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meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r 998?

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2015 21:28
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24/02/2015 22:19
 
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meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r 998?
Salve tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho una monster s4r 998 testastretta e ho appana acquistato dei terminali arrow(no db killer) completo di collettori artigianali da 52mm con attacco sonda lambda e filtro aperto bmc.
A questo punto mi chiedevo se fosse meglio rimappare la centralina originale o comprare una rapid bike evo o power commander 3 , che differenza c'è? Il mio intento è regolare la moto con la giusta mappa ma vorrei raggiungere il maggior numero di cavalli possibili come posso fare? Tenete presente che nella mia zona fatico a trovare chi mappa centraline al banco sembra non esista nessuno, al massimo mi hanno proposto di caricare una mappa già esistente con simile configurazione della moto, ma vorrei più precisione. Grazie mille. Lorenzo.
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
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25/02/2015 09:49
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Allora, la cosa migliore come tu hai scritto e' fare la centralina al banco .....
se monti una dp o una rapidbike o una power commander ci sono caricate mappe standard, che rimangono cmq approssimative,
Se vuoi la massima resa l'unica soluzione e' al banco.
Consiglio mio non mettere centraline aggiuntive, fai mappare la tua originale o, se vuoi tenere la centralina originale, ne prendi un'altra e la fai mappare.

Post: 279
Smarmittino
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25/02/2015 11:37
 
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Rimappala o fai come dice Marco.
Nella speranza di trovare un banco di prova tarato bene e con degli utilizzatori altrettanto preparati.
Anche se non vedo l'utilità di incrementare i cavalli che già 117 non sono pochi, io cercherei di mogliorare la coppia dai 3000 ai 7000 giri.
Post: 2.741
Monsterista implume
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25/02/2015 11:56
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
esistono un sacco di discussioni sul discorso centralina,se avessi usato il tasto cerca..
vedi qua per esempio viewtopic.php?f=12&t=91996&p=1944911&hilit=rimappare+centralina#p1944911
basta caricare una qualsiasi mappa standard per scarico aperto e flitro e sei a posto.
la rimappatura al banco è un più che non è indispensabile ,a meno che uno non cerchi di migliorare il decimo di secondo per arrivare prima al bar §51§
la sonda lambda la puoi pure staccare perchè nel caso di rimappatura la maggior parte delle volte viene inibita quindi si rende inutile

Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
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25/02/2015 13:57
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Fabry anch'io gli avrei fatto lo stesso discorso, ma sembra che il socio voglia tirare fuori il massimo dalla moto ...

Post: 2.741
Monsterista implume
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25/02/2015 15:50
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
"MARSHAL":

Fabry anch'io gli avrei fatto lo stesso discorso, ma sembra che il socio voglia tirare fuori il massimo dalla moto ...


tra una mappa standard e una rullata al banco ci saranno 2/3cv di differenza su carta..
basta lo scarto del banco o condizioni strane
se uno vuole spremere il testastretta fa n tipi di lavori sul motore,dai pistoni AC alla lavorazione dei condotti,ecc...
per il classico scarico completo,filtro e centralina una mappa standard è l'ideale.poca spesa tanta resa §86§

Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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25/02/2015 15:53
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Oltretutto, se vuoi essere così pignolo, la prima volta che fai una modifica stupida (metti o togli i dbk, metti un filtro diverso, vuoi cambiare i rapporti è così via...) dovresti riportare la moto sul banco

Post: 781
Smarmittino
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25/02/2015 16:05
 
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Come già detto la cosa migliore é la rullata al banco.. Ma a che pro? La moto va bene? Devi segnare il tempo in pista? E te lo dice uno che é un maniaco..
Se proprio vuoi le prestazioni e la moto al momento non da problemi (ossia buchi di erogazione e quanto concerne il discorso centralina) ascolta fabry riguardo a pistoni ad alta compressione, bielle alleggerite, albero alleggerito e bilanciato, valvole in in lega di magnesio e alleggerimenti vari della moto. Certo c'è da dire che questa via é quella dalla spesa più onerosa... Ma molto onerosa :D

25/02/2015 16:23
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Grazie per i consigli MARSHAL , michy900ie e Fabry87 vedrò di cercare qualcuno che riesca ad accontentare le mie esigenze.

Thrasher92 non è questione di tempi in pista solo che non mi accontento mai se sento qualche falla nell'erogazione come mi è già successo, poi si sa che si vuole sempre di più dalla propria moto una volta iniziato un lavoro pensi già al prossimo §35§

Derapiero i cavalli del testastretta vanno da 135 originale ad aumentare se poi modifichi qualcosa, comunque a me piace elaborare la moto che ho è una mania §51§ oltre che una soddisfazione nel vedere i risultati.

Ritornando al discorso centralina aggiuntiva, non capisco cosa vuol dire auto-adattatività nelle caratteristiche della rapid bike evo se poi devo rimapparla a banco allora cosa vado a spendere 480 euro per nulla? Vi copio ed incollo quello che ho letto nella descrizione :
RapidBike EVO - "Total Injection Control" consente la gestione di motori fino a 8 iniettori per la modifica della mappa di iniezione con sistema esclusivo di auto-adattatività, gestione delle sonde lambda, e dei limitatori.
Se qualcuno conoscesse anche per sentito dire qualche bravo meccanico che rimappa al banco nell'arco della zona Lecce/Brindisi/Taranto gliene sarei grato se me lo potesse suggerire.
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
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25/02/2015 16:32
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Lorenzo a parte che l's4rs viene data con 130 cv all'albero, cmq controlla il libretto di circolazione e vedi quanti kw ha e poi fai il conto........
Io ho l's4rs testastretta con mappa standard dp e di buchi e robe varie non ne ho assolutamente.

Per quanto riguarda la rapid bike, ti posso dire che esiste si l'autoadattivita' grazie alla sonda lambda, ma il mio amico nonché meccanico nonché autorizzato rapid bike mi ha detto che si, aiuta quando cambiano le condizioni climatiche ma, per farla rendere al massimo, bisognerebbe mettere una sonda "piu' performante" dell'originale.
Ti dico di piu' la volevo mettere pure io con cambio elettronico dedicato, costo dell'operazione circa 700 euri e me l'ha sconsigliata, dicendomi "hai gia' la centralina rimappata, metti un bel cambio elettronico e sei a posto".
Detto questo fossi in te prenderei una bella centralina dp, gli fai co e sei a posto e con 200 euri te la cavi.

25/02/2015 16:48
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Hai raggione MARSHAL 130 cv 135 siamo li non capisco mai quanti siano perchè leggo sempre caratteristiche varie 134 ecc..
I buchi sull'erogazione me li da perchè ho la centralina originale non mappata ancora e il co è da fare e poi i collettori da 52mm sono insoliti per questo mi preoccupo di non trovare una mappa standard che vada bene in quanto la maggior parte degli scarichi temignoni compresi hanno i collettori racing da 50mm, mi dicevano che il rapporto aria benzina cambia in base al diametro dei collettori vero?
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
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25/02/2015 16:54
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
ehm qua mi chiedi troppo, non saprei darti una risposta ben precisa ......
io con la mappa standard e termignoni completi va bene, magari con la tua configurazione no.
Aspettiamo il parere di qualcuno piu' ferrato in merito al tuo quesito.

Diciamo un'altra cosa che sei fai rimappare la tua o prendi una centralina standard poi ogni variazione ti costa soldi, con una centralina aggiuntiva tramite il programma puoi toccarla, ma devi essere capace senno' fai danni.

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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25/02/2015 17:14
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
"lorenzo s4r 998":


I buchi sull'erogazione me li da perchè ho la centralina originale non mappata ancora e il co è da fare e poi i collettori da 52mm sono insoliti per questo mi preoccupo di non trovare una mappa standard che vada bene in quanto la maggior parte degli scarichi temignoni compresi hanno i collettori racing da 50mm, mi dicevano che il rapporto aria benzina cambia in base al diametro dei collettori vero?



ciao e benvenuto da un altro s4rs-ista

i buchi in erogazione te li da x forza visto che hai i collettori da 52 ma centralina originale e CO non regolato
sarà sballata di brutto!

1) che filtro hai? originale o aftermarket?
2) i collettori con diametro maggiorato si montano solo dopo aver sostituito altri pezzi ad esempio pistoni a/c,bielle alleggerite, albero alleggerito e bilanciato come diceva il socio thrasher
3)solo quando hai raggiunto la configurazione ottimale filtro-terminali + decatalizzatore-centralina,FAI IL CO e poi potrai pensare allo step successivo: mappare la centralina al banco e montare i collettori da 52mm accoppiati con pistoni bielle e quant'altro
Post: 1.675
Città: ALGHERO
Monsterista implume
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25/02/2015 20:39
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
avendo la sonda ancora attiva gia la centralina si auto regola, se fai un co a dovere vedrai che migliora....

PS: rimetti i db killer che con i collettori cosi grossi non fai altro che svuotare sotto :)

Post: 781
Smarmittino
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26/02/2015 21:12
 
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Pensi che non ti capisca? La scimmia é la scimmia :D.

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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03/03/2015 22:16
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Se mi è permesso vorrei fare un po di chiarezza su questo discorso.
Quando si effettua un lavoro sulla filiera alimentazione/scarico il CONTROLLO del rapporto aria/benzina (o rapporto stechiometrico) è assolutamente indispensabile. Questo non è fatto per "cercare cavalli" ma per dare alla detonazione in camera di scoppio la temperatura ottimale. Questa è indispensabile per la vita e la resa (in seconda battuta) del nostro motore.
Nel caso in cui il rapporto sia ricco di benzina (comunemente detto grasso) le temperature sarebbero basse , ci sarebbe un elevato consumo di benzina, una cattiva resa (a livello di cavalli) del motore e un elevato consumo di candele. Nel caso contrario, di un rapporto stechiometrico povero di benzina (magro) si hanno gli effetti peggiori. Le temperature si alzano notevolmente causando un elevato consumo dei materiali in movimento (alla peggio si potrebbero anche bucare i pistoni) accorciando drasticamente la vita del motore. Di contro la curva di potenza si alza e la moto eroga più potenza, spesso è proprio questo segnale a far credere che le modifiche effettuate siano perfette.
Premesso questo, il controllo della mappatura si rende necessaria.
Parlo di controllo perchè, per fare un buon lavoro, una volta fatta una modifica sulla filiera alimentazione/scarico (sui rapporti finali o su altre cose non inerenti alla filiera non serve) va messa la moto al banco con sonda lambda lineare e verificata la carburazione in fullgas ma sopratutto nei transitori che sono, per una moto stradale la condizione primaria.
Potrebbe anche verificarsi la situazione che la carburazione risulti ancora entro le tolleranze, questo generalmente perchè pur avendo effettuato una variazione nella filiera (che smagrisce) si era partiti da una carburazione eccessivamente grassa. In questo caso NON sarebbe necessario nessun intervento.
Nel caso contrario si dovrà intervenire sulla MAPPATURA.
A questo punto si arriva al dubbio Amletico: RIMAPPATURA o CENTRALINA AGGIUNTIVA?
Se volete un consiglio quando è possibile propendete sempre per la RIMAPPATURA perchè da molti più punti sui quali intervenire ed è molto più "rapida" nell'esecuzione anche se di una quantità impercettibile.
Ultimo consiglio diffidate delle mappe prefatte e quindi non al banco sulla vostra moto (come ad esempio la famosa DP) perchè sono mappe fatte su una moto campione con caratteristiche MOLTO diverse dalla vostra.
Il banco prova e un buon elettronico che conosca bene il suo banco su cui lavora vi faranno un lavoro perfetto. :)
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
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04/03/2015 01:06
 
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meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r 998?
E poi qualcuno si chiede perché Z@co è ancora tanto richiesto sul forum....

Chapeau per la spiegazione.

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
04/03/2015 08:11
 
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meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r 998?
Concordo con Ieio, semplice ed esaustiva. Non lo conoscevo da prima, ma se scrive così ho tanto da imparare :)
Post: 781
Smarmittino
OFFLINE
04/03/2015 12:39
 
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Meglio di cosi non poteva esser spiegato!

Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
04/03/2015 13:35
 
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Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Eh gia'!!!! auguri Zaco!!!

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