Lavorazione teste : posto direttamente la guida semiseria che avevo preparato per un altro forum...spiega praticamente tutta la procedura seguita passo passo
iniziando dal principio ...come per qualsiasi altro lavoro sopra il motore ...meglio scegliere un buon luogo dove operare...ventilato il giusto (o i vapori del diluente vi faranno dialogare con i puffi) ...e preferibilmente pulito e ordinato in modo da nn perdere nulla !
Scelto l'appoggio ideale per la testa (una trave di legno ! :P ) ...si inizia !
L'esperienza fatta con la testa orizontale mi ha fatto risparmiare una marea di tempo in passaggi lenti quanto inutili ! Per sgrossare la camera dalle incrostazioni (pesanti) ho usato direttamente la carta 180 a secco ... strofinando con nn molta energia in modo da evitare di asportare materiale ed eliminare solo le incrostazioni !
il trucco come anche il miglior consiglio che posso dare e' quello di NN AVERE FRETTA ...la pazienza aiuta tantissimo in queste occasioni e fa' davvero la differenza tra un lavoro abbozzato ed uno fatto a regola d'arte !
La camera va' pulita seguendo le naturali venature in modo da nn alterarne il disegno razionale (combinando un vero casino) ...
Fate dei "bastoncini di carta vetrata" grandi come un fiammifero per aiutarvi nei punti piu' difficili e nel contorno valvole !
Una passata veloce anche sopra le valvole e pazientemente si arriva finalmente a vedere la camera pulita dalle incrostazioni ma tremendamente ruvida e ricca di potenziali "punti caldi" che andremo ad eliminare in un secondo momento ...prima puliamo la zona di squish !
la zona di squish risulta gia' perfettamente raccordata e molto liscia (almeno in parte) quindi meglio evitare di strofinare carta vetrata ed utilizzare un metodo piu' delicato ....
pennello ...nitro e un po' di lana di acciaio sono ideali a questo scopo eliminando facilmente tutti i residui carboniosi !
Tornando alla camera ...si passa la carta 240 con lo stesso metodo usato per la 180 (molto pazientemente) ...in modo da eliminare quasi tutta la rugosita ! in foto si puo' gia' notare l'enorme differenza tra la 240 a destra e la 180 a sinistra !
Passata completamente la 240 ...tocchiamo con mano che nn ci siano "punti" o piccole sbavature nella camera ...
e passiamo velocemente alla carta 800 (a secco) ...seguendo ormai il consueto metodo ! la carta 800 nn toglie materiale ma "tende a lucidare" cio' che gia' abbiamo raggiunto ...quindi arriveremo in brevissimo temnpo a questo risultato !
L'esperienza fatta con la testa verticale mi impone di fermarmi qui e rimandare la lucidatura a specchio con la progressione di pasta abbrasiva a mano o passata meccanicamente.... questo perche' e' piu' indicato farla alla fine dei lavori in modo da evitare che le future polveri provenienti dai condotti possano rovinare il nostro duro lavoro di lucidatura !
Quindi arrivati a questo punto si passa allo smontare le valvole desmodromiche !!
Ho utilizzato lo stesso semplicissimo procedimento che si utilizza quando occorre cambiare i registri di apertura e chiusura (descritto splendidamente nel sitarello) ...quindi aperte le punterie e spostato il bilancere di apertura dopo aver rimosso il fermo che lo tiene in sede sopra la valvola ...ho tolto il prezioso registro di apertura ! Per rimuovere il registro di chiusura e' necessario rimuovere i semianelli ...quindi mi sono aiutato con l'ormai indispensabile calamita :lol:
mettendo in maniera corretta l'albero a camme (altrimenti il bilancere nn scende se la camma e' puntata ) e spingendo con un grosso cacciavite piatto il bilancere di chiusura ....si riesce facilmente a spostare il registro di chiusura e quindi ad aver accesso ai semianelli che lo tengono in sede ! tolti i semianelli con la calamita ...estrarre ilr egistro e' un giochetto da ragazzi !
libera dai registri possiamo sfilare delicatamente la valvola (di scarico) !
e passare velocemente all'altra valvola (aspirazione nel mio caso) ...seguendo la medesima procedura ...
tolta anche la valvola di aspirazione riponiamo in maniera ordinata tutta la minuteria cercando di nn far confusione tra le due valvole !
Le valvole si presenteranno decisamente sporche ed incrostate ...ma di questo ci occuperemo in un secondo momento e torneranno pulite come nuove !
I guida valvole sono tremendamente delicati quindi per evitare di rovinarli inesorabilmente meglio proteggerli a dovere !
Dopo una pulita sommaria con un normale cotton fioc e dell'olio motore ...mi sono ingegnato utilizzando dei "filtrini" in cotone (da 6mm...ma meglio di niente) imbevuti di olio motore ....
inseriti i filtrini nella sede valvola e tappato per bene il tutto con della carta anch'essa imbevuta di olio motore si puo' finalmente iniziare il lavoro di "bonifica" dei condotti !!