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yamaha lascia la WSBK....

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2011 13:42
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Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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03/08/2011 14:06
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"lineadombra2004":


Ti parlo per esperienza: la proporzione sul budget 90-10% è un po' esagerata ma dipende da caso a caso. In genere la proporzione per i team delle case madri è 60-40% o fino a 80-20% (mediamente 75-25%). Però a ruoli invertiti e non come dici tu. Il 60-80% lo mettono gli sponsor ed il resto le case motociclstiche. Nei team clienti invece gli sponsor mettono il 100% altrimenti ovviamente il gioco non avrebbe senso.
Sponsor come Repsol, Vodafone ecc.... mettono i soldi per farsi pubblicità. Sai quanto costa un pezzetto di pagina della gazzetta dello sport, del corriere o di qualsiasi altro giornale? Ogni volta che uno sponsor si ritrova il proprio nome nella foto su di un giornale risparmia dai 20 ai 50 mila euro di inserzione pubblicitaria. Moltiplica per tutti i giornali del mondo, siti internet e televisioni e vengono fuori centinaia di milioni di euro. E questa è solo una parte del business (pensa ai polli che metteno le benzine a 98-100 ottani solo perchè vedono la pubblicità con le Formula1).

Inoltre difficilmente i team ufficiali riuscirebbero ad andare avanti se gli sponsor tirassero fuori solo il 10% del budget. La Honda quest'anno ha speso 300 milioni di euro per la motogp, doverne coprire 270 di loro sarebbe impensabile anche se Honda è un impero. La ducati nel suo piccolino credo che spenderà cifre sui 50 milioni di euro. Per un'azienda che ne fattura 300 sarebbe difficile coprirne il 90%. L'ingaggio stratosferico di Rossi, si vocifera in ambiente pubblicitario, sembra sia coperto quasi esclusivamente dagli sponsor perchè Rossi fa vendere, e anche tanto. (Ducati +60% negli USA nel primo semestre).

Purtroppo la sbk perderà gradualmente importanza poichè gode di poca visibilità e la seguono in pochi (meno di un decimo di quelli che seguono la motogp). Inoltre il mercato delle supersportive è sempre più piccolo a favore di altre tipologie di moto ( io le chiamo i suv o crossover su due ruote), quindi alle case motociclistiche interessa poco investire in questo campionato e si eclissano.
Secondo me la cosa non è nemmeno tanto male e si tornerà un po' indietro quando le aziende facevano le supersportive stradali e poi fornivano il kit per correre in sbk. Al giorno d'oggi invece prima progettano la moto per vincere in sbk e poi pensano a farla anche stradale, con costi finali esorbitanti.



Assolutamente d'accordo.

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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03/08/2011 14:09
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
E comunque anche a me non dispiacerebbe una bella marcia indietro, in cui si usano le moto di serie modificate poco e dove conta davvero il pilota. Da li si ripartirebbe con costi bassi e piloti nuovi.

Il problema vero è che a mantenere le scuderie non ci riesce più nemmeno uno sponsor come repsol o come marlboro. Quando è così si riparte da zero per forza, con campionati minori e tanta carne al fuoco (scelta per esempio di KTM che non ha mai smesso di correre ma corre solo in campionati come l'Ama).

Post: 1.791
Monsterista implume
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03/08/2011 14:39
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"lineadombra2004":



Ti parlo per esperienza: la proporzione sul budget 90-10% è un po' esagerata ma dipende da caso a caso. In genere la proporzione per i team delle case madri è 60-40% o fino a 80-20% (mediamente 75-25%). Però a ruoli invertiti e non come dici tu. Il 60-80% lo mettono gli sponsor ed il resto le case motociclstiche. Nei team clienti invece gli sponsor mettono il 100% altrimenti ovviamente il gioco non avrebbe senso.
Sponsor come Repsol, Vodafone ecc.... mettono i soldi per farsi pubblicità. Sai quanto costa un pezzetto di pagina della gazzetta dello sport, del corriere o di qualsiasi altro giornale? Ogni volta che uno sponsor si ritrova il proprio nome nella foto su di un giornale risparmia dai 20 ai 50 mila euro di inserzione pubblicitaria. Moltiplica per tutti i giornali del mondo, siti internet e televisioni e vengono fuori centinaia di milioni di euro. E questa è solo una parte del business (pensa ai polli che metteno le benzine a 98-100 ottani solo perchè vedono la pubblicità con le Formula1).

Inoltre difficilmente i team ufficiali riuscirebbero ad andare avanti se gli sponsor tirassero fuori solo il 10% del budget. La Honda quest'anno ha speso 300 milioni di euro per la motogp, doverne coprire 270 di loro sarebbe impensabile anche se Honda è un impero. La ducati nel suo piccolino credo che spenderà cifre sui 50 milioni di euro. Per un'azienda che ne fattura 300 sarebbe difficile coprirne il 90%. L'ingaggio stratosferico di Rossi, si vocifera in ambiente pubblicitario, sembra sia coperto quasi esclusivamente dagli sponsor perchè Rossi fa vendere, e anche tanto. (Ducati +60% negli USA nel primo semestre).


Io dico che in queto campo c'e' molta ignoranza, intesa come poca conoscenza e mi fermo qui, che e' meglio.
Se non piglio errore Ducati ha una perdita netta consolidata di oltre 20milioni di euro per il momento, se valentino fa' vendere tutte queste moto (dove? in america vende la Diavel non le superbike...) perche' yamaha si e' fatta scapapre questa gallina dalle uova d'oro che triplica le vendite?

Non e' piu' lecito pensare che come pilota aveva un ingaggio che non giustificava la presenza?

Bisogna vendere prodottI.Tutto il resto sono fandonie..
Gli sponsor. :D

Post: 1.276
Città: VENEZIA
Occupazione: studente
Monsterista implume
OFFLINE
03/08/2011 15:02
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"alexfrancia":

"lineadombra2004":



Ti parlo per esperienza: la proporzione sul budget 90-10% è un po' esagerata ma dipende da caso a caso. In genere la proporzione per i team delle case madri è 60-40% o fino a 80-20% (mediamente 75-25%). Però a ruoli invertiti e non come dici tu. Il 60-80% lo mettono gli sponsor ed il resto le case motociclstiche. Nei team clienti invece gli sponsor mettono il 100% altrimenti ovviamente il gioco non avrebbe senso.
Sponsor come Repsol, Vodafone ecc.... mettono i soldi per farsi pubblicità. Sai quanto costa un pezzetto di pagina della gazzetta dello sport, del corriere o di qualsiasi altro giornale? Ogni volta che uno sponsor si ritrova il proprio nome nella foto su di un giornale risparmia dai 20 ai 50 mila euro di inserzione pubblicitaria. Moltiplica per tutti i giornali del mondo, siti internet e televisioni e vengono fuori centinaia di milioni di euro. E questa è solo una parte del business (pensa ai polli che metteno le benzine a 98-100 ottani solo perchè vedono la pubblicità con le Formula1).

Inoltre difficilmente i team ufficiali riuscirebbero ad andare avanti se gli sponsor tirassero fuori solo il 10% del budget. La Honda quest'anno ha speso 300 milioni di euro per la motogp, doverne coprire 270 di loro sarebbe impensabile anche se Honda è un impero. La ducati nel suo piccolino credo che spenderà cifre sui 50 milioni di euro. Per un'azienda che ne fattura 300 sarebbe difficile coprirne il 90%. L'ingaggio stratosferico di Rossi, si vocifera in ambiente pubblicitario, sembra sia coperto quasi esclusivamente dagli sponsor perchè Rossi fa vendere, e anche tanto. (Ducati +60% negli USA nel primo semestre).


Io dico che in queto campo c'e' molta ignoranza, intesa come poca conoscenza e mi fermo qui, che e' meglio.
Se non piglio errore Ducati ha una perdita netta consolidata di oltre 20milioni di euro per il momento, se valentino fa' vendere tutte queste moto (dove? in america vende la Diavel non le superbike...) perche' yamaha si e' fatta scapapre questa gallina dalle uova d'oro che triplica le vendite?

Non e' piu' lecito pensare che come pilota aveva un ingaggio che non giustificava la presenza?

Bisogna vendere prodottI.Tutto il resto sono fandonie..
Gli sponsor. :D



con solo il 5% di perdite la Ducati va benone, che poi per crescere (vedi nuovo stabilimento a borgo panigale) è normale indebitarsi. Figurati che la Yamaha nel 2009 era in perdita di 700 milioni. Ma questo non centra nulla con la sbk.
Resta il fatto che gli sponsor da sempre coprono la maggior parte del budget. Ci mettono così tanti soldi che influenzano anche la scelta dei piloti.

Post: 1.791
Monsterista implume
OFFLINE
03/08/2011 15:27
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Ultimo appunto.
Qual'é il main sponsor della Yamaha campione del monodo motogp con sopra il pilota campione del mondo moto gp ? :D :D

Post: 1.063
Monsterista implume
OFFLINE
03/08/2011 19:01
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
c'è poco da fare,la sbk dovrebbe essere l'attuale superstock
Post: 236
Smarmittino
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04/08/2011 14:20
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
sarebbe ora che le case motociclistiche facciano moto un pò meno sofisticate e meno costose!ma si può pagare 15000 euro un gsxr o 17000 euro un 1198 base!per forza che il mercato è in crisi,la yamaha campione del mondo in moto gp non ha uno sponsor principale per cui hanno compensato lasciando ma sbk che sicuramente verrà gestita da un team privato come con ducati
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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04/08/2011 15:24
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"fillo":

c'è poco da fare,la sbk dovrebbe essere l'attuale superstock



Io credo, invece, che non ha più senso questa motogp che non riesce a schierare più di 14 moto.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
05/08/2011 00:20
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"Greezly":

"fillo":

c'è poco da fare,la sbk dovrebbe essere l'attuale superstock



Io credo, invece, che non ha più senso questa motogp che non riesce a schierare più di 14 moto.


infatti...ora per risparmiare possono girare nei kartodromi §51§ §51§
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
05/08/2011 12:58
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
Per chi ha parlato di sponsor puntualizzo che un conto sono gli sponsor che sostengono il pilota tipo Rossi con Dainese-AGV che gli fornisce l'abbigliamento tecnico(come a tutti i piloti) ma questi sono piccoli sponsor mentre quelli che portano i dollaroni lo fanno per la pubblicità che hanno in tutto il mondo (Repsol, Marlboro ecc.) forse in tanti non hanno davvero idea cosa costa fare pubblicità, si parla di milioni e milioni di euro ed in un momento di grande crisi le grosse aziende fanno mooolto bene i loro calcoli prima di investire, poi è chiaro che l'impatto mediatico conta molto basti vedere la Yamaha che come Rossi è andato via sono spariti gli sponsor dalle carene, è chiaro che in una situazione simile anche in motoGp non avrà lunga durata se non trova uno sponsor decente e forte

Post: 1.791
Monsterista implume
OFFLINE
05/08/2011 13:42
 
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Re: yamaha lascia la WSBK....
"Adolfo77":


chiaro che l'impatto mediatico conta molto basti vedere la Yamaha che come Rossi è andato via sono spariti gli sponsor dalle carene, è chiaro che in una situazione simile anche in motoGp non avrà lunga durata se non trova uno sponsor decente e forte



Infatti Fiat e Fastweb ora sono sulle carene della Ducati.. :D
Nessun Sponsor ha seguito Valentino sé non quelli personali, infatti quelli funzionano.Ma solo quelli, proprio perché l'esborso é contenuto ed i vantaggi tangibili.

Ducati e' Marlboro-Alice come MAin Sponsor che, sé la meloria non mi inganna, erano anche sulle carene di Casey.

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