NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 » | Pagina successiva

Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2021 08:00
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
28/11/2010 15:10
 
Quota

Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0
Diversi soci hanno preso come me una Koso DB02 e volevo aprire un topic per facilitare a tutt l'installazione.
PEr quanto mi riguarda la installerò sul mio fidato S4 del 2002 ma con cablaggio (fortunatamente) del 2001.
Ecco il connettore tondo che ho preso da Rs components:


questo è lo schema dei fili dell'impianto dell'S4:


A. filo blu Positivo (se non sbaglio sotto chiave).
B. Spia olio filo w/y
C. Filo o/bk spia acqua
D. y/bk abbaglianti
E. r/y spia immobilizer dovrebbe essere un positivo
F. p spia frecce
G. y/g  neutral
H. y non ne ho idea. credo un positivo che accende la retro illuminazione quando si accendono i fari.
J. g è il segnale dei giri
K. G/gr spia immobilizer
L. b/w spia benzina
M. bk  massa

Qui potete scaricare il manuale uso e manutenzione dell'S4 alla fine del quale trovate lo schema dell'impianto elettrico completo:
Impianto elettrico S4
Qui potete trovare il pdf del manuale della strumentazione:
Manuale


Il manuale pdf si discosta da quello che ho cartaceo per un punto, il filo che su quello caraceo indica come bianco da collegare a massa in realtà è bianco e credo (come nel pdf) sia quello della banzina.

PEr alimentare la strumentazione io sto procedendo così:
cablaggio koso verde lo collego a massa M filo Bk (nero)
cablaggio koso marrone al positivo sotto chiave A b(blu)
cablaggio koso rosso al positivo ??? qui non so bene se c'è una corrispondenza adatta forse E r/y? consigli? altrimenti un bel filo diretto alla batteria, ma preferirei trovare qualcosa sul connettore in modo da far un lavoro pulito...

cablaggio koso filo rosso RPM io pensavo di prendere il segnale come feci per un altra strumentazione dal filo J g (verde). Il manuale della strumentazione consiglia di usare il metodo "D" per un migliore segnale con l'accessorio "type A" che nella lista degli accessori è il numero 3.

Secondo voi il faston con testa tonda dell'accessorio va collegato a massa? è un problema se collego direttamente il filo rosso RPM al filo J g (verde)?


ACCESSORIO AGGIUNTIVO SPIE:

Per chi ha anche l'accessorio con gli indicatori delle spie si troverà davanti a questo schema:



il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

a sinistra:
Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
a destra:
segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.




Mi sembra a questo punto che basti attaccare il sensore velocità sulla ruota e i sensori dell'olio e acqua.


Spero qualcuno mi possa aiutare con i dubbi che sono sorti e di essere stato utile ad altri :)

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
28/11/2010 15:41
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
ottimo socio!!
appena posso metterci mano inizio ad aggiungere qualche info se ce ne sarà bisogno.

Post: 11.956
Città: LATINA
Occupazione: A00
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
29/11/2010 10:47
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
scrivete, scrivete, a me serve sapere x bene cosa fare prima di bruciare fusibili a vanvera :D :)


DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
29/11/2010 11:09
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
S elo ritrovo ho lo schema delle corrispondenze di ogni filo per l'S4r (connettore rettangolare). Appena lo trovo lo scrivo qui.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
29/11/2010 13:02
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Mosterino":


scrivete, scrivete, a me serve sapere x bene cosa fare prima di bruciare fusibili a vanvera :D :)


tranquillo ci diamo una mano!
hai mp

Post: 177
Smarmittino
OFFLINE
29/11/2010 14:37
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
Ciao ragazzi ci sono anch'io!!! e sono tutto orecchi!!! Grande Shadowfax io ho quello rettangolare ...
Post: 3.844
Monsterista implume
OFFLINE
29/11/2010 19:45
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
Con la Koso le frecce funzionano normalmente o hai bisogno del circuito a parte con relè dedicato?

Post: 319
Smarmittino
OFFLINE
29/11/2010 20:29
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
ragazzi anche a me interessa il 3D...sono tutto orecchi (occhi) :)

[url]http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-ss-1000ds-salerno-32741684.htm?last=1&spoint=ar
Post: 11.956
Città: LATINA
Occupazione: A00
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
30/11/2010 09:03
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
io e Frankie abbiamo quello tondo...


DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 12:20
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
io sto cercando di fare lo schema per il 600/750 e 900
però avrei bisogno dello schema elettrico delle spie per vedere come si puo adattare.
qualcuno la posta o me lo invia?

Post: 32
Smarmittino
OFFLINE
30/11/2010 13:11
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
ECCOLO
[Modificato da Antoo 30/11/2010 13:15]
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 13:32
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
grazie anto ma intendevo quelle della strumentazione koso!!

cmq ho da porre alcuni questiti.
ci tengo a precisare che di elettronica ne capisco davvero poco e quindi pedonatemi e correggetemi se sparo caxxate!
questo è lo schema del cruscotto originale del 600/750 del 2000.

io devo montare la stessa strumentazione koso e avendo il connetore originale voglio sfruttare quello per non avere fili volanti.
ora io non ho lo schema elettrico delle spie koso ma vorrei capire come posso utilizzare il connettore originale.
non riesco a capire la polarita dei punti con il punto interrogativo.
chi mi aiuta?

30/11/2010 13:46
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
eccolo:



i due cavi per le frecce sono uno per il destro e uno per il sinistro:
- W/G [bianco/verde] = DX
- W/BK [bianco/nero] = SX

se occorre prendere il segnale per le luci di posizione è il cavo Y [giallo] positivo
[Modificato da TUNER 30/11/2010 13:48]
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 14:13
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso
ok tuner grazie.
quindi le cose stanno cosi


nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?

Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
30/11/2010 16:46
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
Il segnare RPM lo prendete direttamente dal connettore originale?


Il positivo del filo rosso della strumentazione (quello del cavetto con tre fili rosso marrone e verde) dove pensate sia meglio prenderlo?
Un positivo sempre alimentato nel connettore dove sta?

Il marrone lo prendo dal positivo A.

Per i led delle spie che scrivevo sopra nessuno mi sa spiegare?
Qua diluvia e non posso fare prove che la moto ce l'ho all'esterno :S

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 16:59
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso


il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

a sinistra:
Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
a destra:
segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.



questa parte non mi è chiara!
allora per intuizione io dico che
a= negativo
b= positivo (suppongo sottochiave)
da quel che ho capito questa è l'alimentazione di tutta la cornice.
c=dovrebbe essere un negativo ma  a che serve!!?
ammettiamo che:
1 spia freccia a sx
2 abbagliante
3 luci
4 riserva
5 freccia dx
6 neutral
7 olio
8 vuota(nel mio caso!)
come dovrei collegare?

Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 17:07
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Shadowfax":


Il segnare RPM lo prendete direttamente dal connettore originale?


Il positivo del filo rosso della strumentazione (quello del cavetto con tre fili rosso marrone e verde) dove pensate sia meglio prenderlo?
Un positivo sempre alimentato nel connettore dove sta?

Il marrone lo prendo dal positivo A.

Per i led delle spie che scrivevo sopra nessuno mi sa spiegare?
Qua diluvia e non posso fare prove che la moto ce l'ho all'esterno :S


shadow non ho la strumenazione sottomano quindi devi specificare di quale cavo parli e di quale strumentazione!!!

io per il segnale rpm vorrei utilizzare quello originale del connettore (nel mio caso pin J)
se riesci allega foto!

30/11/2010 17:16
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"frankie80":


nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?



esatto,

però la cornice riceve solo segnali positivi per le spie del lato sinistro e negativi  per lato destro

adesso devo staccare... vi rispondo al più presto, anche a Shadowfax
Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
30/11/2010 17:21
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
Ah vero ancora non ce l'hai tra le mani.
Cmq se guardi nel manuale che puoi scaricare dal mio primo post vedrai che c'è un filo rosso che va drettamente a prendere i 12v dalla batteria, mi chiedevo se per questo per evitare fili volanti si potesse trovare un postivo che sia sempre alimentato a 12v.

per le spie credo che a sinistra vadano quelle che hanno un segnale - e a destra quelle positivo.

L'rpm è J anche sulla mia.

Ho trovato il foglietto con le corrispondenze per l'S4 r sta sera se ho tempo ve le scrivo.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/11/2010 17:32
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"TUNER":


"frankie80":


nella nuova strumentazione vorrei utilizzare due spie per le freccie una a dx e un a sx.
per collegarle devo usare F come positivo della dx e E per il positivo della sx.giusto? il negativo posso usare per esempio M in comune?



esatto,

però la cornice riceve solo segnali positivi per le spie del lato sinistro e negativi  per lato destro

adesso devo staccare... vi rispondo al più presto, anche a Shadowfax



ok credo di aver capito che le spie di sx abbiano tutte il negativo in comune e quindi devo collegarci solo il positivo mentre al contrario quelle di dx hanno il positivo in comune e quindi devo dargli il negativo?

shadow da quest'immagine


il cavo rosso va collegato al positivo sottochiave.io non ho lo schema elettrico dell's4.se lo hai postalo e lo individuamo insieme.

altra domanda!la strumentazione è retroilluminata blu ma dove prense il segnale?
nello schema vedo il cavo alimentazione,cavo segnale velocità, cavo temperatura olio, cavo temperatura h2o,cavo livello benzina e cavo rpm.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com