Re: Come usare la frizione nel modo corretto?
Ciao SAX e benvenuto in questa gabbia di matti.
Provo a risponderti io ai vari quesiti.
- Quando scali marcia, se dai un po di gas per tenere su di giri il motore, non succede nulla. Naturalmente dipende dall'andatura. Se sei a spasso e lo fai o non lo fai non cambia nulla. Se stai tenendo una guida un po più "impegnata" farlo ti aiuta a non scomporre il posteriore della moto all'atto di passare da una marcia più aòta a quella più bassa.
- In partenza evita di farla slittare in maniera eccessiva (te ne accorgi dal suono del motore che tende a rimanere un po più alto del normale). Quando sali di marcia la frizione la tiri (per le prime marce magari a fondo) cambi marcia a gas chiuso e molli la frizione.
- Il perchè stacchi alto onestamente non saprei dirti. Io ho un S2R1000 con frizione a secco e si comporta in maniera diversa dalla tua. Deve intervenire qualche socio con la tua stessa moto.
Immagino che il mostro lo possiedi da poco. Se quanto riportato sopra ti sembra strano, non preoccuparti. Col tempo molti movimenti e manovre ti diventeranno automatiche.
Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!