente 21.5, il problema è che non credo di poter montare la pompa attaccata al collarino..maledizione. Qualcuno mi aiuta?
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