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[Motore] M620 Ultimate Improve

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 13:15
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Post: 145
Smarmittino
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15/09/2012 15:39
 
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[Motore] M620 Ultimate Improve
Salve a tutti, dopo parecchio tempo che non scrivo, rieccomi alla carica, nel tempo che non ero nel forum mi sono dedicato nel tempo libero a girare col mio monster e ad affezzionarmi sempre di più a lui e quindi ho deciso di fare questa moto da pista, anche se cercherò di tenerla sempre su strada (sarà moolto difficile), e quindi mi sono rivolto al meccanico che mi ha fatto la centralina, e anche lui diciamo gli è tornata alla memoria i suoi ricordi con la ducati (ovviamente fatta da pista) e ha deciso di accontentarmi in questa ardua impresa, però chiedo anche a voi cosa ne pensate delle modifiche, quali dovrei cambiare per migliorare la moto. La spesa complessiva per la modifica della moto supera il valore della moto stessa e so benissimo che ci sono moto che sarebbero migliori e più adatte ma io sono affezzionato e mi piace questa :) cominciamo:

:::CICLISTICA:::

- Cerchione posteriore da 17" canale 5,5 in magnesio, o cerchione del solito materiale originale ma costruttivamente più leggero
- Cerchione anteriore da 16,5" canale 4,0 in magnesio, o cerchione del solito materiale originale ma costruttivamente più leggero
- Forcellone Posteriore in materiale Composito (da scegliere se monobraccio o bi-braccio)
- Monoammortizzatore della 999 ulteriormente modficato, ovvero Ohlins con molla morbida, inclinamento della molla ed escursione da concordare, in più rialzo del posteriore di circa 1 cm
- Pedane arretrate
- Forcellone Anteriore della S4R ed è da concordare ancora le modifiche da apportare ovvero rialzo, escursione e scrambler
- Impianto frenante anteriore Brembo TB con pompa monoblocco radiale, pinze radiali e dischi da 320mm wave
- Impianto frenante posteriore Brembo TB con pompa monoblocco radiale, pinza radiale "rovesciata" e disco da 260mm wave
- Tubi aereonautici
- Semi-manubri
- Gomme Metzler o Dunlop
- In attesa telaio 695

:::MOTORE:::

- Aumento cilindrata a 680 cc
- Pistone wossner
- Albero motore e biella wossner
- Guarnizioni di spessore ridotte (squish)
- Camme e valvole ducati ST2
- Volano alleggerito e maggiorato
- Frizione Adige
- Collettori da 50mm fresco
- Silenzitori aperti passaggio alto
- Aribox modificato
- Filtro permeabile
- Radiatore Olio maggiorato Protoxide+elettroventole
- Candele all'Iridio
- cavi candele a 4 core+ground con resistenza al carbonio
- Bobine e regolatori di tensione Fixati
- Centralina completamente sbloccata e rifatta da 0
- Iniettori Ducati 916
- Corpi farfallati Ducati 748
- Lavorazione farfalle
- CTS elettronico
- Collettori aspirazione maggiorati
- Gas Rapido
- Sensori temperatura rimossi per maggior afflusso di carburante
- Rapporti corti finali 14-48
- Rapporti interni da concordare

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa, comunque le parti più delicate all'interno del motore come i cuscinetti per esempio, verranno ovviamente cambiati e scelti altri più efficenti

DITEMI COSA NE PENSATE ACCETTO CRITICHE E CONSIGLI!!!! LAMPS!!!
[Modificato da vespone 15/09/2012 21:40]
Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
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15/09/2012 19:34
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
ciao, secondo me non hai per nulla le idee chiare ed il meccanico non si sà cosa ti abbia messo in testa ...

ad esempio:
- Forcellone Posteriore in materiale Composito (da scegliere se monobraccio o bi-braccio)
materiale composito sai cosa significa??? faresti un forcellone da zero in fibra di vetro, carbonio od altro?? assurdo ...
- Forcellone Anteriore della S4R ed è da concordare ancora le modifiche da apportare ovvero rialzo, escursione e scrambler
semmai la forcella, il rialzo e lo scrambler cosa sarebbero??
- Impianto frenante posteriore Brembo TB con pompa monoblocco radiale, pinza radiale "rovesciata" e disco da 260mm wave
un impianto posteriore tb penso che ancora lo debbano inventare §51§
- Filtro permeabile
ovvio :D
- Radiatore Olio maggiorato Protoxide+elettroventole
elettroventole sul radiatore dell'olio? §45§
- 4 core+ground con resistenza al carbonio
???
- Bobine e regolatori di tensione Fixati
fixati???
- Centralina completamente sbloccata e rifatta da 0
sbloccata e rifatta?? semmai rimappata
- CTS elettronico
cosa è il cts?
- Sensori temperatura rimossi per maggior afflusso di carburante
§26§

queste che ho citato sono cose assurde, scusa ma mi è scappato un sorriso leggendole §29§

Post: 861
Smarmittino
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15/09/2012 21:17
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
Primo : cambia meccanico...c'è una zuppa di modifiche a dir poco discutibili dal punto di vista tecnico (ancora sto cercando di capire , giusto per fare un esempio , il perchè del cerchio da 16.5 all' anteriore....non mi addentro nel resto altrimenti faccio notte)

Secondo : se anche tutte le varie modifiche avessero tecnicamente (ma ti ripeto non lo hanno) dal punto di vista economico fai prima a prenderti un 1000 o 1100 nelle varie salse , montare sospensioni di qualità con una taratura decente , una pompa radiale come dio comanda (ovvero una banale 19x20 standard - senza andare sulle rcs che sono una menata inutile) e la vita ti sorriderà , sia in strada che in pista....poi ognuno è libero di fare ciò che vuole dei propri soldi e della propria moto......

Post: 3.527
Monsterista implume
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16/09/2012 00:11
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
cacchio!

sembra quasi una CRT da motogp x come hai descritto i vari componenti!

cmq ti do solo un consiglio,con 1 albero e 2 pistoni 800cc cambi cubatura e ottieni tanti cavalli in più rispetto al tuo 620. §39§



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Post: 145
Smarmittino
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16/09/2012 00:27
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
"mirco2034":

ciao, secondo me non hai per nulla le idee chiare ed il meccanico non si sà cosa ti abbia messo in testa ...

ad esempio:
- Forcellone Posteriore in materiale Composito (da scegliere se monobraccio o bi-braccio)
materiale composito sai cosa significa??? faresti un forcellone da zero in fibra di vetro, carbonio od altro?? assurdo ...
- Forcellone Anteriore della S4R ed è da concordare ancora le modifiche da apportare ovvero rialzo, escursione e scrambler
semmai la forcella, il rialzo e lo scrambler cosa sarebbero??
- Impianto frenante posteriore Brembo TB con pompa monoblocco radiale, pinza radiale "rovesciata" e disco da 260mm wave
un impianto posteriore tb penso che ancora lo debbano inventare §51§
- Filtro permeabile
ovvio :D
- Radiatore Olio maggiorato Protoxide+elettroventole
elettroventole sul radiatore dell'olio? §45§
- 4 core+ground con resistenza al carbonio
???
- Bobine e regolatori di tensione Fixati
fixati???
- Centralina completamente sbloccata e rifatta da 0
sbloccata e rifatta?? semmai rimappata
- CTS elettronico
cosa è il cts?
- Sensori temperatura rimossi per maggior afflusso di carburante
§26§

queste che ho citato sono cose assurde, scusa ma mi è scappato un sorriso leggendole §29§



dunque ti rispondo su alcune, perchè ora ho poco tempo:
- per il materiale composito c'è una ditta che fa forcelloni per il mio tipo di monster
- per la forcella il rialzo intendo rialzare la posizione delle forcelle, lo scrambler è praticamente l'inclinatura delle forcelle nel senso di marcia
- le elettroventole possono essere montate su qualunque radiatore ne facevano un tipo per le BMW GS
- per quanto riguarda i cavi candela informati di più su siti anche molto semplici come NGK per dirne uno che lo spiegano
- i regolatori di tensione e le bobine fixati sono delle modifiche per regolare la tensione (aumentare tensione e impedenza)
- la centralina può essere sbloccata con appositi programmi (ECM titanium) che presumo sia il migliore in commercio (c'è un video per una audi s3 per spiegarti che software potente che è
- il CTS è un sensore che in pochi sanno che è posto sulla sinistra della moto e serve per dire alla centralina che la farfalla è più aperta o più chiusa e nella versione standard è manuale (deve essere modificato quando si effettua una modifica al motore come le marmitte per esempio e "annulla"nel suo piccolo i vuoti di erogazione
- se rimuovi il sensore temperatrura la centralina rileva un motore ancora freddo (ca 18°) e ingrassa la miscela (aria-benzina)

scusa se alcune non le hai capite, ma avrò scritto veloce, come i cavi candela che non ho specificato il soggetto
Post: 1.468
Città: BEVAGNA
Monsterista implume
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16/09/2012 01:27
 
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[Motore] M620 Ultimate Improve
Ti rispondo sulla parte elettronica che è il mio campo. Partiamo dalla centralina (che non va "sbloccata" ma riprogrammata) il software ecm titanium dell'alientech serve per modificare i file scaricati dalla ecu, non è per nulla un sw potente, io lo possiedo perché mi occupo di rimappatura soprattutto sulle auto e ti garantisco che fa le stesse cose di sw più economici.
Nel tuo caso serve solo riprogrammare la gestione dell'iniezione ed anticipo per adeguarle alle nuove esigenze di un motore preparato. Il sensore che hai menzionato si chiama tps, non cts e non è altro che il sensore che comunica alla ecu la posizione delle farfalle, più volgarmente la posizione del gas. Non serve ne riprogrammarlo ne modificarlo, va solo azzerato per dare la posizione di zero alla solita ecu.
Il sensore della temperatura non va tolto ma al limite si mette una resistenza per variarne la lettura ma è una "porcata" di lavoro e non da grossi vantaggi. Si fa tutto tramite rimappatura.
Rialzare le forcelle, aumentare la tensione del regolatore ecc sono cose che non ho mai sentito dire ...


Inviato dal mio iFonfon con Tapatalk

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 02:23
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
...uhmmm ...c'e' da sistemare qualcosa e rivedere un po' il "piano di battaglia" =)


:::MOTORE:::

- Aumento cilindrata a 680 cc --------> .....un blocco 620 lo porti a 750 con termiche da 88mm (un 583 arriva a 680cc)
- Pistone wossner -----------> ???? comunissimi pistoni
- Albero motore e biella wossner -----------> ????? vanno bene quelli originali
- Guarnizioni di spessore ridotte (squish) ---------> a parte che nn e' un 2t ...il tuo blocco nn ha guarnizione tra testa e cilindro ma solo due piani rettificati ...oltremodo lo squish nn lo toccherei se nn si ha la CHIARA idea di che cosa si stia facendo =)
- Camme e valvole ducati ST2 ---------------> a che pro ?! nn sono neppure sicuro che camme del 900 montino sui blocchi piccoli
- Volano alleggerito e maggiorato -------> MAGGIORATO ???? un volano diminuisce di diametro quando lo si alleggerisce ...il contrario mi sembrerebbe assurdo !
- Frizione Adige ----------> APTC antisaltellamento ti fa' schifo ? ....nn confondere un pacco dischi con un intera frizione ;)
- Collettori da 50mm fresco -------> collettori da 70mm asimmetrici ...cosi' neppure si accende ..... nn superare i 40mm ;)
- Silenzitori aperti passaggio alto
- Aribox modificato -----> trovi qualche dritta qui sul forum ;)
- Filtro permeabile -------> come sopra ...K&N ...BMC ...fanno tutti lo stesso sporco lavoro =)
- Radiatore Olio maggiorato Protoxide+elettroventole ------> ??????? e' un aria/olio ...basta un radiatore piccolo facilmente reperibile su ebay ad una 50ina di euro nuovo =) =)
- Candele all'Iridio --------> fanno cagare credimi =)
- cavi candele a 4 core+ground con resistenza al carbonio ------> se proprio vuoi esagerare prendi un paio di cavi a bassa resistenza ...siliconici della protoxide ....lascia perdere il resto =)
- Bobine e regolatori di tensione Fixati --------> nn ho idea di cosa significa "fixato" in temini di bobine e regolatori ... ma possibilmente se hai un budget illimitato guarderei le nology o i gran bei regolatori con dissipatori in alluminio dal pieno =)
- Centralina completamente sbloccata e rifatta da 0 -------> rimappata =)
- Iniettori Ducati 916 ----------> ???????????????????? LI HAI GIA' !!! i tuoi 4 fori vanno benissimo
- Corpi farfallati Ducati 748 ------------> e' un 4v ...lavora i tuoi
- Lavorazione farfalle ------> come sopra ....trovi info qui sul forum (ottimizzazione corpi farfallati)
- CTS elettronico
- Collettori aspirazione maggiorati ------> nn esiste !
- Gas Rapido -------> gustibus ...in citta' e' una palla tremenda =)
- Sensori temperatura rimossi per maggior afflusso di carburante ---------> giusto per spegnere la moto ?! fantascienza
- Rapporti corti finali 14-48
- Rapporti interni da concordare -------> il tuo cambio e' molto sfruttabile ...


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 02:26
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
adesso ti dico che cosa farei io =)


prenderei il tuo blocco 620 ... monterei teste e termiche da 88mm del 696 ....le teste del 696 sono piu' leggere...piu' rifinite...con camme molto spinte (e girano su bronzine) .....p&p col blocco 620 ......fai un 750 quasi come fosse un f1 (9500 rpm) ...ottimizzi air box e farfallato ......uno scarico completo EQUILIBRATO (40mm appunto) ....centralina rimappata ad hoc .....e tiri fuori un gran bel motore =)


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Smarmittino
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16/09/2012 08:15
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
grazie mille a tutti, comunque si chiama CTS perchè sul potenziometro c'è scritto proprio CTS, poi presumo che voglia dire proprio Control Throttle Sensor, se montassi, come avete detto voi le termiche e la testa del 696 l'albero se lasciassi l'originale non è che sarebbe sacrficato? invece per la parte del 750? spiegate che sono curioso :)
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 10:48
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
l'albero del 750 e' lo stesso del 620 ...semplicemente aumenti l'alesaggio ad 88 senza spendere una fortuna tra pistoni nuovi e ricromatura delle canne .....discorso a parte per le teste del 696 che sono decisamente molto piu' performanti delle tue =)


CTS ..............su una moto dove e' possibile rimappare la centralina ed avere un controllo pressocche' totale della mappa ....a che serve un ingannatore ?


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Post: 112
Smarmittino
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16/09/2012 11:14
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
"cloud717":

adesso ti dico che cosa farei io =)


prenderei il tuo blocco 620 ... monterei teste e termiche da 88mm del 696 ....le teste del 696 sono piu' leggere...piu' rifinite...con camme molto spinte (e girano su bronzine) .....p&p col blocco 620 ......fai un 750 quasi come fosse un f1 (9500 rpm) ...ottimizzi air box e farfallato ......uno scarico completo EQUILIBRATO (40mm appunto) ....centralina rimappata ad hoc .....e tiri fuori un gran bel motore =)



Cloud rimango sempre affascinato da quanto ne sai :) ... per fare tutto ciò quanto si spenderebbe?
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DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 11:17
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
dipende dai ricambi ... ho visto interi motori 750 in buone condizioni dati via per 250 euro ........le teste del 696 invece circa 200euro cad1 ...ma ogni tanto esce fuori qualche motore venduto a pezzi a prezzi ragionevoli !


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Post: 112
Smarmittino
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16/09/2012 11:37
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
Grazie Cloud...Ma testate e pistoni del 696 si mettono su senza problemi? ( da cm leggo su la risposta è si )
chisà se ne vale la pena e quanti cavalli si tirano fuori, io mi intrufolo in questa discussione perchè è molto che ci penso, c'è sempre la soluzione di mettere direttamente il motore 900, ma poi ci sono i problemi legali ecc...
Post: 9.325
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16/09/2012 14:39
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
si arriva ad una 70ina di cv veri ...ma resta qualcosa di relativo ... cio' che cambia e' la coppia che èpassa da circa 6kgm a 7 =)


Ps. considera che il 620 ha circa 60 cv


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Post: 3.421
Monsterista implume
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16/09/2012 15:24
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
§32§ §32§ §32§ §32§ §32§

Simone §41§


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 429
Smarmittino
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16/09/2012 16:02
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
cloud ma questo di montare le testate e i pistoni del 696 funziona anche con il 695 ?

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 16:06
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
solo le teste per quel che riguarda il 695 =) ..... semmai in questo caso monterei un bell'albero di derivazione 620 (cosa piu' lunga) ... il risultato sarebbe sempre un 750 "valvoloni" con camme spinte =)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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16/09/2012 16:45
 
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[Motore] M620 Ultimate Improve
Leggo contento.....


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Post: 2.301
Monsterista implume
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17/09/2012 08:33
 
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Re: [Motore] M620 Ultimate Improve
Solitamente apprezzo queste modifiche così importanti, ma in questo caso la ritengo proprio na stronzata!
Forse sarà per il tuo prim post, nel quale ho avuto l'impressione di leggere na marea di fesserie.
non mi soffermo su quel che hai scritto, ma ti do un consiglio, se tutto quel che hai scritto te l'ha detto il tuo meccanico , cambia meccanico, un meccanico serio non ti consiglierebbe di elaborare così profondamente un 620 per portarlo in pista, a meno che non abbia voglia di spillarti un bel pò di quattrini,
Inoltre con molto meno di quello che andresti a spendere tu, vendi il 620 e ti compri un 1000 se vuoi rimanere sul 2 valvole, o un S4, che è un animale decisamente più da pista del 620, con i soldi che avanzi ti fai sistemare o cambiare il reparto sospensione e hai un gran mezzo!

Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
17/09/2012 08:36
 
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[Motore] M620 Ultimate Improve
Fabio ha pienamente ragione ....


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