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[motore]tensione cinghie

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2019 22:02
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Post: 14
Smarmittino
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17/02/2014 23:33
 
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Re: [motore]tensione cinghie
Domenica ho riaperto i carter delle cinghie per ricontrollare la tensione e verificarne la frequenza di oscillazione. la settimana scorsa, alla fine, avevo registrato il gioco delle cinghie come faccio sempre: 5 mm tra cinghia orizzontale e galoppino fisso, 6 mm la verticale, poi ho solo fatto girare il motore in folle un paio di minuti per assestare il tutto. (non posso circolare fino al 1 marzo per motivi di assicurazione).

Con motore freddo, pistoni rispettivamente al PMS e punti di rilevamento ai centro dei due rami ai lati della puleggia motrice, con grande sorpresa ho rilevato 109 Hz sulla cinghia verticale e 112 su quella orizzontale. Non ci potevo credere.

Ripetuta la prova più volte ho voluto testare la precisione del mio pc portatile misurando alcuni toni di test emessi da un altro pc e l'esito è stato buono tra 60 e 200 Hz. con uno scarto di 1 Hz

Non so perché la domenica precedente, con la stessa attrezzatura a disposizione le cinghie a 110 Hz rimanevano sensibilmente più lasche. l'unica differenza che posso immaginare, è la temperatura ambiente, 15 gradi anziché 3-4. Per contro avendo il doppio riscontro (Hz più metodo "brugola") ho richiuso tutto e aspetto solo un po' di bel tempo
Post: 47
Smarmittino
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18/02/2014 13:47
 
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Re: [motore]tensione cinghie
io non capisco perchè bisogna portare i cilindri al pms...
cmq ho provato l'efficacia del software in questo modo:
-youtube con un video che riproduce un segnae a 100Hz
-il microfono integrato del portatile che "ascolta"
-il software ha mostrato 100Hz
§24§
Post: 36
Smarmittino
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10/03/2014 21:37
 
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Re: [motore]tensione cinghie
"enry86cami":

io non capisco perchè bisogna portare i cilindri al pms...
§24§



Perché altrimenti le pulegge degli alberi a camme sarebbero in tensione perché si troverebbero a spingere sui bilanceri di alzata o chiusura valvole e tenderebbero a tirare un po' le cinghie .. In tal modo la tensione delle cinghie che si va a misurare risulterebbe alterata da questo fattore e non corrisponderebbe al vero..
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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06/05/2014 11:38
 
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Re: [motore]tensione cinghie
Ragazzi, un paio di settimane fa ho dato una tirata alle cinghie, a confronto ai punti di riferimento in pratica la fasatura è venuta anticipata di 2°
il mio pensiero è questo. se ducati prima diceva di tensionare a 145 160 mhz ed adesso a 110, è diminuito anche l'anticipo di aspirazione. con conseguente ritardo nella fasatura

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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07/05/2014 13:02
 
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Re: [motore]tensione cinghie
faccio una rettifica, in realtà la fasatura si ritarda, non si anticipa.
tutto il mio discorso precedente è tutto al contrario, in pratica la ducati originariamente vuole una fase più ritardata..

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 181
Smarmittino
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07/05/2014 14:21
 
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Re: [motore]tensione cinghie
Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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07/05/2014 14:33
 
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[motore]tensione cinghie
"cromostanco":

Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.



Vero , ma se cambi la tensione cambi la fasatura ... Talmente poco da considerare la cosa trascurabile , ma comunque la cambi .


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dago70 su instagram
Post: 181
Smarmittino
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07/05/2014 15:01
 
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Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

"cromostanco":

Che c'entra la fase con il tensionamento delle cinghie ?
Una volta che i segni combaciano la moto e' perfettamente in fase.



Vero , ma se cambi la tensione cambi la fasatura ... Talmente poco da considerare la cosa trascurabile , ma comunque la cambi .


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Secondo me se la moto presenta i galloppini senza denti allora si che una maggior tensione varia la fasatura.Ma nel nostro caso abbiamo le pulegge dentate percio' il variare della tensione non comparta un posticipo o anticipo della fasatura proprio perché i denti sono sempre gli stessi.Questa e' una mia opinione poi bisognerebbe misurarla la fasatura.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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07/05/2014 16:15
 
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[motore]tensione cinghie
Non è così ... Lo vedi anche a occhio mentre tendi le cinghie che , poco che sia la fase cambia con la tensione . Difatti sul 1000 ds le pulegge sono regolabili proprio per slegare la fase dalla tensione delle cinghie .

Ripeto , parliamo di dettagli , ma in linea di principio è come dice Cougar .


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dago70 su instagram
Post: 181
Smarmittino
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07/05/2014 20:08
 
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Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

Non è così ... Lo vedi anche a occhio mentre tendi le cinghie che , poco che sia la fase cambia con la tensione . Difatti sul 1000 ds le pulegge sono regolabili proprio per slegare la fase dalla tensione delle cinghie .

Ripeto , parliamo di dettagli , ma in linea di principio è come dice Cougar .


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A questo non avevo pensato , perciò nel momento della messa in fase quando cambiamo le cinghie e' il caso di considerare lo spostamento delle pulegge x via della tensione ?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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07/05/2014 21:45
 
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[motore]tensione cinghie
No , perché a meno di non avere le pulegge regolabili non pui intervenire in alcun modo ...

È più che altro un discorso "accademico"


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dago70 su instagram
Post: 181
Smarmittino
OFFLINE
07/05/2014 21:52
 
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Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

No , perché a meno di non avere le pulegge regolabili non pui intervenire in alcun modo ...

È più che altro un discorso "accademico"


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Ok tutto chiaro e grazie x le delucidazioni
Post: 38
Smarmittino
OFFLINE
26/12/2019 22:02
 
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Tensione cinghie con tensionatori diversi
Ciao a tutti, riapro ancora una volta questa discussione per un problema riguardo la tensione delle cinghie.
Non sicuro della corretta tensione, voglio tensionarle con il metodo microfono-frequenzimetro (programma DucatiDiag del sito desmodromico.com). Seguendo la guida del sito sito mi ritrovo con la cinghia orizzontale molto lasca e quella verticale molto piú tesa. E la cosa non va, magari dovrebbe essere il contrario, dato che la Ducati prescriveva tensioni diverse con la maggiore sulla cinghia orizzontale.
Credo di aver trovato il problema: il mio Monster 750 del 1998 usa questi tenditori:

al posto dei piu comuni:

che determinano sulla cinghia orizzontale una posizione del rullo mobile spostata verso la puleggia conduttrice. Cosi il tratto di cinghia da pizzicare per misurare frequenza é piú corto, la frequenza misurata piú alta (cosi come accade per una corda di chitarra) e a 110Hz corrisponde una cinghia molto lasca. Ho provato a mettere in moto ed traballava troppo.
Quindi vi chiedo: a chi é certo di aver tensionato le cinghie correttamente usado il suddetto metodo se puó inviarmi i dati in Hz della cinghia orizzontale misurati tra la puleggia conduttrice ed il rullo fisso, e anche quella tra puleggia condotta e rullo fisso. Cosí potri tensionarla anche io correttamente.
Ovviamente su un motore Desmodue a due valvole.

Lo, chiedervi di aprire i tendicinhia é troppo, ma magari qualcuno di voi sta proprio adesso cambiando le cinghie, chissá!
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