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Uso del cambio - consigli di guida

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2011 14:54
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Post: 141
Smarmittino
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27/01/2011 14:26
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
secondo me, oltre ad un bel pò di pratica, dovresti anche provare a regolare il pedale del cambio, magari mettendolo un pò più in basso, il movimento del piede per cambiare marca è più corto e riesci a cambiare meglio.

Se poi vedi che proprio non ci riesci....mi vendi la moto, ok?
Post: 16
Smarmittino
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29/01/2011 13:29
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"stitch748":


secondo me, oltre ad un bel pò di pratica, dovresti anche provare a regolare il pedale del cambio, magari mettendolo un pò più in basso, il movimento del piede per cambiare marca è più corto e riesci a cambiare meglio.

Se poi vedi che proprio non ci riesci....mi vendi la moto, ok?



interesante le questione come si regola il pedale?
per la vendita ci pensero ahahahah
Post: 317
Smarmittino
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29/01/2011 16:57
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
Briolo la regolazione è indicato sul manuale d'uso come farla per bene.
Il mio consiglio è di sederti sulla moto e guidarla senza cambiare nulla nè nelle regolazini nè nei pezzi, rimandando tale fase a quando sarai in grado di apprezzare le variazioni.
Considera che la moto esce di fabbrica con le regolazioni ideali per l'uso medio su strada da utente medio come esperienza, altezza, peso, tutto.
Regolazioni strane etc. possono solo portarti a posture viziate o errori grossolani che poi non è facile togliere.
Post: 19
Smarmittino
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29/01/2011 23:03
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
E' vero che tra prima e seconda c'è uno spazio maggiore delle altre, ma il rumoraccio a bassi giri è strano. Una volta ogni tanto ci sta, sempre fa pensare. Soprattutto considerato il cambio ducati che non è affatto male, appena duro ma molto preciso (almeno il mio). Comunque la cosa migliore è già considerarli spesi, i soldi per la riparazione. Tanto se non te li succhia il mostro ci pensa una mostra, e non da le stesse soddisfazioni.
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/01/2011 23:06
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"drmale":


E' vero che tra prima e seconda c'è uno spazio maggiore delle altre, ma il rumoraccio a bassi giri è strano. Una volta ogni tanto ci sta, sempre fa pensare. Soprattutto considerato il cambio ducati che non è affatto male, appena duro ma molto preciso (almeno il mio). Comunque la cosa migliore è già considerarli spesi, i soldi per la riparazione. Tanto se non te li succhia il mostro ci pensa una mostra, e non da le stesse soddisfazioni.

falla provare a qualcuno che ha la moto identica allan tua... se vai dal meccanico ti dirà sempre che c'è  qualcosa da sistemare...
Post: 16
Smarmittino
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30/01/2011 13:22
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
sono sicuro che non e un problema della moto . il problema e mio che non sapendo effetivamente quando cambiare marcia. nel senso che passando dalla prima alla seconda non so bene come fare il gioco di acceleratore e frizione senza farla scendere di giri e trovarmi con il motore al minimo. provate a mettere la seconda al minimo e poi ad accellerare sentireste lo stesso rumore . piu che altro ho paura di non riuscire piu a controllare la moto (insomma ho un po di fifa ecco)
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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30/01/2011 15:41
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
Non so se guidi la macchina ma è la stessa cosa...ascolti il motore, quando ti sembra che sia necessario cambiare cambi. Se la marcia non va bene scali e torni alla precedente. Tra l'altro usare la moto a velocità troppo bassa è molto più difficile perchè ne senti il peso per intero.


Usala ogni volta che puoi, vedrai che questo problema dopo poco non lo sentirai più.

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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30/01/2011 15:42
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
p.s. se la moto dopo che cambi marcia scalcia (o peggio non prende la marcia) come hai visto lo senti...quindi perchè cambiare marcia se sei a velocità così bassa?

Post: 317
Smarmittino
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31/01/2011 12:12
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"briolo":


sono sicuro che non e un problema della moto . il problema e mio che non sapendo effetivamente quando cambiare marcia. nel senso che passando dalla prima alla seconda non so bene come fare il gioco di acceleratore e frizione senza farla scendere di giri e trovarmi con il motore al minimo. provate a mettere la seconda al minimo e poi ad accellerare sentireste lo stesso rumore . piu che altro ho paura di non riuscire piu a controllare la moto (insomma ho un po di fifa ecco)


Vai sempre quanto ti senti di andare. Hai solo bisongo di guidare più che puoi. Perchè non te ne vai tipo allo spiazzale della motorizzazione? Lì ti puoi esercitare quanto vuoi ed hai anche dei riferimenti. Magari ti fai portare lì da qualcuno che la moto la guida già. Da quanto ho capito per ora ti eserciti in una stradina molto stretta e non asfaltata, comprendo dunque ogni tuo timore.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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31/01/2011 12:32
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
Appurato che il problema non sia meccanico (arpionismo cambio da regolare ... asta e/o rinvio montati male) puoi provare appunto a regolare l'alteza della pedalina .. abbassando leggermente quest'ultima diventa infatti piu' semplice sollevare il pedale stesso ...


dago70 su instagram
Post: 16
Smarmittino
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01/02/2011 14:04
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
grazie ragazzi siete stupendi!!!!!!!!!!!!!
ma come si abbassano le pedane????
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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01/02/2011 14:30
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"briolo":


grazie ragazzi siete stupendi!!!!!!!!!!!!!
ma come si abbassano le pedane????



Se guardi la pedalina del cambio vedi che questa aziona un'asta che ha due uniball agli estremi tenuti fermi da dei dadi da 10 ... allentando i dadi che fungono da fermi ed agendo sull'asta (ha una scanaltura apposita in mezzo per far presa con una chiave) pui allungarla od accorciarla alzando o abbassando a tuo piacimento la leva del cambio . Le due filettature agli estremi hanno infatti versi opposti ... girando l'asta in un senso le due filettature si sviatno dagli estremi , girando nell'antro rientrano nell'asta stessa .


dago70 su instagram
Post: 19
Smarmittino
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01/02/2011 22:15
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
comunque c'è sempre la bici... io ne ho un paio, però hanno un fracco di cambi... no troppo complicato.  Il ciaino, te lo ricordi? bianco con le manopole in cauciu marroni e il gas rapido e la sella lunga e la proma. Nooo fa troppo elio, e poi impenna. Il fifty o il cobra, pistone asso, carbo del 19 senza filtro, disco davanti. Una bestia... ma fa i 3 con un litro metà benza metà olio: inquina di più di un 747. Nemmeno quello fa per te, oggi deve essere ecocompatibile.
No! c'è una sola soluzione! devi fare l'uomo, tirare fuori le palle e far andare quel cxxxx di pompone come si deve... psss parla a bassa voce, però, che se ti sente so CaZ2i. eeeeh
Post: 317
Smarmittino
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02/02/2011 22:01
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"drmale":


comunque c'è sempre la bici... io ne ho un paio, però hanno un fracco di cambi... no troppo complicato.  Il ciaino, te lo ricordi? bianco con le manopole in cauciu marroni e il gas rapido e la sella lunga e la proma. Nooo fa troppo elio, e poi impenna. Il fifty o il cobra, pistone asso, carbo del 19 senza filtro, disco davanti. Una bestia... ma fa i 3 con un litro metà benza metà olio: inquina di più di un 747. Nemmeno quello fa per te, oggi deve essere ecocompatibile.
No! c'è una sola soluzione! devi fare l'uomo, tirare fuori le palle e far andare quel cxxxx di pompone come si deve... psss parla a bassa voce, però, che se ti sente so CaZ2i. eeeeh


Leggermente OT, ma appena un filo.
Post: 19
Smarmittino
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04/02/2011 08:12
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
Vero. OT. Ma non troppo. Il senso è un altro. Ho usato un po' di amichevole cattiveria per dire un'altra cosa. Premesso che la moto sia in ordine (ma nutro seri dubbi e la farei provare ad un mec o a uno con esperienza, neanche di ducati ma di qualsiasi moto), se sei così in difficoltà nei fondamentali della guida, non ti conviene forse partire da qualcosa più domestico? La tua difficoltà mi pare legata anche a un po' di ansia, che non diminuisce su strada trafficata, e non diminuisce con il crescere della velocità, ma l'ansia diminuisce invece i margini di sicurezza. Quindi due consigli zen, guarda nella tua anima, e fai guardare anche quella del mostro.
Post: 317
Smarmittino
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04/02/2011 09:10
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"drmale":


Cut


Un pò ti avevo inteso;  hai ragione (avevo mal interpretato).
Briolo come procede l'apprendistato?
Non passare al lato oscuro della forza, rischi di finire con la moto smontata a costruire una "special" ferma 365/365 prima di imparare a mettere la seconda!
Post: 16
Smarmittino
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05/02/2011 01:04
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
grandi siete sempre i migliori ma forse ci siamo capiti un po malino asp che spiego meglio:
il problema principale e che la moto e senza assicurazione e il rettilineo in cui mi esercito e lungo si o no 500/600 metri e quindi mi chiedevo quanto ci volesse per poter innestare la seconda correttamente

per dadomar sono diventato na bestia e se riesco a fare lassicurazione giuro che metto pure la terza ahahahahah
[Modificato da briolo 05/02/2011 01:09]
Post: 317
Smarmittino
OFFLINE
05/02/2011 17:48
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
"briolo":


grandi siete sempre i migliori ma forse ci siamo capiti un po malino asp che spiego meglio:
il problema principale e che la moto e senza assicurazione e il rettilineo in cui mi esercito e lungo si o no 500/600 metri e quindi mi chiedevo quanto ci volesse per poter innestare la seconda correttamente

per dadomar sono diventato na bestia e se riesco a fare lassicurazione giuro che metto pure la terza ahahahahah


GRANDEE beh sai che ci vuole? un reportage quando esci a fare il tuo primo giro!
Post: 16
Smarmittino
OFFLINE
06/02/2011 13:31
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
lo faro di certo e lo chiamero il diario del centauro
Post: 106
Smarmittino
OFFLINE
08/02/2011 15:57
 
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Re: Uso del cambio - consigli di guida
l'importante è che non ti perdi d'animo...
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