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Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2018 23:04
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Post: 936
Smarmittino
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18/06/2009 19:47
 
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Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Bene, nella strumentazione nuova manca la spia riserva, quindi, avendo gia' costruito con successo la spia delle frecce e degli abbaglianti, mi cimento pensando che tutto vada a buon fine, prendo il filo che va dalla pompa benzina alla strumentazione originale (sulla mia moto e' bianco/blu) e lo connetto al polo negativo di un led 12v con resistenza integrata, dopodiche' prendo un positivo sottochiave e lo collego all'altro polo del led. Perfetto, il led si accende, pensavo fosse tutto a posto ed invece......cazzo rimane acceso anche a serbatoio pieno!!!!
Qualche elettricista/elettrauto o comunque piu' competente di me sa quale possa essere il problema?

Grazzzzie

Post: 383
Smarmittino
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18/06/2009 22:26
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
prova a mettere una resistenza da 150 ohm in aggiunta sul filo del polo positivo...

avevo avuto un problema simile quando ho sostituito la strumentazione del mio vecchio m600 del '97 e così facendo era andato a postissimo

Post: 936
Smarmittino
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19/06/2009 08:25
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
150 ohm mi sembra davvero poco, le resistenze che ho ora sui led sono da piu' di 400 ohm.......ragazzi qualcuno che se ne intende puo' darmi una mano?

Post: 936
Smarmittino
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19/06/2009 09:35
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
bisognerebbe sapere il valore di resistenza del termistore nella pompa o, in alternativa, sostituirlo con un termistore con valore di resistenza noto...

Post: 1.021
Monsterista implume
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19/06/2009 12:18
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Il led va protetto con una resistenza in serieche limita la corrente.
Qui c'e una pagina che aiuta a fare il calcolo.
http://metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng

Di norma usando un led con una tensione di 12 V, limitando la corrente a 20 mA (e cioè a 0,02 A)
R = (12 - 1,4) : 0,02 = 530 ohm ma poichè tale valore non esiste in commercio, useremo il valore standard più vicino, ad esempio 470 oppure 560 ohm.


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 936
Smarmittino
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19/06/2009 12:29
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
in effetti la cosa e' piu' complicata di quello che potrebbe sembrare, mi sono informato un po', praticamente questo termistore e' una resistenza sensibile alla temperatura, cioe', all'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza del termistore ed il led si accende.
Quindi, fin quando rimane sommerso dalla benzina, e' piu' freddo ed il led e' spento, quando si asciuga per l'abbassamento del livello di carburante, diventa piu' caldo, la resistenza diminuisce ed il led si accende.
Purtroppo, essendo le temperature estremamente influenzabili dal clima esterno, non penso proprio che possa lavorare su delle temperature preimpostate, del tipo, quando sta nella benzina so che e' a 15° e quando e' fuori so che e' a 20°, perche' appunto da estate a inverno cambierebbe tutto, quindi la mia ipotesi e' che lavori sulla differenza di temperatura, ovvero, quando il termistore avverte una differenza ammettiamo ad esempio di 4° indipendentemente se andiamo da 0° a 4° o da 20° a 24° , fa si che la spia si accenda. Se pero' questa mia ipotesi fosse vera, il circuito e' un po' piu' complesso, ovvere implica l'utilizzo di transistor, rele' etc che, ripeto, sempre che sia come ho ipotizzato io, in origine potevano trovarsi nella strumentazione originale.
Ripeto, se qualcuno ha info ben vengano, senno' potrei sempre optare per l'utilizzo di un interruttore di livello a galleggiante che funzionerebbe di sicuro.....

Post: 936
Smarmittino
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19/06/2009 12:30
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Imbiffia":


Il led va protetto con una resistenza in serieche limita la corrente.
Qui c'e una pagina che aiuta a fare il calcolo.
http://metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng

Di norma usando un led con una tensione di 12 V, limitando la corrente a 20 mA (e cioè a 0,02 A)
R = (12 - 1,4) : 0,02 = 530 ohm ma poichè tale valore non esiste in commercio, useremo il valore standard più vicino, ad esempio 470 oppure 560 ohm.

lo so perfettamente, ma qui e' tutto un'altro discorso, far andare un led normalmente e' una cazzata, collegarlo ad un termistore e' tutt'altra cosa









Post: 936
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2009 12:31
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
lo so perfettamente, ma qui e' tutto un'altro discorso, far andare un led normalmente e' una cazzata, collegarlo ad un termistore e' tutt'altra cosa

Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
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19/06/2009 12:40
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
2 cose:
1 - per un led normale 10mA sono più che sufficienti, quindi la resistenza più adatta è 1.2kOhm
2 - il sensore della benzia è - appunto - un termistore. Non c'è modo (semplice) di far accendere il led solo quando il termistore è un cortocircuito. La soluzione più semplice è di mettere in parallelo alla serie led+resistore la spia originale (e imboscarla da qualche parte).

Post: 936
Smarmittino
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19/06/2009 13:23
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
la spia originale chiaramente non la ho piu' (cos'e' una lampadina giuto?), cmq, ho trovato un interruttore a galleggiante in miniatura, lo si attacca sulla pompa al posto del termistore o, cmq, lo posizioni a tuo piacimento dopo aver smanettato un po' ed il gioco e' fatto. Quando il galleggiante scende, chiude il contatto ed il led si accende, la cosa piu' semplice del mondo.

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2009 19:50
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Sono nella stessa situazione.......
....un Ing. in Ducati dovrebbe comunicarmi il tipo di circuito originariamente posizionato nella strumentazione; perchè è li che si svolge il lavoro di gestione ed elaborazione di questa impedenza variabile.

Ma:

1) la spia originale nei modelli recenti non serve perchè non funziona (già provato)

2) cosa e dove hai trovato il mini galleggiante?  è uno studio o lo hai già installato?

Post: 936
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2009 20:41
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"ilducanero":


Sono nella stessa situazione.......
....un Ing. in Ducati dovrebbe comunicarmi il tipo di circuito originariamente posizionato nella strumentazione; perchè è li che si svolge il lavoro di gestione ed elaborazione di questa impedenza variabile.

Ma:

1) la spia originale nei modelli recenti non serve perchè non funziona (già provato)

2) cosa e dove hai trovato il mini galleggiante?  è uno studio o lo hai già installato?





Bene, a quando piu' o meno questa comunicazione? :)
L'interruttore e' questo:
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... dorPhrase=
Non c'e' nulla da testare, funziona come un banalissimo interruttore, un capo lo colleghi a massa, l'altro lo mandi al negativo del led, e dai un + sotto chiave all'altro capo del led (previa resistenza), quando il livello del carburante scende, scende anche l'astina che, quando arriva a fine corsa chiude il circuito e fa accendere il led. Bisogna solo posizionarlo bene sulla pompa, magari fare un po' di prove....
Non e' nulla di inventato, difatti era il sistema che utilizzava ducati prima di passare al termistore.....

Post: 2.390
Monsterista implume
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19/06/2009 21:56
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
potreste usare un transistor come interruttore, mandandolo in saturazione si accende la spia altrimenti no, bisognerebbe sapere però l'impedenza del sensore a freddo (quindi immerso nella benza) e a caldo (quando si dovrebbe accendere la spia) per poter fare uno schema :)
Post: 936
Smarmittino
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20/06/2009 00:39
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Spada84":


potreste usare un transistor come interruttore, mandandolo in saturazione si accende la spia altrimenti no, bisognerebbe sapere però l'impedenza del sensore a freddo (quindi immerso nella benza) e a caldo (quando si dovrebbe accendere la spia) per poter fare uno schema :)


ci avevo pensato pure ma, come ho scritto sopra, le temperature sono relative, oggi che fuori c'erano 36 gradi la benzina nel serbatoio aveva una certa temperatura, a ottobre ne avra' un'altra, ripeto, secondo me lavora sulla differenza di temperatura......

Post: 2.390
Monsterista implume
OFFLINE
20/06/2009 09:37
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Dester":


"Spada84":


potreste usare un transistor come interruttore, mandandolo in saturazione si accende la spia altrimenti no, bisognerebbe sapere però l'impedenza del sensore a freddo (quindi immerso nella benza) e a caldo (quando si dovrebbe accendere la spia) per poter fare uno schema :)


ci avevo pensato pure ma, come ho scritto sopra, le temperature sono relative, oggi che fuori c'erano 36 gradi la benzina nel serbatoio aveva una certa temperatura, a ottobre ne avra' un'altra, ripeto, secondo me lavora sulla differenza di temperatura......


potrebbe essere, ma in questo caso lasciando la moto al sole dovrebbe segnare la riserva visto che comunque appena accesa la moto non avrebbe un riferimento valido, ma questo non succede, a parer mio non cè nulla di altamente tecnologico dietro quel termistore, comunque forse ne ho uno in garage.... §94§
Post: 936
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2009 12:54
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
questo non succede appunto perche quel termistore di sicuro non lavora su delle temperature impostate.
Scusa, facciamo finta di aver misurato la temperatura della benzina e quella dell'interno serbatoio senza benzina, diciamo che, in questo periodo (fine giugno) la temperatura della benzina e' 20 ° e quella dell'interno serbatoio 25° .
Sulla base di queste temperature avrai  resistenze diverse sul termistore sulle quali ti baserai per far accendere il led, ma , automaticamente, gia' solo se tu lasciassi la moto 3 ore sotto il sole, la benzina salirebbe (sparo a caso) a 30° e l'aria a 40°, automaticamente le resistenze del termistore sarebbero diverse e gia' il led non ti si accenderebbe piu' (perche' tu avevi basato il circuito su 20° e 25 °).
Questo pero' sulle nostre moto non succede, appunto perche', sicuramente, il termistore e' collegato ad un circuito all'interno della strumentazione originale, che legge qualcosa di diverso dalle temperature preimpostate, io ho ipotizzato, ad esempio, la differenza di temperatura.
Cmq io ho abbandonato, mi metto il mio bell'interruttore a galleggiante, nulla di piu' semplice....

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2009 13:09
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Se metti l'interuttore a galleggiante, ti prego sin d'ora di darmi tutte le dritte possibili, ovvio che se la persona in Ducati mi passa in tempi accettabili i dati sarò felice di condividerli :-)

Post: 936
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2009 16:07
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
lunedi o max martedi faro' il lavoro, faccio un po' di foto cosi' vedi

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
04/07/2009 19:31
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
guh
§92§

Post: 2.794
Monsterista implume
OFFLINE
30/12/2009 22:28
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
ragazzi qualcuno sa venirmi in aiuto???
il problema è sempre il medesimo

ho messo su una strumentazione aftermarket e collegando direttamente un led non funziona...

come posso fare???

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