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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2013 22:19
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Monsterista implume
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28/11/2013 20:03
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ciao soci....
ho un piccolo problema nello smontaggio delle sospensioni anteriori del mio S4R :(

Sfilato le forche dalle piastre, svitato le cartucce registro superiori, scaricato l'olio era il momento di svitare i registri inferiori...ebbene...non si svitano!!!

Gira tutto l'interno e anche se lo blocco...la chiave a bussola gira...ma è come se lo facesse a vuoto!

Sbaglio da qualche parte?!?!

Ho notato che il dado dei registri inferiori sembra un piccolo ragno...devo aprire i dentini???

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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29/11/2013 11:23
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ma che lavoro devi fare ? Sostituire le cartucce ?


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dago70 su instagram
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Devo portare i foderi ad anodizzare!!!

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Allora non devi smontare alcun che nel piedino ... Una volta tolto il tappo è sganciata la cartuccia sopra in modo da poter togliere tappo e molla , sollevi il para polvere sopra al paraolio , togli l'anello metallico che tiene fermo il paraolio , prendi con una mano lo stelo , con l'altra il fodero e dai un bello strattone ... Così ti rimane in mano il fodero .


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dago70 su instagram
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29/11/2013 12:57
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
"D@go":

Allora non devi smontare alcun che nel piedino ... Una volta tolto il tappo è sganciata la cartuccia sopra in modo da poter togliere tappo e molla , sollevi il para polvere sopra al paraolio , togli l'anello metallico che tiene fermo il paraolio , prendi con una mano lo stelo , con l'altra il fodero e dai un bello strattone ... Così ti rimane in mano il fodero .


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Grazie Dago...
Come faccio a sganciare la cartuccia?
Non sono granché pratico!!! :(
Hai mica qualche foto illustrativa???

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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29/11/2013 13:40
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Inizia con allentare il precarico al massimo ... Poi svita il tappo .

Ti ritrovi con un cilindrico metallico con un foro in cima che è situato sopra la molla e preme contro il tappo .

A questo punto devi abbassare il cilindro (io uso un cacciavite premendo sui fori) spostandolo in modo che si appoggi sotto al dado da 14 che sta in cima alla cartuccia ... Si fa un po' di fatica ma si fa :-)

A quel punto puoi agire con una chiave da 17 sulla parte inferiore del tappo svitandolo .

Attenzione al fatto che la posizione del dado da 14 in cima alla cartuccia determina il numero di click del registro ... Nel senso che se lo avviti o sviti aumentano o diminuiscono .


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dago70 su instagram
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29/11/2013 13:48
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Vaaaaaabene!!!! :)

Domattina ci metto subito mano ;)

Proverò a fare attenzione ai registri :)

Poi...quanto olio e che olio ci metto? Ho letto SS8 o SS10...che difende sostanziali ci sono?

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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02/12/2013 20:01
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Grazie D@go...




...missione compiuta!!! ;)

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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02/12/2013 20:43
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Fai attenzione nel reinserire la boccola nel fodero ... Scaldalo bene ed abbi cura di reinserita senza forzare perché è un attimo stortarla .

Olio ci va un 7.5 con 150 di aria senza le molle (vado a memoria) .


PS : dai una sciacquata ai foderi con un pó di sgrassatore ... Così chi te li anodizza evita di mandarti a quel paese quando li mette nella vasca di decapaggio :-)


dago70 su instagram
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02/12/2013 21:02
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ricevuto!!!

Cosa intendi con "150...aria...molla"?!?! :0

Tranquillo...ho "lavato" per bene gli steli...sia dentro che fuori...prima petrolio bianco e poi diluente siliconico ;)

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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03/12/2013 10:48
 
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Re: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Uno dei parametri di taratura della forcella è la quantità di olio , ovvero il volume residuo di aria quando la forcella arriva verso il fine corsa .
Pressione e volume sono infatti inversamente proporzionali , per cui variando la quantitá di olio vari la durezza della molla ad aria costituita appunto dall'aria contenuta nella forcella e compressa dall'affondamento della stessa .
Influisce poco o nulla nella prima metá della corsa , ma diventa sensibile la differenza da metá escursione in poi .

Di conseguenza piu che la quantitá di olio è bene misurare il livello dell'olio contenuto nella forcella : mandi a pacco il fodero nello stelo e prima di inserire la molla riempi di olio il fodero sino ad arrivare a 150 mm dal bordo superiore . PRima di fare la misura muovi il pompante su e giu per fa si che si riempia ; occhio che quando è pieno ti spara l'olio in faccia se lo muovi velocemente :-)


dago70 su instagram
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03/12/2013 12:51
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
"D@go":

occhio che quando è pieno ti spara l'olio in faccia se lo muovi velocemente :-)


Che sporcaccione!!! :)

Allora...se non ho capito male:
- monto parapolvere e paraolio;
- accoppiando stelo e fodero;
- mando "a pacco" la sospensione;
- metto un po d'olio;
- pompo "lentamente" il pompante per fargli ciucciare un po d'olio;
- verso altro olio fino ad arrivare a 150 millimetri dal bordo superiore dello stelo!!!

Giusto???

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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05/12/2013 11:38
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ieri sera ho comprato olio e paraoli ed ho chiesto al meccanico (ufficiale ducati) quanto olio mettere negli steli...


...Mmmm....leggendo un po a destra e un po a sinistra mi ha detto 465ml...

...poi ha detto centimetri cubi...ed è andato nel pallone più totale...mandandoci anche me!!! :(

Che io ricordi... 1cc=1ml !!!

Come mi regolo????
tengo semplicemente in considerazione i 150mm dal bordo superiore dello stelo?

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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05/12/2013 12:18
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Come detto sopra , basati sui mm dal bordo sup.
Basarsi sulla quantitá non è preciso , perché se non smonti completamente la forcella rimuovendo anche le cartucce rimane sempre un pó di olio dentro .


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dago70 su instagram
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07/12/2013 17:36
 
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Re: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ciao dogo volevo sapere se lo stesso volume d'aria di 150mm di riferimento valeva anche per le showa non regolabil.
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Monsterista implume
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10/12/2013 10:40
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ci siamo quasi...in settimana dovrebbero arrivare i foderi anodizzati....

qual è la sequenza corretta per il rimontaggio???

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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10/12/2013 18:31
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
"desmo_gus":

Ci siamo quasi...in settimana dovrebbero arrivare i foderi anodizzati....

qual è la sequenza corretta per il rimontaggio???

Lamps

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A giorni anche a me arrivano i foderi anodizzati nuovi e devo fare lo stesso lavoro rimontare il tutti, la sequenza che adotto è esattamente a ritroso. Rimonto tutto, ma non ho capito solo se il volume d'aria per le showa non regolabili è di 150 mm. Le tue quali sono?


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10/12/2013 20:21
 
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R: [CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ciao...
le mie sono quelle regolabili!
Penso che siano sempre 150mm....solo che io dovrei...in più...far caricare d'olio i pompanti!

comunque aspetto i più esperti ;)

Lamps

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"KING" Carl Fogarty
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11/12/2013 13:00
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
Ho appena visto nel manuale d'officina che le showa non regolabili devono avere un volume d'aria di 80 mm e si raccomandano di non superare i 75 mm mentre per le S dogo parlava di 150 mm ovviamente con il pompante pieno e senza inserire le molle


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11/12/2013 13:17
 
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[CICLISTICA] sospensioni anteriori S4r
"Monsterbio76":

Ho appena visto nel manuale d'officina che le showa non regolabili devono avere un volume d'aria di 80 mm e si raccomandano di non superare i 75 mm mentre per le S dogo parlava di 150 mm ovviamente con il pompante pieno e senza inserire le molle


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DAgo ....:)


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