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[Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2015 21:26
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Post: 661
Smarmittino
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16/06/2012 18:13
 
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[Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
Ciao ragazzi, settimana prossima mi arriverà il Gunson Gas Tester...chi di voi l'ha usato?
Volevo sapere se per regolare il CO devo inserire i tubi nei collettori (vite sonda) o nei terminali...
Poi che percentuale consigliate?

Fatemi sapè :)
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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18/06/2012 08:46
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
Posso solo dirti che la misura fatta mettendo la sonda nei collettori risulta piu' precisa ... Altro non so :-)
Post: 661
Smarmittino
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18/06/2012 11:34
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"D@go":

Posso solo dirti che la misura fatta mettendo la sonda nei collettori risulta piu' precisa ... Altro non so :-)


Grazie D@go! Ma tu l'hai mai usato questo Gunson?
Che percentuale di CO mi consigli?
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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18/06/2012 12:20
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
un CO "affidabile (diciamo quasi equivalente al corr) lo ottieni inserendo il sondino al limite del suo "supporto in alluminio" (appena lo vedi capirai) all'interno del terminale ...dipende dal tipo di moto e configurazione poi lo regoli di conseguenza tramite la diagnostica ! l'unica accortezza e' partire da un CO al 4% sui motori DS e 5% su tutti gli altri per poi passare a regolazioni di fino in base alla necessita' e gusti di guida (a me ad esempio piace parecchio reattiva quindi tendente al magro ... ad altri piace piu' progressiva...quindi tendente al grasso) !

ci sono un paio di particolari da tenere in considerazione ...il primo riguarda appunto l'analizzatore : SEGUI LE ISTRUZIONI ...sono scazzanti ma quantomeno nn rischi di vanificare tutto il lavoro ! per ogni lettura occorre CALIBRARE L'ANALIZZATORE !!

il secondo appunto riguarda il CO stesso .... per un lavoro completo darei un occhiatina anche all'allineamento del farfallato ed una volta fatto il CO "complessivo" ...come prova del 9 leggerei entrambe le candele dopo 1 minuto di moto lasciata girare al minimo !

So' che nn e' preciso come leggere il CO "per ogni cilindro" ... ma sulla mia ha fatto la differenza tra avere un 4% ed un 4.5% :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 661
Smarmittino
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18/06/2012 12:59
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"cloud717":

un CO "affidabile (diciamo quasi equivalente al corr) lo ottieni inserendo il sondino al limite del suo "supporto in alluminio" (appena lo vedi capirai) all'interno del terminale ...dipende dal tipo di moto e configurazione poi lo regoli di conseguenza tramite la diagnostica ! l'unica accortezza e' partire da un CO al 4% sui motori DS e 5% su tutti gli altri per poi passare a regolazioni di fino in base alla necessita' e gusti di guida (a me ad esempio piace parecchio reattiva quindi tendente al magro ... ad altri piace piu' progressiva...quindi tendente al grasso) !

ci sono un paio di particolari da tenere in considerazione ...il primo riguarda appunto l'analizzatore : SEGUI LE ISTRUZIONI ...sono scazzanti ma quantomeno nn rischi di vanificare tutto il lavoro ! per ogni lettura occorre CALIBRARE L'ANALIZZATORE !!

il secondo appunto riguarda il CO stesso .... per un lavoro completo darei un occhiatina anche all'allineamento del farfallato ed una volta fatto il CO "complessivo" ...come prova del 9 leggerei entrambe le candele dopo 1 minuto di moto lasciata girare al minimo !

So' che nn e' preciso come leggere il CO "per ogni cilindro" ... ma sulla mia ha fatto la differenza tra avere un 4% ed un 4.5% :)


Quindi devo inserirlo all'interno del terminale o sul collettore? Non ho capito queste cosa...
La moto è un Monster S4R motore 996. Ho appena effettuato azzeramento TPS e allineamento farfalle. Mi manca solo la regolazione del CO. Ma per leggere le candele non devo prima tirare un pò il motore?
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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18/06/2012 14:01
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
e' un sondino nn e' una sonda lambda quindi obbligatoriamente devi inserirlo nel terminale !

fatto il CO in modo corrretto al 5% .... tienila "al minimo" per 1 minuto ...spegni e verifica il colore delle candele ...devono essere entrambe color nocciola col miglior allineamento delle portate possibile ... se una e' nocciola e l'altra e' "chiara" tendente al grigio significa che devi ulteriormente alzare il CO !

CO ed allineamento del farfallato hanno uno stretto rapporto che DEVE privilegiare il CO ...nn avendo modo di leggere il CO di ogni cilindro puoi utilizzare questo metodo barbaro (leggere le candele) ...nn avrai la precisione di una sonda ma quantomeno se un cilindro gira eccessivamente magro ti saltera' subito all'occhio !

in casi estremi si e' reso appunto necessario rivedere l'allineamento perdendo qualche mm di mercurio in favore pero' di un CO piu' uniforme !


PS. verifica anche la corretta regolazione del potenziometro ...nn resettare solo il TPS ...specie se la moto ha qualche annetto :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 2.602
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Monsterista implume
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18/06/2012 14:06
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
...la procedura è spiegata molto bene nel manuale d'officina, attieniti a quello. La lettura migliore è quella fatta cilindro per cilindro dai dadi di ispezione posti sui collettori, tieni presente che nel 99% dei casi una volta svitati si portano via parte della filettatura che quindi andrà rifatta (specialmente quello del cilindro verticale). La "lettura" delle candele non è assolutamente indicativa fatta in quel modo...
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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18/06/2012 14:09
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
e' utile solo per casi di smagrimento o eccessivo ingrassamento di un cilindro rispetto all'altro ....essendo il CO un valore di carburazione al minimo e' possibile facilmente avere un piccolo feedback .. anche se per l'appunto e' utile solo per ingrassare o smagrire il valore complessivo di CO !


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 2.602
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Monsterista implume
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18/06/2012 14:17
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
....di fabbrica c'è un ingrassamento del cilindro verticale (meno esposto all'aria e quindi sempre più caldo dell'orizzontale) proprio per sfreddarlo meglio, per pareggiare questa cosa (ed ottenere qualche vantaggio) si può solo intervenire sui parametri della centralina, le altre operazioni sono dei compromessi poco produttivi quasi sempre perchè vanno a scompensare altri fattori.
Post: 661
Smarmittino
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18/06/2012 14:36
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
Sul manuale mi dice che per assumere una migliore erogazione del motore in condizioni di impiego agonistico il CO deve assumere valori compresi tra 4 e 6%. Confermate? :)
"jazzguitar":

....di fabbrica c'è un ingrassamento del cilindro verticale (meno esposto all'aria e quindi sempre più caldo dell'orizzontale) proprio per sfreddarlo meglio


Non sapevo di questa cosa! Quindi dovrò lasciarlo più grasso rispetto all'orizzontale? O riuscierò a pareggiare con il Gas Tester?
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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18/06/2012 14:46
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"angelito":

Sul manuale mi dice che per assumere una migliore erogazione del motore in condizioni di impiego agonistico il CO deve assumere valori compresi tra 4 e 6%. Confermate? :)
"jazzguitar":

....di fabbrica c'è un ingrassamento del cilindro verticale (meno esposto all'aria e quindi sempre più caldo dell'orizzontale) proprio per sfreddarlo meglio


Non sapevo di questa cosa! Quindi dovrò lasciarlo più grasso rispetto all'orizzontale? O riuscierò a pareggiare con il Gas Tester?


...chiedi conferma a Noi su qualcosa scritta da chi ha costruito quel motore?
il gas tester ti legge dei valori, ammesso sia tarato bene. Quando intervieni con un apposito programma agisci sempre sul complessivo della mappa e non sui singoli cilindri, nella fattispecie solo sino ai 3-4000 giri e cioè il range del minimo praticamente.
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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18/06/2012 15:00
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"jazzguitar":

....di fabbrica c'è un ingrassamento del cilindro verticale (meno esposto all'aria e quindi sempre più caldo dell'orizzontale) proprio per sfreddarlo meglio, per pareggiare questa cosa (ed ottenere qualche vantaggio) si può solo intervenire sui parametri della centralina, le altre operazioni sono dei compromessi poco produttivi quasi sempre perchè vanno a scompensare altri fattori.




io lo lascerei sempre tale anche per evitare possibili problemi di "esplosione del pistone verticale" (vedesi il 1000 di forest) ...lo tengo mediamente piu' grasso ma tenendo sempre presente il complessivo appunto !

la prova delle candele la faccio per evitare l'esatto contrario ... se il verticale lo trovo piu' bianco dell'orizzontale si deve necessariamente correre ai ripari !


Ps. una regolazione tra il 4% ed il 6% e' la classica regolazione del CO per avere una moto che gira in modo ottimale ! il CO agisce sia al minimo che ogni chiusura di comando gas :)


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Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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18/06/2012 15:06
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"jazzguitar":


il gas tester ti legge dei valori, ammesso sia tarato bene. Quando intervieni con un apposito programma agisci sempre sul complessivo della mappa e non sui singoli cilindri, nella fattispecie solo sino ai 3-4000 giri e cioè il range del minimo praticamente.



Questo e' quello che sapevo anchio ... In realta' ho avuto conferma recentemente che la taratura del co agisce a qualunque regime ... In pratica fermo restando che la carburazione te la da' la mappatura della centralina , la regolazione del co e' un "+ o -" che si ripercute su tutta la mappa , non solo sino a 3000 rpm .
18/06/2012 18:42
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
mai successo che svitando i dadi di ispezione si porta via il filetto basta farlo a freddo e non ci sono problemi...
è vero che da mappatura c'e un intervento sul iniezione del cilidro verticale per ingrassarlo perche meno esposto all'aria...ma siccome i co vanno fatti a moto calda al minimo allora non devi preoccuparti di nulla perche al minimo la correzione sulla mappa nn c'e'.... il "trimer" benzina che regoli con la diagnosi è uno solo per tutti e due i cilindri...
Post: 661
Smarmittino
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19/06/2012 00:18
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"D@go":

"jazzguitar":


il gas tester ti legge dei valori, ammesso sia tarato bene. Quando intervieni con un apposito programma agisci sempre sul complessivo della mappa e non sui singoli cilindri, nella fattispecie solo sino ai 3-4000 giri e cioè il range del minimo praticamente.



Questo e' quello che sapevo anchio ... In realta' ho avuto conferma recentemente che la taratura del co agisce a qualunque regime ... In pratica fermo restando che la carburazione te la da' la mappatura della centralina , la regolazione del co e' un "+ o -" che si ripercute su tutta la mappa , non solo sino a 3000 rpm .


Capito...quindi andrò ad operare su tutta la mappa. Penso sia meglio così, altrimenti avrei potuto avere problemi dopo i 3000 rpm.
"Albe76":

mai successo che svitando i dadi di ispezione si porta via il filetto basta farlo a freddo e non ci sono problemi...
è vero che da mappatura c'e un intervento sul iniezione del cilidro verticale per ingrassarlo perche meno esposto all'aria...ma siccome i co vanno fatti a moto calda al minimo allora non devi preoccuparti di nulla perche al minimo la correzione sulla mappa nn c'e'.... il "trimer" benzina che regoli con la diagnosi è uno solo per tutti e due i cilindri...


Anche io ho svitato più di una volta i dadi ispezione e non ho mai avuto problemi di filettatura. Spero di non averli anche questa volta...
Ragazzi, che voi sappiate...qualcuno del DMC ha usato questo piccolo Gas Tester? Volevo qualche commento....
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2012 20:07
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
...tieni sempre a mente che il grosso del lavoro lo fa la mappa non il co ; come dice D@go
Post: 661
Smarmittino
OFFLINE
20/06/2012 20:33
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
Ragazzi...gunson arrivato! :) l'ho settato a 2 prima di mettere in moto come dice sulle istruzoni. Una domanda...il settaggio a 2 va fatto con tubo fuori o dentro lo scarico? Io l'ho fatto fuori, quindi con l'aria aperta...infatti per settarlo ci ho messo tanto...perchè come passava una macchina o un pò di vento cambiava valore.
Comunque i risultati sono stati:
cilindro orizzonale 2,3%, per qualche secondo è stato anche 2,4%
cilindro verticale 2,5%, per qualche secondo è stato anche 2,6%
Che faccio? Di quanti punti provo ad ingrassare con ducatidiag?
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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20/06/2012 20:56
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
................................col gunson puoi solo prendere il CO post compensatore .......come li hai presi i dati ? sotto al 3 per logica sono poco attendibili hai sbagliato sicuramente qualcosa !

attendi qualche minuto (2...3) fino a che nn si stabilizza a 2 ....agisci sulla manovella di calibrazione per regolarlo come si deve ......una volta stabilizzato a 2 infili il sondino nel terminale FINO IN FONDO deve rimanere sono poca parte del sondino in alluminio fuori ! attendi dai 15 sec al minuto e leggi il valore PIU' ALTO che ti ha dato il gunson ...........quello e' il tuo CO attuale :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 661
Smarmittino
OFFLINE
21/06/2012 12:45
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
"cloud717":

................................col gunson puoi solo prendere il CO post compensatore .......come li hai presi i dati ? sotto al 3 per logica sono poco attendibili hai sbagliato sicuramente qualcosa !

attendi qualche minuto (2...3) fino a che nn si stabilizza a 2 ....agisci sulla manovella di calibrazione per regolarlo come si deve ......una volta stabilizzato a 2 infili il sondino nel terminale FINO IN FONDO deve rimanere sono poca parte del sondino in alluminio fuori ! attendi dai 15 sec al minuto e leggi il valore PIU' ALTO che ti ha dato il gunson ...........quello e' il tuo CO attuale :)



Ho fatto esattamente come hai detto tu. Perchè ho sbagliato sicuramente qualcosa? Che camminavo magro lo sapevo...per via del no kat e del filtro aria K&N...
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/06/2012 12:52
 
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Re: [Alimentazione] Uso Gunson Gas Tester
2% nn e' magro ..... nn dovrebbe neppure accendere :)

assicurati di effettuare una taratura corretta prima di infilare il sondino FINO IN FONDO nel terminale ......e ricordati che tutta l'operazione va' fatta con MOTO CALDA (diciamo almeno 60 gradi come minimo) ...considera che deve essere accesa la moto mentre infili il sondino ... il gunson legge la differenza di CO in breve tempo per poi stabilizzarsi nuovamente al 2% ....quindi devi tener d'occhio il display !

eventualmente hai possibilita' di collegare anche un vacuometro ? giusto per nn muoverti alla cieca ....


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