| | | Post: 167 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/08/2010 12:23 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "MrHANGOVER68":
Tempo fa chiudere il 160 per me era un obbiettivo, ero convinto di non piegare abbastanza. Ho cambiato forcelle e mono, ma il risultato è stato lo stesso. Essendo uno che ama la giuda sportiva nelle mie uscite cerco sempre strade piene di curve e asfalto buono. Capita spesso di "ingarellarmi" con moto molto più performanti della mia (ci vuol poco dato i miei 50cv) ma la grande soddisfazione e tenere il loro passo, spesso sorprendendo anche me stesso. Del resto avere uno davanti che ti disegna le traiettorie e di da i tempi giusti per le staccate aiuta molto. Euforizzato nel vedere moto che a pochi metri davanti a me disegnano pieghe notevoli noto che una volta fermati al bar per una sosta le loro gomme 180 sono completamente chiuse mentre la mia 160 no. Documentandomi ho capito che chiudere una 160 sportiva come la mia metzler M3 non è possibile, questo mi ha dato molto sollievo. Con il /70 davanti non cambia niente 3 anni fa dopo un incidente l'officina mi ha montato un 120/70 provvisorio perchè il mio pneumatico al momento di rimontarlo era danneggiato. Un buon filing con l'anteriore avendo proprio la sensazione di un appoggio maggiore in curva.
grazie mille cmq lo voglio provare il 120/70, solo per lo sfizio di sentire la differenza un'altra domanda che mi gira in testa da un po è: ma siccome la gomma è più stretta, una curva fatta a parità di velocità in curva con un 160/60 si piega di meno di un 180/55? dico a livello di gradi di inclinazione [Modificato da Magik7 16/08/2010 12:25] |
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| | | Post: 8.429 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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16/08/2010 12:38 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 il 120/70 non puoi montarlo, nn è omologato su libretto. |
| | | Post: 1.143 | Città: CASTELLANZA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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16/08/2010 14:45 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "The Day After Tomorrow":
il 120/70 non puoi montarlo, nn è omologato su libretto.
Come dice TDAT, montando un 120/70 sei passibile di contravvenzione e ritiro del libretto (almeno mi pare...). In ogni caso, se deciderai di montare lo stesso il 70, tieni conto che dovrai sfilare di qualche millimetro le forche (di quanto non ricordo, avevo anche fatto i calcoli ma ho cancellato tutto, mi sembra di ricordare 7/8mm...) |
| | | Post: 2.615 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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16/08/2010 17:36 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "NickyIsland":
Sinceramente non capisco tutta questa necessità di chiudere le gomme.... se uno è veloce in curva e lascia 1cm di gomma intonsa non ci vedo niente di orribile... In ogni caso, io che non ho mai cercato di chiuderle a tutti i costi ho avuto le pirelli diablo che non si sono chiuse, mentre le dunlop d208 rr sì (usate anche in pista, però). Da poco ho messo le qualifier rr e le ho usate molto poco, per cui non so... Quel che è certo è che hanno un profilo molto diverso dalle d208 rr, sono più larghe e non sembrano nemmeno un 160.
la posteriore difatti se la misuri è più di 170 |
| | | Post: 930 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/08/2010 18:24 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "Magik7":
"MrHANGOVER68":
Tempo fa chiudere il 160 per me era un obbiettivo, ero convinto di non piegare abbastanza. Ho cambiato forcelle e mono, ma il risultato è stato lo stesso. Essendo uno che ama la giuda sportiva nelle mie uscite cerco sempre strade piene di curve e asfalto buono. Capita spesso di "ingarellarmi" con moto molto più performanti della mia (ci vuol poco dato i miei 50cv) ma la grande soddisfazione e tenere il loro passo, spesso sorprendendo anche me stesso. Del resto avere uno davanti che ti disegna le traiettorie e di da i tempi giusti per le staccate aiuta molto. Euforizzato nel vedere moto che a pochi metri davanti a me disegnano pieghe notevoli noto che una volta fermati al bar per una sosta le loro gomme 180 sono completamente chiuse mentre la mia 160 no. Documentandomi ho capito che chiudere una 160 sportiva come la mia metzler M3 non è possibile, questo mi ha dato molto sollievo. Con il /70 davanti non cambia niente 3 anni fa dopo un incidente l'officina mi ha montato un 120/70 provvisorio perchè il mio pneumatico al momento di rimontarlo era danneggiato. Un buon filing con l'anteriore avendo proprio la sensazione di un appoggio maggiore in curva.
grazie mille cmq lo voglio provare il 120/70, solo per lo sfizio di sentire la differenza un'altra domanda che mi gira in testa da un po è: ma siccome la gomma è più stretta, una curva fatta a parità di velocità in curva con un 160/60 si piega di meno di un 180/55? dico a livello di gradi di inclinazione
No, l'inclinazione è la stessa lo conferma il fatto che l'anteriore 120/60 l'ho quasi completamente chiuso, (mancano solo 2 mm) Se per te deve essere un cruccio monta un pneumatico da granturismo, il suo profilo è molto più piatto. |
| | | Post: 148 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/08/2010 20:40 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "manu491":
"NickyIsland":
Sinceramente non capisco tutta questa necessità di chiudere le gomme.... se uno è veloce in curva e lascia 1cm di gomma intonsa non ci vedo niente di orribile... In ogni caso, io che non ho mai cercato di chiuderle a tutti i costi ho avuto le pirelli diablo che non si sono chiuse, mentre le dunlop d208 rr sì (usate anche in pista, però). Da poco ho messo le qualifier rr e le ho usate molto poco, per cui non so... Quel che è certo è che hanno un profilo molto diverso dalle d208 rr, sono più larghe e non sembrano nemmeno un 160.
la posteriore difatti se la misuri è più di 170
Stica!!! E la Qualifier RR da 190 cos'e', la posteriore di un Porsche 911?? |
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16/08/2010 23:05 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 Diablo Rosso 160 in pista anteriore chiusissimo(via tutti e 3 i forconi) . Dietro e' chiuso a tratti,nel senso che appoggia ma non tiene quindi scivola lasciando delle strisciate.L'appoggio pieno e' a mezzo centimetro al posteriore. |
| | | Post: 516 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/08/2010 23:08 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 Il 160 è quasi impossibile... §53§ |
| | | Post: 167 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/08/2010 23:59 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "spitfaia":
Diablo Rosso 160 in pista anteriore chiusissimo(via tutti e 3 i forconi) . Dietro e' chiuso a tratti,nel senso che appoggia ma non tiene quindi scivola lasciando delle strisciate.L'appoggio pieno e' a mezzo centimetro al posteriore.
interessante, quindi qualcosa in più posso fare, anche se le mie rennsport dovrebbero essere più appuntite e quindi più difficili da chiudere delle diablo rosso |
| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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17/08/2010 10:04 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "lespaul76":
A) non centra nulla la potenza della moto B) Non c'entra nulla piegare molto o poco C) il 160 non lo chiuderai mai, manco in pista D) Inseguirne a tutti i costi la chiusura può essere dannoso E) C'entra solo l'assetto della moto e la dimensione della gomma posteriore. Le due cose unite fanno in modo che, con assetto standard, il posteriore 160 del monster non venga chiuso. Questo non vuol dire che si guidi male, che si sia lenti o altro. E' solo questione di assetto, configurazione, tipo di gomma. p.s. il M400 è ne' più e ne meno che un monster 620 con meno motore, ma ha tutte le caratteristiche della moto agile e godibile in montagna.
quoto tutto in più: - trapianteare un 1000 su un 400, argomento già dibattuto, t espone a tanti problemie spese aggiuntive...a sto punto prenditi il 1000!!!! mettere un 1000 su un telaio/mono/forcelle/freni progettati per 1/3 della potenza....fa te! senza poi pensare in caso di stop da parte degli agenti e...al'assicurazione in caso di incidente... - il 160 non lo chiudi a meno che non rischi....tieni presente che prima di chiudere il pos, hai già limato pedane, leve e collettori...con gliovvi rischi!!!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 167 | Smarmittino | OFFLINE | |
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17/08/2010 18:42 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "lespaul76":
A) non centra nulla la potenza della moto B) Non c'entra nulla piegare molto o poco C) il 160 non lo chiuderai mai, manco in pista D) Inseguirne a tutti i costi la chiusura può essere dannoso E) C'entra solo l'assetto della moto e la dimensione della gomma posteriore. Le due cose unite fanno in modo che, con assetto standard, il posteriore 160 del monster non venga chiuso. Questo non vuol dire che si guidi male, che si sia lenti o altro. E' solo questione di assetto, configurazione, tipo di gomma. p.s. il M400 è ne' più e ne meno che un monster 620 con meno motore, ma ha tutte le caratteristiche della moto agile e godibile in montagna.
quoto tutto in più: - trapianteare un 1000 su un 400, argomento già dibattuto, t espone a tanti problemie spese aggiuntive...a sto punto prenditi il 1000!!!! mettere un 1000 su un telaio/mono/forcelle/freni progettati per 1/3 della potenza....fa te! senza poi pensare in caso di stop da parte degli agenti e...al'assicurazione in caso di incidente... - il 160 non lo chiudi a meno che non rischi....tieni presente che prima di chiudere il pos, hai già limato pedane, leve e collettori...con gliovvi rischi!!! risparmio 500-600 euro di assicurazione all'anno e la moto l'ho pagato un terzo di quanto costa un monster mille ds il telaio è uguale a quello del mille che è uguale a quello dell's4, per qualche centinaio di euro spesa bene le sospensioni diventano meglio di un monster mille e per freni ho già provveduto con doppio disco, pinze serie oro e pompa serie oro, in pratica già meglio del monster mille originale per quanto riguarda posti di blocco, proprio stamatina mi hanno fermato e mi hanno chiesto solo i documenti e per vedere la differnza di ciclindrata dovrebbero aprire il motore, visto che il radiatore dell'olio e la frizione a secco si possono entrambe montare sul mio motore, dalle mie parti ai posti di blocco basta non avere gli scarichi aperti o robe strane e non ti daranno mai fastidio |
| | | Post: 159 | Smarmittino | OFFLINE | |
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17/08/2010 19:01 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 L'assicurazione, in caso di sinistro, non copre ;) |
| | | Post: 934 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/08/2010 01:51 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 io dopo "l'esperienzina" di oggi ho intuito,magari sbagliando,che chiudere l posteriore è solo ed esclusivamente questione di sospensioni "a punto"..ho buttato giù un sacco oggi su un tornante a gas chiuso,ho raschiato una pedana,vado ad aprire il gas e l'anteriore comincia a slittare...presa per i capelli...per la cronaca anteriore chiusissimo mi rassegnerò a quel mezzo centimetro di disonore |
| | | Post: 167 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/08/2010 19:56 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 io ci provero l'anno prossimo in pista dopo averci montato il 1000 ds, per strada ci rinuncio |
| | | Post: 196 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/08/2010 21:18 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 Forse sono strano io, ma il mio è chiusissimo... Non perfettamente perchè si notano delle striate a sinistra (destra è più bella) ma sono riuscito. Solo una questione di regolazione e di guida, modificando appena il mono ho portato la moto al "suo limite/mio limite", che poi se chiude o meno poco mi importa E dubito che importi a chiunque vedere la gomma chiusa, il manico non si vede da lì
Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio |
| | | Post: 930 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/08/2010 21:20 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 "Diabo1984":
Forse sono strano io, ma il mio è chiusissimo... Non perfettamente perchè si notano delle striate a sinistra (destra è più bella) ma sono riuscito. Solo una questione di regolazione e di guida, modificando appena il mono ho portato la moto al "suo limite/mio limite", che poi se chiude o meno poco mi importa E dubito che importi a chiunque vedere la gomma chiusa, il manico non si vede da lì
Che pneumatici monti? |
| | | Post: 196 | Smarmittino | OFFLINE | |
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19/08/2010 22:43 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 160... M620ie del 2003, 5 marce e 62milakm ormai... Pirelli Angel, quando montavo le Strada non ero riuscito a chiudere di poco, le Angel invece sono tutta un'altra vita, riesco a buttarla giù come voglio, realmente un giocattolo... Ovviamente, con 60cv e qualcosa è più facile tirare forte: - staccata (nei tornanti sparo anche la 1°) - corda - spalancata (i 60cv non ti mettono in crisi)
Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio |
| | | Post: 2.154 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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20/08/2010 16:05 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 si chiude si chiude.. §40§ |
| | | Post: 930 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/08/2010 22:08 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 La pirelli angel è una granturismo il suo profilo differisce da quelli racing |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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20/08/2010 23:08 | |
Re: Ruote: Obiettivo: chiudere il 160/60 tanto per cambiare §41§, rompo un po' le uova nel paniere: ammesso che pure uno riesca a chiudere il 160/60, una volta che c'è riuscito? §92§ |
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