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Monster 600 o 900 ??

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2014 01:03
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Post: 726
Smarmittino
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04/09/2014 08:43
 
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Monster 600 o 900 ??
Quali sarebbero i vantaggi dei carburatori?


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Post: 44
Smarmittino
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04/09/2014 09:45
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Grazie a tutti ma non mandatemi fuori di testa... ;) mi raccomando..
E' comunque un piacere leggere le diverse opinioni....SEMPRE UTILISSIME..
: D
Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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04/09/2014 10:00
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Si beh i vantaggi son talmente tanti che i carburatori non si usano più da quasi 15 anni

Post: 88
Smarmittino
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04/09/2014 12:20
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Il primo dei vantaggi dei carburatori è che, se hai qualche problema e un minimo di manualità/conoscenze, te li sistemi da solo. Se vi sembra poco, evidentemente abbiamo diversa disponibilità economica §39§
Il secondo è che apprezzi la moto e la guida senza aiuti da parte della centralina, e manco a dirlo io lo preferisco.
Il terzo vantaggio, molto soggettivo, è che il carburatore ha un fascino che l'iniezione non ha.
@michy900ie i carburatori non si usano più (nelle moto da corsa) perché la centralina aiuta il pilota. Chiaro che se dovessi fare una gara puntando alla vittoria sceglierei l'iniezione. Però non faccio gare, se non con me stesso. E in questo il carburatore secondo me non ha pari.
@lance forse l'hai sentita sempre da me, qualche anno fa, sempre su questo forum. Non ho cambiato idea §42§
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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04/09/2014 13:32
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
"Zickovijch":

Il primo dei vantaggi dei carburatori è che, se hai qualche problema e un minimo di manualità/conoscenze, te li sistemi da solo. Se vi sembra poco, evidentemente abbiamo diversa disponibilità economica §39§



Questa è una sorta di leggenda urbana. Tarare bene e far andare BENE una moto con problemi di carburazione non è un giochino come cambiare gli spilli al carburatore della Vespa, la cosa non è semplicissima e spessissimo è dispendiosa. Chiedi a chi è successo qua sul forum…

All’iniezione invece colleghi un PC: sicuramente più veloce ed economica.


"Zickovijch":


Il secondo è che apprezzi la moto e la guida senza aiuti da parte della centralina, e manco a dirlo io lo preferisco.



Che centra la centralina? Una moto a carburatori sarà sempre e comunque più scorbutica e meno gestibile di una ad iniezione, e sarà pure vittima delle altitudini diverse. Un carburatore tarato per una quota non va bene per una più bassa/alta.
Se a te piace la moto che zompetta e tossisce, allora lì alzo le mani…


"Zickovijch":


Il terzo vantaggio, molto soggettivo, è che il carburatore ha un fascino che l'iniezione non ha.



E sul “fascino” fascinoso di un carburatore non posso dir nulla. Ognuno ha propri gusti.


"Zickovijch":


@michy900ie i carburatori non si usano più (nelle moto da corsa) perché la centralina aiuta il pilota.



No. I carburatori non si usano più nelle competizioni per ben altri motivi. Una inizione può essere usata su moto molto più performanti che un carburatore non sopporterebbe; l’inizione si usa perché in linea generale “funziona meglio” e perché molto più gestibile e programmabile di un carburatore.


"Zickovijch":


@lance forse l'hai sentita sempre da me, qualche anno fa, sempre su questo forum. Non ho cambiato idea §42§



No so bene da chi l’ho sentita, è un altro convinto come te, ma ora “il tipo :D ” ha finalmente cominciato ad andare in moto dat che ne ha una ad iniezione che in tutta la stagione non gli ha MAI dato problemi………. ;-)

Post: 979
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 13:44
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
L'iniezione è migliore tant'è che su tante auto restaurate (anche modelli prestigiosi) si monta sempre più spesso un kit di trasformazione da carbu ad iniezione per guadagnare tantissimo in resa motore, longevità, fluidità e quant'altro... non per ultimo, le benzine sono anch'esse cambiate.
Concordo però che il fascino dei carburatori ha un suo perchè soprattutto per chi è un appassionato.

Da sfatare subito il falso mito che iniezione = controlli elettronici. Questi ultimi sono solo una naturale evoluzione (che personalmente condivido, sempre ed in ogni caso) delle centraline elettroniche.
Post: 88
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 14:15
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Lance ovviamente tarare bene un doppio carburatore non è la stessa cosa che mettere le mani su una vespa, ma non è nemmeno impossibile. Se poi non sei capace ci credo, ma non per questo non devono essere capaci nemmeno gli altri.
All'iniezione colleghi un pc, certo. E se hai qualche problema non risolvibile dal pc devi cambiare il pezzo. Per cambiare un carburatore lo devi distruggere. I costi? Sicuramente inferiori con il carburatore, anche la manutenzione (gratis, invece vorrei sapere quanti di quelli che hanno un iniezione fanno i lavori con il pc di casa).
Ho guidato per anni moto a carburatori e non tossisce. Sopratutto perché non mi faccio le scalate e abito in Sardegna. Invece zompetta di brutto, ma non nel senso che intendi tu ;)
Non hai capito cosa intendevo con "apprezzi la moto e la guida", troppo preso forse da quello che dovevi scrivere tu. Il fatto che sia scorbutica perché collegata senza "filtri" elettronici al tuo polso è esattamente quello che ti fa apprezzare il carburatore e, aggiungo, che ti insegna a guidare.
Sulla questione del perché non si usano più i carburatori sulle moto da corsa, sei in torto. Tecnicamente parlando posso mettere dei carburatori su motori con pari cavalli di quelli attuali, solo che saranno molto più difficili da gestire. Infatti, come ho scritto, l'iniezione (e la centralina) rende la moto più semplice da utilizzare, user friendly come piace tanto dire agli hondisti.
Per concludere, non sono "un convinto", parlo per esperienza. Non ti far distrarre dall'età dell'account perché ti trarrebbe in errore. Non so quando il tuo amico abbia cominciato ad andare in moto, come dici tu. Non me ne frega nemmeno nulla in realtà :) quel che però so per certo è che se sai guidare con un carburatori (e per guidare non intendo farmi le passeggiate) poi l'iniezione ti viene in discesa. Poi ripeto: se non sei capace con i carburatori, rimani per sempre sull'iniezione che evidentemente i motori "acerbi" non fanno per te ;)
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
04/09/2014 14:22
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Potremmo andare avanti per ore a discuterne, ma soprattutto la cosa è già stata discussa per pagine e pagine. Su molte cose sei palesemente in torto (come "carburatori montabili su qualsiasi potenze".............) quindi sinceramente non sto qua a rifare i medesimi discorsi che sono già stati affrontati.

Si, non sono in grado di regolare un carburatore come non sono in grado di gestire un'iniezione, parlo perché chi lo fa per lavoro mi ha spiegato e mostrato queste cose... Non sono nemmeno in grado di cucire le scarpe, ma so che un paio di scarponi di gomma vanno decisamente meglio di quelli di legno.....

Ma soprattutto questo tuo tono da "c'ho il pelo grigio, la so comunque più lunga" un pochino (nulla di grave eh... :D) mi urta, quindi rimani convinto così se non hai voglia di cercarti le passate discussioni, che per me va benone. :)

Post: 88
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 14:32
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Figurati che è lo stesso atteggiamento che mi infastidiva di te §51§
Le passate discussioni già lette, e ribadisco la questione "carburatori su tutte le potenze", che poi siano gestibili è un altro discorso ;)
Post: 44
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 18:38
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Grandissimi....mi piace il confronto. Leggo e faccio tesoro !!!!
:D
Post: 706
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 20:46
 
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de gustibus ...

ma sarebbe la tua prima ducati?

Post: 44
Smarmittino
OFFLINE
04/09/2014 22:15
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Sì Eres, non la prima moto (ne ho cambiate 5-6), ma la prima Ducati. Ci conto! Notte. :D
Post: 88
Smarmittino
OFFLINE
05/09/2014 01:03
 
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Re: Monster 600 o 900 ??
Comunque, a parte le discussioni un filo sopra le righe fra iniezione e carburatori, il 600 è un pó fermino. Visto che hai esperienza con le moto io sotto il 900 non scenderei, conta anche che il 900 dietro monta gomma più larga e di serie ha il doppio disco davanti. A parte avere la frizione a secco come già ricordato.
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