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Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2018 23:04
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Post: 936
Smarmittino
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31/12/2009 13:46
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ciao caro, leggi sopra quello che avevo scritto, il termistore non riuscirai mai a farlo funzionare con un led, devi mettere un interruttore a galleggiante

Post: 525
Città: MARCARIA
Occupazione: elettrauto
Smarmittino
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31/12/2009 18:27
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
ciao, io sono un elettrauto, se mi dici esattamente modello e anno della moto e il perchè di qeusta spia a led vedo di capirci qualcosa, non ho ben capito perchè devi mettere la spia a led, hai una moto recente? hai una strumentazione non originale e quindi priva di segnalazione livello?  se lo ritieni opportuno (e forse è meglio) chiamami al 3289071801 e parliamo a voce, le cose tecniche si spiegano meglio a voce, graziano



se la strada per il paradiso è un rettilineo...allora voglio andare all'inferno
Post: 525
Città: MARCARIA
Occupazione: elettrauto
Smarmittino
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31/12/2009 18:49
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
comunque credo di aver capito quale è il problema, i led non funzionano su contatti con all'interno una resistenza come nel caso dei galleggianti ducati, ma funzionano solo su impianti dove ci sia un contatto aperto o chiuso, sto dando per scontato che il led sia già predisposto per funzionare a 12v, innanzitutto devi assicurarti che il negativo sia stato prelevato dal filo in uscita dal galleggiante e non da quello in entrata, l'altro filo lo colleghi naturalmente al positivo sotto chiave, adesso non devi fare altro che simulare il carico di una comune lampadina, se stiamo parlando di un monster la lampadine spia sono 12v 1,2w quindi devi andare presso un negozio di componenti elettrinici e farti dare una resistenza che simuli questo valore, gli dici testuali parole "devo simulare il carico di una lampadina 12v 1,2w per poter utilizzare al suo posto un led" questo sistema viene usato nelle auto per installare i led azzurri al posto delle luci di posizione evitando segnalazioni di lampadina guasta, adesso non ti resta che collegare i due cavi della resistenza ai due fili che arrivano sul led, quindi positivo sotto chiave e negativo proveniente dal galleggiante, il problema è sostanzialmente questo, il galleggiante ducati non funziona con contatto aperto/chiuso ma con un determinata resistenza che va ad aumentare o a diminuire in base alle condizioni che si presentano all'interno del serbatoio, il problema è che anche quando il serbatoio è pieno il galleggiante comunque invia un segnale, anche se di bassissima intensità, questo segnale non è sufficiente a far accendere una lampada ad incandescenza, ma è sufficiente ad eccitare un led, ecco perchè il led rimane acceso anche a serbatoio pieno, aggiungendo la resistenza nel modo che ti ho detto questa non fa altro che assorbire l'impulso inviato dal galleggiante evitando di far accendere il led, questo si accenderà solo quando il galleggiante andrà a chiudere completamente il contatto e quel punto non c'è resistenza che tiene, il led dovrà per forza accendersi, con questo sistema non dovresi avere problemi, l'alternativa è una spia universale con tanto di appoggio ad incasso dotata di lampada ad incandescenza, è poco più grande di un led e la trovi presso qualsiasi negozio di ricambi auto o negozio di materiale elettrico/elettronico



se la strada per il paradiso è un rettilineo...allora voglio andare all'inferno
Post: 1.922
Monsterista implume
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31/12/2009 19:18
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
giusto per notizia io sul mio mostro ho installato un contagiri con spia integrata dela riserva a led con su montata auna resistenza tutto sull'impianto originale fai una prova mettendo nascosta nell'impianto una lampadina originale che ti faccia di resistenza sul circuito del led  vedi come va!

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 2.333
Monsterista implume
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31/12/2009 20:29
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
ottimo 3d

giusto per sapere, la stessa cosa vale per la folle?
vorrei fare la stessa cosa per riserva e folle...sto costruendo una strumentazione e ho trovato il connettore femmina per evitrare di tagliare il cablaggio originale. un amico elettricista da un catalogo me lo ha ordinato e saldato i fili...

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
Post: 301
Smarmittino
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31/12/2009 20:38
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Il problema per la folle non si presenta, lo si ha con la riserva perchè il galleggiante nella serie recente del Monster (non parlo di 696/1100) non è un galleggiante ma una sonda a temperatura variabile (non ha un on/off reale).

La prova con la resistenza io l'avevo fatta ma con una resistenza diversa e non funzionò, riprovo con questi valori.

L'alternativa è o sostituire la sonda con un galleggiante o con una sonda tipo Aprilia che è uguale di forma ma on/off come sistema.

Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
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02/01/2010 11:20
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Sonda tipo Aprilia ma per quale moto/scooter?

Tu l'hai fatto? hai modificato una sonda originale? il problema principale è come fare passare i cavi della sonda nuova attraverso il tappo della vecchia....

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 1.922
Monsterista implume
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02/01/2010 11:30
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
il problema e' che il led rimarrebbe sempre acceso senza la resistenza nn spento almeno alla mia che e' del 99 succedeva cosi'

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 2.794
Monsterista implume
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02/01/2010 12:20
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
eccomi qui.. il mio problema è dovuto al fatto che non ho più la strumentazione originale sostiutita da una aim mychron3



ho però in casa una vecchia strumentazione del 620 da cannibalizzare.. riuscissi a trovare il circuito della riserva lo segherei via e lo monterei in serie al led...

qualcuno sa dove è posizionato???

  oppure ricorda quale è il pin  sul connettore che il resto me lo ricavo io???

Post: 301
Smarmittino
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04/01/2010 22:38
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"Shadowfax":


Sonda tipo Aprilia ma per quale moto/scooter?

Tu l'hai fatto? hai modificato una sonda originale? il problema principale è come fare passare i cavi della sonda nuova attraverso il tappo della vecchia....




Non l'ho ancora fatto perchè mi devono procurare una pompa a buon prezzo, poi basta sostituire il sondino, che passerebbe da resistenza variabile a on/off.
Nelle serie SxR le sonde non hanno tensione, la gestione del tutto avviene dentro al cruscotto, come per le frecce.

Post: 609
Città: ROMA
Smarmittino
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06/01/2010 15:25
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Anch'io ho cambiato la strumentazione, ora monto la Translogic Micro Dash 2, molto bella, ma ho lo stesso problema, manca la spia della riserva, o meglio, esiste un conta km interno che puoi impostare ad un tot di km percorsi e si accende un led rosso e la scritta "FUEL LOW".
Due giorni fà sono rimasto a piedi proprio per questo motivo; siccome ce l'ho da meno di un mese devo ancora capire a quanti km mi finisce la benzina!
In genere faccio sui 120km con un pieno, ma avendo modificato la centralina ora consuma qualcosa in più, quindi, di preciso ancora non sò! Penso che per i prossimi km mi toccherà andare in giro con 1,5lt di benzina nello zainetto!
Ieri sono stato in Ducati e mi hanno detto che non dovrebbe essere un problema mettere un led x la spia carburante ma che dovevano però pensarci con calma su come farlo... Per il momento mi devo affidare al conta km parziale!
[Modificato da xtreme_76 06/01/2010 15:27]

Post: 88
Smarmittino
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09/06/2010 19:31
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Uppo il topic... stesso problema, ho collegato il led della riserva ai 2 fili della lampadina con la resistenza ma non si accende, quello del neutro funziona...
non capisco...

[align=center][/align]
Post: 301
Smarmittino
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09/06/2010 19:58
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Io ho risolto installando un galleggiantino al posto del termistore.

Spia della riserva ripristinata.

Post: 1.922
Monsterista implume
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10/06/2010 00:49
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"ilCoyote":


Uppo il topic... stesso problema, ho collegato il led della riserva ai 2 fili della lampadina con la resistenza ma non si accende, quello del neutro funziona...
non capisco...


ma sei a riserva a volte quando ti fermi la sia si spegne per poi riaccendersi sei in movimento

[url=
http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/]

PHIL_76
Post: 88
Smarmittino
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10/06/2010 11:30
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
No a me proprio non si accende... sono rimasto pure a piedi 2 sere fa :D

[align=center][/align]
Post: 40
Smarmittino
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15/09/2010 14:41
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
"ilducanero":


Io ho risolto installando un galleggiantino al posto del termistore.

Spia della riserva ripristinata.



Cio DucaNero, che tipo di galleggiantino hai messo? potresti spiegare bene anche come lo hai messo?
ti ringrazio fin da ora.
Post: 301
Smarmittino
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15/09/2010 19:06
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Questo è il galleggiantino

per montarlo occorre trovare un punto di fissaggio al posto del termistore

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html

Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
15/09/2010 21:21
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ciao Duca, ma su che strumentazioni la usi?
sai che impendenza ha? ma la strumentazione ti legge vari livelli o indica solo la riserva?

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
16/09/2010 06:15
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Il galleggiante, cosi come l'originale, i permette solo di avere on-off sulla riserva (più che sufficiente)

Non mi ricordo che impedenza ha, comunque funziona per  aprire / chiudere il circuito sul led della riserva.

La mia strumentazione è un misto tra Autometer-ProCycle e Motogadget


Post: 1.021
Monsterista implume
OFFLINE
17/09/2010 12:20
 
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Re: Impianto elettrico: Autocostruzione spia riserva
Ho smontato il connettore che collega la sonda benzina sul mio S4R 996 mettendo in corto i fili 2 e 3 del connettore lato cablaggio,la spia si accende,togliendo il ponticello la spia si spegne.
Quindi il funzionamento della sonda riserva su S4R 996 è ON/OFF e non a termistore.
Ora devo vedere se la mia sonda è rotta o bloccata sul livello alto,non mi rimane che smontarla e verificare.
Misurando sul connettore lato sonda sui fili 2 e 3 ho "circuito aperto"


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
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