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Come usare la frizione nel modo corretto?

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2011 09:19
Autore
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Post: 45
Città: NAPOLI
Smarmittino
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23/06/2011 20:57
 
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Come usare la frizione nel modo corretto?
Spero di aver indovinato la sezione giusta XD ho un problema con il mio monster 696, o forse con la mia testa XD riguarda la frizione. se ad esempio quando scalo do un po' di gas con la frizione tirata la rovino? in partenza che tipo di comportamento può rovinarla? e quando cambio da una marcia all'altra? lo so che praticamente vi ho chiesto tutto quello che c'è da dire sulla frizione ma vi prego aiutatemi un po'; stacca altissimo rispetto alla mia vecchia xt125
Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
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24/06/2011 07:39
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Ciao,
innanzitutto vorrei capire: a cosa ti serve dare gas a frizione mezza tirata,in scalata?Te lo dico io: assolutamente a niente,evitalo!
La frizione si rovina se viene sforzata o fatta slittare,un normale uso della moto non la danneggia in maniera irregolare.
Con normale uso si intende: in partenza lasciarla delicatamente,ma senza stallare troppo e farla slittare.Tra una marcia e l'altra lasciarla velocemente,senza farla slittare.In scalata NON tenerla mezza tirata ed accelerare... :)

Post: 3.071
Monsterista implume
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24/06/2011 07:47
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Ciao SAX e benvenuto in questa gabbia di matti.
Provo a risponderti io ai vari quesiti.
- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.
- In partenza evita di farla slittare in maniera eccessiva (te ne accorgi dal suono del motore che tende a rimanere un po più alto del normale). Quando sali di marcia la frizione la tiri (per le prime marce magari a fondo) cambi marcia a gas chiuso e molli la frizione.
- Il perchè stacchi alto onestamente non saprei dirti. Io ho un S2R1000 con frizione a secco e si comporta in maniera diversa dalla tua. Deve intervenire qualche socio con la tua stessa moto.
Immagino che il mostro lo possiedi da poco. Se quanto riportato sopra ti sembra strano, non preoccuparti. Col tempo molti movimenti e manovre ti diventeranno automatiche.

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 4.890
Città: CUNEO
Monsterista implume
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24/06/2011 08:03
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
"K.PAX":


- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.



Giuro che questa mi è nuova...
Accelerare a frizione metà tirata in scalata aiuta a non scomporre il posteriore?Ma io direi invece tutto il contrario,se scalo deciso e accelero il posteriore mi scappa! :)
I piloti usano dare una manata di gas in scalata,a frizione COMPLETAMENTE tirata,solo per facilitare l'ingresso delle marce,dato che ne tirano giù a tre alla volta... :)

Post: 720
Smarmittino
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24/06/2011 10:15
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Dare il colpo di gas quando si cambia marcia nell'uso quotidiano non serve a molto se non a fare figo per via del sound del mtore (anche se i nuovi non gridano come quelli vecchi), il perchè stacca alto puoi ovviarlo impostando la leva che è regolabile, poi ricorda che vieni da una moto con frizione a filo ed adesso hai una idraulica, aspetta un po per abituarti al cambio
Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
OFFLINE
24/06/2011 10:41
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
"inge85":


Giuro che questa mi è nuova...
Accelerare a frizione metà tirata in scalata aiuta a non scomporre il posteriore?Ma io direi invece tutto il contrario,se scalo deciso e accelero il posteriore mi scappa! :)
I piloti usano dare una manata di gas in scalata,a frizione COMPLETAMENTE tirata,solo per facilitare l'ingresso delle marce,dato che ne tirano giù a tre alla volta... :)



Inge hai letto male:
"sax92":

se ad esempio quando scalo do un po' di gas con la frizione tirata la rovino?


nessuno ha mai parlato di dare un colpetto di gas con la frizione mezza tirata.
Se stai scalando, e prima di rilasciare la frizione dai un colpo di gas, diminuisci il freno motore evitando, in caso di scalate "violente", che il posteriore tenda a scodinzolare...

Post: 3.071
Monsterista implume
OFFLINE
24/06/2011 11:06
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
"inge85":

"K.PAX":


- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.



Giuro che questa mi è nuova...
Accelerare a frizione metà tirata in scalata aiuta a non scomporre il posteriore?Ma io direi invece tutto il contrario,se scalo deciso e accelero il posteriore mi scappa! :)
I piloti usano dare una manata di gas in scalata,a frizione COMPLETAMENTE tirata,solo per facilitare l'ingresso delle marce,dato che ne tirano giù a tre alla volta... :)



Scusa. Dove hai visto che io ho scritto di dare gas con la frizione metà tirata in fase di scalata. Non sarò un professore di italiano ma gentilmente non mi attribuite parole che non ho detto. Grazie!
Senz'altro corretta la tua aggiunta che dare gas facilita l'ingresso delle marce, ma altresi permette di avvertire meno il freno motore.

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 628
Smarmittino
OFFLINE
24/06/2011 11:43
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Ragazzi io ho un 900 carbu e giuro che se gli tiro via due marcie senza dargli un pò di gas il posteriore pattina specie se sono leggermente piegato... sarò io che sbaglio in qualcosa ma se nn lo devissi fare credo che cadrei... anche con il 748 in pista quando stacco forte se nn lo faccio il posteriore si fa una bella samba... sarò io che sbaglio ma mi dà più sicurezza :)

P.S. che la frizzzione è completamente tirat mi sembra normale...
Post: 45
Città: NAPOLI
Smarmittino
OFFLINE
24/06/2011 14:14
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
grazie a tutti per le risposte :)

"K.PAX":

Ciao SAX e benvenuto in questa gabbia di matti.
Provo a risponderti io ai vari quesiti.
- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.
- In partenza evita di farla slittare in maniera eccessiva (te ne accorgi dal suono del motore che tende a rimanere un po più alto del normale). Quando sali di marcia la frizione la tiri (per le prime marce magari a fondo) cambi marcia a gas chiuso e molli la frizione.
- Il perchè stacchi alto onestamente non saprei dirti. Io ho un S2R1000 con frizione a secco e si comporta in maniera diversa dalla tua. Deve intervenire qualche socio con la tua stessa moto.
Immagino che il mostro lo possiedi da poco. Se quanto riportato sopra ti sembra strano, non preoccuparti. Col tempo molti movimenti e manovre ti diventeranno automatiche.


di termini "tecnici" non ne capisco molto, cosa fa slittare la frizione? in sostanza, cosa dovrei fare per non far slittare la frizione? poi tra una marcia e l'altra la frizione la lascio velocemente e solo dopo do gas, vero?
Post: 3.071
Monsterista implume
OFFLINE
24/06/2011 18:02
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Detta in maniera elementare elementare, accellerare con la leva della frizione leggermente tirata. Questo fa slittare la frizione. La sequenza da libro di scuola è: molli il gas, tiri la frizione, cambi marcia, lasci la frizione e ridai gas.
Ripeto con il tempo imparerai a farlo senza neanche pensarci. :)

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 45
Città: NAPOLI
Smarmittino
OFFLINE
24/06/2011 18:05
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
grazie mille ;) vediamo però se ho capito bene: la frizione è cmq destinata a slittare un po', nel senso che in partenza cmq devi dare gas lasciando piano la frizione quindi con la frizione tirata, no?
Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
24/06/2011 22:25
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
"Mouse85":

Ragazzi io ho un 900 carbu e giuro che se gli tiro via due marcie senza dargli un pò di gas il posteriore pattina specie se sono leggermente piegato... sarò io che sbaglio in qualcosa ma se nn lo devissi fare credo che cadrei... anche con il 748 in pista quando stacco forte se nn lo faccio il posteriore si fa una bella samba... sarò io che sbaglio ma mi dà più sicurezza :)

P.S. che la frizzzione è completamente tirat mi sembra normale...


Hai una frizione antisaltellamento? L'antisaltellamento non dovrebbe ovviare a ciò? E soprattutto si può tarare, cioè si può regolare in funzione al punto che si desidera l'intervento?
Post: 628
Smarmittino
OFFLINE
25/06/2011 08:44
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
"MrHANGOVER68":

"Mouse85":

Ragazzi io ho un 900 carbu e giuro che se gli tiro via due marcie senza dargli un pò di gas il posteriore pattina specie se sono leggermente piegato... sarò io che sbaglio in qualcosa ma se nn lo devissi fare credo che cadrei... anche con il 748 in pista quando stacco forte se nn lo faccio il posteriore si fa una bella samba... sarò io che sbaglio ma mi dà più sicurezza :)

P.S. che la frizzzione è completamente tirat mi sembra normale...


Hai una frizione antisaltellamento? L'antisaltellamento non dovrebbe ovviare a ciò? E soprattutto si può tarare, cioè si può regolare in funzione al punto che si desidera l'intervento?



Varamente ho la frizione di un m 900 del 93 bella di ferro che dura un botto di tempo è fa un gran casino §51§ §51§ §51§
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
25/06/2011 09:19
 
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Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Innanzitutto dipende molto da che frizione hai. Con la frizione APTC è meno necessario rispetto ad una moto che non ce l'ha.

Nella guida vecchio stampo, quella senza marchingegni meccanici che aiutano a non far slittare la ruota posteriore a causa della compressione del motore, la sequenza in scalata è buona norma farla così:

1. molli il gas (normalmente sei in staccata o in fase di rallentamento)
2. tiri frizione
3. con la frizione ancora tirata dai una leggera accelerata (LEGGERA!)
4. scali di marcia
5.molli frizione


Questo aiuta a stressare meno le parti meccaniche, a partire da frizione per finire con in gruppo catena corona e pignone.

In una moto con frizione antisaltellamento questo giochino è meno necessario ma se lo si fa non si sbaglia comunque. Impararlo porta grandi benefici, sia in città che in montagna, che in pista. E la ruota posteriore non si blocca più, o comunque lo fa molto meno.

All'inizio ci vuole un po' di coordinazione ma una volta imparato diventa veloce ed automatico.

Ciao.

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