Ciclistica: guida pratica montaggio semimanubri sottopiastra
visto che un pò di gente me l'aveva chiesto, ho pensato che fosse utile una piccola guida per montarli dato che per molti, me compreso, non è proprio una cosa da 5 minuti §68§
io mi son fatto aiutare da un amico che ha più manualità di me, una volta capito alla fine non è difficile, ma veniamo a noi:
per prima cosa occorre smontare il faro tramite le due viti e poi staccare il suo connettore ovviamente, staccare le frecce, dopodichè mettere mano al telaietto reggifaro togliendo le due viti che lo tengono fissato alla piastra di sterzo inferiore:
a questo punto si può decidere se tenere il minitelaietto interno ossia quello a cui è attaccato il sensore dell'iniezione:
il sensore in questione, attaccato alle due viti segnate nella foto sopra, è questo:
quest'ultimo si può benissimo fascettare da qualche parte sotto la strumentazione purchè
ben riparato , togliendo il telaietto che lo regge si guadagna circa un cm dato che la strumentazione si abbassa leggermente e il risultato estetico è un pelo migliore ma niente di che...il socio BladeDMC, colui che mi ha aiutato a fare tutto, ha adottato questa soluzione ma lui ha bloccato il sensore in una delle staffe predisposte per il cupolino, sul telaio a U che abbiamo tolto prima §68§
io invece, ho deciso di adottare un'altra soluzione ossia abbassare il faro e mettere la strumentazione sotto la piastra seguendo questa utile guida:
http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... pic=3717.0 che è una delle strade più complicate come lo stesso ideatore ammette
dovendo fare delle piccole modifiche, segando una parte del telaio a U e aggiungendoci altri pezzi, basta vedere nel link per andare nello specifico...
oppure altra soluzione è togliere del tutto il telaio a U (e per forza di cose anche il telaietto interno ovviamente) per metterci i collarini reggifaro, che ormai diversi soci adottano §35§
e ora torniamo a noi:
cominciamo a mettere mano al manubrio per togliere specchi e vari blocchetti elettrici, provvisti ognuno di un paio di semplici viti
togliere anche la strumentazione tramite il suo connettore, poi via le 4 viti dei riser che tengono bloccato il manubrio alla piastra, estrarre quest'ultimo per poi sfilarvi anche le manopole e le pompe naturalmente:
la situazione dopo tutto ciò sarà questa (con la differenza che io il telaietto a U l'ho solo sfilato perchè questa era la seconda volta che lo facevamo, ma è meglio toglierlo per sistemare meglio tutti i fili e tubi vari durante il rimontaggio) :
e ora si comincia a mettere mano alla piastra superiore, al fine di poterla sfilare per infilare i collarini dei semi nelle forcelle:
ricordatevi questa vite bastarda §71§
per farlo consiglio di aumentare momentaneamente il raggio di sterzo...per chi non lo avesse mai fatto, occorre agire tramite le due viti all’interno della piastra inferiore, ai lati del cannotto, appena sopra il paraschizzi.
poi si sfila la piastra magari con qualche colpetto col martello di gomma:
infilare i semimanubri §03§ stando attenti a ripristinare le quote di prima ossia mantenendo la stessa distanza fra la testa della forcella e la piastra, per non cambiare l'assetto...un altro consiglio è quello di mettere momentanemanete un crick sotto la moto per alzare un pelo l'avantreno, dato che altrimenti (almeno nel nostro caso) la piastra non entra più nel perno del canotto di sterzo probabilmente per il fatto che con la ruota appoggiata a terra le forche divergono quel minimo che basta per dare il problema...ed ecco qua §03§
il buco che è stato fatto nel semimanubrio destro è necessario per via del piccolo pernetto del blocchetto anzi
dei blocchetti dato che nel mio caso in un incidente ho rotto il perno del blocchetto di sinistra quindi non avevo bisogno di fare il buco §33§ ruota leggermente adesso però amen...quindi prendete bene le misure facendo un segno con il pennarello, segnate dove fare il buco con una punta di una filiera o con una del trapano e forate.
adesso con il calibro prendete le misure per avere lo stesso grado di apertura di ogni semimanubrio, fate diverse prove in sella per trovare la posizione giusta: l’importante è che vi ci sentiate il più comodi possibile e che riusciate a raggiungere bene i comandi anche a pieni angoli di sterzata. comunque potrete regolarli anche in seguito, nonostante la cosa dipenda da semimanubrio a semimanubrio (i miei sono PBR e per regolarli bisogna smontare un po’ di roba davanti. l’ideale è che le viti di serraggio dei collarini siano facili da raggiungere, senza smontare nulla):
ora rimontate i vari blocchetti elettrici, manopole e quant'altro, sarà un'operazione che richiederà un pò di pazienza dato che la situazione dietro al faro ovviamente è cambiata, è tutto più compresso diciamo soprattutto nel mio caso in cui ho scelto la strada di abbassare tutto...ho deciso anche di cambiare tubi freno facendoli fare su misura anche se non è una cosa strettamente necessaria...per trovare la sistemazione giusta dei tubi freno e frizione sarà invece quasi sicuramente necessario svitare momentaneamente i rispettivi raccordi, preparatevi quindi anche a svuotare gli impianti di freno e frizione e fare poi lo spurgo §68§
in questa foto infatti avevo tolto completamente i tubi freno per sostituirli:
In ogni caso è necessario dover segare le staffe reggifaro in modo da farci entrare i semi, togliendo la parte superiore dove ci stanno i fori per le frecce(per fissare le frecce basta fare un altro foro sulle staffe, in corrispondenza di dove si intende fissarle). Abbassando tutto come ho fatto io non è necessario tagliare moltissimo le staffe, mentre se si mantiene la strumentazione sopra-piastra, bisogna invece tagliare abbastanza.
dopodichè rimettete il faro stando attenti a non schiacciare qualche cavo; nel caso doveste forzare troppo per farlo entrare, rivedete la posizione dei fili e fascettate come meglio credete; fate anche la prova sterzando a fine corsa per vedere se la moto rimane accelerata, o se ci sono cavi che strisciano su parti metalliche(con il tempo potrebbero consumarsi e rovinarsi)...i tubi freno non devono essere strozzati, cioè non devono fare curve troppo strette, e poi regolate l'altezza delle leve freno e frizione che dovranno per forza di cose puntare più verso il basso rispetto a prima, tenendo conto che i polsi devono essere in linea con l'avanbraccio §68§ (in genere cmq seguite l’idea di stare più comodi possibile)
risultato finale §03§
buon divertimento §40§