| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/12/2011 10:31 | |
Sempre in tema di COMPATIBILITA', un altra sorpresa è giunta dalla frizione: (scusate la scarsa qualità della foto, provvederò quanto prima) Sulle prime non capivo perché il coperchio presentava degli attacchi simili (anzi identici) a quelli delle pinze freno. Poi il Socio mi ha svelato l'arcano. L'attuatore della frizione è dentro il coperchio stesso! La frizione, invece di essere spinta dall'interno verso l'esterno con l'attuatore montato a sinistra, viene spinta verso l'interno dall'attuatore montato a destra. Era un vecchio sistema che adoperavano in Ducati (anche sulle 851). Onestamente sono molto contento di avere questa particolarità, anche se ho dovuto rifare la tubazione di collegamento con la pompa e studiare il passaggio migliore. E meno male che non avevo comprato l'attuatore tradizionale in ergal... |
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| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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23/12/2011 10:46 | |
Questa non la sapevo. Ma puoi aprire comunque il coperchio, no? |
| | | Post: 2.564 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/12/2011 14:48 | |
ehm sulle 851 non c'era quel sistema e nemmeno quella frizione a bagno d'olio o a secco che sia... frizione a secco con l'attuatore in quella posizione l'ho visto solo sulle F1 750 |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/12/2011 22:20 | |
"morix":
ehm sulle 851 non c'era quel sistema e nemmeno quella frizione a bagno d'olio o a secco che sia... frizione a secco con l'attuatore in quella posizione l'ho visto solo sulle F1 750
Concordo sulla F1 ma anche le prime 851: O no? |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/12/2011 22:44 | |
"Lance":
Questa non la sapevo. Ma puoi aprire comunque il coperchio, no?
No, però si possono fare dei fori sagomati. Stando ovviamente attenti a non toccare la struttura principale. |
| | | Post: 2.564 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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24/12/2011 11:09 | |
mi ricordo le foto della presentazione del motore 4v dell'851 ed aveva la classica frizione a secco.... mai vista così. |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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24/12/2011 16:14 | |
"morix":
mi ricordo le foto della presentazione del motore 4v dell'851 ed aveva la classica frizione a secco.... mai vista così.
Ma la Ducati è famosa per utilizzare roba vecchia sulle pre-serie... |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/12/2011 19:58 | |
IL MONSTER NON E' FAMOSO... ... PER LA VELOCITA' DI PUNTA (e allora possiamo fregarcene!). Sto benedetto perno da 25mm delle forcelle del 916 continua a mietere vittime. Dopo i cuscinetti è il turno del rinvio del contacilometri (nonché tachimetro) che è anche lui da 17mm. Poco male, così ho tolto anche l'antiestetico cavo che va dalla ruota al cruscotto. Il vero problema è che il rinvio provvede a riempire lo spazio tra la battuta del cuscinetto ruota e la forcella. Così, dopo aver speso un'ora abbondante tra calibri e spessimetri, ho fatto preparare una boccola in alluminio che vada a colmare il vuoto. Per chi se lo stesse chiedendo: la velocità la prendo con un tachimetro/contachilometri da bicicletta in vendita da Decathlon a 19.90 euro. E' l'unico che porta il fondo scala a 3 cifre (299 km/h) e già l'avevo sperimentato sul M900. |
| | | Post: 2.733 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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26/12/2011 20:26 | |
ma quanto mi piacciono questi tread.la foto del parafango nero giallo non voglio immaginare come sarà nel completo |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/12/2011 21:03 | |
"florian":
ma quanto mi piacciono questi tread.la foto del parafango nero giallo non voglio immaginare come sarà nel completo
Anteprima del posteriore: Quello indicato dalla freccia è il vecchio motore. |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/12/2011 21:06 | |
... SAREBBE UNA MERAVIGLIA! E vabbè, intanto beccatevi quest'altra anteprima: |
| | | Post: 2.733 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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26/12/2011 21:23 | |
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| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/12/2011 21:39 | |
"florian":
Troppo gentile. Speriamo che con questo motore SS a valvole grosse vada altrettanto bene... |
| | | Post: 713 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/12/2011 13:25 | |
Re: [M900] La Caffettiera W.I.P. Interessante discussione e bella moto! Complimenti!! P.S. Interessante anche il particolare della frizione. Sapevo fosse così solo sulle vecchie Ducati... |
| | | Post: 6.453 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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27/12/2011 14:57 | |
Re: [M900] La Caffettiera W.I.P. quella frizza mi ricorda tanto quella del motore della cagiva di Orioli presente al museo ducati...cmq qualche veterano sarpà sicuramente darti maggiori info per le forcelle un domanda invece, come avrai notato sono + lunghe delle tue originali le showa del 916...alzerai anche il posteriore tramite l'archetto? |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/12/2011 15:57 | |
Re: [M900] La Caffettiera W.I.P. "$ BISS $":
per le forcelle un domanda invece, come avrai notato sono + lunghe delle tue originali le showa del 916...alzerai anche il posteriore tramite l'archetto?
Naturalmente. Intanto però cerco di farla marciare, gli aggiustamenti poi arriveranno. |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/12/2011 16:14 | |
Prima che il monoblocco si spaccasse, il fido M900 era fatto così: I cerchi indicano: - il tachimetro digitale (cerchio rosso) - il sensore (cerchio verde) - la calamita che passa davanti al sensore (cerchio celeste) |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/12/2011 16:22 | |
... SONO TANTI! Per questo motivo il serbatoio è stato trattato con la Tankerite prima di essere verniciato. Sarebbe stato brutto montare tutto e trovarsi la benzina in giro a fare danni... |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/01/2012 19:24 | |
... IL RINVIO DEL CONTACHILOMETRI ORIGINALE NON ANDAVA BENE. Occorreva realizzare qualcosa che colmasse il vuoto tra il piedino della forcella ed il cuscinetto ruota. Pensate che sarebbe bastato prendere le misure del rinvio? Eh no! Visto che ho cambiato forcelle, perno e attacchi delle pinze freno non potevo sperare di aver culo e di azzeccare le misure al primo colpo. E così abbiamo fatto fare due prototipi: Poi è stata montata e con uno spessimetro è stata presa la misura precisa. Sembrano quasi trombette di aspirazione... |
| | | Post: 51 | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/01/2012 19:27 | |
Ecco la boccola definitiva montata e funzionante: |
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