Re: [motore] Frizione antisaltellamento. Quale scegliere?
Io ho utilizzato il pacco dischi originale dell'S2R 1000 a cui ho sostituito un disco condotto (acciaio) con un secondo bombato per recuperare lo spessore necessario e non avere più nè l'effetto raglio in partenza, nè quelle strappate da paura che a volte mi facevano spegnere la moto. In più ho cambiato l'attuatore con l'STM maggiorato perchè con le 4 molle nere la frizione sarebbe stata troppo dura da gestire nel traffico. Il consiglio per la manutenzione dato dall'officina dove l'ho montata è stato quello di ingrassare con un grasso particolare, che adesso non ricordo, le rampe interne al tamburo dell'a/s ogni 3/4000 km, verificare lo spessore del pacco ed eventualmente, per compensare l'usura, sostituire un condotto da 1.5mm con uno di spessore maggiore da 2mm. Devo dire che ora la frizione lavora bene e l'a/s lavora a dovere. Non ho esperienza di a/s perchè questa è la prima che monto, ma credo che quella con le rampe anzichè le sfere sia comunque più robusta, avendo meno parti mobili in gioco e come diceva il nonno: quello che non c'è, non si può rompere"...
Ogni serfista aspetta la sua Grande Onda, io la sto cavalcando ... S2R 1000