È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[REPORTAGE] Una domenica da pazzi...

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2010 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 663
Smarmittino
OFFLINE
23/05/2010 23:13
 
Quota

[REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
Sabato contatto quattro amici per un lungo giro domenicale, 2 non hanno la mia stessa voglia di km, 1 ha una Cresima e un altro è bloccato al lavoro.
Deciso di partire lo stesso...la compagnia del Mostro è un motivo sempre più che sufficiente per uscire la domenica.
Mi programmo le tappe, alcune nuove, inserisco i dati nel navigatore e salvo il percorso.



Questa mattina sveglia alle 8, mi preparo e alle 8.45 sono in strada. L'asfalto è ancora troppo freddo, raggiungo l'Aprica ad andatura molto turistica e faccio una prima sosta per la colazione. Riparto e alzo il ritmo: Edolo, Passo del Tonale, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Lago di Santa Massenza.
Intorno a mezzogiorno sono nei pressi di Trento, divoro curve passando per La Fricca, Folgaria per poi tornare verso Ovest fino a raggiungere Riva del Garda, dove pranzo e mi "gusto" il motoGP.

Riparto dopo circa un'ora e mezza e mi dirigo al lago d'Idro. Attraverso vari percorsi creati da google maps intravedo la possibilità di evitare la solita e bellissima strada tra idro e iseo e decido di fidarmi del proposto Passo del Mandiva.

E qui inizia l' "avventura".
Da subito la strada è piuttosto strettina ma non ci faccio un granchè caso.  Dopo circa 20 minuti, al centro di una cuva, il mio posteriore decide di mollarmi improvvisamente facendomi rischiare di volare per terra. Cosa che fortunatamente non succede. Capisco la lezione e diminuisco ulteriormente il passo.  La strada è veramente bruttina ma il paesaggio merita. Ne approfitto per scattare qualche foto...



Durante il tragitto incontro due coppie di tedeschi, uno con una GS (strano...!) e l'altro con una Storm(questo si che è strano). Loro si fermano, fotografano, io li passo. Mi fermo io, fotografo e loro mi passano. E così via per alcune volte.  In mezzo alla strada comincio a trovare grossi detriti quali massi/tronchi d'albero che impediscono indubbiamente il passaggio di un'auto. Vedo scendere diverse moto, penso: " se il passo fosse chiuso, sicuramente mi avviserebbero. E comunque a valle nulla c'è scritto."
E così proseguo, forte della compagnia dei tedeschi.  Saliamo, saliamo, saliamo...la strada si trasforma via via da asfaltata a sterrata. Spero che il supplizio finisca presto. Proprio quando la strada diventa pessima (roccia sbriciolata più che ghiaia) la strada comincia a scendere. E' ormai passata un'ora, il desiderio di fare inversione e tornare indietro è forte...ma i "miei amici" mi facevano compagnia e tornare indietro avrebbe voluto dire perdere due ore...arrivare tardi all'aperitivo con gli amici e alla cena con i miei, mia sorella e i miei nipoti.
Ad un certo punto uno dei tedeschi mi affianca, in qualche modo mi chiede se è il passo è aperto, io in qualche modo gli rispondo "I hope yes" ! Ci facciamo una risata e proseguiamo.
Davanti a noi spuntano una decina di trial, in quel momento vedo tornare indietro anche una RT...mi chiedo come faccia stare in piedi mentre io non riesco nemmeno a tenere la prima al minimo, ho sempre la frizione "in mano".
I tedeschi si fermano, immagino per qualche foto, e io proseguo con i trial che ogni tanto spariscono in qualche sentierino tagliando così i tornanti. Trovo nuovamente l'asfato...e penso "è fatta" !   Dopo poche curve...l'orribile scoperta: una slavina ha interrotto la strada...trovo fermi 4 motociclisti italiani: "proseguire è impossibile. Ci sarebbe quel sentierino...in moto da evitare la slavina e proseguire". Chiedo - "Voi la fate?" Risposta: "eh...è rischioso...no". Rispondo: "Vado a vedere la slavina da vicino e poi torno indietro anch'io!"  Il gruppo di trial nel frattempo ha gioco facile e prosegue facilmente...
Partono e decido di incamminarmi nel prato per "testare" le condizioni di tenuta delle mie M3 su erba/terra. Sembra buona, incredibilmente. Do un'occhiata più avanti...ed effettivamente c'è un ultimo tratto abbastanza ripido...lì sicuramente la moto slitterà.  Un po' di rincorsa, coraggio e incoscienza...eccomi....sono al di là della slavina. Soddisfazione...ma subito dopo spero che quello rimanga l'unico inconveniente. Tornare indietro, a quel punto, sarebbe stato ancor più difficile. I tedeschi non si intravedono. Proseguo. Salgo una decina di tornanti....ed ecco la vista della slavina:



In quel momento sbucano "da sotto" i trial...che mi guardano un po' sbigottiti.
Dopo poco la strada mi porta in una nuova vallata, un nuovo orizzonte, la strada torna a scendere, i trial scompaiono nuovamente dal mio campo visivo. All'orizzonte vedo macchine...penso...è fatta...!  Non più di 1 un minuto dopo...giro la curva, altra slavina, più grossa della seconda. Comincio ad imprecare in lingue che neanche conosco mentre mi si avvicina un signore: "la strada è interrotta da una slavina" (maddai!) " superata questa la strada è libera! c'è quel sentierino..." e mi indica il ciglio della strada, un miscuglio di neve, sassi e fango.  Oltre la slavina vedo l'auto di questo signore...quell'ammasso di neve è veramente l'ultimo ostacolo.  Mi fermo, ci penso 2 minuti...guardo l'ora...è già tardissimo e tornare indietro è una pazzia. Ma passare lo è forse di più.
Faccio andare avanti il signore, mi rendo conto che il terreno quantomeno è solido.   Decido di passare. Cambio in folle, mani ben salde alle manopole e piede destro che mette in moto le pinze posteriori.   Riesco a passare. 





Mi fermo e scendo subito dalla moto, il trial mi raggiungono, passano agilmente...stavolta l'espressione sbigottita è palese...mi sorridono e io ricambio.  Scambio due parole col signore che si era fermato a vedere cosa stessi combinando.   "giusto perchè sono più matto di loro" gli dico indicando quella decina di trial che si allontanava. 

Le gomme erano uno schifo, i parafanghi non ne parliamo.   Riparto con addosso una strana sensazione, la stessa che ho addosso ora, mentre vi sto raccontando tutto questo.  Perchè lo sto facendo?  Non lo so nemmeno io di preciso.  Non mi vanto certamente di quello che ho fatto. Forse sto solo esorcizzando l'accaduto, sto fissando bene in testa che la mia ESTREMA testardaggine, in questi casi, può portare a imbattermi in situazioni quantomeno "scomode". 

Inutile dire che per un altro centinaio di chilometri la mia guida è stata decisamente blanda, e non solo per via dei miei M3 infangati.

Al termine della giornata i km segnati erano 520. Ho trascorso 8 ore e mezza sulla moto. Quell'ora e mezza di "pazzia" è bastata per farmi ricordare questa giornata non come divertente, ma come "formante", passatemi il termine.  Il 23.05.2010 è entrato di diritto nel mio bagaglio d'esperienza alla voce "motociclismo"...ne farò tesoro.
[Modificato da pepita 25/05/2010 14:05]

[align=center][/align]

APRO...E SONO FELICE !
Post: 2.733
Monsterista implume
OFFLINE
23/05/2010 23:22
 
Quota

Re: Una domenica da pazzi...
letto,e fantasticavo cercando di immaginarmi come un monster possa dar paga a delle trial  §62§ §62§, purtroppo anche questo fà parte del viaggiare in moto,saper supeare qualche ostacolo particolare,certo che è stato rischioso,ma soprattutto potevi farti male.ma va bene così,come dici tu ti sei "formato" in qualche modo migliore.  :) :)

Post: 636
Smarmittino
OFFLINE
23/05/2010 23:24
 
Quota

Re: Una domenica da pazzi...
Come ti capisco...a me non è successo non con la moto ma con gli sci in un fuoripista in solitaria... vedere davanti a se difficoltà e grossi rischi e sapere che dietro non si può tornare e una senzazione di paura/spavento che ti va capire quanto e facile rischiare...io da quella volta non mi sono mai più avventurato in solitaria in zone non conosciute

Post: 3.887
Monsterista implume
OFFLINE
24/05/2010 18:27
 
Quota

Re: Una domenica da pazzi...
Ebbravo Luca, queste si che son esperienze.
Post: 2.782
Monsterista implume
OFFLINE
24/05/2010 22:07
 
Quota

Re: Una domenica da pazzi...
complimenti per la tenacia! :)

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
24/05/2010 22:26
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
Sposto il topic in eventi e viaggi.

PS: io me la sarei fatta addosso, complimenti per la tenacia ma...occhio a sfidare troppo la fortuna §88§

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
24/05/2010 22:30
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
qualche pazzia di questo genere ogni tanto ci vuole, bel racconto §51§

Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Occupazione: Commesso
Monsterista implume
OFFLINE
24/05/2010 22:35
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
Complimenti per il coraggio e la tenacia nel non mollare!

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
Post: 1.799
Città: ACCIANO
Monsterista implume
OFFLINE
25/05/2010 08:51
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
complimenti Luca :)
quella strada è quasi sempre chiusa per via delle varie frane. e la maggior parte non mettono nessun cartello di avviso! §21§


"Se uno sogna da solo... è solo un sogno, se molti sognano insieme... è l'inizio di una nuova realtà!".
Post: 2.319
Monsterista implume
OFFLINE
25/05/2010 13:14
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
sono convinto che io sarei tornato indietro al primo problema. Complimenti per la tenacia

Post: 16
Smarmittino
OFFLINE
25/05/2010 13:22
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
Non hai mollato e ti è andata bene! E' stata un pò una "pazzia" come dici tu, ma tutto serve per fare esperienza. Anche io una volta ho salito con il mio primo monsterino 600 un passo che si chiama Menghen, che non era così impervio come quello che hai salito tu e di sicuro non ho trovato slavine nel mezzo della strada, ma era comunque veramente stretto e pieno di tornanti a U, che per una principiante sembravano veramente impossibili da fare; tanto stretto che in dei punti non ci si scambiava nemmeno con le auto.
Ecco, ho imparato la lezione: non mi sono piu' avventurata in strade come quella!!!!!!!!
Post: 906
Smarmittino
OFFLINE
25/05/2010 13:51
 
Quota

Re: [Reportage] Una domenica da pazzi...
Bel reportage...e complimenti per la tenacia!! Bravo!
Post: 6.491
Città: BERGAMO
Occupazione: fancazzista
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
25/05/2010 14:06
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
Bellissimo giro, fatto anni fa ma sarebbe da rifare.
Ora mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.



DMC nelle vene
Post: 291
Smarmittino
OFFLINE
25/05/2010 16:49
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
Complimenti per l'avventura!!!

Una giornata da "pazzi" che non dimenticherai di sicuro!!!

http://imageshack.us/f/802/19052011547.jpg/
Post: 663
Smarmittino
OFFLINE
25/05/2010 17:13
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
No, indubbiamente non lo dimenticherò...però lo cancellerò sicuramente dai miei percorsi "abituali". Una volta nella vita credo basti, a meno che un giorno mi venga la pazza idea di comprarmi un trial ! :)

[align=center][/align]

APRO...E SONO FELICE !
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
25/05/2010 17:30
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
La vita se non fosse fatta anche di cose folli sarebbe veramente noiosa.

Complimenti!!!

Post: 31
Smarmittino
OFFLINE
29/05/2010 12:52
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
racconto emozionante....cmq complimenti!
Post: 424
Smarmittino
OFFLINE
01/06/2010 10:23
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
Beh complimenti per la tenacia e l'esperienza che hai maturato durante questo tragitto domenicale!

E complimenti per il racconto, perchè mi hai letteralmente incollato al monitor!!!

Post: 3.369
Monsterista implume
OFFLINE
01/06/2010 10:51
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
bellissimo...sono le cose piu belle......queste

Post: 3.575
Monsterista implume
OFFLINE
02/06/2010 15:15
 
Quota

Re: [REPORTAGE] Una domenica da pazzi...
Ebbbbbravo vuagliò  §10§
Il mio cromone si sarebbe letteralmente rifiutato di sporcarsi cotanto  §55§

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com