NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2020 09:54
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 118
Smarmittino
OFFLINE
09/11/2011 00:26
 
Quota

[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo
Dopo 2 anni passati a spulciare questo forum, risolvendo tanti problemi e risparmiando tanti soldini grazie ai vostri consigli ritengo opportuno, come minimo, “restituire il favore”; vi rendo quindi partecipi del lavoro che ho fatto alla mia moto questi giorni. Lo pubblico sperando che possa essere utile a qualcuno.

Allora, per fare questo lavoretto ci procuriamo i nuovi cuscinetti e paraoli, qualche chiave inglese, cacciaviti, leve, due birre e un amico pratico:ci può scappare qualche saldaturina per costruire arnesi di aiuto!
A moto su cavalletto laterale iniziamo a smantellare tutto ciò che è appeso all’avantreno: manubrio, faro, reggifaro,spostiamo cavi passanti e quant’altro possa ostacolare la facile estrazione delle forcelle dal cannotto, in modo che non rimanga incastrata in qualche punto e ci metta in difficoltà nell’estrazione.

Rimuoviamo anche le pinze dei freni così da avere completamente libero l’avantreno.


Possiamo tenere il segno, con dello scotch, sulle forcelle nel punto di contatto con le piastra superiore, che ci aiuterà a riposizionarla correttamente

Ora preoccupiamoci di imbragare la moto e appenderla dai pressi del telaio zona cannotto. Tiriamola su di circa 40 cm, quanto basta affinchè da sotto il cannotto si sfili l’avantreno. Per ora tra la ruota e il suolo mettiamo degli spessori che tengano l’avantreno spinto contro il cannotto, in modo che non si sfili accidentalmente da solo



A questo punti ci ingegniamo per estrarre la piastra di sterzo superiore: ci dobbiamo procurare la bussola apposita per svitare la ghiera:

…OPPURE…costruircene uno da noi

Ora, dalla piastra superiore, iniziamo a svitare le viti che bloccano le forcelle (A) e la ghiera (B).

Poi, con il dado apposito, svitiamo la ghiera di sterzo sino a che non girerà a vuoto. Con l’aiuto di un martello di gomma aiutiamo la piastra a estrarsi dall’alto. Togliamo gli spessori che avevamo inserito sotto la ruota e con attenzione sfiliamo la forcella dal basso.



Occupiamoci di togliere dal distanziale interno i cuscinetti vecchi, con l’aiuto di un punzone. Il lavoro deve essere fatto senza danneggiare il distanziale stesso, ma agendo con una certa forza poiché i cuscinetti sono ormai saldamente incastrati.

Ripuliamo con carta e diluente il distanziale e l’interno del cannotto dai residui di grasso e sporcizia.
Siamo a buon punto! Ora iniziamo a posizionare le sedi dei nuovi cuscinetti (A) all’interno del cannotto



Per far incastrare perfettamente nelle loro posizioni le sedi dei cuscinetti (A)Ducati ci consiglia di usare questo attrezzo:

Ma possiamo costruircene uno da noi !!!

Ora eccoci al passaggio al quale dobbiamo prestare maggiore attenzione: posizioniamo l’attrezzo dentro il cannotto e iniziamo a stringere le viti agli estremi facendo attenzione che le sedi dei cuscinetti (A) siano perfettamente perpendicolari all’asse del cannotto, facendo attenzione che le rondelle indicate dalle frecce in foto siamo anch’esse perpendicolari al cannotto, che ricoprano i cuscinetti ma che non battano sul cannotto, perché vi dovranno scorrere all’interno, spingendo i cuscinetti verso le loro sedi:



Dobbiamo procedere con attenzione perché nessun pezzo si deve danneggiare. Ducati consiglia di riscaldare sino a 150° il cannotto in modo che i cuscinetti (A) “scivolino nelle loro sedi agevolmente”. Io ci sono riuscito tranquillamente senza scaldare il cannotto.
Dopo aver posizionato le sedi dei cuscinetti siamo a cavallo! Ci possiamo concedere le birre che ci eravamo precedentemente procurati

Ora posizioniamo l’altra parte del cuscinetto nel distanziale interno, mettendo nell’ordine(1) rosetta, (2) paraoli (B) sede cuscinetto e (C) pallini cuscinetto

Ingrassiamo debitamente le parti di contatto e riportiamo l’avantreno in sede



Posizioniamo pallini e sede cuscinetto nella parte superiore e a seguire posizioniamo la ghiera, quindi con la bussola speciale e la chiave dinamometrica iniziamo a serrare con una forza di 30 Nm


Il gioco è fatto!!ora dobbiamo fare il percorso inverso rispetto a quello di smontaggio e riposizionare la piastra di sterzo superiore, il manubrio, faro pinze freno e accessori vari, e siamo pronti a ripartire…Il cosiglio che posso dare è di ricontrollare le coppie di serraggio della ghiera di sterzo dopo qualche Km percorso..
Buon lavoro e buon viaggio a tutti!
Ci tengo a ringraziare il mio caro amico per avermi messo a disposizione la sua esperienza e la sua officina [url]http://www.facebook.com/groups/293978907283354/ e per il prezioso aiuto!

Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
OFFLINE
09/11/2011 00:42
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
Ottima guida! Grazie!
Approfitto per farti una domanda, devo smontare solo la piastra superiore per cambiarla, è necessario svitare la ghiera con la chiave speciale o basta solo allentare le due viti che bloccano le forcelle?

Post: 118
Smarmittino
OFFLINE
09/11/2011 00:45
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
No, non è necessario svitare la ghiera. Basta solo svitare le tre viti ai lati della piastra che bloccano le forcelle e la ghiera stessa e la piastra viene su facilmente

Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
OFFLINE
09/11/2011 00:49
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
Perfetto, ti ringrazio :)

A quanti km hai cambiato i cuscinetti?

Post: 118
Smarmittino
OFFLINE
09/11/2011 00:53
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
ora ne ho 36000.li ho cambiati perchè vibrava tutto l'avantreno nelle frenate più energiche;Ora è tutto ok...Non saprei dirti a che chilometraggio la casa consiglia di fare la sostituzione

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
09/11/2011 00:55
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
ottima guida davvero complimenti.
speriamo che qualche moderatore passi di qui e sposti questo treath in evidenza assieme agli altri post di manutenzione fai da te
Post: 1.190
Monsterista implume
OFFLINE
09/11/2011 09:18
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
grazie per aver postato la tua guida Gigi, il cambio cuscinetti è un lavoro che a breve dovrò fare anche sulla mia e mi tornerà utile la tua guida.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
09/11/2011 09:35
 
Quota

Re: [Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di ster
Qualche precisazione :-)

La chiave per svitare la ghiera può essere sostituita con una grossa rondella da infilare nel taglio obliquo che si può far girare con una pinza .

Per fare entrare le sedi dei cuscinetti è consigliabile scaldare il cannotto di sterzo con una pistola termica e contemporaneamente raffreddare nel congelatore le sedi .

In ogni caso è possibile farle entrare in sede anche senza attrezzo avendo giusto cura di spingerle con i dovuti accorgimenti (usando una bussola grande del cricchetto ed un martello)

Per la regolazione del gioco dei cuscinetti io preferisco il metodo empirico :

Serro la ghiera sino a che lo sterzo non è piu' libero di cadere da un lato e dall'altro ed inizia a bloccarsi ... a quel punto svito quel tanto che basta per rendere los terzo di nuovo libero di muoversi .

Questo assicura che vi sia il gioco minimo necessario ma non oltre .


PS : Un grazie a Gigi7 , guida aggiunta :-)
Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
21/03/2013 21:23
 
Quota

[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo
Guida utilissima... Io però vorrei abbassare il costo dei pezzi trovando i cuscinetti da dei ricambisti, piuttosto che in Ducati...

Sapete mica darmi dei codici per rintracciati...?

Ah, io ho un Monster 900ie del 2001 con telaio ad archetto...


Sent from my iMonsterPhone using Tapatalk

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
22/03/2013 20:49
 
Quota

[Ciclistica] Guida pratica alla sost. cuscinetti di sterzo
Per i telai archetto non so il codice ma son quelli dei mozzi ruota delle vecchie FIAT 500 ...


dago70 su instagram
Post: 1
Smarmittino
OFFLINE
29/12/2019 20:29
 
Quota

MA cosa è successo alle immagini??
Post: 16
Città: NOLA
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2020 09:54
 
Quota

Grazie per aver condiviso questa guida!

Ducati Monster S4R del 2004
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com