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[Trasmissione] Pignone da 16

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2014 19:37
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Post: 622
Smarmittino
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29/04/2014 20:03
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
A seguito di alcune modifiche al mio Monster S4 vorrei sostituire il pignone originale da 15 525 con uno da 16 520, (naturalmente ho già corona 42 denti e catena con passo da 520) per allungare il rapporto volevo sapere se ci possono essere alcune controindicazioni, e se qualcuno di voi lo ha già fatto e ha incontrato dei problemi.
Grazie
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29/04/2014 21:09
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
Una c'è ... Non saprei dove diamine trovarne uno ...


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dago70 su instagram
Post: 455
Smarmittino
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29/04/2014 21:51
 
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E mantenere pignone da 15 e cercare una corona da 39? Si che hai già la 42 ma il pignone da 16 credo non esista... o meglio... io non l'ho mai sentito nominare.

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Post: 726
Smarmittino
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29/04/2014 22:23
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
Il 16 so che lo monta la tuono, o per lo meno così mi ha detto un mio amico che c'è l'ha


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Post: 622
Smarmittino
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29/04/2014 23:10
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
A quanto leggo dal sito PBR loro lo fanno per l' s2r800
http://www.pbr.it/index.php?option=com_ ... 99&lang=it
Post: 2.602
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30/04/2014 12:37
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
E' probabile che tu abbia fatto un po' di confusione, il Monster s4 esce con : pignone 15, corona 37, ed è già lunghetta di fabbrica per un uso "normale" , forse il tuo modello è s4R ? in genere comunque è meglio intervenire sulla corona, senza stravolgere i rapporti.
Post: 5.546
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30/04/2014 13:00
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
"jazzguitar":

E' probabile che tu abbia fatto un po' di confusione, il Monster s4 esce con : pignone 15, corona 37, ed è già lunghetta di fabbrica per un uso "normale" , forse il tuo modello è s4R ? in genere comunque è meglio intervenire sulla corona, senza stravolgere i rapporti.


Lui ha un S4 con monobraccio e vorrebbe mantenere la corona 42 originale del monobraccio sostituendo il solo pignone..



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MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 2.602
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30/04/2014 13:10
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
La differenza la fa il motore, la rapportatura del cambio è radicalmente diversa, per cui se ha il 916 la corona attuale è enorme, col 996 si può fare qualcosa lavorando sulla corona.
Post: 8.610
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30/04/2014 15:57
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
"jazzguitar":

La differenza la fa il motore, la rapportatura del cambio è radicalmente diversa, per cui se ha il 916 la corona attuale è enorme, col 996 si può fare qualcosa lavorando sulla corona.



Esatto , il cambio è diverso .

Basti pensare che la sesta dell's4 è esattamente uguale alla quinta dell's4r ...


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dago70 su instagram
Post: 2.602
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30/04/2014 16:16
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
"D@go":

"jazzguitar":

La differenza la fa il motore, la rapportatura del cambio è radicalmente diversa, per cui se ha il 916 la corona attuale è enorme, col 996 si può fare qualcosa lavorando sulla corona.



Esatto , il cambio è diverso .

Basti pensare che la sesta dell's4 è esattamente uguale alla quinta dell's4r ...


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Io personalmente preferisco il cambio "racing" stile 916 S4 (748...), le prime marce troppo corte non mi piacciono se poi sono raccordate male con le successive.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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30/04/2014 17:37
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
Anch'io ;-)


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dago70 su instagram
Post: 622
Smarmittino
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30/04/2014 17:57
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte!
Forse non sono stato molto chiaro quindi riassumo un po' la mia situazione.
Ho un monster S4 916 cc con rapporto originale 15/37, sul quale ho installato il monobraccio di un s2r 800 dove era già installata una corona da 42 denti con passo 520 in ergal della ducati performance, e la relativa catena.
Dovendo comprare un pignone nuovo con passo 520 opterei per un 16 denti, per non dover cambiare la corona e avere un rapporto il più simile possibile all'originale con il quale mi trovavo molto bene. Preferirei evitare di dover aprire i carter per cambiare il cambio.

Solo che il mio ricambista mi ha sconsigliato di installare il pignone da 16 ma non ne ho capito il motivo quindi volevo sapere se mi ha detto una cosa sbagliata o se ci sono dei reali inconvenienti a montare un pignone di questo tipo.
Post: 455
Smarmittino
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30/04/2014 20:01
 
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R: [Trasmissione] Pignone da 16
"mazzu89":

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte!
Forse non sono stato molto chiaro quindi riassumo un po' la mia situazione.
Ho un monster S4 916 cc con rapporto originale 15/37, sul quale ho installato il monobraccio di un s2r 800 dove era già installata una corona da 42 denti con passo 520 in ergal della ducati performance, e la relativa catena.
Dovendo comprare un pignone nuovo con passo 520 opterei per un 16 denti, per non dover cambiare la corona e avere un rapporto il più simile possibile all'originale con il quale mi trovavo molto bene. Preferirei evitare di dover aprire i carter per cambiare il cambio.

Solo che il mio ricambista mi ha sconsigliato di installare il pignone da 16 ma non ne ho capito il motivo quindi volevo sapere se mi ha detto una cosa sbagliata o se ci sono dei reali inconvenienti a montare un pignone di questo tipo.


Da 37 a 42 è un gran bel salto e non basterebbe il pignone da 16 per rientrare nella rapportatura di partenza ma dovresti arrivare a 17 (tre denti di corona sono più o meno uno di pignone). Di solito comunque, quando si cambia qualcosa nella trasmissione, si tende ad intervenire sulla corona poiché tutto il sistema (cambio/trasmissione) ne risente meno in sollecitazioni ed usura... forse per questo il tuo ricambista ti ha sconsigliato il pignone da 16 e men che mai io metterei quello da 17. Fossi in te cercherei di rimanere vicino al 15/37 originale visto che hai cambiato solo il bibraccio per il monobraccio e non hai modificato per niente il cambio e i suoi rapporti. L's2r 800 ha un cambio diverso dal tuo (e anche il motore ha meno potenza) e tu con un 15/42 saresti cortissimo.

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Post: 979
Smarmittino
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30/04/2014 23:55
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
in pratica fai prima a cambiare corona... se proprio devi, mettine una in ergal... §51§
Post: 622
Smarmittino
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01/05/2014 18:22
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
"ataru moroboshi":

in pratica fai prima a cambiare corona... se proprio devi, mettine una in ergal... §51§


Mi scoccia un po' è una ducati performance in ergal...

Se dovessi cambiare corona cosa mi consigliereste? Una corona normale da in ergal da 70-80€ o una scomponibile dell'AEM?
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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01/05/2014 19:23
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
"D@go":

Anch'io ;-)


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wowowow, ho provato da poco il monster 1200, gran bella moto, peccato i rapporti del cambio da impennata di città, la prima con moto a canguro che finisce subito...
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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01/05/2014 19:25
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
"mazzu89":

"ataru moroboshi":

in pratica fai prima a cambiare corona... se proprio devi, mettine una in ergal... §51§


Mi scoccia un po' è una ducati performance in ergal...

Se dovessi cambiare corona cosa mi consigliereste? Una corona normale da in ergal da 70-80€ o una scomponibile dell'AEM?


...esatto, cambia la corona, è la mossa migliore, magari poi se fosse tutta la trasmissione da sostituire ne approfitti.
Post: 622
Smarmittino
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01/05/2014 19:28
 
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Re: [Trasmissione] Pignone da 16
"jazzguitar":

"mazzu89":

"ataru moroboshi":

in pratica fai prima a cambiare corona... se proprio devi, mettine una in ergal... §51§


Mi scoccia un po' è una ducati performance in ergal...

Se dovessi cambiare corona cosa mi consigliereste? Una corona normale da in ergal da 70-80€ o una scomponibile dell'AEM?


...esatto, cambia la corona, è la mossa migliore, magari poi se fosse tutta la trasmissione da sostituire ne approfitti.



Ho 2 catene quasi nuove, magari vedo se riesco a vendere qualcosa... a questo punto sono indeciso se mantenere il passo 525 o 520.
Post: 5.546
Città: FERRARA
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Fedelissimo del DMC!
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01/05/2014 19:37
 
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[Trasmissione] Pignone da 16
5-2-0



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MEMENTO AUDERE SEMPER
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