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[Gomme] Consiglio per un uso gravoso

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2012 17:56
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Post: 196
Smarmittino
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17/08/2012 08:54
 
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[Gomme] Consiglio per un uso gravoso
Ciao a tutti!

Dunque, su consiglio di Mod Vespone, apro qui la discussione in quanto ho bisogno di un consiglio sulle gomme: vorrei avere idee sul tipo di "scarpe" da montare al mio Desmo in condizioni... gravose.

Situazione: M620ie 2003 - 84000km - scarpe Pirelli Angel

Al momento sono un pò malmesso con le forche (mai revisionate) ma con accortezza in guida riesco a farle lavorare decentemente. Il problema sono le gomme, sono ormài al 4° treno di Angel e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Solitamente viaggio Zavvorrato, molto più solitamente facciamo giri sportivi, sempre più solitamente abbiamo alzato l'andatura. Qui sorge il problema, o meglio, qui sorge il limite di queste scarpette.
In pratica, da nuove lavorano decisamente bene, sono precise e attaccano bene a terra. Tutto cambia quando si inizia a fare dei bei run veloci, staccatone, curve veloci, tirate... Dopo qualche sport/giro mi trovo i fianchi della gomma completamente lustri, oltre che una bava sugli intagli che supera anche i 2-3mm... Iniziano a consumarsi come delle maledette e arrivato ai 5000km sono praticamente distrutte.
Fosse solo il chilometraggio non mi infastidirebbe troppo, il problema è che quando cominciano a lustrarsi diventano delle schifezze, precisa in ingresso ma molto scivolosa in piega/percorrenza. Sento benissimo come reagiscono e segnalano bene quando entrano in crisi, peccato che così il limite deve per forza essere abbassato oltre che obbligarmi a correggere spesso... Si perde di fiducia insomma... Se non ho capito male, si "cuoce" la mescola, si "brucia"... È corretto?

Alchè... Cosa posso fare? Tralasciando che dovrei revisionare le forche (ne sono consapevole) ma che il problema è principalmente delle gomme, cosa mi consigliate? Mi piacerebbe un equivalente delle Angel, un bel bimescola ma che non duri un flash visto che spesso le mando a morire scannando in coppia+bagagli?

Grazie a chiunque sappia consigliarmi e scusate la domanda su argomento trito e ritrito... Daltronde ogni situazione fà storia a sè, no?

Lamps
[Modificato da vespone 29/08/2012 18:42]
Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
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18/08/2012 13:42
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Posso consigliarti le Dunlop, per uso sportivo Sportsmart (che ho attualmente ed uso spesso anche in coppia), per un uso meno esasperato e più chilometraggio le Roadsmart (paragonabili alle tue angel).
Sono degli ottimi prodotti, le sportsmart che ho sotto sono buone anche per qualche pistata amatoriale, io mi sto trovando molto bene.
Le roadsmart non le ho provate ma sento pareri entusiasti da chi le usa, avevo letto anche un test su una rivista dove le consigliavano anche a chi cerca un prodotto sportivo che non abbia una durata limitata

Post: 429
Smarmittino
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21/08/2012 00:43
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
prendi in considerazione anche le diablo rosso 2

Post: 3.594
Monsterista implume
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22/08/2012 09:14
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
ma come può lavorare bene una gomma se le sospensioni sono da revisionare con addirittura 84.000km sulle spalle? con 120/130 euro l'anteriore la revisioni, con pochi euri in più anche la post. prima di dilapidarsi in gomme io farei quello.
cmq un bel mix di grip e durato solo metzeler M3 o M5
Post: 196
Smarmittino
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22/08/2012 16:37
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Rieccomi! Scusate se rispondo solo ora ma sono rientrato da un weekend Dolomitico (ovviamente in coppia) §51§ E ovviamente con il posteriore praticamente fruttato §30§

Inizio con il rispondere:
- Dunlop: per il solito sentito dire credevo fossero pessime come gomme, ultimamente ho sentito qualcuno che iniziava a parlarne decisamente bene... È da capire il chilometraggio e come reggono stress/temperature, se non ho mal capito il problema è proprio su questo, si "cuoce" la mescola... È una leggenda o in effetti è possibile?
- Diablo Rosso 2: sò che sono realmente ottime come grip, per i chilometri però siamo KO... Non credo sappiano reggere a lungo, sbaglio?
- Metzeler: M3 sono più morbide e M5 sono più dure? Riescono a percorrere parecchi chilometri o siamo a livello del Diablo?

---

Per capire un pò la situazione:
sfilate le forcelle dalle piastre +4mm (sono passato da 7.3 sul tappo a 10.4) e ovviamente il carattere è decisamente cambiato. Riesco a buttar giù la moto in maniera molto repentina e a fare percorrenza con l'anteriore più chiuso (non ha mai zoppicato) e sull'anteriore ha lavorato meglio, nessuna lucidatura sulla gomma. Diverso discorso il posteriore, che si è letteralmente divorato in 1500km.
Possono servire foto per mostrare in che stato sono finite?

Pressione? Può contare qualcosa? Io mi trovo benissimo con 2.1Ant e 2.4Post (in 2 con borsa serbatoio).
Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
OFFLINE
22/08/2012 18:30
 
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Consiglio tipo gomme uso gravoso
Con le m5 non ne fai di km...
Discorso Dunlop con le vecchie qualifier anche a me dopo in po' di km si era verificato che non andavano più bene, come hai detto tu soffrivano le scaldate. Con le sportsmart dopo 4000 km il difetto non si è presentato e considera che ho fatto molta strada in coppia ed un turno in pista a Misano in occasione del wdw. Secondo me la gomma che fà per te è comunque la roadsmart superiore in tutto rispetto alle angel che monti. Magari informati prima facendo in giro in internet


Inviato dal mio iFonfon con Tapatalk

Post: 196
Smarmittino
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23/08/2012 09:25
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Mmm... Se ho ben capito le roadsmart fanno più km e le sportsmart più grip, giusto?
Se tu monti le sport e hai passato in 4000 girando in coppia e leggera pistata è probabile che riescano a reggere meglio lo stress... Quanti km riesci a farci? Non mi serve di obbligo che faccia 10milakm, voglio solo che restino costanti nell'uso, senza che diventino porcheria dopo 2000 §30§
Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
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23/08/2012 10:15
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Si, roadsmart più km, sportsmart più grip §42§
non sò quanti km ci farò perchè è la prima volta che le monto, credo però che almeno 6000 ne facciano sicuramente

Post: 196
Smarmittino
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23/08/2012 12:46
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
6000... Non sono tantissimi, ma se rimane costante sono un bel chilometraggio... È qua il mio problema, con Angel arrivo anche io a quei km, peccato che passati i 2/3000 praticamente diventano scivolose e imprecise... Assomigliano a dei pezzi di legno!

Delle Roadsmart invece? Conosci qualcuno che le ha provate?
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
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23/08/2012 13:02
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Diablo perdonami la domanda indiscreta ma quanto fate in totale tu e lei sopra la moto?
Sinceramente 6k con delle Angel mi sembrano pochini, sono gomme turistiche e in genere dura sui 9-10k circa il posteriore.
Io ho fatto 5000 e due mezze giornate ad Adria con le Rosso Corsa e credo di farne altri 1500 sicuri.
Ora ho le Supercorsa e ho già 3000 km ma altri 2 li faccio in sicurezza.
Secondo me dovresti fare le sospensioni, alzare un po' il posteriore per caricare più davanti per equilibrare il carico e magari controllare la pressione. Magari evita anche le sparate da Dragster al semaforo, li lo pneumatico lo bruci.

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
Post: 196
Smarmittino
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23/08/2012 16:07
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
"Ieio":

Diablo perdonami la domanda indiscreta ma quanto fate in totale tu e lei sopra la moto?
Sinceramente 6k con delle Angel mi sembrano pochini, sono gomme turistiche e in genere dura sui 9-10k circa il posteriore.
Io ho fatto 5000 e due mezze giornate ad Adria con le Rosso Corsa e credo di farne altri 1500 sicuri.
Ora ho le Supercorsa e ho già 3000 km ma altri 2 li faccio in sicurezza.
Secondo me dovresti fare le sospensioni, alzare un po' il posteriore per caricare più davanti per equilibrare il carico e magari controllare la pressione. Magari evita anche le sparate da Dragster al semaforo, li lo pneumatico lo bruci.



Chilometri mediamente 10/15mila anno, praticamente faccio 2 treni visto che la uso anche di inverno. Solo sabato/domenica abbiamo fatto 1200km di passi Dolomitici §34§
Per la sospensione anteriore sicuramente ha bisogno di una revisionata, riesco però ad essere veloce e compensare il "cattivo scorrere" delle forche, l'ondeggiamento è veramente minimo... Piuttosto il problema è dietro, tengo il mono molto carico e frenato (monto il Sash di serie Dark), probabilmente obbligo la gomma ad un lavoro esagerato... Daltronde non voglio ondeggiamenti in percorrenza e spesso lascio scivolare il culo in staccata, mi serve che sia molto frenato.
Pressione 2.4 massimo, mai di più, voglio sentire la gomma che grampa in terra, odio sentirla scivolare...

Le condizioni son queste... Sparate dragster su un 620 da 85mila la vedo dura, alzare il culo non è male ma dovrei comprare un'asta regolabile (variare le quote è sempre cosa delicata), al momento ho sfilato l'anteriore, certamente più precisa davanti (e la gomma ha sicuramente lavorato meglio.
Post: 196
Smarmittino
OFFLINE
23/08/2012 16:35
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
https://picasaweb.google.com/1121044462 ... Agosto2012

Qui ci sono le foto di come sono ridotte:
anteriore con 5500 (sardegna aprile 2012), ancora messo bene a parte negli intagli dove si vede scavato dalle staccate
posteriore con circa 6000 (Spadino 2012), praticamente pieno di bava e scivoloso come saponetta
Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
25/08/2012 17:42
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
hai fatto 1200km solo di passi , tutto in un giorno?
Post: 2.615
Monsterista implume
OFFLINE
25/08/2012 21:19
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
scusa ma non ti viene in mente che sono le sospensioni a distruggerti le gomme?

Post: 196
Smarmittino
OFFLINE
27/08/2012 09:57
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
1200km in 2 giorni, da sabato mattina ore 7(Como->Bormio->Stelvio---->Dolomiticogiro->Canazei ore 21:45) e domenica dalle 9 con rientro alle 22:30. Pestati come maledetti e risparmiando solo nelle parti trafficate dai vacanzieri con sardomobili. Da ammazzarsi ma anche da divertirsi come matti!

Che le sospensioni possano ammazzarmi le gomme... Boh! Prima di demolirmi le gomme non dovrebbe diventarmi inguidabile?
Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
27/08/2012 10:14
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
1200 in 2gg ok...mi sembrava strano in un solo giorno....
Post: 196
Smarmittino
OFFLINE
27/08/2012 13:52
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Direi proprio di no... In provinciali nordiche (940km tra Norvegia-Finlandia-Svezia-Norvegia in un colpo) oppure autostrada ok, ma è una mazzata da partenza alle 4 e arrivo alla sera, sempre se non capita il minimo inconveniente...
Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
27/08/2012 14:43
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
certo, in autostrada o statale è possibile. ma parlavi di dolomiti, ecco perchè. cmq tornando IT prima di dilapidare soldi in gomme investirei in revisione sospensioni, almeno escludi che il problema venga di la
Post: 2.615
Monsterista implume
OFFLINE
27/08/2012 15:05
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
"Diabo1984":

Prima di demolirmi le gomme non dovrebbe diventarmi inguidabile?


assolutamente no, l'usura delle gomme dipende molto dal setting delle sospensioni e soprattutto dalla loro funzionalità

ma poi scusa, è vero che ognuno con le proprie chiappe ci fa quello che vuole, ma perchè non vuoi sistemare le sospensioni? ne va della tua sicurezza, visto che da come scrivi sembri uno che di rischi se ne prende parecchi, e che da quanto ho capito spesso e volentieri si porta dietro l'incolumità di un passeggero

Post: 196
Smarmittino
OFFLINE
27/08/2012 17:32
 
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Re: Consiglio tipo gomme uso gravoso
Giàgià... Perchè? Dunque, i lavori da fare sulla bestiaccia sono parecchi, a partire:

- forcelle e mono da revisionare
- dischi sottoquota (3.1 su Brembo Oro)
- cerchio anteriore da controllare, pulire su una grattata e riverniciare (insieme al posteriore)
- rifare le testate, quindi bicchierini, valvole... e ovviamente và dietro il kit cinghie
- cambiare fasce e controllare il trafilaggio sotto il verticale, sperando di non trovare bielle o banco Sciocchi
- frizione
- cambiare valvola sfiato e tubatura
- riverniciare un pò di carrozzeria, serbatoio con alcuni segni e già che sono dietro...

Ecco perchè... Potrei iniziare a rifare le forcelle e il mono, ma ho ancora i dischi da fare.
Il motore è spompissimo, sotto i 4000 non ha la minima cavalleria, sopra se la gioca molto bene.
La frizione slitta a freddo ma a caldo tira benissimo.
Il serbatoio ha qualche segno, ma lo vedi solo se lo sai.

È bella di suo, ma come posso investire su un pezzo sapendo che entro breve potrei dover cacciare fuori parecchi €? Ovviamente è provata dall'uso cattivo e dal chilometraggio, però non me la sento di fare un pezzo ora e un pezzo dopo etcetcetc... Voglio arrivare al punto in cui il mio Desmo debba essere fermato e rimesso a nuovo, al momento non è ancora messo tanto male, è TUTTO perfettamente in funzione, persino i dischi si comportano benissimo nonostante l'usura, al minimo rischio mi fermerei subito!
Non sono incoscente, ho da guardare al mio sedere e a quello di mia moglie: con lei tiro 5su10 al massimo, da solo oso un pò di più dato che ciclisticamente risponde meglio...

Il mio problema è sulle gomme... Una copertura più "resistente" mi permetterebbe di gustarmela meglio senza trovarmi in breve con gomme cotte che cedono subito. È ovvio che se spingessi meno non si creerebbe questo problema :)
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