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MotoGP-Silverston

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2011 14:21
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Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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13/06/2011 17:15
 
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Re: MotoGP-Silverston
Il problema é quello, secondo me: si sono lasciati sfuggire un talento cristallino come quello di Stoner, andando a leccare il regal deretano di Rossi, appena Stoner saltò delle gare. Il comportamento di Stoner non fu dei migliori, questo sicuro, ma correre ad accaparrarsi Rossi appena l'australiano si girava un attimo, non é da "team affiatato". E quindi Stoner se ne é andato, e ha fatto benissimo.....

Non era una scelta obbligata Rossi, ma hanno fatto in modo che lo diventasse....

Post: 2.591
Città: QUATTRO CASTELLA
Monsterista implume
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13/06/2011 17:34
 
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Re: MotoGP-Silverston
Pedrosa poteva essere allettato benissimo. E non credo che la D16 lo avrebbe sbalzato via come molti ipotizzano. Il suo stile e la sua stazza sono quelli che più si avvicinano a quelli di Stoner. Chissà.....quello che fa rossi ora avrebbe potuto farlo benissimo anche lui, la Ducati spendeva meno ed il team ufficiale sarebbe rimasto in SBK §86§
Post: 537
Smarmittino
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13/06/2011 18:01
 
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Re: MotoGP-Silverston
Non sono così sicuro di Pedrosa, e in particolare:

a) che si sarebbe fatto allettare da Ducati, dopo che "sapeva" che moto stava arrivando per il 2011 (e pur ben conscio che l'australiano lo avrebbe fatto soffrire);
b) che Pedrosa (Stoner era ancora tutto da provare) è l'uomo Honda per eccellenza e non credo che l'avrebbero fatto partire a cuor leggero;
b) che avrebbe guidato la D16 con noncalanche maggiore di Rossi.

La vera, unica, alternativa "allettante" era Lorenzo, coccolatissimo però in Yamaha - dalla quale da neo campione non si sarebbe mai separato - tanto bravo e ben voluto da far fare le scenette da checca a Rossi, mettendo per la prima volta il Dottore in crisi.

La verità, alla fine, credo che sia quella condensata da Lance....si poteva provare a tenere Stoner, non si è fatto poi molto per impedirgli la fuga dall'amico Suppo. In questa situazione, Rossi aveva almeno dalla sua una squadra corse di tutto rispetto.

Certo, i risultati dicono che le favole non esistono...io però continuo a pensare che il tempo insieme sia stato ancora poco...e che la reattività di Ducati (per budget e tipologia di moto) non potrà mai essere quella dei giapponesi.

Detto ciò, l'idea che la duemiladodici sia ancora - per layout generale -la moto di quest'anno, non mi sconfinfera per nulla. Sono così innamorati di un'idea da non accorgersi che è, secondo me, fallimentare.

Mi auguro con tutto il cuore di sbagliare, anche perché, facendo tutt'altro che l'ing., è probabile che le mie siano speculazioni di bassissimo livello :)

Ciao §39§
Post: 2.132
Monsterista implume
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13/06/2011 18:48
 
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Re: MotoGP-Silverston
Ma il prossimo anno non si dovrebbe tornare a 1000cc?

Post: 2.132
Monsterista implume
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13/06/2011 18:50
 
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Re: MotoGP-Silverston
"Facecar":

veramente che stoner fosse una sega non lo dicevo io l'anno scorso ;)
e comunque con quella moto che non era competitiva stoner qualche gara l'ha vinta l'anno scorso e sopratutto non prendeva 3 secondi a giro .... a differenza di chi dice che è la moto che non va e bisogna riprogettarla da 0 portandosi dietro un team di tecnici.



Be' Stoner era praticamente l'unico che riusciva a fare risultati. Anche io avrei voluto che rimanesse :)

Post: 720
Smarmittino
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13/06/2011 19:40
 
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Re: MotoGP-Silverston
Allora cerchiao di essere un po analitici lasciando stare le tifoserie:
a) i risultati della D16 sono in calo paragonati all'anno scorso e anche prima, ciò significa che forse la moto non è perfetta;

b) facciamo i confronti tra chi è il vero campione magari a parità di titoli o simili, poi facciamo confronti, Rossi che piaccia o meno ha dimostrato ciò che vale vincendo, e vincendo contro grandi piloti;

c) dal punto di vista tecnico cominciamo col dire che la Ducati è sempre stata una brutta bestia per i piloti, solo Stoner riusciva a farla andare veramente forte, magari era nelle sue corde o riusciva ad assecondarla, poi c'era Capirex che la guidava con il cuore e con un coraggio forse mai visto e se non avesse fatto quel botto ad inizio stagione forse sarebbe stato lui il campione che Ducati aspettava;

d)per chi non lo sapesse o l'ha dimenticato la D16 è una moto difficile da settare perchè è atipica ristetto al resto del lotto, non dimenticate che le manca una cosa molto importante per la messa a punto e cioè un "TELAIO" essendo moto con motore portante ed elemento stressato;

e) Rossi per tutti gli esperti del settore è sempre stato giudicato prezioso per lo sviluppo delle moto perchè sapeva dare le giuste indicazioni ad ingegneri e tecnici, lo dimostra il fatto al primo anno in Yamaha ha vinto il titolo o mi sbaglio? e la Yamaha non era mica questo popò di moto quando è arrivato lui, e non credo nemmeno che i suoi tecnici di fiduci si siano così rinco... da non riuscire a sistemare una moto;

f)onore al merito per Stoner che sta dimostrando una grande maturità agonistica per poter dimostrare che forse sarà lui il dopo Rossi, ma a tutti coloro che lo amano e lo osannano e rimpiangono, mi sapete dire cosa ha vinto prima di Ducati per essere considerato il migliore se non una spanna sopra a Rossi;

E poi niente io sono dell'idea che in Ducati cercano di ridurre i danni per quest'anno per sviluppare la 1000 dell'anno prossimo.

Un'ultima cosa oltre ad essere degli ottimi piloti forse è la Honda che non ha rivali quest'anno, basti guardare (a parte il povero Elias) chi c'è sempre davanti a tutti
Post: 3.071
Monsterista implume
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13/06/2011 20:10
 
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Re: MotoGP-Silverston
Ecco. Analizziamo lasciando stare da parte le tifoserie.

"Adolfo77":

Allora cerchiao di essere un po analitici lasciando stare le tifoserie:
a) i risultati della D16 sono in calo paragonati all'anno scorso e anche prima, ciò significa che forse la moto non è perfetta;



Sicuramente non è perfetta ma altrettanto sicuramente le concorrenti si sono sviluppate molto di più, specialmente la Honda che credo stia raccogliendo quest'anno i frutti degli sforzi fatti negli ultimi anni per vincere il mondiale nelle 800.

"Adolfo77":

b) facciamo i confronti tra chi è il vero campione magari a parità di titoli o simili, poi facciamo confronti, Rossi che piaccia o meno ha dimostrato ciò che vale vincendo, e vincendo contro grandi piloti;



Valentino è un pilota eccezionale, ma ha 32 anni. Gli altri molti di meno ed hanno iniziato adesso la loro scalata. Diamogli tempo e vediamo se riusciranno ad eguagliare e magari a superare il Tavulliese. Se poi vogliamo guardare le statistiche dell'era 800, troviamo un certo austrasliano in cima per numero di vittorie. Alla guida di una moto rossa.

"Adolfo77":

c) dal punto di vista tecnico cominciamo col dire che la Ducati è sempre stata una brutta bestia per i piloti, solo Stoner riusciva a farla andare veramente forte, magari era nelle sue corde o riusciva ad assecondarla, poi c'era Capirex che la guidava con il cuore e con un coraggio forse mai visto e se non avesse fatto quel botto ad inizio stagione forse sarebbe stato lui il campione che Ducati aspettava;



Perfettamente ragione su tutto.

"Adolfo77":

d)per chi non lo sapesse o l'ha dimenticato la D16 è una moto difficile da settare perchè è atipica ristetto al resto del lotto, non dimenticate che le manca una cosa molto importante per la messa a punto e cioè un "TELAIO" essendo moto con motore portante ed elemento stressato;


Il telaio paradossalmente c'è. Solo che è diviso in due parti specializzate per assecondare il funzionamento di ruota posteriore e ruota anteriore senza possibilità di "dialogo" (che potrebbe essere controproducente fra le due parti.

"Adolfo77":

e) Rossi per tutti gli esperti del settore è sempre stato giudicato prezioso per lo sviluppo delle moto perchè sapeva dare le giuste indicazioni ad ingegneri e tecnici, lo dimostra il fatto al primo anno in Yamaha ha vinto il titolo o mi sbaglio? e la Yamaha non era mica questo popò di moto quando è arrivato lui, e non credo nemmeno che i suoi tecnici di fiduci si siano così rinco... da non riuscire a sistemare una moto;


Sicuramente è uno che sa quello che vuole. Ma dietro di lui c'è il team che fu di Doohan che gli ha consentito di sviluppare la moto per il suo stile di guida. Non possiamo paragonare il periodo in cui Vale al passaggio da honda a Yamaha, sviluppò quest'ultima. Allepoca le prove durante la stagione invernale non erano contingentate e Yamaha sa solo lei quanti telai e motori nonchè parti tecniche portava ad ogniuna delle numerose sessioni di test. Ducati questo non l'ha potuto fare sia per regolamento diverso che per questioni economiche (lo sponsor tabaccaio paga ma fino ad un certo punto)

"Adolfo77":

f)onore al merito per Stoner che sta dimostrando una grande maturità agonistica per poter dimostrare che forse sarà lui il dopo Rossi, ma a tutti coloro che lo amano e lo osannano e rimpiangono, mi sapete dire cosa ha vinto prima di Ducati per essere considerato il migliore se non una spanna sopra a Rossi;


Prima di Ducati sicuramente non ha vinto niente o quasi. Sta distruggendo tutti dopol'era Ducati. Sicuramente sarà il tempo a dirci se ha la stoffa del campionissimo.

"Adolfo77":

E poi niente io sono dell'idea che in Ducati cercano di ridurre i danni per quest'anno per sviluppare la 1000 dell'anno prossimo.


Probabilmente anche questa è una verità. Ma non ci fa una bella figura Mr. Del Torchio e compani.

"Adolfo77":

Un'ultima cosa oltre ad essere degli ottimi piloti forse è la Honda che non ha rivali quest'anno, basti guardare (a parte il povero Elias) chi c'è sempre davanti a tutti


Come detto prima la Honda VUOLE e ripeto VUOLE ASSOLUTAMENTE vincere il mondiale nell'era 800.

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 2.483
Monsterista implume
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14/06/2011 08:28
 
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Re: MotoGP-Silverston
La cosa che piu' mi spaventa e' sapere che la Honda ci ha messo tre anni per tornare sulla cresta e come sappiamo l'honda e' una azienda che quando decide di cambiare passo lo fa e con grande dispendio di energine. La Ducati credo un po' per sua natura un po' per le dimensioni della stessa questo cambiamento se riuscira' a farlo lo fara' in parecchio tempo. Anche perche' credo che debba veramente ripartire da zero (il traliccio ormai ha fatto il suo tempo e tutta l'esperienza telaistica e' stata sviluppata nel corso degli anni su quello)
Post: 720
Smarmittino
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14/06/2011 09:59
 
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Re: MotoGP-Silverston
"marvelous62":

La cosa che piu' mi spaventa e' sapere che la Honda ci ha messo tre anni per tornare sulla cresta e come sappiamo l'honda e' una azienda che quando decide di cambiare passo lo fa e con grande dispendio di energine. La Ducati credo un po' per sua natura un po' per le dimensioni della stessa questo cambiamento se riuscira' a farlo lo fara' in parecchio tempo. Anche perche' credo che debba veramente ripartire da zero (il traliccio ormai ha fatto il suo tempo e tutta l'esperienza telaistica e' stata sviluppata nel corso degli anni su quello)



Beh aspettiamo a dire che il traliccio ha fatto il suo tempo perchè i risultati di Checa dicono il contrario
Post: 537
Smarmittino
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14/06/2011 10:20
 
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Re: MotoGP-Silverston
Le due realtà, superbike e motogp, sono talmente diverse che non è possibile paragonarle. Se hanno deciso di fare a meno dei "tubi" un motivo ci sarà (non sono certo così pazzi da buttare in cantina la miglior esperienza progettuale della loro vita). Evidentemente, a certi livelli, il traliccio era arrivato al suo limite fisiologico dell'evoluzione; ne è prova anche la nuova superbike in arrivo, che lascia a casa molte delle soluzioni "tipiche" delle Ducati dell'ultimo ventennio.

La D16 attuale, lo sanno anche i muri ormai, è un progetto talmente atipico che - stando alle logiche delle rivoluzioni - doveva andare male all'inizio e (se l'idea era buona) andare in crescendo nel proseguio delle stagioni.

Qui - ed è ciò che mi spaventa - si fa invece il passo del gambero con un preoccupante peggioramento (registrato anche da quel fenomeno di Stoner) delle prestazioni della moto.

Ora, ed è inutile che Preziosi provi a raccontarcela diversamente (fare una fusione di alluminio sarebbe stata la stessa cosa ), al momento di pensionare il traliccio, telaio nel quale Ducati è maestra, Borgo Panigale non aveva know how adeguato nè nelle fusioni nè in altre soluzioni.

Ripartendo da zero, dunque, si è scelta la logica - rivoluzionaria - della formula 1 (telaio con motore portante), ma non è detto che sia così semplice adattarla alla dinamica delle due ruote. Come al solito, da tifoso delle rosse, mi auguro di sbagliarmi.
Post: 2.964
Monsterista implume
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14/06/2011 10:37
 
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Re: MotoGP-Silverston
Rivoglio Stoner ...
Post: 537
Smarmittino
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14/06/2011 11:48
 
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Re: MotoGP-Silverston
"ste992":

Ma il prossimo anno non si dovrebbe tornare a 1000cc?



Mi riferisco allo schema progettuale, naturalmente (airbox/telaio-motore portane-forcellone in carbonio) :)
Post: 720
Smarmittino
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14/06/2011 12:44
 
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Re: MotoGP-Silverston
Speriamo che il caro ing. Preziosi sforni qualche altra idea più o meno geniale come quella dell'inizio dell'avventura
Post: 1.631
Monsterista implume
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14/06/2011 14:49
 
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Re: MotoGP-Silverston
nessun dubbio che stoner stia meritando il mondiale. è un missile. per quanto riguarda ducati sarà un anno di transizione..spero solo che rossi non faccia i capricci e decida di andare via dopo appena un anno lasciando il progetto incompiuto a metà. ducati non ha i mezzi delle megasquadre giapponesi per fare mille test su moto diverse. la moto è questa, i soldi non sono tanti, ci vuole tempo.
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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14/06/2011 15:12
 
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Re: MotoGP-Silverston
"Frenk":

Francamente ritengo che parlare male di Rossi sia come parlare male del motociclismo.





Io ritengo che sia come sparare sulla croce rossa, visto il prevedibile flop della sue scelte tecniche "nipponiche" su una moto creata con una filosofia totalmente diversa. Era quella filosofia la forza di Ducati.

Occorre tornare alla moto di ottobre scorso (che così male non andava) e cercare un pilota "tutto fisico" in grado di sfruttarla a fondo, di svilupparla senza snaturarla. Tanto, peggio di così non può andare.

La SBK insegna. Forza Checa e forza Althea.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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14/06/2011 15:18
 
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Re: MotoGP-Silverston
"SnOoPy8":

Un pilota che si "vende" per 14milioni di euro, pensando di essere dio sceso in terra, è giusto che vengacriticato quando prende 5secondi al giro.

Stoner 27 vittorie con la 800, Rossi solo 21.

Fatevi due conti e capiamo che abbiamo preso una cappellata. Seppur oramai Ducati punterà al 1000, quest'anno è stato vergognoso, per le scelte tattiche e commerciali tra GP e SBK. Che sia rossi o pincopallino, quel pilota li sopra sta facendo cagare.

Suppo e company erano la Ducati!



Sante parole.
Non sarà un caso che la Honda sia tornata grande dopo aver ingaggiato Suppo. E non è un caso che Stoner l'abbia seguito.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
14/06/2011 16:10
 
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Re: MotoGP-Silverston
"Greezly":

"SnOoPy8":



Suppo e company erano la Ducati!



Sante parole.
Non sarà un caso che la Honda sia tornata grande dopo aver ingaggiato Suppo. E non è un caso che Stoner l'abbia seguito.



Beh mica Suppo è un ingegnere o un fantameccanico è un pò eccessivo dire ciò e sminuisce il valore degli altri
Post: 2.964
Monsterista implume
OFFLINE
15/06/2011 09:42
 
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Re: MotoGP-Silverston
"Adolfo77":

Speriamo che il caro ing. Preziosi sforni qualche altra idea più o meno geniale come quella dell'inizio dell'avventura


si avoja le sta gia a sfornà... grazie a lavandino il retrotreno della d16 sarà molto vicino a quello delle moto jappo :D
ridateme Stoner... §30§
Post: 720
Smarmittino
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15/06/2011 19:28
 
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Re: MotoGP-Silverston
Io vorrei tanto capire cos'è che volete, volete Stoner?volete una moto totalmente diversa dalle altre?o volete che "DUCATI" sia una moto vincente e competitiva al pari delle altre, poi se proprio dobbiamo dirla tutta Stoner è forte con la moto migliore ma quando ha accusato qualche difficoltà è sparito, "Lavandino" invece è rimasto e non dimentichiamo che un anno ha perso il mondiale ed ha vinto Hayden, che sarà un bravo pilota ma di certo non un campione.
A me basta che Ducati sforni una moto vincente su cui non debba solo essere uno quello che la riesce a guidare e portare punti (vedi Honda) poi se questo significa fare una moto (che vi ricordo è un prototipo) che ricordi le Jap o metterci sopra tizio o caio ben venga, basta che ci vincano
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/06/2011 08:15
 
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Re: MotoGP-Silverston
"Adolfo77":

Io vorrei tanto capire cos'è che volete, volete Stoner?volete una moto totalmente diversa dalle altre?o volete che "DUCATI" sia una moto vincente e competitiva al pari delle altre, poi se proprio dobbiamo dirla tutta Stoner è forte con la moto migliore ma quando ha accusato qualche difficoltà è sparito, "Lavandino" invece è rimasto e non dimentichiamo che un anno ha perso il mondiale ed ha vinto Hayden, che sarà un bravo pilota ma di certo non un campione.
A me basta che Ducati sforni una moto vincente su cui non debba solo essere uno quello che la riesce a guidare e portare punti (vedi Honda) poi se questo significa fare una moto (che vi ricordo è un prototipo) che ricordi le Jap o metterci sopra tizio o caio ben venga, basta che ci vincano




E ti sembra che con Rossi questo stia accadendo?

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