| | | Post: 146 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/07/2013 23:40 | |
Impianto elettrico:non parte più con lo starter Buonasera a tutti, vi scrivo sperando di trovare consiglio poichè pochi giorni fa il mio mostro, un ducati monster 900 ie del 2002 ha smesso di funzionare causa regolatore di tensione andato. Stavo viaggiando allegramente, forse un pò più di allegramente ...ad un certo punto la moto ha perso colpi fino a spegnersi. Una volta accostato da sotto la sella usciva fumo, preoccupato la rimuovo e noto che il regolatore di tensione mi ha dato il ben servito. Per concludere, regolatore di tensione sostituito, fusibili cambiati e così anche i 2 relè insieme al teleruttore....ma la moto non parte più con la pressione sul pulsante starter del commutatore destro. Se faccio cavallotto sul teleruttore/solenoide la moto si avvia e sembra durante l'utilizzo non dare problematiche ma mi sono accorto che il sensore di sicurezza del cavalletto per esempio non funziona più. Guardando il disegno dell'impianto elettrico sul manuale di manutenzione mi sorge il dubbio che centri qualcosa la centralina a sto punto, visto che l'avviamento a pulsante non va più e nemmeno la partenza senza il cavalletto alzato....ma non intendendomene fino a sto punto chiedo a voi ducatisti. Vi è già successo, avete consigli? Grazie a tutti. |
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| | | Post: 3.071 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/07/2013 08:47 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter "Lucignolo79":
Buonasera a tutti, vi scrivo sperando di trovare consiglio poichè pochi giorni fa il mio mostro, un ducati monster 900 ie del 2002 ha smesso di funzionare causa regolatore di tensione andato. Stavo viaggiando allegramente, forse un pò più di allegramente ...ad un certo punto la moto ha perso colpi fino a spegnersi. Una volta accostato da sotto la sella usciva fumo, preoccupato la rimuovo e noto che il regolatore di tensione mi ha dato il ben servito. Per concludere, regolatore di tensione sostituito, fusibili cambiati e così anche i 2 relè insieme al teleruttore....ma la moto non parte più con la pressione sul pulsante starter del commutatore destro. Se faccio cavallotto sul teleruttore/solenoide la moto si avvia e sembra durante l'utilizzo non dare problematiche ma mi sono accorto che il sensore di sicurezza del cavalletto per esempio non funziona più. Guardando il disegno dell'impianto elettrico sul manuale di manutenzione mi sorge il dubbio che centri qualcosa la centralina a sto punto, visto che l'avviamento a pulsante non va più e nemmeno la partenza senza il cavalletto alzato....ma non intendendomene fino a sto punto chiedo a voi ducatisti. Vi è già successo, avete consigli? Grazie a tutti.
Potrebbe essere un problema legato al diodo presente sulla linea di consenso all'eccitazione del teleruttore. Probabilmente si è bruciato e premendo il pulsante start non permette al teleruttore di eccitarsi. Il componente costa pochi euro ma la sua posizione è infelice. Almeno sui modelli SxR. Si trova lungo lo spinotto collegato lateralmente al teleruttore (lato frizione) circa una decina di centimetri prima. Devi sguainare il cavo e dissaldarlo.
Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!! |
| | | Post: 146 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/07/2013 09:41 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter Ma può essere che questo diodo vada anche ad incidere anche sul sensore cavalletto? Mi spiego meglio, se faccio cavallotto sul solenoide la moto parte.....di per se sembra andare senza problemi ma come anomalia mi sono accorto che se prima la partenza con cavalletto a terra non avveniva (giustamente per sicurezza), ora invece non viene minimamente vista e la moto parte comunque con il rischio di impuntarmi alla prima curna. Se fosse il diodo non dovrebbe cmq funzionare il sensore cavalletto? Se fosse la centralina da cambiare o riprogrammare, per evitare la spesa potrei installare un pulsante d'accessione a parte così da limitare la spesa a pochi euro oppure l'avvio dello starter di suo non è diretto proprio perchè entrando in centralina prima di avviare la moto avvia qualche altro dispositivo (che so, cavalletto, iniettori o quant'altro)? Spero di essere espresso nel modo più chiaro possibile....grazie ancora. Arrivato il bel tempo e la moto è ferma in garage che mi guarda..... |
| | | Post: 3.071 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/07/2013 12:29 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter "Lucignolo79":
Ma può essere che questo diodo vada anche ad incidere anche sul sensore cavalletto? Mi spiego meglio, se faccio cavallotto sul solenoide la moto parte.....di per se sembra andare senza problemi ma come anomalia mi sono accorto che se prima la partenza con cavalletto a terra non avveniva (giustamente per sicurezza), ora invece non viene minimamente vista e la moto parte comunque con il rischio di impuntarmi alla prima curna. Se fosse il diodo non dovrebbe cmq funzionare il sensore cavalletto? Se fosse la centralina da cambiare o riprogrammare, per evitare la spesa potrei installare un pulsante d'accessione a parte così da limitare la spesa a pochi euro oppure l'avvio dello starter di suo non è diretto proprio perchè entrando in centralina prima di avviare la moto avvia qualche altro dispositivo (che so, cavalletto, iniettori o quant'altro)? Spero di essere espresso nel modo più chiaro possibile....grazie ancora. Arrivato il bel tempo e la moto è ferma in garage che mi guarda.....
Adesso non ricordo con precisione. Mi sembra di ricordare che quel diodo serve anche per la protezione da cavalletto abbassato. Prova ad usare la funzione cerca. L'argomento è stato sviscerato diverse volte nel forum.
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| | | Post: 146 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/07/2013 12:44 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter Ok proverò a fare una ricerca in merito. Nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi se nell'ipotesi fosse la centralina che con uno sbalzo di corrente avesse danneggiato la sezione starter, bypassandola creando un interruttore d'accensione separato andrei ad incorrere in altre anomalia? NOn riesco a capire il perchè il pulsante starter passi dalla centralina, ok che incida con il cavalletto....ma per il resto possono esserci altre dipendenze che con un accensione secondaria non andrei ad innescare? Grazie ragazzi! |
| | | Post: 3.071 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/07/2013 18:18 | |
R: Impianto elettrico:non parte più con lo starter "Lucignolo79":
Ok proverò a fare una ricerca in merito. Nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi se nell'ipotesi fosse la centralina che con uno sbalzo di corrente avesse danneggiato la sezione starter, bypassandola creando un interruttore d'accensione separato andrei ad incorrere in altre anomalia? NOn riesco a capire il perchè il pulsante starter passi dalla centralina, ok che incida con il cavalletto....ma per il resto possono esserci altre dipendenze che con un accensione secondaria non andrei ad innescare? Grazie ragazzi!
In teoria potresti utilizzare il pulsante del clacson. Stacchi i contatti dal clacson e li colleghi al teleruttore. Se non ricordo male la linea di avvio passa dalla centralina per avvio assistito (premi il pulsante un attimo ed il motorino continua a girare finché la moto non parte). In attesa di qualcuno. Che chiarisca meglio la cosa. Inviato dal mio HTC con rantolite seborroica
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| | | Post: 146 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/08/2013 10:30 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter Scusami, mi sono espresso male forse. Ho già provato a sostituire il commutatore destro dello starter con uno nuovo.....ma l'accessione cmq non avviene. :( Fusibili sostituiti, teleruttore e regolatore di tensione anche. La mia paura ora è che lo sbalzo di corrente abbia danneggiato in qualche modo la centralina (anche solo la parte dell'avviamento visto che al giro chiavi il check è ok e tutto sembra andare), ma visto che se avvio forzatamente la moto facendo cavallotto sul teleruttore poi quest'ultima si accende e parte anche con il cavalletto a terra invece di bypassare la sicurezza d'avvio. A sto punto sapendo che la sostituzione della centralina costa parecchio, volevo capire se fosse fattibile fare un impianto d'accensione staccato che simuli il cavallotto che faccio ora. Al tempo stesso volevo aver chiarimento se al momento dell'accensione qualche altro dispositivo va stimolato, come il sensore del cavalletto, l'immobiliser, l'iniettore o quant'altro....così da capire se ha una logica ben precisa o meno vedere che l'avviamento passi dalla centralina prima di dare l'ok al motorino d'avviamento.....o se posso bypassare il tutto senza aver altre conseguenze o problemi nel tempo con il mostro. |
| | | Post: 3.071 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/08/2013 11:30 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter "Lucignolo79":
Scusami, mi sono espresso male forse. Ho già provato a sostituire il commutatore destro dello starter con uno nuovo.....ma l'accessione cmq non avviene. :( Fusibili sostituiti, teleruttore e regolatore di tensione anche. La mia paura ora è che lo sbalzo di corrente abbia danneggiato in qualche modo la centralina (anche solo la parte dell'avviamento visto che al giro chiavi il check è ok e tutto sembra andare), ma visto che se avvio forzatamente la moto facendo cavallotto sul teleruttore poi quest'ultima si accende e parte anche con il cavalletto a terra invece di bypassare la sicurezza d'avvio. A sto punto sapendo che la sostituzione della centralina costa parecchio, volevo capire se fosse fattibile fare un impianto d'accensione staccato che simuli il cavallotto che faccio ora. Al tempo stesso volevo aver chiarimento se al momento dell'accensione qualche altro dispositivo va stimolato, come il sensore del cavalletto, l'immobiliser, l'iniettore o quant'altro....così da capire se ha una logica ben precisa o meno vedere che l'avviamento passi dalla centralina prima di dare l'ok al motorino d'avviamento.....o se posso bypassare il tutto senza aver altre conseguenze o problemi nel tempo con il mostro.
E tu forse non hai capito quello che ti ho spiegato io. Staccando i fili dal clacson e collegandoli direttamente al teleruttore bypassi sia il famigerato diodo che il passaggio in centralina (come nei vecchi mostri a carburatori). Se così ti parte prima di stracciarti le vesti per la centralina, prova a cercare e sostituire il diodo che si trova sulla linea di consenso all'eccitazione del teleruttore ( e li che vai a collegare i fili del clacson). Se parte allora la spesa è stata di pochi euro.
Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
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| | | Post: 146 | Smarmittino | OFFLINE | |
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09/08/2013 16:12 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter up |
| | | Post: 5 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/10/2013 15:38 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter Mi hanno chiuso di lì...quindi posto qui... -.- La moto non parte con lo starter...non fà nessun rumore...ho smontato tutto...il teleruttore non è al 100%...ho fatto la prova con i cavi del clacson e la moto parte! Quindi ho pensato ...è il diodo! Lo elimino un attimo per fare la prova....ma niente neanche senza diodo parte (non so se sia normale...)... Non so dove sbattere la capoccia!!! |
| | | Post: 5 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/10/2013 16:06 | |
Re: Impianto elettrico:non parte più con lo starter Aggiungo...ma è normale che il diodo sia montato da un estremità di un polo all'estremità dell'altro? Insomma che prende entrambi i fili?? |
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