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Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2013 12:58
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Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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19/06/2013 07:55
 
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Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
Ciao a tutti, possiedo un 1100 evo del 2012 che trovo delizioso ma questa sensazione sparisce nel momento in cui devo affrontare curve serie ad andature serie. Mi spiego: oltre un certo angolo di piega la moto sembra scivolare con la tendenza a chiudere all'interno della curva, sensazione accentuata nelle curve verso sx. Gomme originali Diablo rosso II, 2,2 ant e 2,4 post. Setup sospensioni tendente al morbido. Io alto 183 x 80 Kg.
Questa è la mia terza moto (r1 e z1000 in precedenza) ma è la prima volta che provo una sensazione del genere.
Qualche indicazione di massima?
Grazie Andrea
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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19/06/2013 08:09
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
cosa vuol dire set up tendente al morbido?
se non sei il primo proprietario magari il vecchio aveva "giocato" con le regolazioni. (parlo x esperienza personale §45§ )
riporta tutto come da originale e parti da lì.

le gomme quanti km hanno?
Post: 3.071
Monsterista implume
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19/06/2013 08:13
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
In attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me, ti consiglierei di verificare la taratura delle sospensioni (forse non ottimale per la tua mole), la pressione delle gomme (prova a variarla di pochi punti per volta), le gomme stesse (usura e durezza della mescola).

Quando avevo il monster, con il treno di primo equipaggiamento mi capitava più o meno la stessa cosa. Cambiato con un treno di Dunlop D209 ed ho ritrovato il sorriso. Tieni presente che il discorso gomme è soggettivo. Quelle che vanno bene per me potrebbero non andare bene per te.

Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!!
Post: 4.330
Monsterista implume
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19/06/2013 08:15
 
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R: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
Stessa sensazione che dava a me,tende a "cadere" se affronti una curva lenta ho tornante a velocita ridotta.
Penso sia solo una questione di settaggio sospensioni pero sono molto ignorante in materia rivolgiti ad un meccanico che ne sappia di sospensioni magari con qualche clik ti risolve il problema.

inviato dal mio impennofonino!
Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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19/06/2013 08:44
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
La moto è nuova ed è un problema che ho riscontrato fin da subito. Ho ammorbidito precarico forcella di un giro, compressione chiusa 1,5 giri da tutto aperto, estensione 2 giri da tutto aperto. Mono precarico come da originale ed estensione 1,5 da tutto aperto. Adesso le gomme hanno 4200 km ma, ripeto, è un problema che ho notato fin da subito.
Effettivamente la stabilità sul veloce migliora ma nel medio il problema compare, stranamente più verso sx che dx (molto strano dato che mi sono sempre trovato meglio nelle curve verso sx).
Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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19/06/2013 12:39
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
Dimenticavo: i registri della forcella compressione ed estensione non hanno le solite regolazioni a click ma si avvitano e svitano senza riferimenti. È solo sulla mia o anche qualche altro proprietario di 1100 evo ha notato la stessa cosa?
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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19/06/2013 12:43
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
è normale...come riferimento anzichè contare i click si devono contare i giri (o mezzi giri) della testa della vite
Post: 2.964
Monsterista implume
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19/06/2013 13:06
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
buttaci sotto due pirelli super corsa e passa la paura §39§

Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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19/06/2013 21:55
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Fuck":

buttaci sotto due pirelli super corsa e passa la paura §39§


Certamente, ma con queste gomme sicuramente si deve fare di più. Parlo di pieghe stradali, quindi con angoli non da pista. Sulla mia vecchia r1 avevo un treno delle prime Michelin Pilot Sport, dure come cemento ma riuscivo a grattarci le pedane. Queste, che dovrebbero essere pure bimescola e con molte meno scolpiture dovrebbero avere molto più grip (considerando che questa è pure più leggera).
Post: 4.330
Monsterista implume
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19/06/2013 22:02
 
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Non è una questione di tipo di gomme pero una pressione errata potrebbe causare il problema oppure il freno motore che tende a tirati giu la moto.

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Post: 2.615
Monsterista implume
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19/06/2013 22:09
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
il fatto che lo senti più da una parte che dall'altra mi fa pensare che sia un problema tuo, e non della moto. può essere una sensazione psicologica come una diversa posizione di guida nelle curve verso sinistra
in ogni caso, io con le rosso 2 mi sono trovato "benino", con le dunlop sportsmart ho fatto un salto in confidenza enorme. non sono uno che va forte ma ho una buona sensibilità

p.s. ma il settaggio l'hai fatto tu andando per gradi o l'hai fatto magari perchè te l'ha consigliato qualcuno?

Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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20/06/2013 10:18
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"manu491":

il fatto che lo senti più da una parte che dall'altra mi fa pensare che sia un problema tuo, e non della moto. può essere una sensazione psicologica come una diversa posizione di guida nelle curve verso sinistra
in ogni caso, io con le rosso 2 mi sono trovato "benino", con le dunlop sportsmart ho fatto un salto in confidenza enorme. non sono uno che va forte ma ho una buona sensibilità

p.s. ma il settaggio l'hai fatto tu andando per gradi o l'hai fatto magari perchè te l'ha consigliato qualcuno?


Il setting standard era troppo rigido per i miei gusti (mi piace sentir lavorare la forcella), ho quindi alleggerito un po' i registri di compressione ed estensione.
Durante la percorrenza in effetti l'effetto on/off si sente parecchio ma quello che mi infastidisce non è tanto la tendenza a cadere all'interno (che si può contrastare abbastanza bene puntando il gas) ma è proprio la sensazione di poca aderenza, soprattutto al retro treno.
Personalmente con le Pirelli mi sono sempre trovato bene, specialmente per il loro profilo rotondo che conferisce progressività alla guida (a differenza delle Dunlop 208gp che avevo sul Kawasaki praticamente a punta).
Post: 2.964
Monsterista implume
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20/06/2013 10:54
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Andreaz1000":

"Fuck":

buttaci sotto due pirelli super corsa e passa la paura §39§


Certamente, ma con queste gomme sicuramente si deve fare di più. Parlo di pieghe stradali, quindi con angoli non da pista. Sulla mia vecchia r1 avevo un treno delle prime Michelin Pilot Sport, dure come cemento ma riuscivo a grattarci le pedane. Queste, che dovrebbero essere pure bimescola e con molte meno scolpiture dovrebbero avere molto più grip (considerando che questa è pure più leggera).


non sono un pilota neanche io ,pero posso dirti che le gomme fanno la differenza,quello che ti danno le supercorsa o le racetec non te lo danno altre gomme ,come confidenza generale parlo,poi da qui a portarle al limite di certo ce ne vuole....
Anche se io ho appena montato per provare le nuove michelin power super sport,fatte due uscite e ti posso dire che almeno fino ad ora sono state una bomba,grossa confidenza all'avantreno,e molta stabilita sul retrotreno.
In piu come suggeriva un socio sopra,potrebbe anche essere tutto legato a una tua impressione al livello psicologico e basta. :)

Post: 1.791
Monsterista implume
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20/06/2013 11:13
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.

Post: 69
Città: TRECATE
Smarmittino
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20/06/2013 12:04
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"alexfrancia":

hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.


Non sono di certo un tecnico, ma neanche un motociclista di primo pelo per cui proprio profano non sono (ho sempre aggiustato i setting delle sospensioni, nonché l'aver girato per parecchio tempo in pista). Le sospensioni originali in quanto a precisioni delle regolazioni lasciano al quanto a desiderare quindi qualche click in più o in meno non dovrebbe comunque stravolgere l'equilibrio della moto.
Proverò per gradi magari partendo dalla pressione delle gomme abbassando un po' il posteriore, magari a 2,3 poi vedrò il da farsi.
Post: 4.330
Monsterista implume
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20/06/2013 12:08
 
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R: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Andreaz1000":

"alexfrancia":

hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.


Non sono di certo un tecnico, ma neanche un motociclista di primo pelo per cui proprio profano non sono (ho sempre aggiustato i setting delle sospensioni, nonché l'aver girato per parecchio tempo in pista). Le sospensioni originali in quanto a precisioni delle regolazioni lasciano al quanto a desiderare quindi qualche click in più o in meno non dovrebbe comunque stravolgere l'equilibrio della moto.
Proverò per gradi magari partendo dalla pressione delle gomme abbassando un po' il posteriore, magari a 2,3 poi vedrò il da farsi.


ha quanto è il posteriore ora?

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Città: TRECATE
Smarmittino
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20/06/2013 12:47
 
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Re: R: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Desmoroby79":

"Andreaz1000":

"alexfrancia":

hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.


Non sono di certo un tecnico, ma neanche un motociclista di primo pelo per cui proprio profano non sono (ho sempre aggiustato i setting delle sospensioni, nonché l'aver girato per parecchio tempo in pista). Le sospensioni originali in quanto a precisioni delle regolazioni lasciano al quanto a desiderare quindi qualche click in più o in meno non dovrebbe comunque stravolgere l'equilibrio della moto.
Proverò per gradi magari partendo dalla pressione delle gomme abbassando un po' il posteriore, magari a 2,3 poi vedrò il da farsi.


ha quanto è il posteriore ora?

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Post: 4.330
Monsterista implume
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20/06/2013 12:52
 
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R: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Andreaz1000":

"Desmoroby79":

"Andreaz1000":

"alexfrancia":

hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.


Non sono di certo un tecnico, ma neanche un motociclista di primo pelo per cui proprio profano non sono (ho sempre aggiustato i setting delle sospensioni, nonché l'aver girato per parecchio tempo in pista). Le sospensioni originali in quanto a precisioni delle regolazioni lasciano al quanto a desiderare quindi qualche click in più o in meno non dovrebbe comunque stravolgere l'equilibrio della moto.
Proverò per gradi magari partendo dalla pressione delle gomme abbassando un po' il posteriore, magari a 2,3 poi vedrò il da farsi.


ha quanto è il posteriore ora?

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2,4 e 2,3 ant


Sulla mia il meccanico mi ha consigliato 2,2 posteriore 2,3 anteriore

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Post: 1.791
Monsterista implume
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20/06/2013 12:58
 
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Re: Monster 1100 evo: sensazione di scarsa aderenza
"Andreaz1000":

"alexfrancia":

hai avuto 4 cilindri, questo e' un bicilindrico per cui vi e' gia' una differenza di erogazione noteveole, che puo' togliere confidenza.

In tutti i casi i frazionamenti dei motori e le gomme stesse, spesso danno adito a sensazioni "soggetive".

Il punto e' che hai toccato le sospensioni e tu essendo un profano della materie ( come me del resto.) hai destabilizzato l'assetto della moto.

Vai da un sospensionista.


Non sono di certo un tecnico, ma neanche un motociclista di primo pelo per cui proprio profano non sono (ho sempre aggiustato i setting delle sospensioni, nonché l'aver girato per parecchio tempo in pista). Le sospensioni originali in quanto a precisioni delle regolazioni lasciano al quanto a desiderare quindi qualche click in più o in meno non dovrebbe comunque stravolgere l'equilibrio della moto.
Proverò per gradi magari partendo dalla pressione delle gomme abbassando un po' il posteriore, magari a 2,3 poi vedrò il da farsi.



anch'io vado in pista da 8 anni e di moto ne ho cambiate tante, ma modificare il setting delle sospensioni e' cosa da tecnici non da piloti ( amatoriali..)

Difficile saltarne fuori da soli a meno di provare e riprovare ecc.. ( e segnarsi tutto)

Se hai tempo e voglia puo provare, ci dirai poi i risultati.

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