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[M-11] La Perla Nera

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2013 13:24
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DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 14:41
 
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[M-11] La Perla Nera
Dopo tanto esitare mi sono convinto a fare un unico post per riassumere tutti i lavori svolti (e da svolgere) sul mostro..... in modo da nn imbrattare mezzo forum §41§

NN E' UNA SPECIAL (!) e nn vuole esserlo ... (oltremodo odio questo nome §33§ ) ...e' semplicemente la mia personale versione di monster senza troppi sputtanamenti ! l'idea generale e' quella di mantenere il piu' possibile inalterato il fascino del mostro ...aggiornandolo/rivedendolo con componenti migliori e magari una maggiore ricercatezza ed armonia generale !

il nome e' un po' sputtanato (Black Pearl .... §30§ ) ma essendo nera (quasi total black) ed essendo piratata mi sembrava fosse un nome azzeccatissimo :)

Cerchero' di fare un bel riassunto della situazione attuale in modo da nn dover scrivere post kilometrici ... per chi volesse visionare il tutto nella sua completezza tengo un blog/diario che spero di poter aggiornare puntualmente : Black Pearl HC

Partiamo quindi dal principio : il motore... un blocco 1.1 assemblato in scatola di montaggio manco fosse modellismo in scala 1:1 §41§

dopo mille storie ho preso due semicarter motore 992 ...ripuliti e controllati e finalmente con nuovi cuscinetti di banco (NSK) e degli alberini cambio e pulegge motrici !








tutti i rasamenti/paraoli/rosette di sicurezza/molle a tazza etc etc sono state prese nuove in modo da avere un buon feedback generale del motore !

L'ingranaggeria e' di un blocco hypermotard quindi interamente alleggerita fatta eccezione del tipo di "accensione" visto che utilizzero' motorino e ingranaggio moltiplicatore "vecchia serie" !



il volano e' portato a 1430 ...una via di mezzo insomma :)




le termiche sono le classiche hyper con cilindri da 98mm




le teste sono un caso patologico essendo le EX Rondella (992) §51§



sono riuscito ad ogni modo a revisionare anche quelle ed a raggiungere un buon grado di ottimizzazione generale ...eccole allo stato attuale §41§




a breve vedro' di buttare giu' due righe sui lavori svolti alle teste :)
[Modificato da cloud717 06/06/2012 14:45]


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DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 14:45
 
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[M-11] La Perla Nera
Continua continua sono curioso do vedere il resto !!! Grande Cloud !!


Sent from my Citofono

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Monsterista implume
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06/06/2012 14:46
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
..promette bene §37§

Post: 3.218
Città: GENOVA
Monsterista implume
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06/06/2012 14:48
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
si prospetta un bel post... §42§

fammi capire cloud, io ricordo che avevi il 695, questo è un progetto a parte ?

tutti questi lavori te li fai da solo, minchia che invidia, piacerebbe anche a me avere le conoscenze e gli attrezzi per farlo !

buona fortuna per tuto il resto :)

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 14:50
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Lavorazione teste : posto direttamente la guida semiseria che avevo preparato per un altro forum...spiega praticamente tutta la procedura seguita passo passo :)


iniziando dal principio ...come per qualsiasi altro lavoro sopra il motore ...meglio scegliere un buon luogo dove operare...ventilato il giusto (o i vapori del diluente vi faranno dialogare con i puffi) ...e preferibilmente pulito e ordinato in modo da nn perdere nulla !

Scelto l'appoggio ideale per la testa (una trave di legno ! :P ) ...si inizia !

L'esperienza fatta con la testa orizontale mi ha fatto risparmiare una marea di tempo in passaggi lenti quanto inutili ! Per sgrossare la camera dalle incrostazioni (pesanti) ho usato direttamente la carta 180 a secco ... strofinando con nn molta energia in modo da evitare di asportare materiale ed eliminare solo le incrostazioni !



il trucco come anche il miglior consiglio che posso dare e' quello di NN AVERE FRETTA ...la pazienza aiuta tantissimo in queste occasioni e fa' davvero la differenza tra un lavoro abbozzato ed uno fatto a regola d'arte !



La camera va' pulita seguendo le naturali venature in modo da nn alterarne il disegno razionale (combinando un vero casino) ...



Fate dei "bastoncini di carta vetrata" grandi come un fiammifero per aiutarvi nei punti piu' difficili e nel contorno valvole !



Una passata veloce anche sopra le valvole e pazientemente si arriva finalmente a vedere la camera pulita dalle incrostazioni ma tremendamente ruvida e ricca di potenziali "punti caldi" che andremo ad eliminare in un secondo momento ...prima puliamo la zona di squish !



la zona di squish risulta gia' perfettamente raccordata e molto liscia (almeno in parte) quindi meglio evitare di strofinare carta vetrata ed utilizzare un metodo piu' delicato ....



pennello ...nitro e un po' di lana di acciaio sono ideali a questo scopo eliminando facilmente tutti i residui carboniosi !






Tornando alla camera ...si passa la carta 240 con lo stesso metodo usato per la 180 (molto pazientemente) ...in modo da eliminare quasi tutta la rugosita ! in foto si puo' gia' notare l'enorme differenza tra la 240 a destra e la 180 a sinistra !



Passata completamente la 240 ...tocchiamo con mano che nn ci siano "punti" o piccole sbavature nella camera ...




e passiamo velocemente alla carta 800 (a secco) ...seguendo ormai il consueto metodo ! la carta 800 nn toglie materiale ma "tende a lucidare" cio' che gia' abbiamo raggiunto ...quindi arriveremo in brevissimo temnpo a questo risultato !




L'esperienza fatta con la testa verticale mi impone di fermarmi qui e rimandare la lucidatura a specchio con la progressione di pasta abbrasiva a mano o passata meccanicamente.... questo perche' e' piu' indicato farla alla fine dei lavori in modo da evitare che le future polveri provenienti dai condotti possano rovinare il nostro duro lavoro di lucidatura !


Quindi arrivati a questo punto si passa allo smontare le valvole desmodromiche !!
Ho utilizzato lo stesso semplicissimo procedimento che si utilizza quando occorre cambiare i registri di apertura e chiusura (descritto splendidamente nel sitarello) ...quindi aperte le punterie e spostato il bilancere di apertura dopo aver rimosso il fermo che lo tiene in sede sopra la valvola ...ho tolto il prezioso registro di apertura ! Per rimuovere il registro di chiusura e' necessario rimuovere i semianelli ...quindi mi sono aiutato con l'ormai indispensabile calamita :lol:



mettendo in maniera corretta l'albero a camme (altrimenti il bilancere nn scende se la camma e' puntata ) e spingendo con un grosso cacciavite piatto il bilancere di chiusura ....si riesce facilmente a spostare il registro di chiusura e quindi ad aver accesso ai semianelli che lo tengono in sede ! tolti i semianelli con la calamita ...estrarre ilr egistro e' un giochetto da ragazzi !



libera dai registri possiamo sfilare delicatamente la valvola (di scarico) !







e passare velocemente all'altra valvola (aspirazione nel mio caso) ...seguendo la medesima procedura ...



tolta anche la valvola di aspirazione riponiamo in maniera ordinata tutta la minuteria cercando di nn far confusione tra le due valvole !




Le valvole si presenteranno decisamente sporche ed incrostate ...ma di questo ci occuperemo in un secondo momento e torneranno pulite come nuove !

I guida valvole sono tremendamente delicati quindi per evitare di rovinarli inesorabilmente meglio proteggerli a dovere !



Dopo una pulita sommaria con un normale cotton fioc e dell'olio motore ...mi sono ingegnato utilizzando dei "filtrini" in cotone (da 6mm...ma meglio di niente) imbevuti di olio motore ....



inseriti i filtrini nella sede valvola e tappato per bene il tutto con della carta anch'essa imbevuta di olio motore si puo' finalmente iniziare il lavoro di "bonifica" dei condotti !!



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DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 14:51
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Continuando con il reportage ....passiamo ai condotti !

ho iniziato con il condotto di aspirazione che risulta essere quello piu' semplice da fare vista sia la pulizia interna che la larghezza del condotto stesso che permette di lavorare abbastanza comodamente con le dita !






Prepariamo la carta 120 .... e facciamola in piccoli quadratini (ruvidi da entrambi i lati ovviamente altrimenti ci scapepra sempre di mano) ...



iniziamo a grattare il condotto con lunghe passate ...strofinando partendo dalla boccola di aspirazione !





Bisogna trovare un proprio metodo in modo da nn rompersi le dita ! ....passate piu' o meno veloci e "tondeggianti" ed in breve la superficie risultera' bella che raccordata ...senza la tipica rugosita' iniziale !



Nn occorre insistere nei punti piu' difficili ...anzi come mi e' stato ampliamente consigliato meglio lasciar perdere per nn alterare il condotto stesso (a meno che nn si sappia con precisione cosa si stia facendo) e limitarsi ad una buona pulizia ! Passata in maniera omogenea la 120 nn ci resta che testare con mano se ci sono ancora punti dove la 120 fa' presa .......finito questo "test" si passa allo stesso modo alla 180 che ci dara' una rifinitura superficiale davvero ottima ! NB. particolare attenzione alla pipa...meglio nn esagerare !





uno dei punti piu' complicati...particoalre attenzione al NN TOCCARE MINIMAMENTE le sedi valvola ...sembra una cosa semplice da rispettare....ma nn lo e' di certo ...quindi sempre la massima attenzione !



Per pignoleria effettuo sempre la prova del 9 ...quindi tocco con mano la superficie ...e testo piu' volte che la grana che sto usando (180 nel nostro caso) nn faccia piu' presa ...prima di passare al livello successivo ! :)

A questo punto una veloce spazzolatura manuale con un comunissimo spazzolino a denti ottonati ...e possiamo ritener conclusa la lavorazione del condotto di aspirazione !!


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06/06/2012 14:52
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Condotto di Scarico ......... la parte piu' bastarda !

Dimenticate la facilita' nel lavorare il condotto di aspirazione ...quello di scarico e' angusto ...stretto ...sporco come nn mai e tremendamente MAL FATTO !





Pesante rugosita' unita ad incrostazioni pesantissime ...ma piu' di ogni altra cosa ... il condotto nn e' raccordato quindi ci troveremo di fronte spigoli vivi e sbavature abbastanza pesanti (vere e proprie escrescenze :affraid: ) !

Per iniziare si utilizza lo stesso sistema gia' collaudato col condotto di aspirazione ...carta 120 a quadratini ...ruvida su entrambi i lati in modo da fare buona rpesa sia sul condotto ...sia SULLE DITA !! ...si passa la carta in maniera quanto piu' uniforme fin dove si arriva ...senza forzare...nei punti piu' difficili ci arriveremo dopo !! Arrotolate un bel pezzo di carta ad una punta da dremel ...facendo molta attenzione nel "piegare" la parte finale in modo da ricreare un bel bastoncino !






in questo modo e' possibile arrivare facilmente nei punti piu' critici ...sempre tenendo presente che la pipa nn occorre lavorarla ma soltanto "pulirla" ...e che una passata di carta 120 sopra le sedi valvole sarebbe alquanto DELETERIA !! Passata la 120 ed effettuati gli stessi test come sul condotto di scarico (per vedere se fa' ancora presa)



...si passa alla 180 !





La carta 180 ci permette di raccordare ogni sbavatura e residuo di fusione ... arrotondando spigoli ed eliminando definitivamente la rugosita' del condotto ! ....nei punti piu' critici passatela come con la 120 : arrotolata su una punta del dremel ! dalla 180 si passa velocemente alla 240 ....passata in maniera quanto piu' uniforme possibile (questa e' l'ultima "carta vetrata" veramente abbrasiva) !





testate e ritestate piu' volte che nn faccia piu' presa prima di passare alla 800 che si limitera' a preparare la superficie alla futura lucidatura a specchio !


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06/06/2012 14:53
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Le Valvole ....


Considerando che le valvole del DS sono delle cazzutissime valvole in acciaio inox ...personalmente ho utilizzato lo stesso identico metodo che si utilizza nei restauri dei vecchi motori del cinquino ...quindi trapano a bassa velocita' con madrino "serrabile a mano" ...olio motore e la cara buon vecchia carta vetrata !

Armiamo quindi la valvola nel trapano e posizioniamolo in modo tale da poter lavorare il fungo in piena stabilita' !

Bagniamo con qualche goccio di olio motore un quadratino di carta grana 180 e azionando il trapano iniziamo la smerigliatura partendo dall'asta del fungo ... piano senza forzare arriveremo facilmente a questo punto :



Alcune parti sono piu' difficili da raggiungere o le incrostazioni sono piu' tenaci ... ma con molta pazienza e' possibile spuntarla ! Facendo una pressione costante e avendo molta cura di nn intaccare la zona che poggia sulla sede valvola arriviamo a questo punto :



il fungo e' quasi del tutto pulito ...resta una piccola zona in prossimita' della zona dove poggia la valvola ... questa zona e' la piu' difficile da fare inquanto bisogna avere la massima precisione possibile !! Avendo il trapanoi ben saldo e fermo...ho creato un bastoncino di carta vetrata con dentro una punta dremel (lo stesso utilizzato per la pulizia dei condotti !!) ...quindi facendo ruotare la valvola e' stato facilmente possibile smerigliare l'esatta parte voluta ...con la massima precisione !!



Ho iniziato con la valvola di Aspirazione ...tenendo quindi presente che lo scopo della lavorazione del condotto di aspirazione era quello di facilitare il fenomeno dello "strato limite" anche il fungo della valvola (esposta alla colonna gassosa) nn puo' essere da meno ...quindi sarebbe preferibile una lieve sabbiatura del fungo in modo da ricreare una microporosita' ... ma in mancanza ...una passata veloce nel trapano con grana 240 e si ottiene un buon risultato !!

Si passa alla valvola di scarico ......che come il suo condotto sta messa piuttosto male !! Iniziamo come sorpa ... quadratino di carta 180 ...olio motore e via la prima smerigliata a bassa velocita e pressione costante !



nn vi attendete la stessa facilita' di smerigliatura avuta con la valvola di aspirazione ...le incrostazioni della valvola di scarico sono molto "bastarde" !



quadratini di carta con grana 180 ...misto a bastoncini con carta 180 arrotolata sulla punta del dremel e finalmente scorgerete la luce alla fine del tunnel !!

Considerando semrpe la preparazione complessiva delle teste ...la valvola di scarico e' esposta ai gas post combustione ...quindi sarebbe opportuno lucidarla a specchio in modo da garantire la termoriflettenza ! Grana 240 ...passata sia a quadratini che a "bastoncini" ... grana 800 passata per bene e si puo' finalmente passare alla lucidatura a specchio con pasta abbrasiva !!

ho iniziato dalla parte esposta ovviamente...un paio di passate abbastanza veloci di grana 180-240 e 800 e raggiungiamo finalmente una buona rifinitura !



se occorre bisogna insistere nei punti piu' critici della valvola ...tenendo presente che la valvola e' "tornita" quindi presenta le classiche traccia (neanche fosse un albero tagliato ! :P ) !

Mano alla pèasta abbrasiva ...prima la fine ...passata a bassa velocita' con un panno in cotone !



Poi la finissima passata nel medesimo modo ! il fungo della valvola di scarico va' quindi lucidato a specchio prima con qualche passata di pasta fine ... poi la finissima ...tenendo semrpe presente che per nessun caso bisogna smerigliare la parte che poggia sulkla sede valvola !

Si arriva quindi al risultato finale ....valvole belle pulite e lucidate ...pronte per la futura smerigliatura nelle loro sedi !



:D

Ps. Personalmente ho passato la pasta finissima negli steli valvola ...ma nn occorreva piu' di tanto essendo constantemente in bagno d'olio erano in ottimo stato !


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06/06/2012 14:54
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Passiamo alla vera e propria lucidatura ! :)

Dopo una veloce passata di diluente in modo da ripulire per bene testa e condotto di scarico ho armato il dremel con moletta lucidante tonda (la tipica) ...per effettuale due veloci passate alla testa sempre seguendo le sue naturali venatura e prestando la massima attenzione a nn toccare neppur minimamente le sedi valvole !

Normalmente si dovrebbe attendere che un minimo la pasta si "asciughi" in modo da diventare quasi polverosa ...ma io la spalmo con la stessa moletta lucidante in modo da impregnarla per bene !



dopo una passata completa ... (anche nella zona di squish) ...si utilizza la moletta lucidante "conica" (sembre di tipo "morbido" per rifinire i punti piu' critici come il contorno delle sedi valvola o i foriu per le candele ..in questo modo si ottiene un risultato abbastanza completo !




Si passa cosi' ad una seconda mano di pasta sempre alternando la moletta rotonda a quella conica !






si ottiene cosi' questa rifinitura !




A questo punto e' possibile dedicarsi al condotto di scarico ...tenendo presente che alcuni punti sono impossibili da raggiungere anche con le mole lucidanti piu' fini .... quindi meglio armarsi di pazienza arrotolare un panno su una punta dremel ...ed effettuare una lucidatura manuale nei punti piu' critici !!

N.B. nel lucidare il condotto di scarico prestate la massima attenzione al come state muovendo il minitrapano ... il mandrino infatti potrebbe toccare rovinosamente contro la sede valvola facendo un danno ENORME (a dir poco) ...quindi prestate la massima attenzione rimanendo concentrati su quello che si sta facendo !!


Ad ogni modo ...con due veloci mani di pasta abbrasiva finissima data senza attendere che seccasse troppo sono giunto a questo risultato ...(senza neppure passare un panno per pulire i residui :P ) !





Sempre per pignoleria una volta passate due mani complete di pasta abbrasiva "fine" per metallo ...ne' passo altre due di pasta "finissima" in modo da raggiungere il massimo risultato !!


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Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 15:07
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Proseguendo ....

Per poter proseguire i lavori alle teste ho ultimato l'iter deassemblandole completamente ... tolti gli alberini di apertura (e qualcuno di chiusura) con rispettivi bilanceri ... ho dovuto prendere martello e scalpello in miniatura per riuscire a togliere i gommini dei guidavalvole...pensavo fossero decisamente meno tosti ! §33§

Poi sono scesi un po' di santi ad aiutarmi per smontare le pulegge ...gia' che i dadi elastici sono bastardi dentro...si era creato uno strato di ossido duro che praticamente aveva saldato i dadi agli alberi a camme ...il risultante era : NN SI SCHIODAVANO !!

purtroppo ho dovuto usare le maniere un po' forti



Ho armato il dremel con fresatrice conica ...e con tanta attenzione (e l'ansia che si tagliava col coltello) ...ho trapanato come farebbe un dentista !



La cosa assurda e' che li ho ripresi nuovi ...tali e quali ...quindi un giorno (speriamo mai) sara' da ripetere §41§




in questo modo tolti gli assi a camme ho ripulito tutto con nitro e mandato le teste in rettifica per relativi controlli e rettifica delle sedi (e delle valvole ovviamente) !

e per puro vezzo mi dilettavo a fare foto sceniche ...



o strane comparazioni sul reale guadagno nell'usare le pulegge in ergal al posto di quelle di serie §35§



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Post: 161
Città: MORI
Smarmittino
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06/06/2012 15:11
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
esticazzi, seguo con interesse §42§ §42§ §42§
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 15:12
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
dopo 1 mese (caxo......vi ho evitato l'attesa snervante e i continui e scazzanti "rimandare a domani") tornano le teste ed i semicarter con i cuscinetti montati ....

Sedi ...




Valvole





e la spettacolare coerografia che fanno insieme §35§





Prima di rifare il gioco valvole vedro' di dare un ulteriore smerigliata con pasta "specifica" (per smerigliare sedi valvole) in modo da omogenizzare ogni valvola con la sua sede §42§


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Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 15:15
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
bene o male col motore sono arrivato a questo punto ...... al momento sono in fase di verniciatura del blocco "vuoto" ... con zincante freddo giusto per avere una vernice "simil alluminio" (come colore e' un po' piu' "caldo" a dire il vero) quanto piu' metallica possibile !!

quindi ho smerigliato tutto il blocco ...sgrassato con diluente e petrolio bianco e sto finendo di sigillare tutto con nastro di carta prima della fase finale di verniciatura :)



Ps. grazie a tutti per i complimenti §41§


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06/06/2012 15:40
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
beh per questi lavori ci vuole una pazienza enorme.. e non è da tutti.. io la perderei dopo 5minuti...

bellissimo reportage e seguo con interesse...

ps.le pulegge in ergal nel complesso dovrebbero servire.. meglio delle originali :)
Post: 3.427
Monsterista implume
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06/06/2012 16:28
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
.... non ci sono parole cloud....... personalmente già sul tuo blog, ogni volta non vedevo l'ora che mettessi i prossimi step... veramente grande!!!

[url]
Post: 3.329
Monsterista implume
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06/06/2012 16:29
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Bravissimo direi, continua ad aggiornare qui che ti seguo con immenso interesse e stima... se non è passione questa!


ps. se posso permettermi, che mestiere fai?
Post: 429
Smarmittino
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06/06/2012 18:24
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
ti rinnovo anche qua i miei complimenti cloud ! continua così !

Post: 105
Smarmittino
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06/06/2012 18:29
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Avevo gia letto sul blog, beh complimenti e in bocca al lupo per il lavoro!
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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06/06/2012 18:38
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
grazie a tutti §41§

...nn lo faccio per mestiere e' piu' un vero e proprio hobby ....al momento cerco tutt'altro lavoro §33§


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 3.939
Monsterista implume
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06/06/2012 19:23
 
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Re: [M-11] La Perla Nera
Fai veramente paura Cloud, complimenti per tutti i lavori che stai facendo!!! :)

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