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Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2021 08:00
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Post: 4.332
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Monsterista implume
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30/11/2010 19:35
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
No sotto chiave va il marrone, il rosso va diretto alla batteria.

Lo schema dell' S4 è sempre nella prima pagina nel manuale uso e manutenzione, è tra i link che ho messo.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
30/11/2010 19:37
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Shadowfax":


PEr alimentare la strumentazione io sto procedendo così:
cablaggio koso verde lo collego a massa M filo Bk (nero)
cablaggio koso marrone al positivo sotto chiave A b(blu)
cablaggio koso rosso al positivo ??? qui non so bene se c'è una corrispondenza adatta forse E r/y? consigli? altrimenti un bel filo diretto alla batteria, ma preferirei trovare qualcosa sul connettore in modo da far un lavoro pulito...
...

ACCESSORIO AGGIUNTIVO SPIE:

Per chi ha anche l'accessorio con gli indicatori delle spie si troverà davanti a questo schema:



il filo nero a sinistra dell'immagine va alla massa quello a destra rosso ad un positivo, ma non so a quali conviene collegarli.
Gli altri fili vogliono un segnale positivo a sinistra, mentre a destra negativo. Questo esattamente che significa?
Mi smbra di capire dallo schema dell'impianto originale alcune spie prendo un segnale o positivo o negativo. Seguendo questo ragionamento mi viene da pensare che vadano messe in questo modo:

a sinistra:
Segnale della spia più massa per abbagliante sensore benzina e code
a destra:
segnale della spia più positivo per olio, neutral, frecce e acqua.



- E [R/Y] è il positivo che alimenta la spia CODE solo con chiave in posizione OFF, quindi non puoi utilizzarlo in nessun caso
- Per la spia CODE: puoi usare il segnale negativo K [G/GR] che ariva direttamente dall'immobilizer oppure forse è meglio se usi un led esterno collegandolo con due resistenze come da circuito originale (con le resistenze R1-R2)

Per Ambedue:
- Il cavo marrone del Koso al cavo A (accende il display)
- Il cavo rosso del Koso direttamente alla batteria (alimenta anche la memoria dei settaggi, km percorsi, ecc, quindi deve essere sempre alimentato)
- Il segnale contagiri sul cavo J

"frankie80":


ok credo di aver capito che le spie di sx abbiano tutte il negativo in comune e quindi devo collegarci solo il positivo mentre al contrario quelle di dx hanno il positivo in comune e quindi devo dargli il negativo?


esatto
"frankie80":


il cavo rosso va collegato al positivo sottochiave.io non ho lo schema elettrico dell's4.se lo hai postalo e lo individuamo insieme.

altra domanda!la strumentazione è retroilluminata blu ma dove prense il segnale?
nello schema vedo il cavo alimentazione,cavo segnale velocità, cavo temperatura olio, cavo temperatura h2o,cavo livello benzina e cavo rpm.



- il cavo rosso direttamente alla batteria
- il marrone sottochiave: è il marrone che accende il display
[Modificato da TUNER 30/11/2010 19:41]
30/11/2010 19:46
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
mi correggo:

"TUNER":


- Per la spia CODE: puoi usare un led esterno collegandolo con due resistenze come da circuito originale (con le resistenze R1-R2)



non puoi logicamente usare la cornice visto che a quadro spento non è alimentata, quindi l'unica soluzione è usare il led esterno
Post: 5.573
Fedelissimo del DMC!
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30/11/2010 21:32
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso
tuner grazie per l'aiuto che ci stai dando!!

io sto provando a fare uno schema dei possibili collegamenti ma non ho idea di come collegare le freccie!chi mi da una mano? §51§ §51§

ovviamente non ho idea se sia corretto quello fatto qui!!

Post: 4.332
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Monsterista implume
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30/11/2010 22:21
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"TUNER":


mi correggo:

"TUNER":


- Per la spia CODE: puoi usare un led esterno collegandolo con due resistenze come da circuito originale (con le resistenze R1-R2)



non puoi logicamente usare la cornice visto che a quadro spento non è alimentata, quindi l'unica soluzione è usare il led esterno

sicuro che non va?
k da il negativo al led e se uso E non è meglio? E dovrebbe dare il positivo a moto spenta.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
30/11/2010 23:34
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Shadowfax":


"TUNER":


mi correggo:

"TUNER":


- Per la spia CODE: puoi usare un led esterno collegandolo con due resistenze come da circuito originale (con le resistenze R1-R2)



non puoi logicamente usare la cornice visto che a quadro spento non è alimentata, quindi l'unica soluzione è usare il led esterno

sicuro che non va?
k da il negativo al led e se uso E non è meglio? E dovrebbe dare il positivo a moto spenta.



si ma usando la E, il positivo arriva solo a moto spenta, a moto accesa niente corrente

per il led non ci sono alternative
[Modificato da TUNER 30/11/2010 23:37]
01/12/2010 00:46
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"frankie80":


tuner grazie per l'aiuto che ci stai dando!!

io sto provando a fare uno schema dei possibili collegamenti ma non ho idea di come collegare le freccie!chi mi da una mano? §51§ §51§

ovviamente non ho idea se sia corretto quello fatto qui!!


no mi pare che ci sia qualche errore...io ho provato così:



nota: K e M sono uguali, è sempre negativo

la freccia sx (F) l'ho collegata senza problemi, la dx (E) è un positivo e andrebbe convertita in negativo per essere collegata sulle spie del lato destro [vedi (?)]...hai qualcuno a portata di mano che ti riesce a fare un circuito a tale scopo? oppure aprire e modificare il collegamento interno del led dentro la cornice...
Post: 4.332
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Monsterista implume
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01/12/2010 00:48
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02



si ma usando la E, il positivo arriva solo a moto spenta, a moto accesa niente corrente

per il led non ci sono alternative



Si a moto spenta, così dovrebbe funzionare il led dell'immobilizer, o sbaglio?

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
01/12/2010 01:08
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Shadowfax":


Si a moto spenta, così dovrebbe funzionare il led dell'immobilizer, o sbaglio?



- dovendo per forza di cose usare il positivo sotto chiave A per il positivo comune delle spie, non puoi usarlo per il led immobilizer (che a quadro spento vuole il cavo E)
- al contrario usando il positivo E accendi la spia Code a quadro spento, ma a motore acceso non funzionano tutte le altre spie

inoltre a sx puoi collegare 1. abbagliante 2. sensore benzina
e hai tutto il lato dx occupato: 1. olio, 2. neutral, 3. frecce e 4. acqua

considerando che il led dell'immobilizer vuole un positivo per suo proprio conto e un segnale negativo (e sono sono già tutti e 4 occupati sul lato dx) non resta che collegarlo all'esterno (oppure come dicevo a Frankie potresti modificare il collegamento del led interno...)
Post: 5.573
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01/12/2010 06:06
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
tuner grazie davvero.ho un amico perito elettronico e ne mastica abbastanza quindi spero di poter fare un circuitino perchè non voglio modificare la strumenazione.
io non ho proprio idea di come fare!
hai qualche idea tu?

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01/12/2010 09:44
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
mi sono informato un po e forse ho trovato una soluzione per la freccia dx.


questo è il
tuner verifica se sto sparando stronzate!!!

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01/12/2010 10:43
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
seguo interessato, ma nn metto becco xkè ignorante...
appena è tutto pronto, è brutto dirlo, ma prenderò la pappa bella e pronta...
grazie a tutti!


DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
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01/12/2010 10:44
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
scusate se dico una cazzata, ma x caso è possibile creare il "4 frecce" di emergenza??


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01/12/2010 11:07
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
mosterino se tuner conferma che è tutto ok lo schema è lo stesso mio.
per il 4 frecce non so dirti ma in teoria tutto si può fare!!aspettiamo tuner.
io intanto preparo lo schema per montarlo nei vecchi carburatori(quelli con strumentazione senza contagiri!) e credo che avrò qualche difficoltà in più!!

Post: 4.332
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Monsterista implume
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01/12/2010 12:42
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
PEr prima cosa grazie mille Tuner :)

X frankie80: il segnae rpm lo riesci a trovare senza problemi, ci sono due modi ma vedrai che con la moto davanti non avrai problemi.

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01/12/2010 12:55
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"Shadowfax":


PEr prima cosa grazie mille Tuner :)

X frankie80: il segnae rpm lo riesci a trovare senza problemi, ci sono due modi ma vedrai che con la moto davanti non avrai problemi.


io lo prendo direttamente dal pin J a cui collego il cavo rpm tipo A in dotazione nella strumentazione, ma mi chiedo dove va l'altro cavo con l'occhiello.

per quanto riguarda i vecchi monster con strumentazione senza contagiri trovo problemi.






per quanto riguarda l'altro schema mi pare di vedere un errore nelle freccie.probabilmente bisogna invertire E con F
[Modificato da frankie80 01/12/2010 12:58]

01/12/2010 13:32
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
non c'è di che! :)

- per la freccia dx, in alternativa al relé direi meglio un circuitino con un transistor
- le 4 frecce sono possibili
- sui modelli a carburatori senza contagiri prendere il segnale da una delle centraline che comanda le bobine: cavo verde/marrone [G/BN] sull'orizzontale e grigio [GR] sul verticale
- l'ultimo schema per carburatori senza contagiri si può fare con qualche piccola modifica
Post: 5.573
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01/12/2010 14:05
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02

- per la freccia dx, in alternativa al relé direi meglio un circuitino con un transistor


meglio? non ho idea di come si faccia!!se trovi un po di tempo e mi illumini te ne sarò grato al bar!!! §32§ §32§

- le 4 frecce sono possibili


immagino sia necessario costruire un circuito separato.

- sui modelli a carburatori senza contagiri prendere il segnale da una delle centraline che comanda le bobine: cavo verde/marrone [G/BN] sull'orizzontale e grigio [GR] sul verticale


per questo non ci sono problemi!

- l'ultimo schema per carburatori senza contagiri si può fare con qualche piccola modifica


per questo invece i problemi ci sono !!! §32§ §32§

01/12/2010 14:23
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
"frankie80":



- per la freccia dx, in alternativa al relé direi meglio un circuitino con un transistor


meglio? non ho idea di come si faccia!!se trovi un po di tempo e mi illumini te ne sarò grato al bar!!! §32§ §32§

- le 4 frecce sono possibili


immagino sia necessario costruire un circuito separato.

- sui modelli a carburatori senza contagiri prendere il segnale da una delle centraline che comanda le bobine: cavo verde/marrone [G/BN] sull'orizzontale e grigio [GR] sul verticale


per questo non ci sono problemi!

- l'ultimo schema per carburatori senza contagiri si può fare con qualche piccola modifica


per questo invece i problemi ci sono !!! §32§ §32§



- per la freccia dx e altre spie con polarità positiva da colegare al lato dx io farei così:

- per le 4 frecce basta un doppio deviatore per collegare in contemporanea sia la freccia dx che la sx
-
- per lo schema ci penso io
Post: 11.956
Città: LATINA
Occupazione: A00
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
01/12/2010 14:28
 
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Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 02
grazie TUNER anche da parte mia!!


DMC Italia #4130 - DMC Latina #001 - SINCE 2004
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