"Vidokf1":
Ciao socio, ti faccio i complimenti per il mostro.
Tra le altre cose il mio è della stessa annata e colore
Vorrei prendere i dischi in ghisa ma ho alcuni dubbi che ho letto tra i tuoi post.
Hai dovuto montare pasticche preno specifiche? La frenata rispetto a quelli in acciaio è migliorara sensibilmente?
Grazie.
ormai la pressochè totalità dei dischi in commercio(moto di serie)sono in acciaio
per motivi estetici (la ghisa quando lavi la moto lascia quell'alone di ruggine che "fa brutto", che comunque sparisce alla prima frenata)
per motivi di peso (l'acciaio è leggermente più leggero)
per motivi di raggiunta qualità (l'acciaio ha un coefficiente d'attrito inferiore rispetto alla ghisa per cui frena di meno, ma col tempo le leghe d'acciaio sono migliorate e sono migliorate pastiglie, pinze e pompe e soprattutto sono riusciti a risolvere i problemi di deformazione, vaiolature e cricche che affliggevano alcuni impianti d'acciaio)
per motivi funzionali (l'acciaio è più pronto nella risposta sul bagnato)e dura un pochino di più essendo meno "dolce"
la ghisa a dispetto del peso leggermente superiore
ti garantisce una frenata pastosissima, eccezionale
molto modulabile e meno secca
grazie al maggior coefficiente d'attrito
frena di più, soprattutto quando si scalda bene
più li maltratti....più frenano (se sei uno smanettone)
sul bagnato finchè non togli il velo d'acqua che si forma sulla superficie e non si scalda frena di meno, è meno pronta
però se la conosci può trasformarsi in vantaggio
(è quasi impossibile bloccare la ruota, come avere un abs, basta anticipare un poco la frenata e vedrai che senza aumentare la trazione alla leva, frena sempre di più fino a fermarti, senza patemi)
io per la cronaca, da un pezzo monto dischi in ghisa
e continuerò a farlo, mi trovo troppo bene, voglio solo ghisa
(tra l'altro non è che si usi la moto così tanto sotto la pioggia)
ricordati che sia che usi acciaio che ghisa devi usare anche le pastiglie specifiche (io devo ancora cambiarle)
ciao
Monster 1000 G