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[Guida Turistica] Corsica in moto, guida tecnica

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 10:09
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Monsterista implume
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28/04/2011 21:27
 
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[Guida Turistica] Corsica in moto, guida tecnica
Ciao a tutti, a pasqua sono andato in solitaria con la mia moto in Corsica. Siccome prima di partire mi sarebbe piaciuto trovare una bella guida tecnica, ma invece ho letto solo di emozioni e foto poco utili a chi fosse interessato a questo viaggio, provo ad iniziare una Guida Tecnica alla Corsica. Mi piacerebbe diventasse Open Source, sperando che nessuno vada o.t. e che si seguisse la filosofia dello scrivere solo cose utili.

Ci tengo a precisare che: io NON sono un manico / ho perso l'uso del freno posteriore poco dopo essere sceso dalla nave / ho una buona resistenza fisica, quindi stavo in moto per 6 ore al giorno in media / ho un'autonomia di 180km come benzina. Dopo questo capirete diversi tratti di questa guida.

Allora iniziamo:

-Durata viaggio: 4 giorni compresi di nave (4 ore da Livorno con Moby)
-Costo viaggio in nave: 90€ andata e ritorno (prenotando 2 mesi prima) con poltrona [per 4 ore di viaggio la cabina è inutile]
-Kit minimo da portarsi dietro: attrezzi basilari per urgenze, kit prontosoccorso, ripara gomme, mappe. Il resto dipende dalla vostra capacità e sopportazione allo stress fisico/igienico.

La Corsica si può volendo girare tutta in 2 giorni, o per i super allenati anche 1 (però diventerebbe uno stress più che un viaggio).

Questo è il giro che ho fatto io:


Ho avuto sfortuna nel beccare 3 giorni di pioggia su 4, però in 3 giorni l'ho girata tutta tranne la parte centrale perchè vi era il temporale.

Descrizione fisica dell'isola:

- Asfalto: perfetto, quasi una pista sull'80% del perimetro. A tratti è molto brullo, sopratutto nell'indice e sulla costa ovest tra Ajaccio e Calvi, diciamo per una 40ina di km scarsi (infatti li i GS o Varadero vi superano sbeffeggiandovi). Per il resto vi sono tratti con asfalto molto drenante, quindi assicura molta aderenza ma vi mangia la gomma. Anche col bagnato c'è comunque molta sicurezza nella guida un pò spinta.

Esempio dell'asfalto sul "dito"


Esempio asfalto mangia gomme


Esempio di fuoristrada (indispensabile per arrivare alle varie spiaggette)


- Strade: avete presente il TT? bhe è identico... ci sono curve che vi istigano ad andare forte (e comunque in sicurezza) e spesso vorrete tornare indietro solo per poterle rifare. Nella parte EST è solo rettilineo ondeggiante, quindi si può andare forte ma è un pò noioso. Se non erro ci sono 6 autovelox TUTTI segnalati (non come qua in italia che te li imboscano dietro ai cespugli per fare cassa). La parte OVEST invece è tutta completamente curvosa e con tornanti mozzafiato, sia per il panorama sia per l'adrenalina. Con un bicilindrico come il nostro vi potrete permettere di lasciare dietro chiunque (infatti su 50 moto che avrò visto, le 4cilindri si contavano sulle dita di una mano).

- Benzinai: ce ne sono parecchi, il che vi permette di fare 200km in tranquillità, anche se nella costa OVEST conviene farla un pò più spesso perchè capita di finire in mezzo ai monti e se li rimanete a piedi, potete solo pregare. La benzina è DECISAMENTE CARA, mentre in italia costava 1,55 li minimo costava 1.62€ al litro. I self-service NON accettano banconote, quindi nelle festività o alla sera dovete usare il bancomat (io non avendolo ho dovuto chiedere ad un passante di farla per me)

- Autovelox: nella costa EST ce ne sono 6 (che ho contato) anche se alcuni sono strani in quanto la fotocamera punta sul davanti, quindi sono dubbioso sull'utilità nel fotografare le moto. Nella costa Ovest sono praticamente assenti, ne avrò contati 2. Sono comunque sempre ben segnalati. [NON MI PRENDO RESPONSABILITA' SIA CHIARO, prima che l'imbecille di turno si rivalga su di me]

- Hotel e Campeggi: ce ne sono a volontà e molti hanno il garage per le moto. Io ho dormito una notte in tenda (10€) e 2 in hotel perchè pioveva troppo (50€ e 60€).



- Lingua: non parlano inglese (o non lo vogliono parlare???) e qualcuno capisce l'italiano (sopratutto gli anziani).

- Sicurezza in strada: PESSIMA, i guardrail NON esistono, o meglio sono di mattoni e altri 40cm o peggio ancora sono fatti di filo spinato. Quindi se tirate dritto una curve SIETE MORTI perchè o finite in una vallata o direttamente in mare. E non voglio fare terrorismo psicologico sia chiaro, ma guardano le foto lo capirete da soli.



O peggio ancora potrete trovarvi in questa situazione:


Quindi state attenti. Io l'ho dovuta fare tutta senza freno posteriore e con la pioggia, e vi assicuro che un paio di volte sono sbiancato dalla paura.



Altro non penso dover scrivere, se avete domande utili fatele che vi rispondo :)


Ah, giusto per chiudere con una mezza morale: voi potrete portarvi tutti gli attrezzi del mondo, far controllare la moto da cima a fondo, ma quando vi succede una roba del genere, vi cade il mondo addosso:



E per finire, al ritorno a 100km da casa mi ritrovo cosi:



Buon viaggio a tutti :)
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