nuovo regolamento supetwins (ok alle 748/749 e 848)
volevo solo informare chi non lo sa e ha intenzione di iniziare a fare qualche garetta senza spendere troppo,che per l'anno 2012 è stato modificato il regolamento e sono state ammesse in versione STOCK le 748 le 749 e le 848....ovviamente si correrà insieme alle supertwins,ma ci sarà la classifica separata...secondo me è stata fatta una gran bella cosa,sopratutto inserendo la 848,che a mio parere è un ottima moto,ma non è stato possibile utilizzarla (a parte al challenge) a causa della sua cilindrata
complimenti da parte mia agli organizzatori del trofeo!!!
qui l'articolo:
Ducati 748, 749 e 848. Un entry level per approcciare al mondo bicilindrico
Ma che fine hanno fatto? Dove sono andati a finire quei meravigliosi gioielli d’ingegneria e tecnica made in Italy, marchiati Ducati? Per inciso, ci stiamo riferendo ai 748, 749 e 848 che, a cavallo fra il 1994 e il 2003, hanno letteralmente invaso il mercato non solo italiano. Modelli accattivanti, dalle linee aggressive e puramente racing. Oggetti quasi di culto che hanno fatto venire l’acquolina in bocca a tanti appassionati e che sono diventati miti per gli amanti delle rosse di Borgo Panigale. Sulle strade del nostro bel paese se ne vedono poche in giro e sui circuiti ancor meno forse a causa del costo che inizialmente avevano questi modelli. Oggi, grazie al campionato indetto dalla Casa bolognese, le 848 si sono riaffacciate sui circuiti, richiamando l’attenzione di tanti appassionati e proprietari che hanno potuto cimentarsi nel ruolo di piloti.
In Italia, a livello sportivo, la classe Supertwins è la classe regina delle bicilindriche: un campionato che non segue la ferrea logica di un monomarca ma che piuttosto è “l’habitat naturale” di tanti affermati preparatori. Un habitat dove le bicilindriche, per l’appunto, trovano il loro giusto spazio; non dimentichiamoci, infatti, che l’attuale classe Supertwins, altro non è che l’evoluzione storica della B.o.T. (Battle of Twins) che riscosse enorme successo soprattutto negli Stati Uniti e che in Italia trovò terreno fertile vista la sconfinata cultura bicilindrica.
In questo contesto, ben si sposa l’idea di istituire una classifica dedicata alle Ducati 748, 749 e 848 per il semplice motivo che tali mezzi, facilmente reperibili sul mercato dell’usato a prezzi vantaggiosi, sono “l’entry level” ideale per chi volesse approcciare al campionato bicilindrico mantenendo comunque dei costi di gestione accettabili. In più, il range di cv si aggira fra i 94 della 748 fino ai 134 della 848; se a ciò aggiungiamo che, almeno per quanto concerne la 748, la stessa si rivela eccezionale nella guida, neutra nel comportamento e decisamente precisa in curva, il gioco è fatto.
Nasce così la 4VStock, una classifica dedicata non solo all’esperto ma anche al neofita che vuole vivere in prima persona il fascino del “circus bicilindrico”.