Re: staccate in motogp a gamba aperta....
"Rheynardt":
Magari le + interessanti postatele quì...non tutti vagano per Fb...Io no...ad esempio...
l'avete voluto voi! §51§
Riccardo Rosati (io)
Ciao Claudio, leggo Masterbike ormai da qualche anno, su indicazione di un tuo collega: Edoardo Licciardello. Apprezzo moltissimo la rivista e volevo chiederti un quesito da appassionato puro: in tantissimi forum motociclistici ci si chiede perchè sempre più spesso si vedono gambe a penzoloni in fase di staccata in Mot...oGp. Di ipotesi (anche assurde) se ne leggono tantissime, ma di risposte vere poche (ci sono un paio di interviste che ne parlano, una a Dovizioso e una a Rossi, ma niente di particolarmente chiarificante). Visto che di recente avete parlato di guida in pista credo che il tema sia più che inerente e almeno una volta per tutte qualcuno potrà dirci: "sì, può servire perchè..." oppure "non fatelo, è un rischio inutile perchè...". Grazie, sia per la risposta che per la splendida rivista che ogni mese mi fate trovare in edicola. ;)
Mostra tutto
Masterbike (Claudio Corsetti, direttore della rivista)
ciao riccardo. bell'argomento. merita senza dubbio un approfondimento. sul prossimo numero ormai non c'è spazio, ma provvederemo quanto prima!
Claudio Repetto
si parlava di uno strascico dal cross e dal motard ... chissa' se fra qualche anno divvera' un normale modo di impostare le curve ... io non e' che stacco per strada al limite , pero' non sento minimamente il bisogno di farlo , ma se lo fanno peggio non lo sara' di sicuro credo !!!
Gianluca Pistone
Guardando il motomondiale proprio questa domenica,ho sentito che ne parlavano ancora una volta con un signor pilota che adesso fa l'istruttore di nome Kevin Schwantz!Sostiene che questa oramai consuetudine di mettere fuori la gamba in stile motard è un modo che aiuta a non scomporre la moto in fase di staccata cioè porterebbe il peso verso l'interno in modo che la ruota posteriore non tenda al sovrasterzo! un modo insomma secondo lui di cercare ancor più la pulizia di guida..Questo è quanto detto da Schwantz.
Masterbike
mhhhhh.... in realtà spostare il piede sporca eccome la pulizia di guida... Secondo noi le cose stanno un po' diversamente: prima di tutto c'è da considerare che negli ultimi anni, le MotoGP si sono evolute tantissimo in due aspetti: la fre...nata, grazie all'elettronica sempre più evoluta e allo sviluppo delle ciclistiche, è diventata sempre più potente. dall'altra parte, le gomme permettono angoli di piega impressionanti, che hanno costretto i tecnici a "limare" sempre di più le pedane, che ormai hanno dimensioni (in larghezza) davvero mignon.
Accade quindi che in frenata il pilota sia sottoposto a una decelerazione mostruosa senza avere più l'appoggio che aveva qualche anno fa. Ecco che ogni tanto il piede può letteralmente "scappare" dalla pedana. Da qui può essere nato poi un condizionamento "mentale" di qualche pilota, tipo valentino rossi, ad esempio, che ha scoperto che con il piede giù si sente più sicuro. Tutti noi sappiamo quanto sia importante l'aspetto psicologico sulla prestazione: se sono convinto che un certo assetto sia migliore di un'altro, ci vado irrimediabilmente più forte. ma quello che funziona per me, non è detto funzioni per altri.
Aggiungete che molti piloti sono abituati ad allenarsi con il fuoristrada... Guarda caso quelli che più volte vediamo con il piedino giù.
Sulla sua effettiva utilità "tecnica", però, siamo molto scettici: Se così fosse, perché Lorenzo (indubbiamente il pilota più "pulito" oggi nella MotoGP) non lo fa? e perché chi lo fa, lo fa solo nelle staccate più impegnative? se funzionasse in frenata, dovrebbe funzionare ovunque e sempre.
E perché, in Superbike (dove la potenza dell'impianto frenante e più "umana" e dove le pedane sono ancora di dimensioni accettabili), non lo fa nessuno?