È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

staccate in motogp a gamba aperta....

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2010 12:36
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
13/11/2010 15:36
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"Rheynardt":


Magari le + interessanti postatele quì...non tutti vagano per Fb...Io no...ad esempio...



l'avete voluto voi! §51§

Riccardo Rosati (io)
Ciao Claudio, leggo Masterbike ormai da qualche anno, su indicazione di un tuo collega: Edoardo Licciardello. Apprezzo moltissimo la rivista e volevo chiederti un quesito da appassionato puro: in tantissimi forum motociclistici ci si chiede perchè sempre più spesso si vedono gambe a penzoloni in fase di staccata in Mot...oGp. Di ipotesi (anche assurde) se ne leggono tantissime, ma di risposte vere poche (ci sono un paio di interviste che ne parlano, una a Dovizioso e una a Rossi, ma niente di particolarmente chiarificante). Visto che di recente avete parlato di guida in pista credo che il tema sia più che inerente e almeno una volta per tutte qualcuno potrà dirci: "sì, può servire perchè..." oppure "non fatelo, è un rischio inutile perchè...". Grazie, sia per la risposta che per la splendida rivista che ogni mese mi fate trovare in edicola. ;)
Mostra tutto

Masterbike (Claudio Corsetti, direttore della rivista)
ciao riccardo. bell'argomento. merita senza dubbio un approfondimento. sul prossimo numero ormai non c'è spazio, ma provvederemo quanto prima!

Claudio Repetto
si parlava di uno strascico dal cross e dal motard ... chissa' se fra qualche anno divvera' un normale modo di impostare le curve ... io non e' che stacco per strada al limite , pero' non sento minimamente il bisogno di farlo , ma se lo fanno peggio non lo sara' di sicuro credo !!!

Gianluca Pistone
Guardando il motomondiale proprio questa domenica,ho sentito che ne parlavano ancora una volta con un signor pilota che adesso fa l'istruttore di nome Kevin Schwantz!Sostiene che questa oramai consuetudine di mettere fuori la gamba in stile motard è un modo che aiuta a non scomporre la moto in fase di staccata cioè porterebbe il peso verso l'interno in modo che la ruota posteriore non tenda al sovrasterzo! un modo insomma secondo lui di cercare ancor più la pulizia di guida..Questo è quanto detto da Schwantz.

Masterbike
mhhhhh.... in realtà spostare il piede sporca eccome la pulizia di guida... Secondo noi le cose stanno un po' diversamente: prima di tutto c'è da considerare che negli ultimi anni, le MotoGP si sono evolute tantissimo in due aspetti: la fre...nata, grazie all'elettronica sempre più evoluta e allo sviluppo delle ciclistiche, è diventata sempre più potente. dall'altra parte, le gomme permettono angoli di piega impressionanti, che hanno costretto i tecnici a "limare" sempre di più le pedane, che ormai hanno dimensioni (in larghezza) davvero mignon.
Accade quindi che in frenata il pilota sia sottoposto a una decelerazione mostruosa senza avere più l'appoggio che aveva qualche anno fa. Ecco che ogni tanto il piede può letteralmente "scappare" dalla pedana. Da qui può essere nato poi un condizionamento "mentale" di qualche pilota, tipo valentino rossi, ad esempio, che ha scoperto che con il piede giù si sente più sicuro. Tutti noi sappiamo quanto sia importante l'aspetto psicologico sulla prestazione: se sono convinto che un certo assetto sia migliore di un'altro, ci vado irrimediabilmente più forte. ma quello che funziona per me, non è detto funzioni per altri.
Aggiungete che molti piloti sono abituati ad allenarsi con il fuoristrada... Guarda caso quelli che più volte vediamo con il piedino giù.
Sulla sua effettiva utilità "tecnica", però, siamo molto scettici: Se così fosse, perché Lorenzo (indubbiamente il pilota più "pulito" oggi nella MotoGP) non lo fa? e perché chi lo fa, lo fa solo nelle staccate più impegnative? se funzionasse in frenata, dovrebbe funzionare ovunque e sempre.
E perché, in Superbike (dove la potenza dell'impianto frenante e più "umana" e dove le pedane sono ancora di dimensioni accettabili), non lo fa nessuno?

Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
13/11/2010 15:38
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
Riccardo Rosati
Claudio (Corsetti) permettimi un paio di obiezioni a quanto hai scritto. ok che molti piloti della Gp si allenano nel cross, ma alcuni che metto la "gamba fuori" non fanno questo tipo di allenamento (vedi Pedrosa e Stoner), altri che lo fan...no non mettono la gamba fuori (Capirossi e Melandir sono due ottimi crossisti, conosco Polita di persona e col cross lui c'è cresciuto, eppure nessuno di loro fa quel tipo di "movimento" in staccata, o almeno io non glielo ho mai visto fare).
Seconda cosa: in SBK Cal Criuchlow lo fa esattamente come lo fanno in Gp. :)

Masterbike
è chiaro che, da un lato e dall'altro, esistono e sempre esistranno le eccezioni. RIpeto: se analizzi la cosa dal solo lato tecnico, nessuno ti potrà mai dare una spiegazione convincente sul fatto che sia un vantaggio. E probabilmente è più... facile dimostrare il contrario. Se analizzi invece la sfera psicologica allora la cosa va vista in modo diverso. E per ogni pilota esiste una spiegazione diversa. resta il fatto che quando parli di Motogp devi sempre far riferimento a situazioni assolutamente sconosciute e irripetibili anche quando sei alla guida di una sbk, figurati tu di una qualunque altra derivata dalla serie...

Claudio Repetto
questo ci fa capire come la psiche venga influenzata in un motociclista . e' probabile che i piu' tanti che usano questo sistema non smetteranno mai di farlo a meno che non ne trovino un altro ...

Masterbike
la guida della moto, soprattutto a certi livelli, è essenzialmente un fatto di testa. Sì, servono senza dubbio la preparazione, l'allenamento, e un minimo di tecnica (o di talento, vedila come vuoi), ma se non c'è la testa, nel senso di con...vinzione, concentrazione, capacità di analizzare le situazioni, sicurezza psicologica, non ottieni nulla.
ti faccio un esempio che magari hai potuto vivere in prima persona: non ti è mai capitato di notare che se hai addosso un certo paio di guanti, o una certa tuta, o un certo casco, vai più forte rispetto a quando indossi altri capi?

Claudio Repetto
Certo !
Ad esempio io se non sento il paraschiena che mi avvolge per bene la vita con la sua fascia elastica mi sento troppo leggero ; se poi magari sposto la moto sotto casa senza casco allora vi giuro che mi pare di dover finire in terra d...a un istante all'altro .
Infondo si e' tutti umani ed anzi e' utile avere una percezione delle cose amplificata ... Penso nella MotoGP ( in cui tutto e' al limite ) quando alcuni piloti azzeccano la messa appunto fanno faville anche se di solito si giocano dalla 10° posizione in giu' ed altri che sono fra i primi 5 a volte vanno piano . Quindi sentirsi un tutt'uno con la propria moto a loro fa la differenza fra l'esser primi o ultimi . Il piede giu' e' un modo come un altro per avere maggior sicurezza in se stessi ...

Riccardo Rosati
Vedo che ne è venuta fuori una bella conversazione, mi fa molto piacere! :D Sono assolutamente d'accordo con te Claudio (Corsetti) riguardo alla psicologia dei piloti: la testa fa la prestazione finale (il mitico Ronnie di Superbike ne è l'...esempio lampante, a vederlo non gli daresti un minimo di fiducia, eppure quel che gli metti sotto non cambia, va sempre come un missile! :D ).
Il problema della "gamba fuori" è che molti motociclisti si chiedono a cosa serva e non avendo risposta tentano di persona, provando in pista cosa significa buttare fuori la gamba, ma tralasciando completamente il fatto che, come facevi giustamente notare tu, in MotoGp si tratta di situazioni estreme e irripetibili. A parere mio quindi sarebbe importante prima di tutto da parte di chi ha il compito di commentare le gare e poi anche dagli altri media, di chiarire che sono manovre che non vanno ripetute perchè con una gamba fuori a quella maniera, se perdi l'anteriore probabilmente hai la gamba a esposta ad altissimi rischi.

fine :)

Post: 1.329
Monsterista implume
OFFLINE
14/11/2010 19:39
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
quindi si mette giù i lpiede per sentirsi più sicuri del poter scongiurare un'eventuale "prendere sotto" della moto.

come diceva qualcuno all'inizio delle varie discussioni...

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
15/11/2010 07:46
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"mirek":


quindi si mette giù i lpiede per sentirsi più sicuri del poter scongiurare un'eventuale "prendere sotto" della moto.

come diceva qualcuno all'inizio delle varie discussioni...


In più, mi sembra di capire, se succedesse (che prenda sotto) la gamba farebbe una brutta fine §04§
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
15/11/2010 14:45
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
Quindi praticamente hanno detto le stesse cose a cui siamo più o meno arrivati noi.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
15/11/2010 14:57
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"lespaul76":


Quindi praticamente hanno detto le stesse cose a cui siamo più o meno arrivati noi.



Infatti :-)


dago70 su instagram
Post: 1.903
Città: ALGHERO
Monsterista implume
OFFLINE
15/11/2010 23:35
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"mirek":


quindi si mette giù i lpiede per sentirsi più sicuri del poter scongiurare un'eventuale "prendere sotto" della moto.

come diceva qualcuno all'inizio delle varie discussioni...



Esatto

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
16/11/2010 16:11
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
stiamo messi bene allora... :D :D

karateducati
16/11/2010 16:12
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
bhe in staccata non possono togliere la mano dal manubrio x mettere le due dita fuori..allora mettono la gamba.....  §91§ §91§
Post: 1.234
Monsterista implume
OFFLINE
18/11/2010 19:35
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"mirek":


quindi si mette giù i lpiede per sentirsi più sicuri del poter scongiurare un'eventuale "prendere sotto" della moto.
come diceva qualcuno all'inizio delle varie discussioni...


Una sicurezza solo psicologica, in quanto una caduta potrebbe ridurre molto male la gamba.

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
19/11/2010 13:02
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
basta OFF TOPIC please!

karateducati
19/11/2010 15:24
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
eran solo due battute inerenti all argomento....

se nn si puo scherzare chiedo venia.



stica....  §39§




cmq resta il fatto che una vera spiegazione tecnica ancora non sussiste se non erro..
Post: 1.903
Città: ALGHERO
Monsterista implume
OFFLINE
19/11/2010 16:26
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"karateducati":


eran solo due battute inerenti all argomento....

se nn si puo scherzare chiedo venia.



stica....  §39§


cmq resta il fatto che una vera spiegazione tecnica ancora non sussiste se non erro..



Fatto psicologico!  §30§

Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
OFFLINE
19/11/2010 16:27
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
per ma la spiegazione più plausibile è quella di D@go,se si vuol sorvolare sul fatto psicologico....

karateducati
19/11/2010 16:28
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
allora valentino e psicolabile.... tira fuori la gamba che e gia piena di placche e viti !!!!!!!!

io mi cag@ in mano alla sola idea.....  §15§
Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
03/12/2010 12:35
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"mirek":


quindi si mette giù i lpiede per sentirsi più sicuri del poter scongiurare un'eventuale "prendere sotto" della moto.
come diceva qualcuno all'inizio delle varie discussioni...



no, hai interpretato male.
dice che si sente più sicuro proprio per evitare che prenda sotto, non nel caso in cui. ;)
lo scopo durante la staccata è quello di evitare la perdita di grip della ruota anteriore, e quindi la caduta, non "prevenirsi" ad una eventuale.

comunque sì, in generale non si è detto poi molto di più (anche perchè avevamo esplorato praticamente tutti i campi! §41§), ora non resta che vedere se nei prossimi numeri pubblicheranno qualcosa di più.

Post: 4.108
Monsterista implume
OFFLINE
03/12/2010 12:36
 
Quota

Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"karateducati":


cmq resta il fatto che una vera spiegazione tecnica ancora non sussiste se non erro..



no infatti. per adesso è solo un insieme di cose.

"se analizzi la cosa dal solo lato tecnico, nessuno ti potrà mai dare una spiegazione convincente sul fatto che sia un vantaggio. E probabilmente è più... facile dimostrare il contrario"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com